Si convinzioni... errate per dirla tuttaConvinzioni?
Chissà perchè per allenare la forza si usano rapporti lunghi, il contrario per allenare l'agilità.
Ma ripeto.. va bene così

Si convinzioni... errate per dirla tuttaConvinzioni?

Cioè davvero sei convinto che andare a 30km/h con un rapporto piuttosto che un altro cambi qualcosa?Si convinzioni... errate per dirla tutta
Chissà perchè per allenare la forza si usano rapporti lunghi, il contrario per allenare l'agilità.
Ma ripeto.. va bene così![]()

Si convinzioni... errate per dirla tutta
Ma ripeto.. va bene così![]()

Cioè davvero sei convinto che andare a 30km/h con un rapporto piuttosto che un altro cambi qualcosa?
Oh, convinto tu. Io ci rinuncio![]()
Ti sei spiegato.. più che beneSi deve fare un po’ di chiarezza[emoji1787] fare una salita ad una velocità prestabilita con un 53-11 e fare la stessa salita con un rapporto più agile sempre alla stessa velocità implica uno sviluppo di potenza da parte del ciclista che sarà identica tra il rapporto più duro che per quello più agile, quello che varia è il numero di rivoluzioni della pedivella “rpm” e la forza applicata. Per fare un esempio se sul medesimo tratto di salita vado a 20km/h a 50rpm col 53-11 e i miei vector misurano una potenza di 200w facendo lo stesso tratto sempre a 20km/h ma a 100rpm col 39-21 i miei vector misureranno esattamente 200w cos’è cambiato? Gli rpm e la forza applicata ai pedali (non la potenza) spero di essermi spiegato bene [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io non capisco su cosa state discutendo... perchè su questo mi sembra che siate tutti d'accordoTi sei spiegato.. più che bene![]()
Si deve fare un po’ di chiarezza[emoji1787] fare una salita ad una velocità prestabilita con un 53-11 e fare la stessa salita con un rapporto più agile sempre alla stessa velocità implica uno sviluppo di potenza da parte del ciclista che sarà identica tra il rapporto più duro che per quello più agile, quello che varia è il numero di rivoluzioni della pedivella “rpm” e la forza applicata. Per fare un esempio se sul medesimo tratto di salita vado a 20km/h a 50rpm col 53-11 e i miei vector misurano una potenza di 200w facendo lo stesso tratto sempre a 20km/h ma a 100rpm col 39-21 i miei vector misureranno esattamente 200w cos’è cambiato? Gli rpm e la forza applicata ai pedali (non la potenza) spero di essermi spiegato bene [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si era partiti dal monocorona...io non capisco su cosa state discutendo... perchè su questo mi sembra che siate tutti d'accordo
spiegato benissimo, ma la discussione non era questa.
si discuteva (o almeno era quello di cui discutevo io) di "salti" e di differenza di potenza nel caso si usasse un 50 17 e un 50 19 alla stessa velocità ma pm diverse (9 di differenza), e un 34 17 e un 34 19 (anche in questo caso a velocità costante ma ovviamente diversa dalla precedente).
io dico che questa differenza (non il dato di potenza in sé) sia uguale in entrambi i casi, visto che il salto, ovvero la percentuale di variazione del rapporto è la stessa e così sarà la variazione di forza.
spero di essere stato più chiaro.
in soldoni:
TRATTO 1
caso a: 50-17, 80 pm, 32,7 kmh, 200 watt medi (ipotesi)
caso b: 50-19, 89 pm (circa), 32,7 kmh, 200 watt medi (ipotesi)
TRATTO 2
caso c: 34-17, 80 pm, 22,3 kmh, 200 watt medi (ipotesi)
caso d: 34-19, 89 pm (circa), 22,3 kmh, 200 watt medi (ipotesi)
io sostengo, formule alla mano, che nei due casi (leggi tratti) di studio la differenza di forza è identica.
al monocorona ci ero arrivato anche io... (che tra l'altro lo uso da un paio d'anni), ma poi mi sembra che ci si sia incartatiSi era partiti dal monocorona...
Che secondo me potrebbe essere una soluzione interessante solo se si avessero almeno 12v e col pignone più piccolo a 10 o 9 denti![]()
Voi discutete di monocorona che intanto Alex ci ha infilato un muletto e nessuno ci ha fatto caso! Che si passi dallo sdegno sul monocorona a quello sul muletto.
Sent from my iPhone using BDC-MAG.com

Lo visto lo visto...alla faccia del muletto!!! Complimenti Alex!!Voi discutete di monocorona che intanto Alex ci ha infilato un muletto e nessuno ci ha fatto caso! Che si passi dallo sdegno sul monocorona a quello sul muletto.
Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
perche'? certo che e' una forza, che genera un momento/copppia visto che il centro di rotazione dista la lunghezza della pedivella.ovviamente il termine forza è improprio, visto che la spinta sul pedale fisicamente non può essere definita tale.
piccola e doverosa precisazione.
perche'? certo che e' una forza, che genera un momento/copppia visto che il centro di rotazione dista la lunghezza della pedivella.
perche'? certo che e' una forza, che genera un momento/copppia visto che il centro di rotazione dista la lunghezza della pedivella.
l'impulso e' una forza.la spinta sul pedale è più corretto definirla impulso.
l'impulso e' una forza.
l'impulso e' l'integrale della forza , quindi se la forza e' costante sono la stessa cosa.
Ora possiamo andare a discutere se la forza applicata al pedale sia costante durante la pedalata o meno. ma dato che qui si parla di pedalta e si suppone costante altrimenti dobbiamo andare a rivedere anche il concetto di momento e di potezna per arrivare a definire che la potenza varia con l'angolo....
Non mi pare sia il caso.