certo che da allievo fare già sti lavori mi sembra esagerato....insomma 40minuti sono tantini per un allievo (in primo siamo ancora a gennaio e la stagione inizia a fine marzo....secondo le gare al massimo sono di 80 km..quindi 2h, ma questo verso fine stagione, all'inizio, per i primi 2 mesi sono tutte o quasi da 60, al massimo 70km....e fare 40minuti al medio è praticamente metà gara....)....inoltre fare certi lavori si dovrebbe iniziare più da junior...anche se va bene fare medio, ma al massimo 10 min in piana...e va beh, le salite le fai al medio....
poi dimenticavo, ascolta, se sei allievo devi pensare a divertirti, anche perchè sei ancora a scuola, e la bici dev'essere un passatempo e un divertimento...ricordo che quando ero allievo uscivo ogni giorno a fare circa 60km (con percorsi vari) e lo facevo perchè stare via quelle 2h mi faceva stare bene, staccavo da quello che era la scuola e mi rilassavo...insomma mi divertivo (anche adesso mi diverto ma è più un lavoro che un passatempo)...al massimo quando facevo distanza con la squadra facevo 120km (di cui 30 in modo molto blando)...e si andava via tranquilli, con un po di dietro macchina a fine allenamento e le salite le facevo al massimo al medio....
...e credimi che da allievo sono andato parecchio forte in gara....