Catena nuova...togliere il lubrificante?

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Avevo pensato anche io al cambio catena di sgrassarla e poi ingrassarla nuovamente prima di montarla.
Ho ricevuto in settimana una kmc x11sl da un noto rivenditore italiano, busta chiusa ma la catena presentava una leggerissima patina oleosa, talmente leggera che passandola con la mano malapena si notava, l'ho montata e poi applicato il grasso di vaselina con phon, con cui mi trovo molto bene per il momento :)
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Io ho montato la campagnolo record, che aveva un grasso denso e molto appicicaticcio, nel dubbo visto che mi è costato solo 5 nminuti di lavoro ho sgrassato con il lavacatena e petrolio bianco, ne è uscito un colore marroncino, e poi ingrassata nuovamente con il finish lane.
Non conosco le catene shimano quindi non mi esprimo, ma sia con kmc e campagnolo io le ho sgrassate per poi mettere prodotto dedicato.
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
233
30
Visita sito
Dal sito KMC :
MANTENIMENTO

USURA & CONSIGLI

Nelle pagine seguenti vogliamo darti qualche indicazione su come mantenere e conservare la catena in buono stato.
Questo ti aiuterà a prolungare la durata della catena e a migliorare la performance.

Una nuova catena
Solitamente una catena nuova si presenta un po’ appiccicosa all’esterno a causa della presenza di grasso. Per evitare che la polvere si attacchi alla catena, puliscila con uno straccetto e del detergente non agressivo.
Quando fare manutenzione?
La manutenzione dipende molto da come e quanto si utilizza la catena. Sicuramente pedalare off-road, nel fango o nel terriccio richiede una manutenzione più frequente rispetto che ad un uso su strada. ............................................
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono migliori sul bagnato perchè frenano come fosse asciutto, non perchè siano più silenziosi. Peraltro anche svariate accoppiate rim/cerchio emettono barriti notevoli, anche asciutti, si è sempre sentito, ora magicamente non più?
No purtroppo , quello è il wet e il dry shimano ma non comparabile con quello che mettono di serie

Dal sito KMC :
MANTENIMENTO

USURA & CONSIGLI

Nelle pagine seguenti vogliamo darti qualche indicazione su come mantenere e conservare la catena in buono stato.
Questo ti aiuterà a prolungare la durata della catena e a migliorare la performance.

Una nuova catena
Solitamente una catena nuova si presenta un po’ appiccicosa all’esterno a causa della presenza di grasso. Per evitare che la polvere si attacchi alla catena, puliscila con uno straccetto e del detergente non agressivo.
Quando fare manutenzione?
La manutenzione dipende molto da come e quanto si utilizza la catena. Sicuramente pedalare off-road, nel fango o nel terriccio richiede una manutenzione più frequente rispetto che ad un uso su strada. ............................................
Si parla di Shimano non di KMC, la KMC è altra cosa
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Veramente il primo messaggio NON parlava di shimano ma di catena ...................
Comunque con Shimano non si deve togliere e anche per gli altri ultimamente è così
[/QUOTE]
anche io pensavo che il lubrificante iniziale fosse un olio solo protettivo (la consistenza è quella) ma in un'altra discussione, mi avevi fatto venire il dubbio ed avevo trovato un articolo in cui si intervistavano a tal proposito i rappresentanti di Campagnolo, Shimano e Sram. Tutti e tre affermavano che la catena al primo montaggio non va pulita. Purtroppo non riesco a ritrovare l'articolo.... nel frattempo, ho trovato il parere di uno che qualche bici in vita sua la ha montata: https://www.daccordicycles.com/it/oliare-correttamente-la-catena-della-bicicletta/

"Vista la semplicità della cosa sembra quasi impossibile che l’80% di coloro che fanno la manutenzione da soli sbagli causando deterioramenti alla catena e al gruppo. Leggete questi piccoli consigli che se seguiti vi aiuteranno non solo ad allungare la vita della vostra catena ma addirittura in certi casi ad evitarne la rottura soprattutto nell’off-road.

Ma andiamo con ordine: comprate la vostra bici nuova fiammante, con una bella catena argento. Non la toccate, è perfetta così! L’olio in cui vengono immerse le catene in fase di produzione è un prodotto duraturo, fine e protettivo nei confronti della catena. Lasciatelo fino a quando la bici non verrà lavata o non incappa in una pozzanghera o altro che possa sporcare le parti meccaniche."

Ale
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dice che si possono causare usura e deterioramenti alla trasmissione effettuando la manutenzione in maniera non corretta, mi sembra anche ovvio...è riferito più che alla pulizia iniziale, alle successive pulizie/lubrificazioni, nel seguito dell'articolo lo spiega bene.
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Dalla spiegazione dice di mettere olio sui pignoni invece che sulla catena, io sempre messo sulla catena e faccio 2 passaggi completi della catena sul pacco pignoni, in quel modo potrebbe colare l'olio in mezzo al pacco pignoni. Metto una goccia su ogni pin ( un po' di pazienza) in modo da non eccedere con l'olio, ok che vada all'interno ma credo che debba stare anche nella zona di contatto tra catena e denti dei pignoni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dalla spiegazione dice di mettere olio sui pignoni invece che sulla catena, io sempre messo sulla catena e faccio 2 passaggi completi della catena sul pacco pignoni, in quel modo potrebbe colare l'olio in mezzo al pacco pignoni. Metto una goccia su ogni pin ( un po' di pazienza) in modo da non eccedere con l'olio, ok che vada all'interno ma credo che debba stare anche nella zona di contatto tra catena e denti dei pignoni.
Bah e dentro sa ci mette ll'aceto?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Discussione di riferimento sul tema