Che amarezza...consigli please :(

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
purtroppo bisognerebbe vedere quali sono i doveri di un rivenditore di biciclette...se é tenuto a prenderti le misure per venderti la bici...e quindi se é a tuo rischio fidarti di lui che non é un biomeccanico...ovviamente andare per vie legali é un po come buttarti in una strada senza uscita...potresti provare ad andare al negozio con il tuo avvocato con leggi alla mano e vedere se lo convinci a fare almeno una permuta insomma a mettersi d`accordo in maniera pacifica altrimenti vendi la bici, ci perdi qualcosa e comprati una nuova buona per te. Almeno io farei cosi`....
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
È la mia prima bdc

Lui non è più rivenditore merida purtroppo :(

La 57 corrisponde alla L e lui stranamente non la ha una L

Facendo quelle modifiche dovrei andar bene???

Sono alto 1,85

Ciao, anch'io ho una Merida e sul telaio, per l'esattezza sul tubo verticale c'è un'adesivo riportante la taglia e le misure (la mia è una L, 57 centro centro/59 centro fine), aggiungo anche che sono alto 1.83.
Esiste questo adesivo sulla tua? o-o
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Il telaio è effettivamente un XL e non una L come sostenuto dal venditore in fase di vendita

La malafede l'ho presupposta io in quanto pur di liberarsi di una rimanenza di magazzino mi ha rifilato una xl spacciando la per L

Al momento il tubo centrale misura 59 e dalla biomeccanica avrei bisogno di un 57

La confortevolezza delle giuste misure le ho testate su quel muletto che aveva il biomeccanico per i test...era tutt'altra cosa.avevo una pedalata a stantuffo con le misure della mia bici mentre con le mie misure in seguito allo studio biomeccanico la pedalata era piena e rotonda

Concordo sostanzialmente con papalla e gymartino.
Prendendo per buoni i dati della vista biomeccanica, ci vuole poco a riportarli (con buona approssimazione) sulla tua bici attuale.
Le distanze essenziali che determinano il posizionamento sono tre:
1) centro sella-manubrio (asse orizzontale)
2) centro sella-movimento centrale
3) distanza in orizzontale fra centro sella (punta sella) e movimento centrale.
Se la tua bici è un po' più lunga (ammesso che lo sia) ti basta montare un attacco più corto, e per la distanza sella-movimento centrale è sufficiente variare l'escursione del canotto reggisella.
La distanza punta sella-movimento è influenzata dall'inclinazione del tubo piantone (fra L e XL potrebbe esserci 1/2 grado di differenza), se sposti la sella indietro di circa 1cm sei di nuovo a posto.
Sulle pedivelle di 2,5mm in più, o le tieni o le cambi :mrgreen: (ma a mio parere se sei alto 1,85cm potrebbero comunque andare bene - non mi fisserei per i 2,5mm che costituiscono comunque la minima differenza fra due normali pedivelle).

Certo che, come esistiono i "grammomaniaci" che attribuiscono le loro difficoltà in salita all'eccessivo peso della bici (magri di 500g!) così esistono i "millimetromaniaci" che imputano ai millimetri di differenza dalla postura ideale (quale poi!!!) qualsiasi disagio. In questi casi, a mio parere, la razionalità nulla puòo-o
 

cikici

Pignone
15 Maggio 2011
233
5
Sardegna
Visita sito
Bici
lOOK 586
Be, se trovi qualcuno che te la prende per 400 ma anche 350 non voltarti, vendila e comprane una della misura giusta, perdi 100 150 euro (un po l'hai anche sfruttata) ma pazienza, in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
È la mia prima bdc

Lui non è più rivenditore merida purtroppo :(

La 57 corrisponde alla L e lui stranamente non la ha una L

Facendo quelle modifiche dovrei andar bene???

