Che ciclista diventerò?

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti,

Vi rompo le balle con un breve riassunto della mia carriera sportiva: ho giocato a calcio dai 6 ai 24 anni a livelli mediocri, poi ho iniziato con la bdc ma senza pretese, diciamo tra i 1500 e i 2500km, fino all'anno scorso quando ho alzato il livello facendo 4500km e 8 Granfondo. Da novembre ho un preparatore, ora sono arrivato al punto che faccio tra le 15 e le 20 ore di allenamento a settimana, sono ovviamente migliorato molto, passando da una FTP di 3,8 w/kg dell'anno scorso ai quasi 4,2 di quest'anno. Come valori "oggettivi" ho sempre tra i 49 e i 50 di ematocrito, tra i 6,5 e i 7 litri di capacità polmonare, peso 72 kg per 180cm, 33 anni appena compiuti.
Allenandomi più intensamente ho cambiato anche gusti ciclistici, rendendomi conto che le pendenze +8% non fanno per me, apprezzando più i vallonati per esempio. Ora mi sento di essere un po' a un bivio, e vi chiedo un parere. Perdere peso per aumentare il rapporto w/kg di FTP e diventare più "scalatore"? Puntare a manifestazioni diverse rispetto alle GF e cercare gare con meno dsl? Ciclocross? Sono un po' perso, il preparatore non mi consiglia a riguardo..mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione riguardo a cosa posso aspirare, se c'è del buono o altro...
Allego anche i miei valori di watt, da prendere con le pinze perché 5' a tutta non li ho fatti da tempo, così come i 10', il minuto etc., ma scatto massimale sì e test FTP idem (secondo me con valore più basso di quello reale).
 

Allegati

  • Screenshot_20200526_132609_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200526_132609_com.android.chrome.jpg
    74,1 KB · Visite: 172

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao a tutti,

Puntare a manifestazioni diverse rispetto alle GF e cercare gare con meno dsl? Ciclocross? Sono un po' perso, il preparatore non mi consiglia a riguardo..mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione riguardo a cosa posso aspirare, se c'è del buono o altro...


Tour de Strudel e basta,,,,ti diverti di più ;pirlùn^. Scherzo, però la risposta è dentro di te (ma è sbagliata:)))::))):) Ri-scherzo.....fai quello che ti attira di più, nel senso: se non ti piacciono le salite non impuntarti a diventare "scalatore". Il ciclocross è una disciplina piuttosto particolare, secondo me, che per un amatore esula dal ciclismo "vero", nel senso che sono prove relativamente brevi in cui pedali a tutta, corri con la bici in spalla, sempre fuorigiri. Potresti provare a partecipare alla prossima edizione che faranno (se la faranno) a Bolzano. Oppure da autodidatta, vai nel bosco di monticolo, trovi un percorso adatto, e simuli una gara di ciclocross.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Tour de Strudel e basta,,,,ti diverti di più ;pirlùn^. Scherzo, però la risposta è dentro di te (ma è sbagliata:)))::))):) Ri-scherzo.....fai quello che ti attira di più, nel senso: se non ti piacciono le salite non impuntarti a diventare "scalatore". Il ciclocross è una disciplina piuttosto particolare, secondo me, che per un amatore esula dal ciclismo "vero", nel senso che sono prove relativamente brevi in cui pedali a tutta, corri con la bici in spalla, sempre fuorigiri. Potresti provare a partecipare alla prossima edizione che faranno (se la faranno) a Bolzano. Oppure da autodidatta, vai nel bosco di monticolo, trovi un percorso adatto, e simuli una gara di ciclocross.

