catena KMC chi la usa? soddisfatti?

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
scusate
a) ma alla sostituzione della catena (mia chorus 10 vel.10.000 km) è sempre consigliabile anche il cambio rapporti, avendoli cambiati lo scorso anno assieme , o visto che con i rapporti montati sulle ruote buone ci avò fatto 3000 km max. posso sostituire solo la catena?
b)secondo voi meglio kmc o fsa visto che entrambe sono smontabili, come qualità -prezzo?

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
scusate
a) ma alla sostituzione della catena (mia chorus 10 vel.10.000 km) è sempre consigliabile anche il cambio rapporti, avendoli cambiati lo scorso anno assieme , o visto che con i rapporti montati sulle ruote buone ci avò fatto 3000 km max. posso sostituire solo la catena?
b)secondo voi meglio kmc o fsa visto che entrambe sono smontabili, come qualità -prezzo?
Allora, i pignoni hanno una durata molto superiore alla catena, almeno se cambi la catena al momento giusto (leggi ALLUNGAMENTO non KM percorsi) e se non usi pignoni ultraleggeri (tipo alluminio...).

Da quanto ne so io KMC fa le catene per FSA quindi KMC=FSA

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Per la mia esperienza avuta con KMC, posso dire che cambiano bene, sono pratiche da smontare e come durata, siamo lì con shimano.....ho l'ultegra sulla mia bici, e dopo l'originale shimano, ne ho usate due Kmc(sl e normale) di cui una è in uso, ma tra poco dovrò cambiare.Unico "neo" che ho riscontrato, ma forse è una mia impressione, è che shimano è più silenziosa, diciamo meno spigolosa nelle cambiate.....sembra più smussata...non sò se ho reso l'idea come volevo!La prossima voglio rimettere shimano e raffrontare meglio.Sulla vecchia bici che ho ancora, Campy Veloce 9 vel. cambiai a suo tempo l'originale con una sram 9v e andava d'incanto, anzi meglio che con campagnolo.....potrei anche valutare una sram!? Una domanda: ma la famosa misura di 132,6 vale anche per shimano?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per la mia esperienza avuta con KMC, posso dire che cambiano bene, sono pratiche da smontare e come durata, siamo lì con shimano.....ho l'ultegra sulla mia bici, e dopo l'originale shimano, ne ho usate due Kmc(sl e normale) di cui una è in uso, ma tra poco dovrò cambiare.Unico "neo" che ho riscontrato, ma forse è una mia impressione, è che shimano è più silenziosa, diciamo meno spigolosa nelle cambiate.....sembra più smussata...non sò se ho reso l'idea come volevo!La prossima voglio rimettere shimano e raffrontare meglio.Sulla vecchia bici che ho ancora, Campy Veloce 9 vel. cambiai a suo tempo l'originale con una sram 9v e andava d'incanto, anzi meglio che con campagnolo.....potrei anche valutare una sram!? Una domanda: ma la famosa misura di 132,6 vale anche per shimano?
Si 132,6 vale anche per ShimaNO :-). Comunque KMC, che è i lpiù grande produttore di catene di trasmissione (di tutti i tipi, non solo bici) al mondo, produce anche le catene per ShimaNO.

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Si 132,6 vale anche per ShimaNO :-). Comunque KMC, che è i lpiù grande produttore di catene di trasmissione (di tutti i tipi, non solo bici) al mondo, produce anche le catene per ShimaNO.

Sicuramente le produce, ma forse su specifiche shimano, e quindi possono essere diverse( anche se compatibili) nella forma delle maglie e avere una resa diversa sia come prestazioni che durata....o no?;nonzo%

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
50
Vinovo (TO)
Visita sito
Ho montato giusto ieri la mia terza catena KMC. La prima l'ho cambiata dopo circa 12000km, questa che ho tolto ieri se ne è fatti 21000. (Lo so :azz:)

Mi piace molto di più di quella Shimano perchè:

1) me la monto da solo senza pensieri per il pernino da ribattere (la KMC è venduta insieme alla falsamaglia)
2) volendo la smonto per lavarla meglio (anche se poi alla fine non lo faccio mai)
3) è silenziosissima
4) secondo me dura anche di più

Silver, Gold, SL o no, non mi importa... credo siano questioni di qualche grammo (alcune hanno le maglie perforate)... o al massimo di sagomatura delle maglie per dare ancora migliore silenziosità. A me va bene tutto: compro quella che trovo a meno su hs-bikediscount (ora la silver è sui 31 €).

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
2
Vicenza
Visita sito
ho appena montato una kmc silver 10v sl, su un gruppo sram red, ma... mi sembra tanto rumorosa!
è normale?

Della serie che c'è sempre qualcuno che la pensa diversamente anche io con la kmc gold 10 sl mi sono trovato male:
- è rumorosa, dura poco (3-4.000 km.), il rivestimento gold si rovina (se proprio volete consiglio la variante argento) e costa il doppio dell'originale.
Poi per la verità è leggera e pratica da pulire.
Per quanto mi riguarda mai più kmc.
Farà pure le catene per Shimano, di sicuro il reparto C.Q. non deve essere lo stesso.

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
bene dopo tutti i pareri che ho sentito ho deciso:
provo la kmc!
ieri sera ho detto al mio mecca di procurarmela ( le aveva finite...) metto la silver (gold è troppo vistosa..) ma non metto la sl perchè costa il doppio ed è solo 10 gr in meno....
vi farò sapere come va o-o