Centratura ruota posteriore e tensione raggi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
L'ho portata a 220lbf (100kgf) che e' un valore che sta dentro a tutti i range, piu' o meno. A gomma sgonfia. Poi a gomma gonfia vediamo cosa esce.
solo per curiosità ,
come fai? prendi ad esempio un raggio a 80kgf e lo porti a 100? e fai cosi con tutti?
ma non è che poi il primo la tensione sale ulteriormente?
oppure vai per 1/4 -1/2 giro per volta di tutti i nipple e poi misuri la nuova tensione?
 

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
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solo per curiosità ,
come fai? prendi ad esempio un raggio a 80kgf e lo porti a 100? e fai cosi con tutti?
ma non è che poi il primo la tensione sale ulteriormente?
oppure vai per 1/4 -1/2 giro per volta di tutti i nipple e poi misuri la nuova tensione?

Allora erano tutti a 120-130. Sono andato a occhio... ho dato un mezzo giro svitando tutto e poi ho misurato e ci sono andato vicino al primo colpo ... poi ho centrato nelle varie dimensioni ed e' andata bene. Adesso sono nell'ordine di tolleranza di 0.5 mm circa in tutte le dimensioni... C'ho messo 3 ore ma c'e' l'ho fatta. Haha. Con il centra ruote che ho e' un successo dato che fa schifo ;)
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Allora erano tutti a 120-130. Sono andato a occhio... ho dato un mezzo giro svitando tutto e poi ho misurato e ci sono andato vicino al primo colpo ... poi ho centrato nelle varie dimensioni ed e' andata bene. Adesso sono nell'ordine di tolleranza di 0.5 mm circa in tutte le dimensioni... C'ho messo 3 ore ma c'e' l'ho fatta. Haha. Con il centra ruote che ho e' un successo dato che fa schifo ;)
bravo!
partendo da zero e con l'avvitatore un tempo discreto é circa 30-45 min. che permette di lavorare in liberta anche con il frenafiletti.

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rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
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Buongiorno a tutti.

Sfrutto questo thread per non aprirne un'altro visto che il mio problema è simile.

Mi sto cimentando nell'assemblaggio di ruote, con l'anteriore è andato tutto bene, il posteriore mi fa dannare.

Ho 28 raggi da 2.0-1.5 (so che possono essere ostici) incrociati in seconda , uso il tensiometro parktool come riferimento.
Il produttore del cerchio da 1000-1200 Nm di riferimento

Quanto finisco la ruota sul centraruote, campanata e dritta, lato dx sono a 119kg per raggio all'incirca (il che corrisponde alla tacca numero 18 sul tensiometro). Il lato non drive viene di conseguenza.

Monto il copertone continental da 25mm, lo porto a 6,5 atmosfere (6,2bar - 8,5bar la pressione secondo il costruttore del cerchio per la sezione del copertone),
Bene (male) i valori di tensione lato drive scendono tra gli 88 ed i 97 secondo lo strumento (cioè tra la tacca 15 e 16)

Risultato -> dopo pochi km di utilizzo la ruota è scentrata e di parecchio, alcuni raggi sono laschi...

Come la risolvo sta cosa? Porto la tensione ai 119Kg a ruota gonfia???

Non so che fare...


Faccio un'integrazione su una cosa che non avevo considerato...
Parktool dice questo
The table does not include separate columns for butted spokes. In testing spokes at the Park Tool Company, it was determined there was no sigfinicant difference between straight diameter spokes and butted spokes. A butted spoke is basically considered a shorter straight gauge spoke.

i raggi da 2.0-1.5 li devo considerare come raggi da 2.0 a da 1.5???

Perchè c'è una bella differenza... a livello di carico...



Integro ulteriormente... dopo una breve ricerca sembra che si debba fare riferimento alla parte più fina.
Quindi per quanto mi riguarda devo controllare i valori per raggi da 1.5.

Mi rimane comunque la domanda di sopra, che faccio visto che perdo troppa tensione e la ruota si scentra dopo pochissimo!!???

------------------------------------------------------------------------------------

Ho fatto altre ricerche, evidentemente faccio troppo affidamento sullo strumento tensiomentro parktool, ma sono inesperto e quindi da qualche parte bisogna pure fare affidamento...

Da più parti dicono che sovrastima anche del 20% le misure effettuate...
Provo a tirare un pelo di più e vediamo cosa succede.
 

