Che attività bisogna svolgere in inverno?

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Anche io abito in una zona climaticamente ideale.
Ciò mi ha permesso in passato di andare in bdc tutti i giorni (dall'una alle quattro).
Certo è che alcuni rilievi ,di zona, comunque nei mesi freddi,se pure è assente o se pure ben liberati da neve,presentano insidie e tra tutte il ghiaccio.
Credo che in montagna la combinazione invernale di freddo,ghiaccio e pioggia e crepuscolo mina pesantemente una piena e corretta e sicura pratica sportiva.
Esperienza vuole che tutte le volte ho affrontato simili situazioni è stata solo un avventura estrema e scarsamente allenante.
Quindi a gennaio/febbraio per lo più pianura.
Altipiani di zona solo quelli ben esposti e di cui si sà non problematici (sono dsl di non oltre i 500 metri) e comunque mai più se minaccia pioggia e copiosa.

Poi esiste ed è diffuso un ciclismo "estremo" con i suoi riti e presupposti.
Ma è altra categoria e altro impegno e allenamento rispetto le mie attitudini e capacità.
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io non lo farei mai, come ho scritto patisco il freddo e al mattino presto in piemonte mediamente si gela, pero' ne conosco piu' di uno che lo fa regolarmente e se gli chiedi ti risponde che per lui il patimento sarebbe non farlo. Visto da fuori si potrebbe pensare che il confine tra mania e passione sia un po sfumato, ma se si e' ciclisti che occupano molte ore in bici son considerazioni molto difficili da fare su ogni aspetto del PROPRIO ciclismo, figuriamoci su quello altrui. Da "osservatore" istintivamente di solito apprezzo questi personaggi mattinieri. :smile:

Tempo fa pensavo anch'io che fare tutti questi sacrifici per uscire in bici fosse da pazzi, ma ora che mi sono appassionato non ne sono più tanto sicuro o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tempo fa pensavo anch'io che fare tutti questi sacrifici per uscire in bici fosse da pazzi, ma ora che mi sono appassionato non ne sono più tanto sicuro o-o
Mah...guarda, a me capita di fare delle levatacce, magari al sabato per andare a fare dei giri molto lunghi, sapendo già che il giorno dopo sarò stanchissimo e dovrò lavorare (io ho sempre il turno alla domenica ed è anch'esso bello lungo!) e molti mi dicono "ma chi te lo fà fare? non è meglio se ti riposi, visto che poi l'indomani lavori?" Ovvio che è pesante da sostenere, ma chi se ne frega... a me piace, mi diverto, vedo i miei amici con i quali condivido questa passione... e alla fine, un sacrificio non lo è più, perchè mi rimane solo il piacere di aver passato una bella giornata.
Molto diverso per me sarebbe impormi degli allenamenti prefissati, da fare alle 6 del mattino, con continuità, a prescindere dalle condizioni atmosferiche, di luce, ecc. Ecco, per me questa è una cosa alienante, più che allenante!:mrgreen: e infatti non la faccio, manco sotto tortura, proprio per preservare la mia attività da cose che potrebbero rovinarne l'essenza.
Se poi qualcuno si diverte anche in queste situazioni, buon per loro... ma onestamente, di gente in bici che se la ridacchia alle 6 del mattino d'inverno non ne ho mai vista! Però ripeto... se qualcuno ci vede della convenienza (anche in virtù di obiettivi specifici che intende raggiungere) che lo faccia pure...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mah...guarda, a me capita di fare delle levatacce, magari al sabato per andare a fare dei giri molto lunghi, sapendo già che il giorno dopo sarò stanchissimo e dovrò lavorare (io ho sempre il turno alla domenica ed è anch'esso bello lungo!) e molti mi dicono "ma chi te lo fà fare? non è meglio se ti riposi, visto che poi l'indomani lavori?" Ovvio che è pesante da sostenere, ma chi se ne frega... a me piace, mi diverto, vedo i miei amici con i quali condivido questa passione... e alla fine, un sacrificio non lo è più, perchè mi rimane solo il piacere di aver passato una bella giornata.
Molto diverso per me sarebbe impormi degli allenamenti prefissati, da fare alle 6 del mattino, con continuità, a prescindere dalle condizioni atmosferiche, di luce, ecc. Ecco, per me questa è una cosa alienante, più che allenante!:mrgreen: e infatti non la faccio, manco sotto tortura, proprio per preservare la mia attività da cose che potrebbero rovinarne l'essenza.
Se poi qualcuno si diverte anche in queste situazioni, buon per loro... ma onestamente, di gente in bici che se la ridacchia alle 6 del mattino d'inverno non ne ho mai vista! Però ripeto... se qualcuno ci vede della convenienza (anche in virtù di obiettivi specifici che intende raggiungere) che lo faccia pure...