Beh ovviamente il preparatore è stato preso solo per essere competitivo a Tour de Strudel e Mendola di natale :mrgreen:
Scherzi a parte a me piace un sacco eh pedalare, ma ho quel lato competitivo che se mi si dice "hai dei valori da cronoman" mi ci dedico, alla fine sto facendo tutto per vedere fino a dove posso spingere il mio corpo sapendo che
- sono "vecchio"
- non ho valori stratosferici
- ci sono molte variabili in ballo
Le GF continuerò a farle, ma magari pianifico meglio la stagione cercandone di più adatte e cose così..
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tour de Strudel e basta,,,,ti diverti di più ;pirlùn^. Scherzo, però la risposta è dentro di te (ma è sbagliata:)))::))):) Ri-scherzo.....fai quello che ti attira di più, nel senso: se non ti piacciono le salite non impuntarti a diventare "scalatore". Il ciclocross è una disciplina piuttosto particolare, secondo me, che per un amatore esula dal ciclismo "vero", nel senso che sono prove relativamente brevi in cui pedali a tutta, corri con la bici in spalla, sempre fuorigiri. Potresti provare a partecipare alla prossima edizione che faranno (se la faranno) a Bolzano. Oppure da autodidatta, vai nel bosco di monticolo, trovi un percorso adatto, e simuli una gara di ciclocross.
Beh ovviamente il preparatore è stato preso solo per essere competitivo a Tour de Strudel e Mendola di natale :mrgreen:
Scherzi a parte a me piace un sacco eh pedalare, ma ho quel lato competitivo che se mi si dice "hai dei valori da cronoman" mi ci dedico, alla fine sto facendo tutto per vedere fino a dove posso spingere il mio corpo sapendo che
- sono "vecchio"
- non ho valori stratosferici
- ci sono molte variabili in ballo
Le GF continuerò a farle, ma magari pianifico meglio la stagione cercandone di più adatte e cose così..
Mi iscrivo al Tour, porto la panza con me...

Manni, in Italia avevo provato di tutto, non perche´ fossi bravo, per caritä faccio pena, ma per curiositä!
GF, crono e pista, un paio di Randonée (non lunghissime), per cui capisco che magari tu, essendo piü dotato, cerchi una tua via.
Il Ciclocross per esempio mi piace un sacco guardarlo (e qua avrei pure belle gare, tipo quella all´Olympiapark di München) ma, essendo asmatico non lo pratico, romperei il fiato a gara ormai finita!
Se le pendenze che ti si addicono sono quelle che dici, cerca percorsi adatti a te, magari affrontando i corti/medi delle GF piü a bomba, rispetto ai percorso lunghi dove ci si dosa di piü.
Io per esempio preferisco il 15% al 4%, tanto vado piano uguale ma almeno mi diverto.
Spero che tu possa trovare quello che cerchi, quelo che ti possa dare piü soddisfazione in sella alla tua bici...
 
Ultima modifica:

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Manni ho letto da qualche parte nel libro "Allenarsi con il misuratore di potenza", che la tua risposta può essere nella curva di potenza. Secondo me puoi essere un ottimo passista, ti manca il picco per essere un velocista, ti puoi difendere bene in salita e scatenarti in pianura.
I dati che hai messo assieme a quello che ti piace veramente fare possono essere d'aiuto a chi è più tecnico da me.
Di certo ad esempio io sono alto 1,70 cm peso 64 km non potrò mai essere un passista, il mio destino e scritto.... in scia in pianura e cercare di dare quel che posso in salita, e discese "a bara aperta", sempre divertendomi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Secondo me questa è una delle millemila domande poste su questo Forum che possono avere adeguata risposta solo da chi le pone.
Qui si parla soprattutto di ciclismo amatoriale, con numeri da amatore, quali mi pare siano quelli postati.
La specializzazione potrebbe forse avere senso se consente di primeggiare, altrimenti va fatto quello che diverte di più.
Ad esempio, inutile stare a fare i circuiti se non piacciono per arrivare decimi, anzi secondo me inutile anche farli per battagliare per la vittoria se veramente non piacciono.
Lo stesso per le GF, se piacciono si fanno, se non piacciono non si fanno, al massimo se uno potesse vincerle potrebbe "sacrificarsi" ogni tanto per fare qualche soldo, altro non mi pare valga la pena. Idem per CX, Gravel o quello che vi pare.
Ogni sport amatoriale ha senso se praticato per diletto, se si hanno buoni risultati meglio, ma fare una cosa che piace meno per arrivare un poco più avanti per me di senso ne ha poco.
In concreto, se mi piace la GF ma faccio il circuito del Bar Sport perché mi dicono che sono più adatto ed arrivo decimo di seconda partenza, poi mi preparo maniacalmente ed arrivo quinto di prima partenza ma il circuito non mi piace mi pare un poco forzato. Se invece faccio la GF ed arrivo 1000esimo impiegando un tot, mi preparo maniacalmente ed arrivo 600esimo impiegando tot meno mezzora mi pare più sensato. Ovviamente vale anche l'inverso GF->Circuito o quello che volete.