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longjnes

Maglia Rosa
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Buongiorno a tutti.

Sfrutto questo thread per non aprirne un'altro visto che il mio problema è simile.

Mi sto cimentando nell'assemblaggio di ruote, con l'anteriore è andato tutto bene, il posteriore mi fa dannare.

Ho 28 raggi da 2.0-1.5 (so che possono essere ostici) incrociati in seconda , uso il tensiometro parktool come riferimento.
Il produttore del cerchio da 1000-1200 Nm di riferimento

Quanto finisco la ruota sul centraruote, campanata e dritta, lato dx sono a 119kg per raggio all'incirca (il che corrisponde alla tacca numero 18 sul tensiometro). Il lato non drive viene di conseguenza.

Monto il copertone continental da 25mm, lo porto a 6,5 atmosfere (6,2bar - 8,5bar la pressione secondo il costruttore del cerchio per la sezione del copertone),
Bene (male) i valori di tensione lato drive scendono tra gli 88 ed i 97 secondo lo strumento (cioè tra la tacca 15 e 16)

Risultato -> dopo pochi km di utilizzo la ruota è scentrata e di parecchio, alcuni raggi sono laschi...

Come la risolvo sta cosa? Porto la tensione ai 119Kg a ruota gonfia???

Non so che fare...


Faccio un'integrazione su una cosa che non avevo considerato...
Parktool dice questo


i raggi da 2.0-1.5 li devo considerare come raggi da 2.0 a da 1.5???

Perchè c'è una bella differenza... a livello di carico...



Integro ulteriormente... dopo una breve ricerca sembra che si debba fare riferimento alla parte più fina.
Quindi per quanto mi riguarda devo controllare i valori per raggi da 1.5.

Mi rimane comunque la domanda di sopra, che faccio visto che perdo troppa tensione e la ruota si scentra dopo pochissimo!!???

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Ho fatto altre ricerche, evidentemente faccio troppo affidamento sullo strumento tensiomentro parktool, ma sono inesperto e quindi da qualche parte bisogna pure fare affidamento...

Da più parti dicono che sovrastima anche del 20% le misure effettuate...
Provo a tirare un pelo di più e vediamo cosa succede.
hai risolto poi?
vedo solo ora. però dovresti fare anche un altra cosa. dopo che hai montato e tensionato, prima di montare copertone devi stressare la ruota. la metti in terra di traverso con le battute del mozzo a terra e premi sui cerchi con le mani alle 9.15.. giro giro entrambi i lati. i raggi cantano e si assestano. poi ricontrolli il centraggio. è così fino a quando lo stress non produce più effetto sul centraggio.
poi che intendi che alcuni raggi sono laschi? si é svitato il nipple? se hai preso precauzioni con frenafiletti o nipple appositi antisvitamento non può succedere.

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dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
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Mi sto cimentando nell'assemblaggio di ruote, con l'anteriore è andato tutto bene, il posteriore mi fa dannare.

Ho 28 raggi da 2.0-1.5 (so che possono essere ostici) incrociati in seconda , uso il tensiometro parktool come riferimento.
Il produttore del cerchio da 1000-1200 Nm di riferimento

Quanto finisco la ruota sul centraruote, campanata e dritta, lato dx sono a 119kg per raggio all'incirca (il che corrisponde alla tacca numero 18 sul tensiometro). Il lato non drive viene di conseguenza.

Monto il copertone continental da 25mm, lo porto a 6,5 atmosfere (6,2bar - 8,5bar la pressione secondo il costruttore del cerchio per la sezione del copertone),
Bene (male) i valori di tensione lato drive scendono tra gli 88 ed i 97 secondo lo strumento (cioè tra la tacca 15 e 16)

Risultato -> dopo pochi km di utilizzo la ruota è scentrata e di parecchio, alcuni raggi sono laschi...

Come la risolvo sta cosa? Porto la tensione ai 119Kg a ruota gonfia???

Non so che fare...


Faccio un'integrazione su una cosa che non avevo considerato...
Parktool dice questo


i raggi da 2.0-1.5 li devo considerare come raggi da 2.0 a da 1.5???

Perchè c'è una bella differenza... a livello di carico...



Integro ulteriormente... dopo una breve ricerca sembra che si debba fare riferimento alla parte più fina.
Quindi per quanto mi riguarda devo controllare i valori per raggi da 1.5.

