Che dislivello tra sella e manubrio?

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Io sono alto come te: 180 cm
E pedalo su bdc e mtb alla stessa altezza di sella: 76 cm

Pero' il mio cavallo e' 86 cm. Come ti hanno detto, se pedali a 76 cm non puoi avere 82 di cavallo. Rimisura il cavallo se vuoi avere indicazioni corrette sulla taglia.

P.S. La mia taglia e' 56

Idem...

Per me cavallo 86,6, altezza 182, altezza sella 77

E, come scriveva qualcuno, forse mezzo centimetro non ti rivoluziona la vita, ma due/tre ASSOLUTAMENTE si...

Inoltre, se non si hanno la braccia lunghe, forse anche il 57 di piantone è un pò tantino...

o-o
 

Martinflower

Novellino
22 Giugno 2015
18
0
Visita sito
Bici
Specialized MTB
Intanto ringrazio tutti per le risposte, cercherò di seguire i vostri consigli.

Riguardo all'altezza del cavallo effettivamente ho fatto un errore, misura 85 e non 82 ;nonzo% per cui ora torna nella norma anche l'altezza della sella :hahaha:

La bici attuale ha una tubo orizzontale di 54 e una prolunga da 110 per cui sono stato costretto a posizionare la sella tutta indietro per avere una lunghezza corretta.
Rimane quindi il fatto che la bici attuale è piccola e per la nuova dovrò scegliere una taglia piu grande.
L'unico dubbio mi rimane sull'altezza del manubrio, sicuramente fare delle prove lasciando la possibilità di spostare distanziali tra sopra e sotto è la soluzione migliore.
 
Ultima modifica:

Martinflower

Novellino
22 Giugno 2015
18
0
Visita sito
Bici
Specialized MTB
Quindi alla luce delle nuove misure :cry cosa mi consigliate tra la Wilier GTR Team e la Bianchi Intenso?

La prima nella taglia L ha un 55,4 di tubo orizzontale e 55 tubo di sella.
Nella taglia XL invece ha 57,7 di tubo orizzontale e 58 tubo di sella.

La Bianchi invece ( nella taglia 57) sembra piu centrata con 56 tubo orizzontale e 54 tubo di sella.

Chiaro che poi sono misure che vanno verificate in negozio e con chi di misure se ne intende.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
La mia e` un ennesima domanda da pivellino.
Ma davvero 2 o 3 cm di differenza fanno, così danno o così bene.
Insomma le misure della bici di quanto possono variare?
Io avrei un 52 fino a quanti cm si può` tollerare una misura diversa?
Su BDC 2-3 cm sono una enormità (ballano due taglie). La BDC è un mezzo dove puoi stare per parecchie ore, deve essere perfetto. 1cm di dislivello può fare la differenza tra resistere in sella 1 ora o 5.

Intanto ringrazio tutti per le risposte, cercherò di seguire i vostri consigli.

Riguardo all'altezza del cavallo effettivamente ho fatto un errore, misura 85 e non 82 ;nonzo% per cui ora torna nella norma anche l'altezza della sella :hahaha:

La bici attuale ha una tubo orizzontale di 54 e una prolunga da 110 per cui sono stato costretto a posizionare la sella tutta indietro per avere una lunghezza corretta.
Rimane quindi il fatto che la bici attuale è piccola e per la nuova dovrò scegliere una taglia piu grande.
L'unico dubbio mi rimane sull'altezza del manubrio, sicuramente fare delle prove lasciando la possibilità di spostare distanziali tra sopra e sotto è la soluzione migliore.
L'arretramento sella è funzionale alla meccanica della pedalata, una volta regolati altezza ed arretramento sella, non si toccano più. Per regolare la distanza manubrio si agisce sulla lunghezza/altezza pipa.

Quindi alla luce delle nuove misure :cry cosa mi consigliate tra la Wilier GTR Team e la Bianchi Intenso?

