Io sono alto come te: 180 cm
E pedalo su bdc e mtb alla stessa altezza di sella: 76 cm
Pero' il mio cavallo e' 86 cm. Come ti hanno detto, se pedali a 76 cm non puoi avere 82 di cavallo. Rimisura il cavallo se vuoi avere indicazioni corrette sulla taglia.
P.S. La mia taglia e' 56
Su BDC 2-3 cm sono una enormità (ballano due taglie). La BDC è un mezzo dove puoi stare per parecchie ore, deve essere perfetto. 1cm di dislivello può fare la differenza tra resistere in sella 1 ora o 5.La mia e` un ennesima domanda da pivellino.
Ma davvero 2 o 3 cm di differenza fanno, così danno o così bene.
Insomma le misure della bici di quanto possono variare?
Io avrei un 52 fino a quanti cm si può` tollerare una misura diversa?
L'arretramento sella è funzionale alla meccanica della pedalata, una volta regolati altezza ed arretramento sella, non si toccano più. Per regolare la distanza manubrio si agisce sulla lunghezza/altezza pipa.Intanto ringrazio tutti per le risposte, cercherò di seguire i vostri consigli.
Riguardo all'altezza del cavallo effettivamente ho fatto un errore, misura 85 e non 82 per cui ora torna nella norma anche l'altezza della sella :hahaha:
La bici attuale ha una tubo orizzontale di 54 e una prolunga da 110 per cui sono stato costretto a posizionare la sella tutta indietro per avere una lunghezza corretta.
Rimane quindi il fatto che la bici attuale è piccola e per la nuova dovrò scegliere una taglia piu grande.
L'unico dubbio mi rimane sull'altezza del manubrio, sicuramente fare delle prove lasciando la possibilità di spostare distanziali tra sopra e sotto è la soluzione migliore.
Dei telai sono importanti gli angoli prima delle quote.Quindi alla luce delle nuove misure cosa mi consigliate tra la Wilier GTR Team e la Bianchi Intenso?
La prima nella taglia L ha un 55,4 di tubo orizzontale e 55 tubo di sella.
Nella taglia XL invece ha 57,7 di tubo orizzontale e 58 tubo di sella.
La Bianchi invece ( nella taglia 57) sembra piu centrata con 56 tubo orizzontale e 54 tubo di sella.
Chiaro che poi sono misure che vanno verificate in negozio e con chi di misure se ne intende.
Quindi alla luce delle nuove misure cosa mi consigliate tra la Wilier GTR Team e la Bianchi Intenso?
La prima nella taglia L ha un 55,4 di tubo orizzontale e 55 tubo di sella.
Nella taglia XL invece ha 57,7 di tubo orizzontale e 58 tubo di sella.
La Bianchi invece ( nella taglia 57) sembra piu centrata con 56 tubo orizzontale e 54 tubo di sella.
Chiaro che poi sono misure che vanno verificate in negozio e con chi di misure se ne intende.
Dei telai sono importanti gli angoli prima delle quote.
Per fare un paragone reale bisogna conoscere e confrontare le misure di Reach e Stack, le uniche quote non aggiustabili con le svariate forme di regolazione altezza/arretramenti/pipe ...
Dalle misure di Bianchi evinco che la bici è votata ad una guida rilassata, comoda abbastanza verticale. Mentre dalle quote Wilier non capisco nulla, mi fido del nome Granturismo per definirne la natura. A parità di angolo ed altezza piantone ed lunghezza orizzontale posso fare una bici da corsa ed una da passeggio.Ciao ibondio grazie della risposta.
Per quanto riguarda gli angoli quello del tubo piantone è lo stesso per Bianchi e Wilier (73,5) mentre per l'angolo sterzo è 72,5 Bianchi 73 Wilier.
Quanto a Reach e stack purtroppo Wilier non dice nulla mentre per Bianchi Intenso ...
A naso mi pare che la taglia L di Wilier dovrebbe andare bene per te, visto che avrai la sella a 75cm e un tubo sterzo da 16,5cm ti dovrebbe consentire un buon margine per capire quanto dislivello sella/manubrio ti serve. Sulla Bianchi trovo eccessivi i 18,5cm, cosa che forse non ti permetterebbe di ottenere il dislivello da te ricercato.[FONT="]Sono andato a rivedermi sul sito Wilier e ho trovato anche le misure stack e reach che non avevo trovato in precedenza. Tra l'altro le misure da me indicate sono leggermente cambiate [/FONT]( avevo indicato le misure della GTR invece della GTR Team !! )
[FONT="] Ora vedo per la:
[/FONT]
[FONT="] L un 55,7 invece di 55,4 come tubo orizzontale e 52 invece di 55 piantone
XL un 57,2 invece di 57,7 orizzontale e 55 invece 58 piantone
il che le rende piu centrate per le mie misure.
