Cervélo R5: è diventata Specialissima (e si da anche delle Arie)

alexilsecco

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Comunque per rispondere a tutti: ho una FTP attuale di 200W ovvero 2,7w/kg che per fortuna migliora di settimana in settimana grazie all’allenamento quasi quotidiano, a volte blando e altre intenso, per circa 200/300 km a settimana. Non pedalavo da 4 anni e non facevo sport da 2 anni. Da ottobre 2018 ad oggi ho perso 11kg e ne ho altri 3 da togliere. Ma nella vita faccio altro.

Per il momento non gareggio, esco con qualche amico - chi bravo chi meno - e mi alleno sui rulli in maniera più specifica.

Ora non so se sono un cicloturista, se con la bici posso andare a farci solo la spesa o se è meglio venderla, ma date le mie attuali caratteristiche (in futuro non so come andrà), a parte qualche volata finale giocosa, mi ritrovo a utilizzare sempre la 36 con pignoni 11-28 ma in maniera un po’ limitante, tant’è che pensavo di mettere la 39 per avere una scala perfetta per le mie esigenze.

Ma alla luce di questo ho pensato che se mettessi la 39 per usare sempre questa, e avendo una forte curiosità per il monocorona da mesi, allora perché non provare?

E così proverò e vi farò sapere, ecco tutto :yoga:

Ma al di là di gusti personali, tecnicamente (anche in merito alla compatibilità con guarnitura Quarq Dzero) cosa sapete dirmi sul monocorona?
 
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alexilsecco

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Valuta bene il tipo di rapporti che ti occorrono.
Io ho provato ed il problema di base (ho ancora una bici montata mono ma è la ciclocross) è che se sei come me, che per caratteristiche neuromuscolari devo stare entro un certo range di cadenza, troverai difficile abituarti a causa dei notevoli "buchi" tra i pignoni.
Cerca di calcolare bene e di utilizzare una cassetta pignoni il piu' possibile "compatta".
Soft, come dicevo utilizzerei sempre la 11-28. Leggi il mio messaggio qua sopra.
 

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Soft, come dicevo utilizzerei sempre la 11-28. Leggi il mio messaggio poco sopra.


Guarda, sono assolutamente favorevole a questo tipo di prova anche perchè l'ho già fatta.
Se credi ti basti una cassetta 11/28 con corona da 40, ovviamente non hai motivo di temere i buchi del pacco pignoni. A me personalmente una combinazione del genere non basta o, meglio, non mi basta quando decido di infilare qualche salitella nei miei soliti giri.
Dunque, come dicevo, dipende molto dalla gamba, dal tipo di cadenza in cui ci troviamo a nostro agio (ma il discorso decade visto che useresti una 11/28) e dai percorsi che ci troviamo a fare.
Per quanto mi riguarda, al momento,ho trovato la "pace dei sensi" con una guarnitura 46/34 e pacco pignoni 11/30: in caso di percorsi che prevedo essere molto ostili, monto una 11/32.
 
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Ma al di là di gusti personali, tecnicamente (anche in merito alla compatibilità con guarnitura Quarq Dzero) cosa sapete dirmi sul monocorona?
io uso il dzero in monocorona.
leggendoti consiglio 42t con 11-32 o 11-34, ma puoi benissimo provare con la tua 11-28 e 40t o anche direttamente 42t.
ho usato parecchio questa ultima configurazione, ma per le salite su giri più lunghi è un po' duretta.
prendi le corone sram originali... buone sperimentazioni ;-)
 

alexilsecco

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Guarda, sono assolutamente favorevole a questo tipo di prova anche perchè l'ho già fatta.
Se credi ti basti una cassetta 11/28 con corona da 40, ovviamente non hai motivo di temere i buchi del pacco pignoni. A me personalmente una combinazione del genere non basta o, meglio, non mi basta quando decido di infilare qualche salitella nei miei soliti giri.
Dunque, come dicevo, dipende molto dalla gamba, dal tipo di cadenza in cui ci troviamo a nostro agio (ma il discorso decade visto che useresti una 11/28) e dai percorsi che ci troviamo a fare.
Per quanto mi riguarda, al momento,ho trovato la "pace dei sensi" con una guarnitura 46/34 e pacco pignoni 11/30: in caso di percorsi che prevedo essere molto ostili, monto una 11/32.
Grazie del parere, interessante sapere che l’hai provata anche tu!
Come dicevo purtroppo salite non ne abbiamo, e quelle che abbiamo le affronto sempre con il 36-25 normalmente, ovvero un 40-28.
Se dovesse essere una soluzione che mi piace, non escludo di poter prendere una cassetta 11-30 o 11-32 (o cambiarla in base al percorso) in attesa del Red AXS ;-)
L’unico dilemma resta l’estetica...
 

alexilsecco

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io uso il dzero in monocorona.
leggendoti consiglio 42t con 11-32 o 11-34, ma puoi benissimo provare con la tua 11-28 e 40t o anche direttamente 42t.
ho usato parecchio questa ultima configurazione, ma per le salite su giri più lunghi è un po' duretta.
prendi le corone sram originali... buone sperimentazioni ;-)
Ah fantastico, quindi mi confermi che posso montare la monocorona tranquillamente sulla mia guarnitura Dzzero. Ma la corona, ho preso la Sram Force 1, arriva con dei bulloni più sottili per permettermi di montarla da sola?
 

