Che misura di pedivelle montate?

Quale lunghezza pedivelle utilizzate

  • 167.5 mm

    Voti: 0 0,0%
  • 170 mm

    Voti: 54 25,1%
  • 172.5 mm

    Voti: 106 49,3%
  • 175 mm

    Voti: 52 24,2%
  • 177.5 mm

    Voti: 0 0,0%
  • 180 mm

    Voti: 3 1,4%

  • Votanti
    215

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ciao Trekker,
Io ho appena cambiato la guarnitura e sono passato dalle 170 alle 172,5.
Credo di aver capito il tuo quesito, e non lo reputo inutile ma curioso e pratico (non sono d'accordo con Fuoco).
Lo trovo costruttivo invece, perché ci sono persone che sono a "cavallo" tra una misura e un'altra (il mio caso per esempio) e hanno avuto l'occasione o la volontà di cambiare, potendo così esprimere eventuali considerazioni/sensazioni da condividere con altri.
Per me è presto recensire, ma ricordo che 20 anni fa, quando correvo, mi trovavo meglio con le 172,5... Saluti

Leggi bene prima di dire se sei daccordo o no...
io non dico che non ci siano differenze, semplicemente che si tratta di un valore che molti si trovano e si tengono come tale, poi si abituano e diventa "normale" un certo tipo di pedalata.
Il parere di chi ha provato misure differenti è molto utile ma non si evince di certo dal sondaggio...
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Leggi bene prima di dire se sei daccordo o no...
io non dico che non ci siano differenze, semplicemente che si tratta di un valore che molti si trovano e si tengono come tale, poi si abituano e diventa "normale" un certo tipo di pedalata.
Il parere di chi ha provato misure differenti è molto utile ma non si evince di certo dal sondaggio...


Io penso che all'interno del sondaggio (che serve più che altro a farsi un'idea di massima di quelle che sono le scelte più comuni), vi sia anche la possibilità di parlare e confrontarsi.
Da quì quindi anche domande, curiosità e risposte che magari possono essere di utili per chi é interessato.. IMHO
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io penso che all'interno del sondaggio (che serve più che altro a farsi un'idea di massima di quelle che sono le scelte più comuni), vi sia anche la possibilità di parlare e confrontarsi.
Da quì quindi anche domande, curiosità e risposte che magari possono essere di utili per chi é interessato.. IMHO

Si ma la guarnitura per il 99% della gente non è una scelta, ce la si trova e basta.
Comunque ci rinuncio :eek:
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Fuoco abbiamo fatto tutto il tempo due discorsi diversi senza ovviamente capirci..

Comunque non preoccuparti, ho capito cosa volessi dirmi con i tuoi interventi, che un sondaggio del genere per te non è il modo migliore di chiarire questo argomento..Ed in parte hai ragione, poteva essere aperto un topic che chiedesse direttamente pareri e consigli.

Io però ho preferito così perché comunque sono anche interessato a quali siano le misure più utilizzate in relazione all'altezza, per vedere quale fosse lo standard più usato e quanto fossero diffuse anche le altre misure..
Questo oltre a tutti i possibili commenti e domande (in primis le mie :-)) che sarebbero potute nascere spontanee da questo discorso.

Spero di esserci finalmente chiariti. ;-)
 

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Io penso che all'interno del sondaggio (che serve più che altro a farsi un'idea di massima di quelle che sono le scelte più comuni), vi sia anche la possibilità di parlare e confrontarsi.
Da quì quindi anche domande, curiosità e risposte che magari possono essere di utili per chi é interessato.. IMHO

Per FUOCO
Mi associo alla risposta di Trekker...
L'avrei scritta io ma mi ha preceduto.
Aggiungo che. Ho letto e non sono d'accordo... o pretendi di scegliere chi è d'accordo e chi no!

Ti spiego anche come non lo sono, ma poi non dilunghiamoci e lasciamo rispondere a chi vuole aiutare e condividera la curiosità di trekker...

Forse te l'han già detto ma sto sondaggio ha lo stesso senso di "che taglia di bici avete?"
Non esatto! Un ciclista di cavallo 82/83 difficilmente (quasi certamente) usera un telaio 56/57, ma potrebbe azzardare a pedivelle 175mm

Se non fosse che una persona su 100 cambia la guarnitura rispetto a quella di serie (e tra i ciclisti "medi" che non sono sul forum forse ancora meno) per montarne una after-market (per il semplice motivo che se spendi 1000€ di bici non vai a spendere 400€ di guarnitura e se spendi 3000€ di bici la guarnitura è già buona...) e che le guarniture di serie hanno in genere una lunghezza proporzionata alla taglia e scelta a discrezione dei progettisti.
Difficile dire quante persone su 100 la cambiano. Forse si potrebbe apreire un sondaggio... Ma io ti dico che conosco diversi che le hanno cambiate (me compreso). Poi ho una bici da 1200€ ed ho speso 100€ per cambiare (FC700 Shimano)

Quindi ai fini pratici questo sondaggio ha la stessa validità di sapere che taglia ha chi risponde... se poi tu lo trovi utile...
Avevo scritto di non essere d'accordo su l'inutilità del sondaggio... Mi era venuto il dubbio, ma mi pare di aver letto bene.

Poi sia chiaro io mica ti dico che non puoi fare il sondaggio, se ti va ne puoi aprire pure uno per chiedere di che colore abbiam le mutande però se credi di trarre qualche informazione da questo sondaggio...
?????????????? Gratuito.

Si ma quello che sto cercando di spiegarti da due giorni è che un ciclista normalmente non sceglie la lunghezza delle pedivelle e saranno in 2 quelli che hanno provato lunghezze diverse quindi i valori statistici dati dal sondaggio non servono a nulla.
Lasciamo che il sondaggio si evolva e poi il "Trekker" trarrà le sue valutazioni

Quello che potrebbe emergere dal sondaggio è riassunto in una risposta di chi l'ha iniziato
1) Quale fosse la misura più comunemente usata dai ciclisti in relazione alla propria altezza/cavallo.
2) Perché chiunque avesse avuto modo di provare una diversa lunghezza di pedivelle potesse condividere con gli altri le sue sensazioni personali.. Che poi credo sia lo spirito del forum.
3) Inoltre credo che non tutti siano a conoscenza dei reali benefici che possa comportare una misura in più o in meno, quindi parlarne (anche all'interno del sondaggio) potrebbe aiutare..

SALUTIo-o
 
Ultima modifica:

frankbilli

Novellino
16 Giugno 2008
21
1
carpi
Visita sito
Bici
Cervelo' r5
Io quest' anno ho montato le 175 53-39 ho il cavallo da 85cm era 10 anni che avevo le 172,5 con 52 -38 ,prime senzazioni con le 175 molto positive pedalata piu' rotonda in salita pedalabile mi sembra di spingere meglio e poi anche come agilita' e' rimasta invariata cerco sempre di stare tra 95 -100 rpm in pianura e 75 - 80 in salita
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
...si il sondaggio (non il topic dove bene o male poi escono sempre considerazioni interessanti) non ha alcun senso, immagino se ne sia reso conto anche chi l'ha aperto, ma tanto....non muore mica nessunoo-o