Cerco programma allenamento - dimagrimento e aumento performance

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ok, inizio ad avere un'idea, o almeno una sensazione di ciò che devo fare.

Il fatto è che non so come comportarmi con i rapporti da usare...

E poi, ok il digiuno, ma qualcosa da mangiare (gel) dietro me la porto?

Evita i gel se vuoi dimagrire. Portati una banana . Se fai ritmo blando avrai almeno una ora è mezza di autonomia a cui aggiungendo la banana arrivi alle 2 ore previste. Se allunghi porta qualche pezzo di frutta secca.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Se sei sui 30 anni di età occhio e croce tra i 140 e 150 bpm dovresti essere i range ideale per tenere anche 4 ore.

Sono a 36... il tempo passa. Nei 142-145 bpm ci sto dentro bene.

La scorsa settimana mi è successa una cosa che sicuramente qualcuno saprà spiegarmi: sono uscito, ho fatto il riscaldamento regolarmente e mi sono avviato per le solite strade di pianura. Sentivo però le gambe che non giravano, erano pesanti, tanto che ad un certo punto ho pensato che avessi forato.
Arrivo ad affrontare i soliti strappi in salita, corti ma con una pendenza del 12-14 %. Li affronto con piglio grintoso e li "mangio" con il cardio che schizza a 180.
Riprendo la strada pianeggiante e le gambe continuano ad essere di legno, tanto da non riuscire ad andare oltre i 27/30 orari. Poco male, mi dico, continuo su questa andatura fino ad imboccare l'ultima salita. Niente di che, 3 km al 4/7 %.
Anche questa, la prendo con piglio e salgo con un rapporto agile stando sui 23 km/h con 160 bpm. Roba da schiappe, lo so :(
La morale è che quando ho ripreso la strada pianeggiante, i restanti 14 km ho volato. Restavo costantemente sui 40 km/h (punte) e i battiti si sono stabilizzati a 154. Tanto ero contento, che me la ridevo da solo.

Cos'è successo? Qualcuno sa spiegarmelo?

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

La scorsa settimana mi è successa una cosa che sicuramente qualcuno saprà spiegarmi: sono uscito, ho fatto il riscaldamento regolarmente e mi sono avviato per le solite strade di pianura. Sentivo però le gambe che non giravano, erano pesanti, tanto che ad un certo punto ho pensato che avessi forato.
Arrivo ad affrontare i soliti strappi in salita, corti ma con una pendenza del 12-14 %. Li affronto con piglio grintoso e li "mangio" con il cardio che schizza a 180.
Riprendo la strada pianeggiante e le gambe continuano ad essere di legno, tanto da non riuscire ad andare oltre i 27/30 orari. Poco male, mi dico, continuo su questa andatura fino ad imboccare l'ultima salita. Niente di che, 3 km al 4/7 %.
Anche questa, la prendo con piglio e salgo con un rapporto agile stando sui 23 km/h con 160 bpm. Roba da schiappe, lo so :(
La morale è che quando ho ripreso la strada pianeggiante, i restanti 14 km ho volato. Restavo costantemente sui 40 km/h (punte) e i battiti si sono stabilizzati a 154. Tanto ero contento, che me la ridevo da solo.

Sembrerebbe tu sia partito imballato. Il perché è molto difficile da dire.

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Sì, il divertimento viene prima di tutto.

Vorrei solo migliorare un po' per soddisfazione personale in primis e poi perché sono abituato ad allenarmi seriamente. Andando alla "cieca" rischio di annoiarmi.

Altra cosa, magari una ga retta amatoriale vorrei anche farla più in là.

Al momento però, meglio procedere con calma.

Se non vedi miglioramenti quando ti diverti...io direi se ne hai voglia di usare delle tabelle generali per il momento.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

si fa riscaldamento quando si esce, almeno 10' nelle fasi iniziali come te, poi anche di più
altrimenti quello è l'effetto

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ieri ho iniziato la nuova vita su bdc... un po' per la bici nuova, un po' perchè ho nelle gambe un po' di mtb, alla fine ho fatto agilmente i miei 60 km.

Devo mettermi un paraocchi... è inutile, ogni qual volta un altro ciclista mi sorpassa, inevitabilmente mollo il fondo lento e gli vado dietro a costo di morire. Sono una Capra! :wacko:

Mi sa che ho fatto una cavolata. Preso dall'isterismo estetico, ho piazzato sotto la bici un paio di ruote ad alto profilo; mi sono accorto che questo tipo di ruote sono adatte per chi ha gamba. Sotto una certa velocità tendono a rallentare (magari è un'impressione) :cry

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
773
177
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
personalmente io sono anni che tra i campi del garmin non metto la velocità. ma penso di essere uno dei pochi.