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Grazie del parere, interessante sapere che l’hai provata anche tu!
Come dicevo purtroppo salite non ne abbiamo, e quelle che abbiamo le affronto sempre con il 36-25 normalmente, ovvero un 40-28.
Se dovesse essere una soluzione che mi piace, non escludo di poter prendere una cassetta 11-30 o 11-32 (o cambiarla in base al percorso) in attesa del Red AXS ;-)
L’unico dilemma resta l’estetica...


La prova l'ho fatta sulla Ridley X trail.
Ti posto una foto in versione monocorona con cassetta 11/42 e copertoni da 35 mm

fwubnYzyE_UxFLEK03hnOApE_lv1S26G9Pe4gPS81OI-2048x1152.jpg
 

Fitzcarraldo

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Ma la corona, ho preso la Sram Force 1, arriva con dei bulloni più sottili per permettermi di montarla da sola?
se non sbaglio arriva con i suoi spessori. ma non prenderlo per certo, non so se ricordo giusto.
esteticamente che cosa ne pensi? A me la tua piace molto.
esteticamente secondo me la bici ne guadagna un bel po'... il padellone (soprattutto) ed il deragliatore appesantiscono molto la zona centrale di una bdc che invece mi piace più snella.
 
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Soft ed esteticamente che cosa ne pensi? A me la tua piace molto.


Il telaio del quale ho postato la foto si presta al monocorona infatti è un allroad, la specialissima in mono non riesco ad immaginarla.
Se ti riferisci all'Etap AXS...a differenza dell'Etap rim brake che monto sulla Factor e che trovo esteticamente piacevole, i comandi HRD non mi piacciono molto, la guarnitura del AXS al momento non mi piace per nulla. Il resto del gruppo è simile ad Etap solo mi pare un po' piu' invadente.
C'e' da dire che non l'ho ancora visto dal vivo
 

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Ah fantastico, quindi mi confermi che posso montare la monocorona tranquillamente sulla mia guarnitura Dzzero. Ma la corona, ho preso la Sram Force 1, arriva con dei bulloni più sottili per permettermi di montarla da sola?


MI pare di aver dovuto usare uno dei bulloni (quello nascosto dalla guarnitura) "fregandolo" ad una Sram Rival X1 che avevo in casa. Quello della doppia non andava bene.
Dammi il beneficio del dubbio perchè non ricordo esattamente
 
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Il telaio del quale ho postato la foto si presta al monocorona infatti è un allroad, la specialissima in mono non riesco ad immaginarla.
Se ti riferisci all'Etap AXS...a differenza dell'Etap rim brake che monto sulla Factor e che trovo esteticamente piacevole, i comandi HRD non mi piacciono molto, la guarnitura del AXS al momento non mi piace per nulla. Il resto del gruppo è simile ad Etap solo mi pare un po' piu' invadente.
C'e' da dire che non l'ho ancora visto dal vivo
Concordo su tutto, dai comandi disc alla guarnitura del nuovo AXS e alla linea in generale. C’è da vederlo dal vivo, ma secondo me hanno fatto un passo indietro rispetto all’attuale eTap.
 
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Fitzcarraldo

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MI pare di aver dovuto usare uno dei bulloni (quello nascosto dalla guarnitura) "fregandolo" ad una Sram Rival X1 che avevo in casa. Quello della doppia non andava bene.
Dammi il beneficio del dubbio perchè non ricordo esattamente
confermo io, fa parte del kit spessori sram 1x che come dicevo prima mi pare sia incluso con la corona... e se non fosse incluso si acquista separatamente (il kit)
 
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alexilsecco

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confermo io, fa parte del kit spessori sram 1x che come dicevo prima mi pare sia incluso con la corona... e se non fosse incluso si acquista separatamente (il kit)
Perfetto, grazie mille. Invece per quanto riguarda la catena, mi pare che la monocorona abbia dei denti più lunghi proprio per evitare che possa cadere in qualche modo. Mi confermi anche questo oppure è necessario montare qualche guida catena particolare?
 