D'inverno non uscirei neanch'io a quell'ora, anche perché sono le ore più fredde :mrgreen: Poi avrei sempre il pensiero del lavoro dopo, preferisco lasciarmi alle spalle il dovere durante il giorno e non doverci pensare andando in bici alla sera o-o
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
D'inverno non uscirei neanch'io a quell'ora, anche perché sono le ore più fredde :mrgreen: Poi avrei sempre il pensiero del lavoro dopo, preferisco lasciarmi alle spalle il dovere durante il giorno e non doverci pensare andando in bici alla sera o-o



Io sono uno di quelli che alle 6 di mattina è in strada con il buio x fare il mio giro[emoji51]. Certo non esco sempre, ma purtroppo x i miei orari di lavoro durante la settimana mi tocca farlo se voglio uscire in bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
D'inverno non uscirei neanch'io a quell'ora, anche perché sono le ore più fredde :mrgreen: Poi avrei sempre il pensiero del lavoro dopo, preferisco lasciarmi alle spalle il dovere durante il giorno e non doverci pensare andando in bici alla sera o-o

Anche io la penso cosi.
Bisogna considerare però che, per chi si allena con continuità da anni e percorre diverse migliaia di km, uscire la mattina alle sei è un peso minore sia in termini di fatica fisica che mentale, potendo gestirsi con piu serenità.
All'inizio, o se non si è molto in forma, diventa pesante doversi trascinare la stanchezza durante le altre attività, lavorative o meno, della giornata.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
....Ovviamente ogni pomeriggio durante la settimana ho a disposizione 1-2 orette... Abito pure in centro città, quindi eviterei proprio le uscite in bici (non ho nemmeno l'abbigliamento invernale)

ciao, anche io sono di torino e visto il poco tempo che hai a disposizione al pomeriggio e che abiti in centro, io ti consiglio di andare a fare la sassi superga 2 o 3 volte a settimana sia in bdc che in mtb, dovresti metterci dai 30 ai 45 minuti se non sei molto allenato, in ogni caso a forza di andarci i tempi scendono, con così poco tempo a disposizione fai un lavoro bello concentrato allenando cuore, gamba e resistenza alla fatica

in bdc è consigliabile farla dal 34x26 in su già col 25 si sente la differenza, se hai un 39x25 e non sei allenato lascia perdere ti fai solo male

in mtb vai tranquillo tanto hai la tripla

per quanto riguarda l'abbigliamento invernale se non vuoi spendere troppo al decathlon puoi prendere i pantaloni lunghi aderenti per correre e li metti sotto l'abbigliamento estivo, spendi 6€ circa, per la parte superiore sempre al decathlon si trovano maglie traspiranti da sci sotto i 10€ poi ci metti un giubbottino antivento e sei a posto, non sarai un figo in bici, ma tanto donne in bici da ste parti se ne vedono poche purtroppo.....per cui......:mrgreen: cmq quando inizi quella salita dopo pochi metri il freddo non lo senti più piuttosto meglio coprirsi per la discesa

