Che cavolo stai dicendo Willis?

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Due settimane fà in pieno periodo di carico stavo molto bene. Di certo ero molto stanco e mi dolevano i muscoli ma un bel ciclo di medi e fondi veloci mi aveva portato a sviluppare ottime (per me naturalmente :-) ) velocità in pianura e a sentire la "gamba girare bene" e con molta forza. Ora la scorsa settimana ho fatto scarico in previsione di una gara poi saltata nel fine settimana ma per un motivo o per un altro ho potuto allenermi soltatnto martedì e mercoledì restando fermi quindi per quattro giorni interi.
questa settimana, rimessomi in bicicletta, sento si la gamba molto "fresca" e leggera ma al tempo stesso i battiti cardiaci schizzano davvero troppo in alto. Addirittura a parità di velocità sono più alti anche di 15 battiti :bua:

Nonostante tutto questa mattina mi sono fatto 120 KM in solitaria in poco più di quattro ore e 800 metri di dislivello.

Secondo voi a cosa può essere dovuto qusto calo di prestazioni (accompagnato da un certo senso di debolezza)

possibile che sia lo stress?. Ho avuto infatti qualche problema sentimentale :cry: e non ho nemmeno riposato troppo bene la notte.
Oppure covo qualche raffreddore e/o influenza che mi debilita?

E' mai capitato a qualcuno di voi?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
o semplicemente è un periodo "no"?

cavolo, nn è possibile prevedersi con tutta questa precisione. ci possono essere dei periodi in cui per una qualche ragione non andiamo. non riescono neanche i pro a prevedere che cosa succederà o sapere che cosa sta succedendo loro a volte. si limitano a dire "oggi la gamba non girava".
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
New ha scritto:
o semplicemente è un periodo "no"?

cavolo, nn è possibile prevedersi con tutta questa precisione. ci possono essere dei periodi in cui per una qualche ragione non andiamo. non riescono neanche i pro a prevedere che cosa succederà o sapere che cosa sta succedendo loro a volte. si limitano a dire "oggi la gamba non girava".

Possibile.
Però mi sembra strano perchè io di solito sono abbastanza regolare e ho più o meno sempre lo stesso rendimento. Altrimenti non mi preoccuperei granchè. E poi mi sembra così strano che un periodo no capiti dopo quattro giorni di inattavità più o meno forzata. O forse è normale :scassat:
illuminatemi.
 

dru

Passista
...cmq non mi preoccuperei molto... a me capita spesso soprattutto a inizio stagione...magari è solo stanchezza accumulata.

altre volte mi capita in piena stagione... l'anno scorso ad esempio a fine giugno...e tra una cosa e l'altra ho chiuso la stagione il 24 luglio...praticamente mi trascinavo!!! :-) però lì era il troppo stress...agonistico che mi aveva logorato.

magari fai uscite leggere, in scioltezza senza forzare poi se non passa segui il consiglio di new e vai di analisi.

saluti
dru
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
dru ha scritto:
...cmq non mi preoccuperei molto... a me capita spesso soprattutto a inizio stagione...magari è solo stanchezza accumulata.

altre volte mi capita in piena stagione... l'anno scorso ad esempio a fine giugno...e tra una cosa e l'altra ho chiuso la stagione il 24 luglio...praticamente mi trascinavo!!! :-) però lì era il troppo stress...agonistico che mi aveva logorato.

magari fai uscite leggere, in scioltezza senza forzare poi se non passa segui il consiglio di new e vai di analisi.

saluti
dru

OK. Ho afferrato il concetto. Non siamo macchine va...

In ogni caso fare delle analisi mi sembra assolutamente saggio e provvederò al più presto. o-o
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
I battiti in + sono una cosa normalissima, sopratutto dopo un periodo di carico, a me basta stare fermo uno-due giorni e vedo che i battiti sono più alti, ma il giorno dopo sono normali, questo sopratutto se sei abituato ad andare in bici tutti i giorni.
 
27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
Mi è capitata la stessa cosa e ci ho fatto anche i campionati italiani di cross ( corsa campestre ) in questa condizione e all'arrivo ti dico che stavo per svenire dallo sforzo e poi mi sono accorto di avere la febbre ed una bella influenza. Di conseguenza seconodo me - magari mi sbaglio - è un qualcosa molto simile all'influenza che ho notato ti butta molto + su i battiti.. facci sapere.. o-o :eek:
 
Se l'episodio di insonnia è stato esattamente prima dell'allenamento, può essere dovuto anche a quello.
Solitamente quando smonto dalla notte, che di riffa o di raffa se non si passa lavorando è comunque insonne, il giorno dopo mi alleno lo stesso.
Non è il massimo, lo so; però ormai sono abbastanza abituato.
Le prime volte, ricordo che assolutamente non andavo da nessuna parte e mi son sempre limitato a fare del fondo, anche 120 km; ma la fatica era davvero tanta.
Ieri nelle stesse condizioni sono riuscito a fare un 80 km con 1200 mt di dislivello.

Secondo caso, può essere che stai covando qualcosa.

Terzo ed ultimo, devi valutarlo te, hai lavorato troppo a soglia.

Nell'ordine partirei dal terzo caso.
 

Guest
è normale se venivi da un periodo dicarico e di colpo se istato fermo 4 giorni alla ripresa i sintomi sono questi.. vedrai che, tempo 2-3 uscite di f ila, e torna tutto come prima.. Ciaop
 
?

...

Guest
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
è normale se venivi da un periodo dicarico e di colpo se istato fermo 4 giorni alla ripresa i sintomi sono questi.. vedrai che, tempo 2-3 uscite di f ila, e torna tutto come prima.. Ciaop

infatti è proprio quello che volevo dire io. A me succede lo stesso! Basta che mi fermi anche per due tre giorni e le pulsazioni schizzano in alto con una semplicità disarmante... o-o