catena nera dopo pochi km

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, ho cambiato da poco olio per ungere la catena, ho notato però che mi fa diventare la catena nera dopo neanche un centinaio di km, secondo voi è un bene o un male? se tocco con un dito la catena lascia ancora dell'unto, diventa solo scura in fretta..
prima ne usavo uno al teflon e la catena iniziava a diventare nera dopo quasi 250km però secondo me era un po' troppo colloso e ho deciso di cambiare..
Che dite cambio ancora?
Grazie ciaoo-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao a tutti, ho cambiato da poco olio per ungere la catena, ho notato però che mi fa diventare la catena nera dopo neanche un centinaio di km, secondo voi è un bene o un male? se tocco con un dito la catena lascia ancora dell'unto, diventa solo scura in fretta..
prima ne usavo uno al teflon e la catena iniziava a diventare nera dopo quasi 250km però secondo me era un po' troppo colloso e ho deciso di cambiare..
Che dite cambio ancora?
Grazie ciaoo-o
La catena oliata tende a scurirsi, è normale. Quello che conta e che lubrifichi.
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
ma dopo aver lubrificato elimini il prodotto in eccesso? cioè lo asciughi con un panno morbido. L'olio in eccesso tende ad assorbire, ad esempio, la polvere che incontri per strada; quindi più olio, più polvere, più colore nero della catena!!!!!:cry
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ma dopo aver lubrificato elimini il prodotto in eccesso? cioè lo asciughi con un panno morbido. L'olio in eccesso tende ad assorbire, ad esempio, la polvere che incontri per strada; quindi più olio, più polvere, più colore nero della catena!!!!!:cry

Il nero si forma non per la polvere ma per una sorta di reazione chimica. La polvere si attacca dove c'è l'olio comunque.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Ciao a tutti, ho cambiato da poco olio per ungere la catena, ho notato però che mi fa diventare la catena nera dopo neanche un centinaio di km, secondo voi è un bene o un male? se tocco con un dito la catena lascia ancora dell'unto, diventa solo scura in fretta..
prima ne usavo uno al teflon e la catena iniziava a diventare nera dopo quasi 250km però secondo me era un po' troppo colloso e ho deciso di cambiare..
Che dite cambio ancora?
Grazie ciaoo-o
Io pulisco la bici sempre il giorno prima di una granfondo e finisco la gara con la catena sempre nera: meglio un pò di olio in più che grattacapi vari.
L'importante è pulirla con regolarità: Lei e i pignoni ringraziano.
(senza non si va da nessuna parte)o-o
 

elbeppe86

Novellino
22 Febbraio 2009
62
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti, mi attacco a questo 3d.
Sono un ciclista novello da poco, sempre catena nera, finalmente ho deciso di darci un taglio e questa mattina mi sono dato alla cura della bici.
Tirata a lucido la catena, passo wd40, dopo qualche ora vado giù per mettere un pò di olio. Ripasso con uno straccio imbevuto di wd40, poi metto l'olio al teflon (della finish line) e noto che la catena diventa nera, è l'olio? O la catena ancora sporca tra le maglie??
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ciao a tutti, mi attacco a questo 3d.
Sono un ciclista novello da poco, sempre catena nera, finalmente ho deciso di darci un taglio e questa mattina mi sono dato alla cura della bici.
Tirata a lucido la catena, passo wd40, dopo qualche ora vado giù per mettere un pò di olio. Ripasso con uno straccio imbevuto di wd40, poi metto l'olio al teflon (della finish line) e noto che la catena diventa nera, è l'olio? O la catena ancora sporca tra le maglie??
è la catena ancora sporca tra le maglie. io però non mi preoccuperei troppo. abituati a pulirla più spesso però.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Spruzzate la catena, dopo averla sgrassata e asciugata, con questo
27.jpg


o prodotti simili come questo

c_motorex_Dry_Lube_Spray.jpg


.... insomma dove trovate scritto dry lube
o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Il nero si forma non per la polvere ma per una sorta di reazione chimica.

Uhm....................................... eh?

A riguardo degli altri interventi: si è solo che era ancora sporca. Comunque in realtà vi dico che sono sospensioni di quantità veramente veramente piccole di particelle metalliche... è l'occhio umano che "è buono" nel vedere l'iscurimento, ma parlando di materia dispersa, è pochissima roba. Però esteticamente la catena nera non si può vedere!!!!! o-o
 

elbeppe86

Novellino
22 Febbraio 2009
62
0
Udine
Visita sito
è la catena ancora sporca tra le maglie. io però non mi preoccuperei troppo. abituati a pulirla più spesso però.
Ma perchè con l'olio viene fuori il nero, mentre con il WD40 non viene fuori?
Dopo aver scritto sono tornato a dargli una bella passata con il WD40 e tornata bella lucida come non mai, da specchiarsi:mrgreen:
Vediamo ora che succede mettendo l'olio
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ma perchè con l'olio viene fuori il nero, mentre con il WD40 non viene fuori?

Una possibile razionalizzazione è che il WD40, essendo una frazione alleggerita del gasolio, è costituito da idrocarburi dal peso molecolare troppo basso per consentire la "smossa" delle particelle metalliche che si sono create in conseguenza dell'attrito (il nero). L'olio, invece, essendo composto da idrocarburi a peso molecolare maggiore, e magari parzialmente ossigenati ad acidi, è un miglior sospenditore di particelle per "autolubrificazione" reciproca degli strati molecolari.

... per fare un esempio: se hai un vetro su cui sono rimasti residui di scotch e ci usi l'alcool metilico... non tiri via quasi nulla... se usi l'alcool etilico... meglio! Se usi il gasolio... meglio ancora! E' un problema cinetico...