Però se proprio vuoi un parere da un estraneo, riassumendo:
Io mi rilasserei, penserei al divertimento e farei solo quello che mi piace di più in ogni momento, magari un periodo mi piace una cosa ed in un altro periodo me ne piace un'altra, oppure ancora in un certo momento me ne piacciono due o più contemporaneamente, tanto (almeno io) in senso assoluto non sono adatto a nessuna.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao a tutti,

Vi rompo le balle con un breve riassunto della mia carriera sportiva: ho giocato a calcio dai 6 ai 24 anni a livelli mediocri, poi ho iniziato con la bdc ma senza pretese, diciamo tra i 1500 e i 2500km, fino all'anno scorso quando ho alzato il livello facendo 4500km e 8 Granfondo. Da novembre ho un preparatore, ora sono arrivato al punto che faccio tra le 15 e le 20 ore di allenamento a settimana, sono ovviamente migliorato molto, passando da una FTP di 3,8 w/kg dell'anno scorso ai quasi 4,2 di quest'anno. Come valori "oggettivi" ho sempre tra i 49 e i 50 di ematocrito, tra i 6,5 e i 7 litri di capacità polmonare, peso 72 kg per 180cm, 33 anni appena compiuti.
Allenandomi più intensamente ho cambiato anche gusti ciclistici, rendendomi conto che le pendenze +8% non fanno per me, apprezzando più i vallonati per esempio. Ora mi sento di essere un po' a un bivio, e vi chiedo un parere. Perdere peso per aumentare il rapporto w/kg di FTP e diventare più "scalatore"? Puntare a manifestazioni diverse rispetto alle GF e cercare gare con meno dsl? Ciclocross? Sono un po' perso, il preparatore non mi consiglia a riguardo..mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione riguardo a cosa posso aspirare, se c'è del buono o altro...
Allego anche i miei valori di watt, da prendere con le pinze perché 5' a tutta non li ho fatti da tempo, così come i 10', il minuto etc., ma scatto massimale sì e test FTP idem (secondo me con valore più basso di quello reale).

Premetto che non sono un esperto e che il mio parere è più pour parler. Sono sostanzialmente d'accordo con Ipercool.

Tra l'altro per avere un'indicazione dei punti di forza dovresti aver dato tutto nei singoli intervalli che compongono un power profile credo.
I tuoi valori mi sembrerebbero da passista (moderato nei 5s, in crescendo negli intervalli intermedi e buono a FTP).

Penso sia difficile anche per il tuo preparatore sapere quanto potresti migliorare nei singoli reparti, ma se hai bassi valori in volata non punterei su quell'aspetto, sono caratteristiche innate seppur migliorabili. È difficile sapere quanto potresti migliorare fra, ad esempio, tre anni, seguendo l'attuale preparazione e con un'adeguata alimentazione. Uno degli approcci, visto che sei praticamente al primo anno di allenamento sistematico, potrebbe essere quello di mettere in cascina tutti i dati raccolti e verificare a fine anno dove ci sono stati i miglioramenti e quantificarli, se c'è stata una stasi, se è il caso di cambiare approccio, ecc., in modo da verificare se c'è una crescita costante, se ci siamo incagliati o se magari ci resta poco margine per arrivare ai nostri limiti. Poi magari fai le tue valutazioni.

Per me, sapendo che eccellere è a dir poco arduo anche a livello amatoriale, tanto vale fare ciò che ci dà più soddisfazione o che abbiamo voglia di provare, che sia fare GF ed arrivare a metà classifica, tentare di tenere le ruote in circuito o fare la volata al cassonetto con gli amici o competere indirettamente su Strava.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Manni ho letto da qualche parte nel libro "Allenarsi con il misuratore di potenza", che la tua risposta può essere nella curva di potenza. Secondo me puoi essere un ottimo passista, ti manca il picco per essere un velocista, ti puoi difendere bene in salita e scatenarti in pianura.
I dati che hai messo assieme a quello che ti piace veramente fare possono essere d'aiuto a chi è più tecnico da me.
Di certo ad esempio io sono alto 1,70 cm peso 64 km non potrò mai essere un passista, il mio destino e scritto.... in scia in pianura e cercare di dare quel che posso in salita, e discese "a bara aperta", sempre divertendomi.
Ottima disanima tranne il neretto...
 
  • Mi piace
Reactions: gufo pizzaiolo

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ma come, non verrò ingaggiato dalla Ineos l'anno prossimo?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque non era un post di frustrazione o di malessere, a me piace un mondo pedalare, ormai è una dipendenza!! Probabilmente avete ragione voi, meno menate mentali e più menate sui pedali!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Beh ovviamente il preparatore è stato preso solo per essere competitivo a Tour de Strudel e Mendola di natale :mrgreen:
Scherzi a parte a me piace un sacco eh pedalare, ma ho quel lato competitivo che se mi si dice "hai dei valori da cronoman" mi ci dedico, alla fine sto facendo tutto per vedere fino a dove posso spingere il mio corpo sapendo che
- sono "vecchio"
- non ho valori stratosferici
- ci sono molte variabili in ballo
Le GF continuerò a farle, ma magari pianifico meglio la stagione cercandone di più adatte e cose così..
non sei sicuramente scarso, sei moderatamente sopra la media se ben allenato puoi raggiungere FTP 4,5 w/kg
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Secondo me questa è una delle millemila domande poste su questo Forum che possono avere adeguata risposta solo da chi le pone.
Qui si parla soprattutto di ciclismo amatoriale, con numeri da amatore, quali mi pare siano quelli postati.
La specializzazione potrebbe forse avere senso se consente di primeggiare, altrimenti va fatto quello che diverte di più.
Ad esempio, inutile stare a fare i circuiti se non piacciono per arrivare decimi, anzi secondo me inutile anche farli per battagliare per la vittoria se veramente non piacciono.
Lo stesso per le GF, se piacciono si fanno, se non piacciono non si fanno, al massimo se uno potesse vincerle potrebbe "sacrificarsi" ogni tanto per fare qualche soldo, altro non mi pare valga la pena. Idem per CX, Gravel o quello che vi pare.
Ogni sport amatoriale ha senso se praticato per diletto, se si hanno buoni risultati meglio, ma fare una cosa che piace meno per arrivare un poco più avanti per me di senso ne ha poco.
In concreto, se mi piace la GF ma faccio il circuito del Bar Sport perché mi dicono che sono più adatto ed arrivo decimo di seconda partenza, poi mi preparo maniacalmente ed arrivo quinto di prima partenza ma il circuito non mi piace mi pare un poco forzato. Se invece faccio la GF ed arrivo 1000esimo impiegando un tot, mi preparo maniacalmente ed arrivo 600esimo impiegando tot meno mezzora mi pare più sensato. Ovviamente vale anche l'inverso GF->Circuito o quello che volete.

