L'ho portata a 220lbf (100kgf) che e' un valore che sta dentro a tutti i range, piu' o meno. A gomma sgonfia. Poi a gomma gonfia vediamo cosa esce.
solo per curiosità ,L'ho portata a 220lbf (100kgf) che e' un valore che sta dentro a tutti i range, piu' o meno. A gomma sgonfia. Poi a gomma gonfia vediamo cosa esce.
solo per curiosità ,
come fai? prendi ad esempio un raggio a 80kgf e lo porti a 100? e fai cosi con tutti?
ma non è che poi il primo la tensione sale ulteriormente?
oppure vai per 1/4 -1/2 giro per volta di tutti i nipple e poi misuri la nuova tensione?
bravo!Allora erano tutti a 120-130. Sono andato a occhio... ho dato un mezzo giro svitando tutto e poi ho misurato e ci sono andato vicino al primo colpo ... poi ho centrato nelle varie dimensioni ed e' andata bene. Adesso sono nell'ordine di tolleranza di 0.5 mm circa in tutte le dimensioni... C'ho messo 3 ore ma c'e' l'ho fatta. Haha. Con il centra ruote che ho e' un successo dato che fa schifo
The table does not include separate columns for butted spokes. In testing spokes at the Park Tool Company, it was determined there was no sigfinicant difference between straight diameter spokes and butted spokes. A butted spoke is basically considered a shorter straight gauge spoke.
hai risolto poi?Buongiorno a tutti.
Sfrutto questo thread per non aprirne un'altro visto che il mio problema è simile.
Mi sto cimentando nell'assemblaggio di ruote, con l'anteriore è andato tutto bene, il posteriore mi fa dannare.
Ho 28 raggi da 2.0-1.5 (so che possono essere ostici) incrociati in seconda , uso il tensiometro parktool come riferimento.
Il produttore del cerchio da 1000-1200 Nm di riferimento
Quanto finisco la ruota sul centraruote, campanata e dritta, lato dx sono a 119kg per raggio all'incirca (il che corrisponde alla tacca numero 18 sul tensiometro). Il lato non drive viene di conseguenza.
Monto il copertone continental da 25mm, lo porto a 6,5 atmosfere (6,2bar - 8,5bar la pressione secondo il costruttore del cerchio per la sezione del copertone),
Bene (male) i valori di tensione lato drive scendono tra gli 88 ed i 97 secondo lo strumento (cioè tra la tacca 15 e 16)
Risultato -> dopo pochi km di utilizzo la ruota è scentrata e di parecchio, alcuni raggi sono laschi...
Come la risolvo sta cosa? Porto la tensione ai 119Kg a ruota gonfia???
Non so che fare...
Faccio un'integrazione su una cosa che non avevo considerato...
Parktool dice questo
i raggi da 2.0-1.5 li devo considerare come raggi da 2.0 a da 1.5???
Perchè c'è una bella differenza... a livello di carico...
Integro ulteriormente... dopo una breve ricerca sembra che si debba fare riferimento alla parte più fina.
Quindi per quanto mi riguarda devo controllare i valori per raggi da 1.5.
Mi rimane comunque la domanda di sopra, che faccio visto che perdo troppa tensione e la ruota si scentra dopo pochissimo!!???
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Ho fatto altre ricerche, evidentemente faccio troppo affidamento sullo strumento tensiomentro parktool, ma sono inesperto e quindi da qualche parte bisogna pure fare affidamento...
Da più parti dicono che sovrastima anche del 20% le misure effettuate...
Provo a tirare un pelo di più e vediamo cosa succede.
Ciao, i raggi li devi misurare considerandoli come da 1,5.Buongiorno a tutti.
Sfrutto questo thread per non aprirne un'altro visto che il mio problema è simile.
Mi sto cimentando nell'assemblaggio di ruote, con l'anteriore è andato tutto bene, il posteriore mi fa dannare.
Ho 28 raggi da 2.0-1.5 (so che possono essere ostici) incrociati in seconda , uso il tensiometro parktool come riferimento.
Il produttore del cerchio da 1000-1200 Nm di riferimento
Quanto finisco la ruota sul centraruote, campanata e dritta, lato dx sono a 119kg per raggio all'incirca (il che corrisponde alla tacca numero 18 sul tensiometro). Il lato non drive viene di conseguenza.