Cmq per quanto riguarda la misura del tubo sterzo confermo che Bianchi ha un tubo sterzo piu alto 185 mm contro i 166 di Wilier
[FONT="]http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team[/FONT]
[/FONT]
Giusto per complicare un po' le cose (o semplificarle, dipende dai punti di vista), le nuove GTR Team/SL sono disponibili con geometria racing ed Endurance (con OV più corto e tubo sterzo più alto), dagli un'occhiata.[FONT="]Sono andato a rivedermi sul sito Wilier e ho trovato anche le misure stack e reach che non avevo trovato in precedenza. Tra l'altro le misure da me indicate sono leggermente cambiate [/FONT]( avevo indicato le misure della GTR invece della GTR Team !! )
[FONT="] Ora vedo per la:
[/FONT]
[FONT="] L un 55,7 invece di 55,4 come tubo orizzontale e 52 invece di 55 piantone
XL un 57,2 invece di 57,7 orizzontale e 55 invece 58 piantone
il che le rende piu centrate per le mie misure.
Cmq per quanto riguarda la misura del tubo sterzo confermo che Bianchi ha un tubo sterzo piu alto 185 mm contro i 166 di Wilier
[FONT="]http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team[/FONT]
[/FONT]
Si,ma solo per vedere se mi piaceva,so` già che strada facendo cercherò` qualcosa di meglio.ma non avevi comperato una bici da poco tempo ? Sei già pronto per cambiare ? Certo, capisco che a vedere una Pinarello venga sempre voglia...
comunque (1) prima si capisce bene la misura (2) poi si guardano solo le bici della misura giusta
Su BDC 2-3 cm sono una enormità (ballano due taglie). La BDC è un mezzo dove puoi stare per parecchie ore, deve essere perfetto. 1cm di dislivello può fare la differenza tra resistere in sella 1 ora o 5.
Oggi con l`ausilio di mio figlio,sono riuscito a prendere tutte le mie misure,sono a cavallo tra 52 e 53.
Quindi ambedue andrebbero bene?
Si,ma solo per vedere se mi piaceva,so` già che strada facendo cercherò` qualcosa di meglio.
Su BDC 2-3 cm sono una enormità (ballano due taglie). La BDC è un mezzo dove puoi stare per parecchie ore, deve essere perfetto. 1cm di dislivello può fare la differenza tra resistere in sella 1 ora o 5.
Oggi con l`ausilio di mio figlio,sono riuscito a prendere tutte le mie misure,sono a cavallo tra 52 e 53.
Quindi ambedue andrebbero bene?
Giusto per complicare un po' le cose (o semplificarle, dipende dai punti di vista), le nuove GTR Team/SL sono disponibili con geometria racing ed Endurance (con OV più corto e tubo sterzo più alto), dagli un'occhiata.
A naso mi pare che la taglia L di Wilier dovrebbe andare bene per te, visto che avrai la sella a 75cm e un tubo sterzo da 16,5cm ti dovrebbe consentire un buon margine per capire quanto dislivello sella/manubrio ti serve. Sulla Bianchi trovo eccessivi i 18,5cm, cosa che forse non ti permetterebbe di ottenere il dislivello da te ricercato.
Ma aspetto conferma da Fylooo... cosi mi metto l'anima in pace! :)
In effetti con le nuove misure trovate anche la Wilier rientra tra le papabili. Quanto a dislivello sella/manubrio l'obiettivo di questo post era propio di capire quale sarebbe la misura ideale ma a quanto sembra dipende troppo dalle caratteristiche fisiche di ognuno e dai gusti.
Io so che sulla mia attuale ho piu di 7 cm e mi si affaticano troppo braccia e mani, sulla bici di mio cognato che ho usato per qualche uscita il dislivello era di 4 cm e non ho mai avuto questo problema quindi ritengo che questa sia una misura piu consona.
Poi con i distanziali sopra o sotto si potrà modificare, credo....
La cosa strana è che sui telai le case e i vari calcolatori indicano un sacco di misure ma quella in particolare non viene mai citata.