Però se proprio vuoi un parere da un estraneo, riassumendo:
Io mi rilasserei, penserei al divertimento e farei solo quello che mi piace di più in ogni momento, magari un periodo mi piace una cosa ed in un altro periodo me ne piace un'altra, oppure ancora in un certo momento me ne piacciono due o più contemporaneamente, tanto (almeno io) in senso assoluto non sono adatto a nessuna.
parole "Sante", ho praticato atletica da ragazzo dai 60m ai 100m ed avrei espresso il max delle mie potenzialità nel ciclismo come velocista e/o in pista, dopo qualche tentativo ho preferito dedicarmi alle MF dove pur essendo una pippa mi divertivo.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
... cacchio è un mio difetto... penso sempre di scendere tranquillo, poi ogni volta mi si chiude la vena e scendo a bomba... poi la sera ci penso e dentro di me mi dico "hai rischiato tanto", mi devo curare :sbianca:
No dai, ma davvero, pensa solo a chi ti aspetta a casa...
La velocitä è bella, è innegabile dirlo, da adrenalina, gasa...
Man lebt nur ein mal!
Mi raccomando, forte ma con margine!!!
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
... cacchio è un mio difetto... penso sempre di scendere tranquillo, poi ogni volta mi si chiude la vena e scendo a bomba... poi la sera ci penso e dentro di me mi dico "hai rischiato tanto", mi devo curare :sbianca:

In qualche discesa son tra i primi 10 su Strava, ma devo dire che grossi rischi non ne prendo mai. Secondo me scendere forte è una cosa che si ha dentro e che si può allenare. Se ho rischiato la vita, è sempre stata per colpa di qualche idiota in auto che se ne stava in mezzo o che superava dove non doveva.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Mi pare molto pertinente il consiglio di fare ciò che ti diverte di più. Per due motivi: il primo è che sei un amatore con discreti valori e non devi "ammalarti" di allenamento perché la crescita non può essere infinita; il secondo motivo è che se ti diverti rendi di più. Ciò vuol dire che avrai più soddisfazione anche dalla parte della prestazione che stai curando e a cui tieni, è evidente, se no non avresti preso un preparatore.

La cosa più importante che ho imparato in tanti anni che vado in bici e dopo un passato nell'atletica, è che non puoi essere ciò che non sei.

In un piano di allenamento ovviamente ci sta anche cercare di migliorare i punti deboli, ma proprio per i valori amatoriali che esprimiamo, i margini sarebbero minimi. La mia idea, soprattutto con l'avanzare dell'età, è di curare ed investire su ciò che ti riesce meglio. Che sarà anche la cosa più divertente e per cui faticherai volentieri. E che probabilmente ti darà più soddisfazioni.

A livello di competizione prova il ciclocross, le gare in circuito, le mediofondo con poco dislivello. Prova, analizza i dati con il tuo preparatore e ascolta le tue sensazioni e cerca di capire quale spazio potresti occupare in questi contesti, capire se ti si addicono per caratteristiche più che risultati.

I risultati, se arriveranno, saranno una conseguenza di una buona scelta fatta a monte.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao a tutti,

Vi rompo le balle con un breve riassunto della mia carriera sportiva: ho giocato a calcio dai 6 ai 24 anni a livelli mediocri, poi ho iniziato con la bdc ma senza pretese, diciamo tra i 1500 e i 2500km, fino all'anno scorso quando ho alzato il livello facendo 4500km e 8 Granfondo. Da novembre ho un preparatore, ora sono arrivato al punto che faccio tra le 15 e le 20 ore di allenamento a settimana, sono ovviamente migliorato molto, passando da una FTP di 3,8 w/kg dell'anno scorso ai quasi 4,2 di quest'anno. Come valori "oggettivi" ho sempre tra i 49 e i 50 di ematocrito, tra i 6,5 e i 7 litri di capacità polmonare, peso 72 kg per 180cm, 33 anni appena compiuti.