Monto il copertone continental da 25mm, lo porto a 6,5 atmosfere (6,2bar - 8,5bar la pressione secondo il costruttore del cerchio per la sezione del copertone),
Bene (male) i valori di tensione lato drive scendono tra gli 88 ed i 97 secondo lo strumento (cioè tra la tacca 15 e 16)
Risultato -> dopo pochi km di utilizzo la ruota è scentrata e di parecchio, alcuni raggi sono laschi...
Come la risolvo sta cosa? Porto la tensione ai 119Kg a ruota gonfia???
Non so che fare...
Faccio un'integrazione su una cosa che non avevo considerato...
Parktool dice questo
i raggi da 2.0-1.5 li devo considerare come raggi da 2.0 a da 1.5???
Perchè c'è una bella differenza... a livello di carico...
Integro ulteriormente... dopo una breve ricerca sembra che si debba fare riferimento alla parte più fina.
Quindi per quanto mi riguarda devo controllare i valori per raggi da 1.5.
Mi rimane comunque la domanda di sopra, che faccio visto che perdo troppa tensione e la ruota si scentra dopo pochissimo!!???
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Ho fatto altre ricerche, evidentemente faccio troppo affidamento sullo strumento tensiomentro parktool, ma sono inesperto e quindi da qualche parte bisogna pure fare affidamento...
Da più parti dicono che sovrastima anche del 20% le misure effettuate...
Provo a tirare un pelo di più e vediamo cosa succede.
Di solito lato no drive è inferiore di un 25-30 % come tensionatura, ma bisognerebbe sapere che mozzi monti, i vari incroci, il tipo di raggio e nipples... insomma niente è a caso
Buongiorno, io vorrei chiederti come hai risolto? Inoltre ho una curiosità, la mia ruota posteriore ha i raggi lato drive side che non appena li stringo un pochino escono fuori al profilo limite del cerchio(bucheranno così la camera d'aria). Cosa posso fare? Sono quelli originali.Buongiorno a tutti.
Sfrutto questo thread per non aprirne un'altro visto che il mio problema è simile.
Mi sto cimentando nell'assemblaggio di ruote, con l'anteriore è andato tutto bene, il posteriore mi fa dannare.
Ho 28 raggi da 2.0-1.5 (so che possono essere ostici) incrociati in seconda , uso il tensiometro parktool come riferimento.
Il produttore del cerchio da 1000-1200 Nm di riferimento
Quanto finisco la ruota sul centraruote, campanata e dritta, lato dx sono a 119kg per raggio all'incirca (il che corrisponde alla tacca numero 18 sul tensiometro). Il lato non drive viene di conseguenza.
Monto il copertone continental da 25mm, lo porto a 6,5 atmosfere (6,2bar - 8,5bar la pressione secondo il costruttore del cerchio per la sezione del copertone),
Bene (male) i valori di tensione lato drive scendono tra gli 88 ed i 97 secondo lo strumento (cioè tra la tacca 15 e 16)
Risultato -> dopo pochi km di utilizzo la ruota è scentrata e di parecchio, alcuni raggi sono laschi...
Come la risolvo sta cosa? Porto la tensione ai 119Kg a ruota gonfia???
Non so che fare...
Faccio un'integrazione su una cosa che non avevo considerato...
Parktool dice questo
i raggi da 2.0-1.5 li devo considerare come raggi da 2.0 a da 1.5???
Perchè c'è una bella differenza... a livello di carico...
Integro ulteriormente... dopo una breve ricerca sembra che si debba fare riferimento alla parte più fina.
Quindi per quanto mi riguarda devo controllare i valori per raggi da 1.5.
Mi rimane comunque la domanda di sopra, che faccio visto che perdo troppa tensione e la ruota si scentra dopo pochissimo!!???
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Ho fatto altre ricerche, evidentemente faccio troppo affidamento sullo strumento tensiomentro parktool, ma sono inesperto e quindi da qualche parte bisogna pure fare affidamento...
Da più parti dicono che sovrastima anche del 20% le misure effettuate...
Provo a tirare un pelo di più e vediamo cosa succede.