Mi rimane comunque la domanda di sopra, che faccio visto che perdo troppa tensione e la ruota si scentra dopo pochissimo!!???

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Ho fatto altre ricerche, evidentemente faccio troppo affidamento sullo strumento tensiomentro parktool, ma sono inesperto e quindi da qualche parte bisogna pure fare affidamento...

Da più parti dicono che sovrastima anche del 20% le misure effettuate...
Provo a tirare un pelo di più e vediamo cosa succede.
Ciao, i raggi li devi misurare considerandoli come da 1,5.
La differenza di tensione è davvero troppa per pensare che sia colpa della ruota gonfia, non hai fatto correttamente il prestress e le tensioni si sono abbassate. Smonta il copertoncino, riporta le tensioni corrette lato drive, centra e campana e poi rimetti il copertoncino in pressione, vedrai che non si abbasseranno più così tanto (mentre con una ruota tubolare la pressione influisce un po' di più sulla tensionatura, con una ruota copertoncino la pressione è quasi del tutto ininfluente).
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
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Ho poi risolto, probabilmente non stressavo abbastanza la ruota prima di montare il copertone, ho poi fatto caso dopo che in seguito al montaggio del copertone ed al gonfiaggio si sentiva rumore di raggi...

Quello che ho fatto è stato riverificare la tensione a copertone montato ed adeguare i raggi che hanno perso tensione dopo il gonfiaggio.
Non ho più avuto problemi pesanti su strada, solo un minimo allentamento dopo parecchi chilometri, poi sistemato.
 

mdifonzo

Novellino
26 Febbraio 2021
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cervelo s3
Ciao a tutti avrei una domanda .... Avendo il tensiometro quando parlate di 120 kgf come fate a riportarlo sulla scala che c'è sul tensiometro?
Vi chiedo questo perché ho centrato correttamente la ruota, ma le tensioni soprattutto sul lato NDS non sono tutte uguali e alcune sono un po' troppo sotto la media anxhe se la ruota è perfettamente centrata.
Come faccio a capire se posso uscire lo stesso senza fare danni!
Grazie mille!
 

Lmonkey89

Novellino
11 Marzo 2022
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Corsa anni 90
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Ho 28 raggi da 2.0-1.5 (so che possono essere ostici) incrociati in seconda , uso il tensiometro parktool come riferimento.
Il produttore del cerchio da 1000-1200 Nm di riferimento

Quanto finisco la ruota sul centraruote, campanata e dritta, lato dx sono a 119kg per raggio all'incirca (il che corrisponde alla tacca numero 18 sul tensiometro). Il lato non drive viene di conseguenza.

Monto il copertone continental da 25mm, lo porto a 6,5 atmosfere (6,2bar - 8,5bar la pressione secondo il costruttore del cerchio per la sezione del copertone),
Bene (male) i valori di tensione lato drive scendono tra gli 88 ed i 97 secondo lo strumento (cioè tra la tacca 15 e 16)

Risultato -> dopo pochi km di utilizzo la ruota è scentrata e di parecchio, alcuni raggi sono laschi...

Come la risolvo sta cosa? Porto la tensione ai 119Kg a ruota gonfia???

Non so che fare...


Faccio un'integrazione su una cosa che non avevo considerato...
Parktool dice questo


i raggi da 2.0-1.5 li devo considerare come raggi da 2.0 a da 1.5???

Perchè c'è una bella differenza... a livello di carico...



Integro ulteriormente... dopo una breve ricerca sembra che si debba fare riferimento alla parte più fina.
Quindi per quanto mi riguarda devo controllare i valori per raggi da 1.5.

Mi rimane comunque la domanda di sopra, che faccio visto che perdo troppa tensione e la ruota si scentra dopo pochissimo!!???

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Ho fatto altre ricerche, evidentemente faccio troppo affidamento sullo strumento tensiomentro parktool, ma sono inesperto e quindi da qualche parte bisogna pure fare affidamento...

Da più parti dicono che sovrastima anche del 20% le misure effettuate...
Provo a tirare un pelo di più e vediamo cosa succede.
Buongiorno, io vorrei chiederti come hai risolto? Inoltre ho una curiosità, la mia ruota posteriore ha i raggi lato drive side che non appena li stringo un pochino escono fuori al profilo limite del cerchio(bucheranno così la camera d'aria). Cosa posso fare? Sono quelli originali.