Che misura di pedivelle montate?

Quale lunghezza pedivelle utilizzate

• 167.5 mm

Voti: 0 0,0%
  • 170 mm

Voti: 54 25,1%
  • 172.5 mm

Voti: 106 49,3%
  • 175 mm

Voti: 52 24,2%
  • 177.5 mm

Voti: 0 0,0%
  • 180 mm

Voti: 3 1,4%

• Votanti
    215

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
su ciclismo di dicembre c'e' un articolo che riguarda la lunghezza della pedivella, voi con che criterio avete scelto la lunghezza? vi siete regolati solo con la misura del " cavallo " ?

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Che belloooo la gaussianaaaa

:-)

Forse te l'han già detto ma sto sondaggio ha lo stesso senso di

"che taglia di bici avete?"

Non credo che la lunghezza delle pedivelle debba essere necessariamente proporzionale alla taglia del telaio.
Sicuramente è legata in buona parte alle misure antropometriche del ciclista, ma IMHO viene scelta anche per le caratteristiche che un rapporto diverso di leva riesce a fornire, quindi anche in base a preferenze personali. o-o

Qualcuno che avesse fatto il passaggio da 175 a 172,5 (o cmq di una taglia inferiore) saprebbe dirmi come si è trovato?
Si sente la differenza nella pedalata o 2,5 mm sono troppo pochi per sentire differenze?
E' il passaggio che vorrei provare io..

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
172,5 ( 89 di cavallo ) ...e 175 sul muletto del rullo
Se utilizzo per due -tre settimane solo il muletto ,quando prendo la bici ufficiale avverto un'agilità superiore passando alle 172,5

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
:-)

Non credo che la lunghezza delle pedivelle debba essere necessariamente proporzionale alla taglia del telaio.
Sicuramente è legata in buona parte alle misure antropometriche del ciclista, ma IMHO viene scelta anche per le caratteristiche che un rapporto diverso di leva riesce a fornire, quindi anche in base a preferenze personali.

Se non fosse che una persona su 100 cambia la guarnitura rispetto a quella di serie (e tra i ciclisti "medi" che non sono sul forum forse ancora meno) per montarne una after-market (per il semplice motivo che se spendi 1000€ di bici non vai a spendere 400€ di guarnitura e se spendi 3000€ di bici la guarnitura è già buona...) e che le guarniture di serie hanno in genere una lunghezza proporzionata alla taglia e scelta a discrezione dei progettisti.

Quindi ai fini pratici questo sondaggio ha la stessa validità di sapere che taglia ha chi risponde... se poi tu lo trovi utile...

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Infatti guarda caso i voti più dati sono a "172.5" ovvero la lunghezza usata in genere per i telai di chi è alto sul metro e settantacinque... l'italiano medio...