Anch'io come schermata principale dell'Egde ho impostato:
- BPM
- Cadenza
- Distanza percorsa > e questa sarei tentato di toglierla...

Alla fine la velocità é solo una conseguenza

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Tolgo dalla schermata del Garmin l'indicatore di velocità ed il problema è risolto... magari una sbirciatina nella seconda schermata ogni tanto la darò :mrgreen:

A parte che con quel cancello di bici che ho, forse è meglio parlare di "lentezza" più che di velocità...

personalmente io sono anni che tra i campi del garmin non metto la velocità. ma penso di essere uno dei pochi.

esatto... i da quando non guardo più la velocità (proprio eliminata dalle schermate garmin, tengo giusto la velocità media nella schermata che non guardo praticamente mai, in cui ci sono orologio e temperatura, ovvero i campi 'inutili') ma mi baso su cadenza e bpm sono decisamente migliorato, riuscendo sempre a ottimizzare la pedalata.

Per il resto, tornando alla questione generale del topic... nel caso di [MENTION=7855]UppeR[/MENTION], perdere un (bel) po' di kg non può che fare bene alla salute, nonché migliorare tantissimo la prestazione... meno peso, più allenamento, miglior rapporto peso potenza...

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
esatto... i da quando non guardo più la velocità (proprio eliminata dalle schermate garmin, tengo giusto la velocità media nella schermata che non guardo praticamente mai, in cui ci sono orologio e temperatura, ovvero i campi 'inutili') ma mi baso su cadenza e bpm sono decisamente migliorato, riuscendo sempre a ottimizzare la pedalata.

Per il resto, tornando alla questione generale del topic... nel caso di [MENTION=7855]UppeR[/MENTION], perdere un (bel) po' di kg non può che fare bene alla salute, nonché migliorare tantissimo la prestazione... meno peso, più allenamento, miglior rapporto peso potenza...

Già ora, con -7 kg la differenza si sente. Purtroppo, o per fortuna, difficilmente riuscirò a scendere sotto gli 80 kg.

Il solito giro, che prima chiudevo a fatica in 2 ore, ora lo chiudo in 1.30 e con minor fatica. Devo per forza di cose allungarlo di almeno 15/20 km.

Mi sono anche fatto "cucire" la bici addosso e devo dire che ora è una gioia uscire ed è una soddisfazione paragonare le prestazioni attuali rispetto a quelle di qualche tempo fa.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Già ora, con -7 kg la differenza si sente. Purtroppo, o per fortuna, difficilmente riuscirò a scendere sotto gli 80 kg.

Il solito giro, che prima chiudevo a fatica in 2 ore, ora lo chiudo in 1.30 e con minor fatica. Devo per forza di cose allungarlo di almeno 15/20 km.

Mi sono anche fatto "cucire" la bici addosso e devo dire che ora è una gioia uscire ed è una soddisfazione paragonare le prestazioni attuali rispetto a quelle di qualche tempo fa.

Ah ti capisco...a mio tempo passai da 83 a 70 e mi pareva di volare! Ora sono sui 66 e in bici penso di avere il rapporto peso/prestazione migliore per ciò che devo fare... troppo cerco di non scendere perché facendo parecchie uscite in mtb (enduro e qualche giornata in bikepark e ultimamente ho convertito la front da enduro in singlespeed... dove serve una bella scorta di potenza per farsi più di 1000m di disl quasi interamente in piedi sui pedali) cerco di mantenere sempre anche la parte superiore piuttosto tonica con lavori mirati in palestra vari (attualmente trx, inverno lavori per ipertrofia.. per quanto possa esser ipertrofico uno di 1.80m e 66-67 kg ;-):mrgreen: )

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ah ti capisco...a mio tempo passai da 83 a 70 e mi pareva di volare! Ora sono sui 66 e in bici penso di avere il rapporto peso/prestazione migliore per ciò che devo fare... troppo cerco di non scendere perché facendo parecchie uscite in mtb (enduro e qualche giornata in bikepark e ultimamente ho convertito la front da enduro in singlespeed... dove serve una bella scorta di potenza per farsi più di 1000m di disl quasi interamente in piedi sui pedali) cerco di mantenere sempre anche la parte superiore piuttosto tonica con lavori mirati in palestra vari (attualmente trx, inverno lavori per ipertrofia.. per quanto possa esser ipertrofico uno di 1.80m e 66-67 kg ;-):mrgreen: )

68 kg li facevo a 20 anni quando gareggiavo come peso welter... ora mi accontento di 80 :mrgreen: