Infatti qua non si parla di truffa ma di pratiche di mercato scorrette, se l'AGCM ricevesse delle segnalazioni in merito e rilevasse un comportamento scorretto, potrebbe comminare una multa più o meno salata...
CorrettoLa differenza non è affatto sottile. Un comportamento come quello descritto da @Giulio3689 su Cavaliere è scorretto, ma non è penalmente rilevante. ............
Truffare, al contrario, vuol dire sottrarre con l'inganno una certa somma di denaro. Nella fattispecie, ti faccio credere di avere la merce in magazzino, mi faccio pagare e quando questa non arriva mi rifiuto di restituirti i soldi. O sparisco, come succede quando ti offrono uno smartphone a prezzi imbattibili. Alla fine ho pagato per una cosa che non ho mai ottenuto.........
Per molti lo è, perchè si credono sempre i più furbi che fanno l'affare.....senza contare che c'è sempre qualcuno più furbo e che se non stai attento il cetriolo finisce proprio dove non vorresti, anche perchè online di benefattori non ce ne è.......ma il prezzo non deve essere l'unico elemento per fare un acquisto.
Io penso che dovresti ringraziare chi correttamente ti mette in guardia, soprattutto se, come in questo caso, sei stato messo in guardia con argomentazioni corrette. La qualifica di moderatori non c'entra nulla. Ti sono state fatte delle osservazioni come quelle che avrebbe fatto qualsiasi utente. L'agire da moderatore, prevede che ti venga editato un post e/o che tu subisca delle sanzioni, cosa che non credo sia avvenuta. Dubito finirà mai sta tiritera che quando un mod scrive un qualsiasi post lo faccia da moderatore.il fatto è che dalle obiezioni che tutte le volte vengono fatte dai vari moderatori o non so chi, si percepisce quasi il voler discolpare i soggetti che agiscono in mala fede e mettere in guardia le vittime di certi raggiri dall'usare i termini "truffa" o "frode", taboo per questo forum!
Interessante e corretta questa presa di posizione della AGM.....sarei curioso erò di leggere quali sanzioni sono previste e chi sia l'ente autorizzato ad irrogarle, a riscuoterle ecc.ecc. In ogni caso non c'è nulla di penale, essendo, fra l'altro la AGM un organo non titolato a stabilire sanzioni penali. Ho qualche dubbio che possa anche irrogarne di amministrative, se non in forza di una qualche legge speciale.....Insomma un quadro normativo completo della disciplina non sarebbe inutile leggerlo, anzi, potrebbe aiutare chi si trova in certi spiacevoli inconvenienti ad agire e tutelarsi senza trafile sbagliate o immensamente lunghe (tipo quelle civili)..............Senza entrare troppo nel merito, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha da tempo stabilito che vendere merce non disponibile è una pratica di mercato scorretta e pertanto punibile.
Es.
AGCM: stop alla vendita online di prodotti non disponibili
AGCM ha imposto lo stop alla vendita di prodotti online non effettivamente disponibili negli stock dei siti.www.webnews.it
Forse con i prezzacci ?le solite comiche, mi chiedo come faccia a andare avanti con tutti questi feedback negativi
Esatto . Con questo negozio basta fare così .anche perché per difendersi basta ordinare in contrassegno
Evidentemente non essendo una realtà grande come ad esempio chainreaction o bike24 (che in questi giorni sta anche facendo prezzacci), loro riescono a fare i prezzacci solo così, vendendo qualcosa di non disponibile assicurandosi un ottimo prezzo a posteriori, forse perché il prezzo dopo due settimane dall'ordine scende o forse affinché non rimangano tanti prodotti invenduti. Io vendo, mi mandi i soldi e poi ordino dal fornitore, se hai la pazienza di aspettare il prodotto dopo un pò ti arriva altrimenti ti risarcisco la somma pagata e lo vendo al prossimo che mi fa l'ordine. In ogni caso, bene o male, tutti contenti.Comprata una cassetta pignoni che risultava disponibile ed il giorno dopo il sito riportava l'ordine evaso con gls. Dopo una settimana nn era ancora arrivato nulla! Chiamo e mi dicono di attendere qlc giorno, richiamo dopo alcuni giorni e mi dicono che nn sanno quando sarà disponibile il pezzo...!
Mando mail in cui comunico di voler recedere dal contratto... mi arriva rimborso in giornata stessa.
Nulla da eccepire sul rimborso ma sicuramente è sconcertante il modo di operare: dai per disponibilie un prodotto che nn hai in magazzino e di cui nn conosci i tempi di approvvigionamento!
perchè questa è una discussione su Cavaliere (vedi titolo), quella su CBT è un'altra (https://www.bdc-mag.com/forum/threads/cbt-italia-che-delusione.248632/)......
Io non capisco perché la discussione non si sia incentrata maggiormente su cbt Italia e la riparazione. Alla fine il modo di operare di questo Shop è un discorso a parte.
Sorry ho fatto confusioneperchè questa è una discussione su Cavaliere (vedi titolo), quella su CBT è un'altra (https://www.bdc-mag.com/forum/threads/cbt-italia-che-delusione.248632/)...