Che fine ha fatto Rossin?

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Infatti secondo me le congiunzioni sono la causa di un telaio tutto sommato diverso a favore del Fondriest. A livello di acciaio dovrebbe essere leggermente migliore il Genius di Columbus... Ma nella pratica (e fidati che di km ne facevo) era meglio il Deda.

Tra l'altro proprio l'anno prima, come detto, avevo un altro Rossin fin troppo rigido ed era proprio a congiunzioni.

Dato che sicuramente fà sicuramente più testo la tua esperienza, mi fermo qui sulle impressioni comunque soddisfatto pienamente del nostro scambio di esperienze o-o.
Sulla superiorità di una tubazione rispetto l'altra, non mi pronuncio per mancanza di cognizione di causa e perchè anche fuori argomento rispetto questa discussione sulle Rossin.

Io penso comunque che la preferenza tra Genius e Deda Zero, dipenda principalmente da accordi commerciali tra costruttore telaio e costruttore tubazione.

Nel 98 e nel 99, mi feci due telai (Ormai venduti). Somec usò e magnificò i Deda Zero. Viner usò i Genius con l'obliquo di forma triangolare (modello Pro team usato anche dalla squadra professionisti che sponsorizzava)
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Io penso comunque che la preferenza tra Genius e Deda Zero, dipenda principalmente da accordi commerciali tra costruttore telaio e costruttore tubazione.

Condivido al 100%! Solo marketing! Fondriest usava Deda perché è stato uno dei primi costruttori a dargli una mano ad introdursi nel mondo del ciclismo ed a permettegli di fare ricerca (modello Status sperimentato dall'allora Roslotto ZG un anno prima della sua commercializzazione).

Nel 98 e nel 99, mi feci due telai (Ormai venduti). Somec usò e magnificò i Deda Zero. Viner usò i Genius con l'obliquo di forma triangolare (modello Pro team usato anche dalla squadra professionisti che sponsorizzava)

Gran bel telaio il Pro Team. Mi è sempre piaciuto soprattutto in bianco.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Domanda per tutti gli estimatori del marchio.

Che voi sappiate, la colorazione della bici nell'enorme foto qui sotto...

IMG_1525web.jpg


...è originale dell'epoca, oppure è un fake?

Ho questo dubbio per il fatto che nel sito attuale ( http://rossinbikes.it/it/pd/prestige/ ) c'è un modello di single speed (molto cheap) denominato Prestige con una grafica molto simile, la quale e purtroppo inflazionata, infatti ultimamente in tutti cataloghi è molto facile imbattersi in qualcosa di analogo, poi nella rete ho trovato la bici di cui sopra...

Voi che ne dite?
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
ecco la mia amata rossin,anche se non è d'acciaio è sempre di metallo.......con questa ci correva ivan quaranta quando si prese la briga di bastonare mario cipollini per be 4 volte al giro d'italiaAllegati attuali (85.9 kB) 008.jpg (85.9 kB
 

Allegati

  • 008.jpg
    008.jpg
    85,9 KB · Visite: 82

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
Domanda per tutti gli estimatori del marchio.

Che voi sappiate, la colorazione della bici nell'enorme foto qui sotto...

IMG_1525web.jpg


...è originale dell'epoca, oppure è un fake?

Ho questo dubbio per il fatto che nel sito attuale ( [url]http://rossinbikes.it/it/pd/prestige/[/URL] ) c'è un modello di single speed (molto cheap) denominato Prestige con una grafica molto simile, la quale e purtroppo inflazionata, infatti ultimamente in tutti cataloghi è molto facile imbattersi in qualcosa di analogo, poi nella rete ho trovato la bici di cui sopra...

Voi che ne dite?


Ciao.................il telaio non sembrerebbe d'epoca, per via dei fascioni bianchi con iride, non ricordo d'averli mai visti da Mario......cmq proverò a chiedere.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ciao.................il telaio non sembrerebbe d'epoca, per via dei fascioni bianchi con iride, non ricordo d'averli mai visti da Mario......cmq proverò a chiedere.

Grazie per l'interessamento don.

Solo una puntualizzazione, il telaio è originale dell'epoca (fine anni '80), il dubbio riguarda solo la grafica.

Come hai notato pure tu i fascioni bianchi con l'iride sono sospetti.

o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Per me è un riverniciato.

Rossin aveva una bella partnership con DuPont e sul tubo piantone appena sopra al movimento centrale metteva un adesivo apposito per dire che il telaio era verniciato con questi prodotti.