La prima nella taglia L ha un 55,4 di tubo orizzontale e 55 tubo di sella.
Nella taglia XL invece ha 57,7 di tubo orizzontale e 58 tubo di sella.

La Bianchi invece ( nella taglia 57) sembra piu centrata con 56 tubo orizzontale e 54 tubo di sella.

Chiaro che poi sono misure che vanno verificate in negozio e con chi di misure se ne intende.
Dei telai sono importanti gli angoli prima delle quote.
Per fare un paragone reale bisogna conoscere e confrontare le misure di Reach e Stack, le uniche quote non aggiustabili con le svariate forme di regolazione altezza/arretramenti/pipe ...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quindi alla luce delle nuove misure :cry cosa mi consigliate tra la Wilier GTR Team e la Bianchi Intenso?

La prima nella taglia L ha un 55,4 di tubo orizzontale e 55 tubo di sella.
Nella taglia XL invece ha 57,7 di tubo orizzontale e 58 tubo di sella.

La Bianchi invece ( nella taglia 57) sembra piu centrata con 56 tubo orizzontale e 54 tubo di sella.

Chiaro che poi sono misure che vanno verificate in negozio e con chi di misure se ne intende.

Come misure è meglio la 57 di bianchi per te..
 

Martinflower

Novellino
22 Giugno 2015
18
0
Visita sito
Bici
Specialized MTB
Dei telai sono importanti gli angoli prima delle quote.
Per fare un paragone reale bisogna conoscere e confrontare le misure di Reach e Stack, le uniche quote non aggiustabili con le svariate forme di regolazione altezza/arretramenti/pipe ...

Ciao ibondio grazie della risposta.
Per quanto riguarda gli angoli quello del tubo piantone è lo stesso per Bianchi e Wilier (73,5) mentre per l'angolo sterzo è 72,5 Bianchi 73 Wilier.
Quanto a Reach e stack purtroppo Wilier non dice nulla mentre per Bianchi Intenso ...
 

Allegati

  • INTENSO Carbon.jpg
    INTENSO Carbon.jpg
    127,2 KB · Visite: 22

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao ibondio grazie della risposta.
Per quanto riguarda gli angoli quello del tubo piantone è lo stesso per Bianchi e Wilier (73,5) mentre per l'angolo sterzo è 72,5 Bianchi 73 Wilier.
Quanto a Reach e stack purtroppo Wilier non dice nulla mentre per Bianchi Intenso ...
Dalle misure di Bianchi evinco che la bici è votata ad una guida rilassata, comoda abbastanza verticale. Mentre dalle quote Wilier non capisco nulla, mi fido del nome Granturismo per definirne la natura. A parità di angolo ed altezza piantone ed lunghezza orizzontale posso fare una bici da corsa ed una da passeggio.
Un indizio per fare un confronto è la dimensione del tubo sterzo. Su Wilier mi sembra più corto, quindi il piano manubrio tende ad essere più basso. Cosa spesso compensata con gli spessori sotto l'attacco, ma consigliabile usarne il meno possibile.
 

Martinflower

Novellino
22 Giugno 2015
18
0
Visita sito
Bici
Specialized MTB
[FONT=&quot]Sono andato a rivedermi sul sito Wilier e ho trovato anche le misure stack e reach che non avevo trovato in precedenza. Tra l'altro le misure da me indicate sono leggermente cambiate [/FONT];nonzo%( avevo indicato le misure della GTR invece della GTR Team !! )

[FONT=&quot] Ora vedo per la:
[/FONT]
[FONT=&quot] L un 55,7 invece di 55,4 come tubo orizzontale e 52 invece di 55 piantone
XL un 57,2 invece di 57,7 orizzontale e 55 invece 58 piantone
il che le rende piu centrate per le mie misure.

