Cervélo da 700gr e 8000€

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
:mrgreen: la versione "prova" pesava 700 .... il definitivo è a 648 :-x ...
direi che si prospetta un ottimo futuro per i lightomani... ovviamente se si và fuoripeso limite si può sempre "zavorrare" dove è meglio che stia il peso (vedi formula 1 ) per aumentare la maneggevolezza o per dare più stabilità... o perchè no con un paio di ruote "pesanti" dall'ottimo effetto volano , a mè piace molto tutto ciò... :mrgreen:
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
:mrgreen: la versione "prova" pesava 700 .... il definitivo è a 648 :-x ...
direi che si prospetta un ottimo futuro per i lightomani... ovviamente se si và fuoripeso limite si può sempre "zavorrare" dove è meglio che stia il peso (vedi formula 1 ) per aumentare la maneggevolezza o per dare più stabilità... o perchè no con un paio di ruote "pesanti" dall'ottimo effetto volano , a mè piace molto tutto ciò... :mrgreen:
chissa dove arriveremo................
 

il Sassaroli

Novellino
28 Gennaio 2010
40
0
firenze
Visita sito
Il fatto che un produttore costruisca un telaio del genere aggiunge valore anche ai suoi telai più "normali" poichè posiziona il marchio al massimo livello tecnico e si spera che le tecniche utilizzate sull'estremo siano garanzia di qualità anche per il resto della produzione. Se non ci fossero sfide del genere di cosa ci potremmo stupire ? Sarebbe una noia non vi pare ?

Certo è che siamo vicini all'asintoto sul peso dei telai ma chi sa... magari arriveremo a 500 gr.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Il fatto che un produttore costruisca un telaio del genere aggiunge valore anche ai suoi telai più "normali" poichè posiziona il marchio al massimo livello tecnico e si spera che le tecniche utilizzate sull'estremo siano garanzia di qualità anche per il resto della produzione.
o-o
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.310
268
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Scusate l'ignoranza: ma un telaio come questo da 650-700 chi cavolo lo adopera? io penso al massimo un scalatore che non pesi piu di 60 kg. Non pensate che se ci mette su il culo uno come cancellara su un telaio cosi fletterebbe da paura? soprattutto negli scatti per non dire in frenata (non so la forcella quanto pesi ma se è in relazione al telaio azzardo un 250 gr, quindi...)
Penso sia un telaio adatto solo a fare bici da salotto o al limite a persone supeleggere.
 

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
Scusate l'ignoranza: ma un telaio come questo da 650-700 chi cavolo lo adopera? io penso al massimo un scalatore che non pesi piu di 60 kg. Non pensate che se ci mette su il culo uno come cancellara su un telaio cosi fletterebbe da paura? soprattutto negli scatti per non dire in frenata (non so la forcella quanto pesi ma se è in relazione al telaio azzardo un 250 gr, quindi...)
Penso sia un telaio adatto solo a fare bici da salotto o al limite a persone supeleggere.

io invece credo che sia adatto a "tutti" .... tornando ad esempio sul precedente paragone con la formula 1 dove si fà largo uso di fibra di carbonio oppure sulla moto gp , si hanno telai leggerissimi spinti da motori di 6-700 cavalli per le auto e circa 200 per le moto... hai voglia ad allenarti per arrivare a simili potenze... credo dunque che se ben concepito il telaio possa essere leggero ed allo stesso tempo performante ,ed è ciò che cervélo credo abbia fatto... o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
io invece credo che sia adatto a "tutti" .... tornando ad esempio sul precedente paragone con la formula 1 dove si fà largo uso di fibra di carbonio oppure sulla moto gp , si hanno telai leggerissimi spinti da motori di 6-700 cavalli per le auto e circa 200 per le moto... hai voglia ad allenarti per arrivare a simili potenze... credo dunque che se ben concepito il telaio possa essere leggero ed allo stesso tempo performante ,ed è ciò che cervélo credo abbia fatto...
Non sono molto d'accordo: come mai già adesso certi telai non sono adatti a persone che pesano più di 70 o 80 kg? perchè sono progettati per resistere a sollecitazioni fino ad un certo livello; oltre, presumo, si romperebbero. Secondo me, essendo così leggero, il telaio cervelo in questione resiste a sollecitazioni ancora minori perchè forse avrà meno "materiale" atto a contrastarle. Non perso sia solo una questione di resistenza del materiale o della geometria del telaio.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.819
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Chi lo compra o è uno strapieno di soldi o è un pazzo che non ha capito che per adar forte non servono telai da 700 g al costo di 8000 euro!!! e poi un prof come può usarlo se ha un lmite per regolament di 6.8 kg???

infatti!! sono anch'io di questo parere, un telaio così "estremo" è senz'altro un telaio da agonisti (pro). ma che senso ha fare telai così leggeri per poi zavorrare le bici?;nonzo%
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
e se fosse semplicemente il successore del r3 e R3 Sl, progetto che inizia ad avere i suoi anni (per il marketing più che altro)?

8000 euro per chi vorrà avere l'anteprima... per poi diventare un telaio a larga diffusione, magari nel 2011 e magari con qualche ritocco per rendere più economica la produzione....