Sono alto 1,85
la taglia del telaio non è una cosa cosi determinante o, perlomeno, non solo quella. Le misure importanti da mettere in relazione tra bici e ciclista sono:
altezza sella, arretramento sella e distanza dal fondo sella al centro manubrio.
Queste tre misure le puoi replicare in maniera identica sia che tu abbia una taglia di telaio L o XL... sicuramente avvicinarsi il più possibile alla taglia ideale permette di ottenere una bici più bella esteticamente (con il giusto svettamento sella e senza arretramenti o avanzamenti eccessivi, quindi una sella ben centrata) e con un attacco manubrio mediamente dimensionato (da 11-12cm ad esempio).
Ti mando come riferimento il mio esempio: sono alto 1,85 con cavallo 89 e pedalo su un telaio look di taglia xxl (orizz 58,5) con attacco da 11. Secondo il biomeccanico del forum avrei dovuto optare per il telaio look xl (orizz,57,5) con attacco da 12, ma solo per avere un pò più di svettamento sella, tutto qui! Il biomeccanico mi ha poi determinato la misura più importante che è quella dell'arretramento sella in virtù delle mie misure femorali e del piede, per poi conseguentemente definire la misura corretta dell'attacco manubrio.

Riguardo ai tuoi vari dolori sarebbe opportuno anche conoscere altri fattori non strettamente legati al mezzo ma al ciclista, ovvero quanto ti alleni, da quanto tempo, km, se pratichi anche altri sport, ecc.
Mi sembra che tu stia perdendo un pò troppo tempo ad inveire contro il negoziante (che magari non è stato molto disponibile nei tuoi confronti e sicuramente un pò ne ha approfittato) piuttosto che pensare a come ottenere le quote posturali idonee per te e a valutare se sia possibile o no adattare il tuo telaio ad esse
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
successa la stessa cosa a me. Messo anche sui rulli. Ho posto domande su domande mi hanno venduto una taglia + grande. Credo sia ancora peggio rispetto una più piccola in quanto situazione irrecuperabile salvo magari un attacco manubrio da 80mm!
Ad ogni modo sono andato a protestare ma nulla, costo bici 1300 euro.
Molti problemi, anno "agonistico" praticamente perso, visite, radiografie..

Rivenduta a 900 euro.
Comprata altrove.

o-o
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
ragazzi voglio condividere con voi la mia brutta esperienza :(

A fine maggio ho acquistato una merita road race 901 (2010) taglia L dopo una mezza visita di un amico del venditore che mi ha chiesto l'altezza e mi ha preso la misura del cavallo e con due schizzi mi ha fatto la bicicletta (mah...).mi sembrava un sogno...500 euro ed era mia bella e fiammante.ho iniziato con tanta voglia e tanta passione...ho avvertito spesso diversi fastidi quali perdita di sensibilità alle dita delle mani e dei piedi, dolori forti alla zona lombare (all'inizio) e dolori articolari ai polsi...in effetti mi vedevo troppo disteso sulla bici...pero la voglia di pedalare è stata sempre maggiore dei vari dolori

Ieri per curiosità con mio papà siamo andati presso un centro velosystem qui nella mia zona nativa (sono in vacanza a casa al momento) e ho effettuato una visita biomeccanica...eeeeeeee risultato della visita???taglia del telaio XL e non L come sostenuto dal venditore...e questo ne ha fatto scaturire una discussione via telefono molto accesa

Ora ho due possibilità :

1- vendo questa e compro un altra con tutte le misure esatte (soluzione poco gradita visto la esigua disponibilità economica)

2-per arginare i danni...essendo un telaio sloping ci sarebbe da cambiare : pedivella (guarnitura quindi) da 175 attuali a 172,5 attacco manubrio da 12 a 10 e curva manubrio dall'attuale ad una compatta

Oggi ho chiamato il venditore e mi ha detto che secondo lui la mia postura è corretta e che se voglio cambiare qualche componente devo comunque pagare (aveva un aria indispettita e poco cordiale). io vorrei comunque effettuare le modifiche il prima possibile, se fosse gratis aspetterei anche un mese ma dal momento che devo pagare posso anche farle qui queste modifiche.secondo voi è possibile effettuare le modifiche da un qualsiasi venditore e poi far fare una lettera dell'avvocato con annessi scontrini per le modifiche, visita biomeccanica per le misure e richieder il rimborso...sono davvero atterrito...avevo stima e fiducia in questo tizio...ma ora...