Cmq per quanto riguarda la misura del tubo sterzo confermo che Bianchi ha un tubo sterzo piu alto 185 mm contro i 166 di Wilier

[FONT=&quot]http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team[/FONT]
[/FONT]
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
[FONT=&quot]Sono andato a rivedermi sul sito Wilier e ho trovato anche le misure stack e reach che non avevo trovato in precedenza. Tra l'altro le misure da me indicate sono leggermente cambiate [/FONT];nonzo%( avevo indicato le misure della GTR invece della GTR Team !! )

[FONT=&quot] Ora vedo per la:
[/FONT]
[FONT=&quot] L un 55,7 invece di 55,4 come tubo orizzontale e 52 invece di 55 piantone
XL un 57,2 invece di 57,7 orizzontale e 55 invece 58 piantone
il che le rende piu centrate per le mie misure.

Cmq per quanto riguarda la misura del tubo sterzo confermo che Bianchi ha un tubo sterzo piu alto 185 mm contro i 166 di Wilier

[FONT=&quot]http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team[/FONT]
[/FONT]
A naso mi pare che la taglia L di Wilier dovrebbe andare bene per te, visto che avrai la sella a 75cm e un tubo sterzo da 16,5cm ti dovrebbe consentire un buon margine per capire quanto dislivello sella/manubrio ti serve. Sulla Bianchi trovo eccessivi i 18,5cm, cosa che forse non ti permetterebbe di ottenere il dislivello da te ricercato.
Ma aspetto conferma da Fylooo... cosi mi metto l'anima in pace! :)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
[FONT=&quot]Sono andato a rivedermi sul sito Wilier e ho trovato anche le misure stack e reach che non avevo trovato in precedenza. Tra l'altro le misure da me indicate sono leggermente cambiate [/FONT];nonzo%( avevo indicato le misure della GTR invece della GTR Team !! )

[FONT=&quot] Ora vedo per la:
[/FONT]
[FONT=&quot] L un 55,7 invece di 55,4 come tubo orizzontale e 52 invece di 55 piantone
XL un 57,2 invece di 57,7 orizzontale e 55 invece 58 piantone
il che le rende piu centrate per le mie misure.

Cmq per quanto riguarda la misura del tubo sterzo confermo che Bianchi ha un tubo sterzo piu alto 185 mm contro i 166 di Wilier

[FONT=&quot]http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team[/FONT]
[/FONT]
Giusto per complicare un po' le cose (o semplificarle, dipende dai punti di vista), le nuove GTR Team/SL sono disponibili con geometria racing ed Endurance (con OV più corto e tubo sterzo più alto), dagli un'occhiata.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Su BDC 2-3 cm sono una enormità (ballano due taglie). La BDC è un mezzo dove puoi stare per parecchie ore, deve essere perfetto. 1cm di dislivello può fare la differenza tra resistere in sella 1 ora o 5.
Oggi con l`ausilio di mio figlio,sono riuscito a prendere tutte le mie misure,sono a cavallo tra 52 e 53.
Quindi ambedue andrebbero bene?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.509
8.145
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Su BDC 2-3 cm sono una enormità (ballano due taglie). La BDC è un mezzo dove puoi stare per parecchie ore, deve essere perfetto. 1cm di dislivello può fare la differenza tra resistere in sella 1 ora o 5.
Oggi con l`ausilio di mio figlio,sono riuscito a prendere tutte le mie misure,sono a cavallo tra 52 e 53.
Quindi ambedue andrebbero bene?


si', vanno bene tutte e due. Ma renditi conto che ci sono anche altre informazioni nella tabella delle geometrie; prima di tutto l'altezza del tubo sterzo, che poi incide direttamente sulla tua posizione in sella (anche se finche' non provi non sai quale va bene per te... molti credono che una posizione piu' rialzata sia meglio per la schiena, ma invece carica di piu' la parte lombare)
 

Martinflower

Novellino
22 Giugno 2015
18
0
Visita sito
Bici
Specialized MTB
Giusto per complicare un po' le cose (o semplificarle, dipende dai punti di vista), le nuove GTR Team/SL sono disponibili con geometria racing ed Endurance (con OV più corto e tubo sterzo più alto), dagli un'occhiata.


