Che misura di pedivelle montate?

Quale lunghezza pedivelle utilizzate

• 167.5 mm

Voti: 0 0,0%
  • 170 mm

Voti: 54 25,1%
  • 172.5 mm

Voti: 106 49,3%
  • 175 mm

Voti: 52 24,2%
  • 177.5 mm

Voti: 0 0,0%
  • 180 mm

Voti: 3 1,4%

• Votanti
    215

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Si ma quello che sto cercando di spiegarti da due giorni è che un ciclista normalmente non sceglie la lunghezza delle pedivelle e saranno in 2 quelli che hanno provato lunghezze diverse quindi i valori statistici dati dal sondaggio non servono a nulla.

Canyon ad esempio usa le 175 per le taglie 60-62-64-66 quindi per gente con cavallo da 90 a 105...

Inoltre non tieni in considerazione che per la maggior parte delle guarniture metà delle misure da te indicate non esistono dato che in genere le pedivelle sono di 3 misure, da 170 a 175 e chi è particolarmente alto o particolarmente basso si adatta...

Il sondaggio ci dice solo che qui sul forum metà degli utenti hanno una 52 o una 54 :mrgreen:
io sono uno dei due che hanno provato lunghezze diverse con guarniture diverse: da52-42 poi 53-39 e da un po'50-34.sono alto 175 cavallo 83 e ora ho rifatto la bici mettendo pedivelle da 175.ho anche allungato la pipa e cambiato tipo di pedali passando a speedplay.quello che voglio dire è che secondo me non bisogna essere così rigidi sulle misure inerenti la bici(certo non uso un telaio xxl)ma quando il telaio è il tuo puoi giocarci entro certi limiti.

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
La penso anch'io così, infatti quello che sto tentando di fare con la mia è cercare di avvicinarla quanto più alle mie caratteristiche fisiche.

Mi piacerebbe riuscire a sentirmi un tutt'uno con la bici, sia come ergonomia in sella sia nella pedalata.

In fondo l'insieme di telaio, attacchi, piega, sella, guarnitura, ecc che mediamente va bene per molti, non può rappresentare certo l'ideale per tutti i ciclisti che ricadono in quel range di altezza / cavallo, non essendo tutti uguali.
In questo caso poi credo che anche una variazione apparentemente piccola come 2,5 mm (ma che nel gesto circolare della pedalata si amplifica notevolmente) possa alla fine risultare sensibile ed apportare un qualche miglioramento.

supercirolc

Novellino
7 Luglio 2009
8
0
Lecco
Visita sito
Ciao a tutti vorrei risolvere un enigma.. sono alto 185 cm. e vorrei mettere una guarnitura compact.. il mio problema sono le pedivelle, quale misura mi consigliereste? 172.5 o 175? ciao e grazie
progress.gif

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
La penso anch'io così, infatti quello che sto tentando di fare con la mia è cercare di avvicinarla quanto più alle mie caratteristiche fisiche.

Mi piacerebbe riuscire a sentirmi un tutt'uno con la bici, sia come ergonomia in sella sia nella pedalata.

In fondo l'insieme di telaio, attacchi, piega, sella, guarnitura, ecc che mediamente va bene per molti, non può rappresentare certo l'ideale per tutti i ciclisti che ricadono in quel range di altezza / cavallo, non essendo tutti uguali.
In questo caso poi credo che anche una variazione apparentemente piccola come 2,5 mm (ma che nel gesto circolare della pedalata si amplifica notevolmente) possa alla fine risultare sensibile ed apportare un qualche miglioramento.
io ad esempio ora che è un po' che uso i 175 devo dire che mi sembra di avere una resa migliore

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Ciao a tutti vorrei risolvere un enigma.. sono alto 185 cm. e vorrei mettere una guarnitura compact.. il mio problema sono le pedivelle, quale misura mi consigliereste? 172.5 o 175? ciao e grazie
progress.gif
io per la mia esperienza monterei 175.penso che se sei abituato a pedalare agile non perdi in agilità e guadagni qualcosa in potenza.magari sbaglio e un biomeccanico mi scomunica ma per la mia esperienza ripeto io la vedo così