Scusate se sono stato prolisso

domanda !!!
ma il venditore....
è in via la Spezia????
:mrgreen:
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
la taglia del telaio non è una cosa cosi determinante o, perlomeno, non solo quella. Le misure importanti da mettere in relazione tra bici e ciclista sono:
altezza sella, arretramento sella e distanza dal fondo sella al centro manubrio.
Queste tre misure le puoi replicare in maniera identica sia che tu abbia una taglia di telaio L o XL... sicuramente avvicinarsi il più possibile alla taglia ideale permette di ottenere una bici più bella esteticamente (con il giusto svettamento sella e senza arretramenti o avanzamenti eccessivi, quindi una sella ben centrata) e con un attacco manubrio mediamente dimensionato (da 11-12cm ad esempio).
Ti mando come riferimento il mio esempio: sono alto 1,85 con cavallo 89 e pedalo su un telaio look di taglia xxl (orizz 58,5) con attacco da 11. Secondo il biomeccanico del forum avrei dovuto optare per il telaio look xl (orizz,57,5) con attacco da 12, ma solo per avere un pò più di svettamento sella, tutto qui! Il biomeccanico mi ha poi determinato la misura più importante che è quella dell'arretramento sella in virtù delle mie misure femorali e del piede, per poi conseguentemente definire la misura corretta dell'attacco manubrio.

Riguardo ai tuoi vari dolori sarebbe opportuno anche conoscere altri fattori non strettamente legati al mezzo ma al ciclista, ovvero quanto ti alleni, da quanto tempo, km, se pratichi anche altri sport, ecc.
Mi sembra che tu stia perdendo un pò troppo tempo ad inveire contro il negoziante (che magari non è stato molto disponibile nei tuoi confronti e sicuramente un pò ne ha approfittato) piuttosto che pensare a come ottenere le quote posturali idonee per te e a valutare se sia possibile o no adattare il tuo telaio ad esse



Questo mi rincuora :)

Dopo vi posto lo scan e così ci ragioniamo su :)

Io vorrei andare in bici senza avere problemi fisici tutto qui
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Be, se trovi qualcuno che te la prende per 400 ma anche 350 non voltarti, vendila e comprane una della misura giusta, perdi 100 150 euro (un po l'hai anche sfruttata) ma pazienza, in bocca al lupo
consiglio assennato e azzeccato o-o solo che poi,mettendola in vendita,perde la stagione ciclistica cioè adesso con la bella stagione e si deve rimettere da capo alla ricerca e acquisto di un altra....
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Concordo sostanzialmente con papalla e gymartino.
Prendendo per buoni i dati della vista biomeccanica, ci vuole poco a riportarli (con buona approssimazione) sulla tua bici attuale.
Le distanze essenziali che determinano il posizionamento sono tre:
1) centro sella-manubrio (asse orizzontale)
2) centro sella-movimento centrale
3) distanza in orizzontale fra centro sella (punta sella) e movimento centrale.
Se la tua bici è un po' più lunga (ammesso che lo sia) ti basta montare un attacco più corto, e per la distanza sella-movimento centrale è sufficiente variare l'escursione del canotto reggisella.
La distanza punta sella-movimento è influenzata dall'inclinazione del tubo piantone (fra L e XL potrebbe esserci 1/2 grado di differenza), se sposti la sella indietro di circa 1cm sei di nuovo a posto.
Sulle pedivelle di 2,5mm in più, o le tieni o le cambi :mrgreen: (ma a mio parere se sei alto 1,85cm potrebbero comunque andare bene - non mi fisserei per i 2,5mm che costituiscono comunque la minima differenza fra due normali pedivelle).

Certo che, come esistiono i "grammomaniaci" che attribuiscono le loro difficoltà in salita all'eccessivo peso della bici (magri di 500g!) così esistono i "millimetromaniaci" che imputano ai millimetri di differenza dalla postura ideale (quale poi!!!) qualsiasi disagio. In questi casi, a mio parere, la razionalità nulla puòo-o

valuta anche quanto scritto da Vaminga : se ti metti d'accordo cercando una soluzione di compromesso senza adire a vie legali,non otteresti nulla in quanto son passati oltre 2 mesi..., fatti portare in assetto biometrico la bici altrimenti vai da un altro, perchè non provi da Miodini, che sta a San Michele (praticamente dopo Felino andando sulla provinciale Felino - Pilastro) è una persona competente e non fa problema alcuno se non l'hai presa da lui....