Si avevo visto anche io che sono disponibili in due versione ma la Endurance come dicono loro è possibile averla solo nera mi pare e a me piace quella bianca e grigia.
 

Martinflower

Novellino
22 Giugno 2015
18
0
Visita sito
Bici
Specialized MTB
A naso mi pare che la taglia L di Wilier dovrebbe andare bene per te, visto che avrai la sella a 75cm e un tubo sterzo da 16,5cm ti dovrebbe consentire un buon margine per capire quanto dislivello sella/manubrio ti serve. Sulla Bianchi trovo eccessivi i 18,5cm, cosa che forse non ti permetterebbe di ottenere il dislivello da te ricercato.
Ma aspetto conferma da Fylooo... cosi mi metto l'anima in pace! :)

In effetti con le nuove misure trovate anche la Wilier rientra tra le papabili. Quanto a dislivello sella/manubrio l'obiettivo di questo post era propio di capire quale sarebbe la misura ideale ma a quanto sembra dipende troppo dalle caratteristiche fisiche di ognuno e dai gusti.
Io so che sulla mia attuale ho piu di 7 cm e mi si affaticano troppo braccia e mani, sulla bici di mio cognato che ho usato per qualche uscita il dislivello era di 4 cm e non ho mai avuto questo problema quindi ritengo che questa sia una misura piu consona.
Poi con i distanziali sopra o sotto si potrà modificare, credo....
La cosa strana è che sui telai le case e i vari calcolatori indicano un sacco di misure ma quella in particolare non viene mai citata.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.509
8.145
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti con le nuove misure trovate anche la Wilier rientra tra le papabili. Quanto a dislivello sella/manubrio l'obiettivo di questo post era propio di capire quale sarebbe la misura ideale ma a quanto sembra dipende troppo dalle caratteristiche fisiche di ognuno e dai gusti.
Io so che sulla mia attuale ho piu di 7 cm e mi si affaticano troppo braccia e mani, sulla bici di mio cognato che ho usato per qualche uscita il dislivello era di 4 cm e non ho mai avuto questo problema quindi ritengo che questa sia una misura piu consona.
Poi con i distanziali sopra o sotto si potrà modificare, credo....
La cosa strana è che sui telai le case e i vari calcolatori indicano un sacco di misure ma quella in particolare non viene mai citata.


Non viene indicata perché dipende da quanto alzi la sella e quanti distanziali hai sotto il manubrio. Quello che puoi fare più o meno facilmente, rispolverando un po' di trigonometria (o sapendo il dislivello tra attacco ruota e MC e qualche altra misura), è calcolare l'altezza a battuta dello sterzo rispetto al movimento centrale - nel caso della Bianchi te la danno loro, è la "Y" - e confrontarla con la tua altezza sella giusta, e vedere che dislivello avresti.

Esempio, se prendi la Vertigo 54, hai Y=560 mm (a cui devi aggiungere l'altezza dell'attacco conico e degli spessori che vuoi avere, diciamo 4 cm per fare conto tondo, cosi' sei a 60 cm, più lo spostamento verticale dovuto all'attacco, e questo lo metto a zero perché non so quant'è) ; se hai una altezza sella 72, sapendo che l'angolo G e' A=72.5 gradi, devi fare 72 * sin(A) = 68.7 , e quindi avresti un dislivello di 8.7 cm.

Tieni conto che il dislivello tra fine tubo sterzo e manubrio alla fine è standard (ovviamente a parità di spessori), quindi in questo modo anche se non sai quanto sia in assoluto - perché ti mancano quel paio di informazioni, e dipende anche un po' dalla lunghezza dell'attacco visto che questo non e' esattamente orizzontale - sai con sicurezza le differenze tra un modello e l'altro.


Chiaro ?