se piove o nevica meglio farla in mtb tanto la trovi pulita tutto l'anno ed è stata rimessa a posto da poco
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ciao, anche io sono di torino e visto il poco tempo che hai a disposizione al pomeriggio e che abiti in centro, io ti consiglio di andare a fare la sassi superga 2 o 3 volte a settimana sia in bdc che in mtb, dovresti metterci dai 30 ai 45 minuti se non sei molto allenato, in ogni caso a forza di andarci i tempi scendono, con così poco tempo a disposizione fai un lavoro bello concentrato allenando cuore, gamba e resistenza alla fatica

in bdc è consigliabile farla dal 34x26 in su già col 25 si sente la differenza, se hai un 39x25 e non sei allenato lascia perdere ti fai solo male

in mtb vai tranquillo tanto hai la tripla

per quanto riguarda l'abbigliamento invernale se non vuoi spendere troppo al decathlon puoi prendere i pantaloni lunghi aderenti per correre e li metti sotto l'abbigliamento estivo, spendi 6€ circa, per la parte superiore sempre al decathlon si trovano maglie traspiranti da sci sotto i 10€ poi ci metti un giubbottino antivento e sei a posto, non sarai un figo in bici, ma tanto donne in bici da ste parti se ne vedono poche purtroppo.....per cui......:mrgreen: cmq quando inizi quella salita dopo pochi metri il freddo non lo senti più piuttosto meglio coprirsi per la discesa

se piove o nevica meglio farla in mtb tanto la trovi pulita tutto l'anno ed è stata rimessa a posto da poco

Per fare sassi Superga e tornare a casa ci metto 2 massimo 2 ore e mezza, la faccio ormai almeno una volta a settimana ( quando uscivo ancora ovviamente) poi allungavo per il colle delle Maddalena ecc...

Senza allenamento i miei 23 minuti li facevo ahaha
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque tornando al topic, io d'inverno non ho tanta voglia di uscire... Per questo o mi buttavo sui rulli o sulla corsa, ma di uscire con il freddo in bici mi viene troppo la tristezza... :-x

Oggi sono andato in giro per negozi con una bici mezza scassata, ancora c'è bel tempo, ma non so quanto possa durare...

Tra l'altro sono passato da decathlon ed ho visto rulli a partire da 90€ ad arrivare, fino a 250€, non ci ho capito nulla sulla differenza :bua: Comunque non capisco il perché bisogna uscire sempre in bici, cioè se si fanno solo rulli che problema c'è ? Magari ci si allena meno intensamente ma comunque dei risultati sempre si hanno, o sbaglio ? Inoltre per me che ho fatto così poco kilometraggio dovrebbero essere parecchio evidenti appena riprendo ad uscire ;nonzo%
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Secondo me una preparazione invernale ben fatta è:
Lunedì 1,5h rulli
Martedì riposo
Mercoledì palestra 3h
Giovedì Bici/running 2h
Venerdì riposo
Sabato Snowboard/sci/corsa lungo
Domenica bici lungo

Di uscire tutte le mattine o fare rulli o palestra tutte le sere non avrei proprio voglia, ma alternare le varie attività rende il tutto molto meno noioso e tollerabile per arrivare a marzo belli freschi.o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Quest'anno ho fatto poco più di 1100Km, quindi la preparazione è pressoché nulla. In inverno vorrei migliore abbastanza da poter partecipare subito a qualche gara già da maggio o anche aprile se ci riesco (parlo principalmente di granfondo e cronoscalate).

Comunque tornando al topic, io d'inverno non ho tanta voglia di uscire... Per questo o mi buttavo sui rulli o sulla corsa, ma di uscire con il freddo in bici mi viene troppo la tristezza... :-x

