Confermo.le corone sram 1x hanno circa 2mm di offset verso l'interno, rispetto ad una corona piatta.
non arriva ad una posizione "di mezzo", ma è già un miglioramento.
Confermo.le corone sram 1x hanno circa 2mm di offset verso l'interno, rispetto ad una corona piatta.
non arriva ad una posizione "di mezzo", ma è già un miglioramento.
La prima ripetuta è tanta roba. Poi diventa fattibile a patto di sapere in cosa consista la ripetuta oltre a questi dati. Vista la frequenza di pedalata, sembra roba da pistard [emoji848]

Cosa può la mente umana, riesce a soddisfare anche retrocedendoOggi è praticamente primavera e sono riuscito a fare un breve e veloce giro su un percorso molto noto di 30 km.
Le sensazioni con il mono corona sono davvero eccezionali, non ho avuto alcuna difficoltà e sono riuscito anzi a sfruttare la cassetta posteriore molto meglio che con il solito 36.
Ho viaggiato a 90rpm quasi esclusivamente con il 40-14 a circa 32 km/h cambiando dietro dal 15 al 12 in base alle esigenze, trattandosi di vallonato. Inutile dirlo, catena perfettamente allineata. Ho anche affrontato una salitella di un paio di chilometri con punte dell’8% e ho utilizzato il 40-19 per tutta la lunghezza chiudendola a 28km/h, nella mia media.
Questo primo giro è stato molto soddisfacente, in più trovo davvero molto semplice e comodo dover utilizzare soltanto i pignoni posteriori dato che con la giusta corona davanti in pratica potrebbe non servire nient’altro. In questi giorni la proverò meglio, ma onestamente sono convinto che possa essere la scelta giusta soprattutto in ottica 13 velocità.
]

Si dice “semplificando”Cosa può la mente umana, riesce a soddisfare anche retrocedendo![]()

Se ne sei convintoSi dice “semplificando”![]()

Beh sì, ne sono convinto e ho anche spiegato tecnicamente il perchéSe ne sei convinto
Per l’uso che ne faccio io invece la vedo, oltre che una retrocessione, una complicazione anche se i rapporti fossero 13
Il mezzo comunque è spettacolare.

Oggi è praticamente primavera e sono riuscito a fare un breve e veloce giro su un percorso molto noto di 30 km.
Le sensazioni con il mono corona sono davvero eccezionali, non ho avuto alcuna difficoltà e sono riuscito anzi a sfruttare la cassetta posteriore molto meglio che con il solito 36.
Ho viaggiato a 90rpm quasi esclusivamente con il 40-14 a circa 32 km/h cambiando dietro dal 15 al 12 in base alle esigenze, trattandosi di vallonato. Inutile dirlo, catena perfettamente allineata. Ho anche affrontato una salitella di un paio di chilometri con punte dell’8% e ho utilizzato il 40-19 per tutta la lunghezza chiudendola a 28km/h, nella mia media.
Questo primo giro è stato molto soddisfacente, in più trovo davvero molto semplice e comodo dover utilizzare soltanto i pignoni posteriori dato che con la giusta corona davanti in pratica potrebbe non servire nient’altro. In questi giorni la proverò meglio, ma onestamente sono convinto che possa essere la scelta giusta soprattutto in ottica 13 velocità.
Vedi l'allegato 176279
Vedi l'allegato 176277
Vedi l'allegato 176278
Condivido. Ma al di là della purezza, la bicicletta è uno strumento di divertimento, trovo giusto adattarla alle proprie esigenze magari rendendola “unica”Benissimo. Io il monocorona lo soffro proprio per una questione di cadenza ma, premetto, sono io che pedalo in un range ben definito in maniera naturale, sin dalle prime uscite in bici.
E' anche vero che necessito di una cassetta che abbia un range molto piu' elevato per cui i "buchi" tra pignoni aumentano.
Se ti trovi bene fai benissimo a non cambiare. Testala ancora un po' su vari percorsi in modo da avere una idea il piu' ampia possibile.
Sarai cazziato dai "puri e duri" della BDC ma credo abbia poca importanza.
E' d'altro canto vero che, per quanto con l'elettronico la deragliata sia perfetta, avere la possibilità d avere un solo comando senza preoccuparsene è una gran comodità

Certo Tony, ma infatti è quello che scrivo da pagine e pagineNon approvo molto.. Secondo me si perdono un bel po' di rapporti utili. Ad esempio alla Laigueglia 2019 in pianura tiravano ai 45kmh con punte di 50kmh, per poi salire su muri dove un 36-28 era il giusto..
Non ne vedo affatto l'utilità... Soprattutto se ci son discese.
Certo Tony, ma infatti è quello che scrivo da pagine e pagine
Il monocorona con questa rapportatura è la soluzione perfetta PER ME e per i percorsi che faccio. Non mi sognerei mai alla Nove Colli di usare rapporti simili, sia davanti che dietro. Poi alla Laigueglia possono tirare in pianura pure a 70km/h, capirai, io più di tanto non vado comunque, monocorona o meno.

E con questa hai detto tuttoproprie esigenze magari rendendola “unica”![]()
Ma lo si capiva fin dai primi post di questo thread.Dubito, sto cercando di organizzarmi per dormire con la squadra ma di pettorali non ne me hanno ancora trovati diconoIl mio era un discorso un po' generico.. Spero comunque d'incontrarti alla IX Colli![]()
Condivido. Ma al di là della purezza, la bicicletta è uno strumento di divertimento, trovo giusto adattarla alle proprie esigenze magari rendendola “unica”![]()
Ah ma ci penso dalla prima foto apparsa in rete! Ma se devo osare, credo che lo farò con il Rotor 13v.Giusto.
Però visto che non ti spaventi ad aprire i cordoni della borsa, perchè non pensi al nuovo etap 12V con un monocorona?
Mi pare di capire però che a lui, avendo lo Sram etap, il numero di comandi non cambiaE' d'altro canto vero che, per quanto con l'elettronico la deragliata sia perfetta, avere la possibilità d avere un solo comando senza preoccuparsene è una gran comodità
Mi pare di capire però che a lui, avendo lo Sram etap, il numero di comandi non cambia![]()
Giusto.
Però visto che non ti spaventi ad aprire i cordoni della borsa, perchè non pensi al nuovo etap 12V con un monocorona?