Ti giuro che quando ho letto questo post sono rimasto a bocca aperta. Siamo uguali per Peso, Altezza e simili per Power-profile ed età (io 30). Beato te per quanto riguarda capacità polmonare (io 5.8 -.- ) e ematocrito (io 43). Questo è il mio PP (il PB sui 5' è di 150W superiore):
1590653628843.png
Inoltre i dubbi che hai tu li ho avuti anche io ad inizio stagione; mi domandavo spesso a quali gare ero più adatto, visto che mi trovo in difficoltà su pendenze estreme e nello sprint non sono proprio un drago, anzi. Quindi mi sono risposto: gare vallonate e mediofondo. Proverò anche gare in circuito ma non mi appassionano più di tanto.
Se vuoi un consiglio spassionato, per adesso concentrati sugli allenamenti e sul migliorare i tuoi punti deboli e fai tante gare (se a settembre ripartiranno) che l'esperienza vale più del W in più sull'FTP. Poi la prossima stagione (con 4.5W/kg puoi pensare a qualche piazzamento di categoria in gare inferiori) ti concentrerai più sulle gare obiettivo, che secondo il mio parere coincidono con le mie.
Ps. di dove sei? Perché se siamo vicini sarebbe un piacere allenarsi insieme
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ti giuro che quando ho letto questo post sono rimasto a bocca aperta. Siamo uguali per Peso, Altezza e simili per Power-profile ed età (io 30). Beato te per quanto riguarda capacità polmonare (io 5.8 -.- ) e ematocrito (io 43). Questo è il mio PP (il PB sui 5' è di 150W superiore):
Vedi l'allegato 203944
Inoltre i dubbi che hai tu li ho avuti anche io ad inizio stagione; mi domandavo spesso a quali gare ero più adatto, visto che mi trovo in difficoltà su pendenze estreme e nello sprint non sono proprio un drago, anzi. Quindi mi sono risposto: gare vallonate e mediofondo. Proverò anche gare in circuito ma non mi appassionano più di tanto.
Se vuoi un consiglio spassionato, per adesso concentrati sugli allenamenti e sul migliorare i tuoi punti deboli e fai tante gare (se a settembre ripartiranno) che l'esperienza vale più del W in più sull'FTP. Poi la prossima stagione (con 4.5W/kg puoi pensare a qualche piazzamento di categoria in gare inferiori) ti concentrerai più sulle gare obiettivo, che secondo il mio parere coincidono con le mie.
Ps. di dove sei? Perché se siamo vicini sarebbe un piacere allenarsi insieme

Hahaha geniale! I 5' a tutta non li faccio da tempo, fatti l'anno scorso ancora, dovrei provare. Eh sì, fino al 6-7% mi diverto proprio in salita, oltre soffro e basta. Già la scorsa stagione a Padova mi son divertito, alla Marcialonga dopo Pampeago ho tirato dritto verso il traguardo :mrgreen:
Quest'anno avevo un bel programma, 8 gf fino a giugno e poi giro delle dolomiti per vivere l'esperienza a tappe. Più altre a settembre da pianificare.

Vivo a Innsbruck e sono di Bolzano..se sei nei paraggi fammi sapere o-o
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Hahaha geniale! I 5' a tutta non li faccio da tempo, fatti l'anno scorso ancora, dovrei provare. Eh sì, fino al 6-7% mi diverto proprio in salita, oltre soffro e basta. Già la scorsa stagione a Padova mi son divertito, alla Marcialonga dopo Pampeago ho tirato dritto verso il traguardo :mrgreen:
Quest'anno avevo un bel programma, 8 gf fino a giugno e poi giro delle dolomiti per vivere l'esperienza a tappe. Più altre a settembre da pianificare.

Vivo a Innsbruck e sono di Bolzano..se sei nei paraggi fammi sapere o-o
Purtroppo mi rimane veramente scomodo Innsbruck (sono di Roma). Se vuoi un ulteriore consiglio, in prossimità delle gare fai delle modifiche alla tua bici per avere il massimo dalla situazione di gara (vallonata/mediofondo) e per esaltare al massimo le tue capacità. Insomma non andare a gare veloci con profilo da 20 e compact! Ti dico questo perché c'è gente che sostiene che conta solo la gamba, ma non è così.