secondo me hai sbagliato sport

nessuno ti vieta di fare la passeggiata in bici quando te la senti

ma fare ciclismo e prepararsi per delle gare è altra cosa :-|
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... se si fanno solo rulli che problema c'è ? Magari ci si allena meno intensamente ma comunque dei risultati sempre si hanno, o sbaglio ? ..........
Al contrario. Sui rulli intensità e qualità si possono fare benissimo. Forse meglio che su strada. Il problema è la quantità. Fare rulli è più stressante fisicamente e spesso mentalmente (dico spesso perchè a volte le uniche alternative sono ancora più stressanti, tipo buio, maltempo, traffico veicolare ecc.).
Se tu riesci a farti, nei mesi più duri, almeno 2 sedute di qualità da massimo 90 minuti e almeno una uscita lunga nel we, sottolineo facendo le cose fatte per bene, arrivi a primavera in ottima condizione e pronto per sostenere delle gare con apprezzabili risultati, magari non subito lunghe.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Al contrario. Sui rulli intensità e qualità si possono fare benissimo. Forse meglio che su strada. Il problema è la quantità. Fare rulli è più stressante fisicamente e spesso mentalmente (dico spesso perchè a volte le uniche alternative sono ancora più stressanti, tipo buio, maltempo, traffico veicolare ecc.).
Se tu riesci a farti, nei mesi più duri, almeno 2 sedute di qualità da massimo 90 minuti e almeno una uscita lunga nel we, sottolineo facendo le cose fatte per bene, arrivi a primavera in ottima condizione e pronto per sostenere delle gare con apprezzabili risultati, magari non subito lunghe.

Però a te d'inverno non manca la voglia d'uscire.

Se il meteo nel fine settimana è impraticabile mi sà che ti girano pure le scatole.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però a te d'inverno non manca la voglia d'uscire.
......
No, non mi manca. Ma il risultato è lo stesso. Di fatto non esco, o se lo faccio, è per fare un qualcosa che come durata e intensità sarebbe pressappoco uguale ai rulli.
..........
Se il meteo nel fine settimana è impraticabile mi sà che ti girano pure le scatole.
Nooo, che dici mai. Sono così contento dopo una settimana di rulli di rimanermene sotto le pezze.....
ok, in qualche raro caso di brutto sia il sabato che la domenica, in cui materialmente pioveva dalle 6 del sabato mattina per smettere alle 21 della domenica sera, mi son un pò "urtato" :mrgreen:
Ho rimediato rullando (una volta dopo 2h e 50 sono sceso dai rulli come uno zombie :wacko:). Però ste cose si pagano. Almeno una uscita a settimana dalle 4h in su ci vuole, altrimenti la tenuta alla distanza è troppo pregiudicata.
Rimane inteso che il ciclismo non è attività per chi "non ha voglia"....semmai lo è l'e-ciclismo >@<
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Sul discorso centro citta' non metto becco, io lavoro in un paesino tra le colline quindi metto il naso fuori dall'ufficio e pedalo su strade deserte (in certi giri in 90 minuti incrocio meno di 10 auto), sulle temperature, all'ora di pranzo a Torino si esce tutto l'anno..

Ti odio. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No, non mi manca. Ma il risultato è lo stesso. Di fatto non esco, o se lo faccio, è per fare un qualcosa che come durata e intensità sarebbe pressappoco uguale ai rulli.

Nooo, che dici mai. Sono così contento dopo una settimana di rulli di rimanermene sotto le pezze.....
ok, in qualche raro caso di brutto sia il sabato che la domenica, in cui materialmente pioveva dalle 6 del sabato mattina per smettere alle 21 della domenica sera, mi son un pò "urtato" :mrgreen:
Ho rimediato rullando (una volta dopo 2h e 50 sono sceso dai rulli come uno zombie :wacko:). Però ste cose si pagano. Almeno una uscita a settimana dalle 4h in su ci vuole, altrimenti la tenuta alla distanza è troppo pregiudicata.
Rimane inteso che il ciclismo non è attività per chi "non ha voglia"....semmai lo è l'e-ciclismo >@<


questa te la rubo e me l'attacco sopra lo specchio del cesso o-o o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito

Eh lo so... ;) Zona tranquilla, senza essere sperduta in mezzo ai bricchi. Come tipologia di posto pur non essendo sul mare per l'inverno e' l'ideale, abbiamo un labirinto di strade e stradine tra paesini minuscoli compreso tra 150 mt e 450 mt di quota, nelle belle giornate di sole invernali si pedala che e' una meraviglia.