La peculiarità è che l'adesivo era, a differenza di quelli Columbus, sotto trasparente per cui in caso di riverniciatura sei costretto ad eliminarlo.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Mai visto quella "roba" su un Rossin. E poi mi pare una cosa tipicamente odierna sottolineare che il prodotto è stato fatto in Italy. Una volta se ne sentiva meno il bisogno.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
In attesa di un responso da parte di doncamillo pongo un'altro quesito, stavolta su questa bici...

_rossin_grn_5.jpg


...anche questo un caso di grafica, le strisce accanto ai nomi Rossin, si possono considerare originali?
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
nel mio avatar, correva l'anno 1986 ci sono io al centro con 2 compagni di squadra e bici rigorosamente rossin su misura (Misure prese direttamente dalsig rossin in fabbrica) montate campy record. La mia era gialla rossa e blu con colori sfumati e forcella mezza colorata e mezza cromata. Ne posseggo ancora una di quell'epoca montata record che uso ancora saltuariamente per fare "il fisso". è ancora uno spettacolo.
Comunque montavano tubi columbus slx ed erano verniciate dupont
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
In attesa di un responso da parte di doncamillo pongo un'altro quesito, stavolta su questa bici...

_rossin_grn_5.jpg


...anche questo un caso di grafica, le strisce accanto ai nomi Rossin, si possono considerare originali?

confermo, il modello Rossin Prestige aveva quel tipo di grafica con le linee a fianco delle scritte ;)
comunque chi ha montato la bici nella foto è una capra! ma dove le ha messe le leve freno?! anche il gruppo non credo sia cronologicamente adeguato, ma su questo non sono sicurissimo...
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
nel mio avatar, correva l'anno 1986 ci sono io al centro con 2 compagni di squadra e bici rigorosamente rossin su misura (Misure prese direttamente dalsig rossin in fabbrica) montate campy record. La mia era gialla rossa e blu con colori sfumati e forcella mezza colorata e mezza cromata. Ne posseggo ancora una di quell'epoca montata record che uso ancora saltuariamente per fare "il fisso". è ancora uno spettacolo.
Comunque montavano tubi columbus slx ed erano verniciate dupont

ciao Roberto, credo tu abbia avuto (e abbia tutt'ora) una Rossin Ghibli, quindi una bici a mio modo di vedere stupenda! tra l'altro se non ricordo male l'ho pure vista da Daniele quando l'hai convertita in "fissa" (se non ricordo male, nonostante il singolo pignone al posteriore, sulla guarnitura invece hai ancora le due corone col deragliatore, dico male?), motivo per cui ti andrebbero tirate le orecchie! :angrymod: :mrgreen:
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
confermo, il modello Rossin Prestige aveva quel tipo di grafica con le linee a fianco delle scritte ;)...

Inesauribili fonti di sapere! Grazie.

A questo punto approfitto e vado avanti con le curiosità. :mrgreen:

Anni di produzione e tubazioni del Prestige?

Scatola movimento centrale monolitica (e stupenda) come quella in foto?
6103448034_b14e6c411c.jpg


Le tubazioni sono tonde o sagomate?

E se sagomate, che forma hanno?

Per tornare ancora in ambito grafica, la scritta Performance sull'obliquo della bici qui sotto è originale (in rete ne avevo vista anche un'altra con telaio rosso)?

rossin_pursuit.jpg


Giusto due domande per tenere vivo l'interesse su questo marchio...:mrgreen:


o-o
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
Ciao.....esatto ragazzi il telaio di quella da pista e del periodo giusto...la colorazione NOOOOOOO.......

Quella verde ha le grafiche originali....sella, ruote, pedali...Niet

Per RC30 Per la scatola Movimento, ti posso dire che Mario la mise sul telaio di mio fratello, che non era ne un ghibli ne un prestige, nel 85 /86.....quando sento my BRO ve lo confermo

Per ROBERTOGINESI..............grande Onore

.......Vorrei potervi dire una NEWS sull'ometto............ma purtroppo devo aspettare

....dovevate vedere la sua bici.....era una Mix di sue "Pensate", purtroppo poi lo hanno messo sotto e la bici pure
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ciao.....esatto ragazzi il telaio di quella da pista e del periodo giusto...la colorazione NOOOOOOO.......

Quella verde ha le grafiche originali....sella, ruote, pedali...Niet

Per RC30 Per la scatola Movimento, ti posso dire che Mario la mise sul telaio di mio fratello, che non era ne un ghibli ne un prestige, nel 85 /86.....quando sento my BRO ve lo confermo...

Questa è per te! o-o