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Concordo su tutto, dai comandi disc alla guarnitura del nuovo AXS e alla linea in generale. C’è da vederlo dal vivo, ma secondo me hanno fatto un passo indietro rispetto all’attuale eTap.


Non riesco neppure io a vederlo come una evoluzione del precedente Etap. Anche le nuove combinazioni di corona/pacco pignoni non mi paiono tecnicamente una gran rivoluzione.
Il funzionamento, e questo me lo ha detto chi lo ha provato personalmente, è pressochè identico al "vecchio" etap dal punto di vista funzionale (sto escludendo le "novità" software) dunque nemmeno in questo ci leggo una grande evoluzione.
Piuttosto, mi ripeto, mi sembra esteticamente piu' "pesante", piu' impegnativo...
 
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Perfetto, grazie mille. Invece per quanto riguarda la catena, mi pare che la monocorona abbia dei denti più lunghi proprio per evitare che possa cadere in qualche modo. Mi confermi anche questo oppure è necessario montare qualche guida catena particolare?


Il mono ha denti piu' lunghi e sagomati diversamente (usa sorta di + ma con uno dei segmanti piu' lungo). Io non ho mai messo guidacatena e non mi è mai caduta. Neppure sulla ciclocross nonostante i percorsi piu' ostici. Pero' tieni presente che monto dietro un cambio X1, per cui con il clutch che tiene la catena in tensione ed evita il chain slap. Credo che utilizzando il cambio "normale" etap tu sia praticamente costretto a montare un guidacatena
 

stormbringer

Gregario
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Io monterei il 40, con il 28 hai già un rapporto da salita, se occorre monti la cassetta con il 32. Ciao.
Ho deciso finalmente di fare una stronz#@a che mi frulla in testa da un bel po’: trasformare il Red eTap della Specialissima in monocorona. Costo dell’operazione, comunque reversibile, 60 euro (sempre se risulterà possibile montare la corona Sram Force 1 110bdc sulla mia guarnitura Sram Quarq Dzero 110bdc - ma ho letto di sì, non resta che provare), ma almeno mi tolgo questo sfizio di cui peraltro un amico, che monta Force 1 da un po’, mi parla bene.
Certo, con le 12v sarebbe ancora meglio ma per ora faccio il tentativo con le 11v e vediamo che succede.

L’idea nasce anche dal fatto che, anche a causa del fatto che non abbiamo grandi discese, mi ritrovo a utilizzare sempre il 36 con un pacco pignoni 11-28 dove il 28 non lo uso mai perché è troppo leggero, e invece l’11 potrebbe essere un 10 - se ci fosse sulle 11v - perché a 50km/h si inizia a saltellare.

Avevo quindi pensato di montare una 39 davanti per poter utilizzare sempre quest’ultima, anche grazie al fatto che non ho mai avuto problemi di incrocio e comunque viaggiando tra i 27 e i 33 km/h mediamente utilizzo sempre rapporti con la corona anteriore piccola che tengono allineata la catena.

A questo punto, anziché montare una 39, ho pensato di smontare tutto e metterci una 40 monocorona.
Ma qui viene il dubbio: a seconda di quanto ho raccontato e di come uso i rapporti, voi mi consigliereste una 38 o una 40? Io ho scelto 40 perché altrimenti sull’11 ci guadagno molto poco - dato che tra 36 e 38 la differenza è minima. E in più, utilizzando massimo il 36-25, con la 40 sfrutterei invece tutto il pacco fino al 28. Però non vorrei trovarmi in difficoltà su salite più dure.

Il fatto è che salendo le più dure (che abbiamo qui in Puglia) con il 36-24 o 36-25, per ottenere lo stesso sviluppo metrico userei il 40-27 o 40-28 e quindi MI PARE che con questa combinazione avrei la scala perfetta secondo il mio attuale allenamento.
Oltretutto potrei passare a una cassetta 11-32 o, in ogni caso, rimettere la doppia corona e siamo tutti contenti :mrgreen::yoga:

Cosa ne pensate di questa mia idea e del monocorona in generale sulle bdc?

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Il mono ha denti piu' lunghi e sagomati diversamente (usa sorta di + ma con uno dei segmanti piu' lungo). Io non ho mai messo guidacatena e non mi è mai caduta. Neppure sulla ciclocross nonostante i percorsi piu' ostici. Pero' tieni presente che monto dietro un cambio X1, per cui con il clutch che tiene la catena in tensione ed evita il chain slap. Credo che utilizzando il cambio "normale" etap tu sia praticamente costretto a montare un guidacatena
Ecco, mi conviene approfondire. Anche se non vorrei sbagliare ma la 3T Strada è nata monocorona eTap e non mi pare di aver visto guidacatena montati.