che rapporti usare?

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
qualcuno di voi può dirmi dove posso leggere di come si usano i rapporti? scusate la domanda scema ma noto che alla fine uso sempre il solito rapporto. Pertanto vorrei capire come e dove poter usare i diversi rapporti. Lo so è una domanda forse stupida ma vorrei capire anche io come pedalare al meglio e non ho nessuno che mi insegni qualcosa. Vorrei entrare in un gruppo ma se non so neanche come gestire i vari rapporti che ci vado a fare?
Grazie

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
qualcuno di voi può dirmi dove posso leggere di come si usano i rapporti? scusate la domanda scema ma noto che alla fine uso sempre il solito rapporto. Pertanto vorrei capire come e dove poter usare i diversi rapporti. Lo so è una domanda forse stupida ma vorrei capire anche io come pedalare al meglio e non ho nessuno che mi insegni qualcosa. Vorrei entrare in un gruppo ma se non so neanche come gestire i vari rapporti che ci vado a fare?
Grazie

io invece penso che in gruppo puoi imparare tantissimo xkè capisci subito chi è capace ad andare in bdc ti piazzi dietro e studoi come usa i rapporti io l'ho fatto x un'anno...

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Grazie
Guarda Anna, hai fatto una domanda che è l'essenza del ciclismo.. in realtà, la domanda è mal posta.. forse, tu volevi chiedere "Maestro, che ore sono?"
A parte gli scherzi, più che di come si usano i rapporti dovresti chiedere della frequenza di pedalata.
Quel che comanda dovrebbero essere i "giri del motore", cioè la cadenza con cui pedali. Nè più ne meno di come fai con la macchina, che tieni più o meno ad un numero di giri ideale, quello che ti consente di viaggiare al meglio senza fondere o consumare troppo, e cambi le marce adattando i rapporti alla strada per mantenere sempre gli stessi giri.

In bici è un pò lo stesso, diciamo grezzamente che dovresti tenere una pedalata "ideale", che potrebbe essere di circa 90/100 pedalate al minuto in pianura e 60/70 in salita, cambiando la marce in maniera da averne una che ti consenta di mantenere quelle cadenze, senza eccessivo sforzo o affanno.

Così è detta in maniera molto semplicistica, tanto per darti un idea della questione.

Ad altri, cioè a chi sà veramente, lo spiegarti sul serio! :mrgreen:
:eek:

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Il rapporto giusto e' quello che ad una velocita' precisa ,in pianura o salita ti fa fare meno fatica possibile.Il range varia da persona a persona , si puo' andare dalle 60 alle 90 in salita,o dalle 70 alle 100 in pianura,ed ognuno deve trovare il suo,ma non guardando spesso gli amatori,ma gente mooooooooooooolto esperta,o capendo la cadenza ottimale con l'esperienza,il passare del tempo.Comunque non e' una cosa semplice,visto i rapporti che utilizzano molti amatori!!!!!!!!!

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Grazie

qualche info per risponderti : sei ben allenata o sul principiante ? fai anche salite ? quanti chilometri ad uscita ? uscite da sola o anche in compagnia ? che rapporti hai disponibili sulla bici ? usi pedali a sgancio rapido ?

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
vi faccio presente il mio problema...Dunque data la stazza (76 kg tirato e 187cm) nn posso che definirmi passista, con predilezione per la salita...Il mio problema è che le affronto sempre molto in agilità, poichè temo di arrivare ad un punto (lontano dalla vetta) in cui le gambe mi salutano...Per esempio domenica ho fatto un giro di 100 km nella bergamasca affrontando selvino e poi colle gallo da albino e il selvino l'ho scalato in 33 minuti con un rapporto tipo 34 21 che a dett di molti è agilino...Mi chiedo se salendolo tipo già col 19 avrei staccato un tempo migliore o sarei andato in crisi...Usando il 23 chiaramente a livello respiratorio sn andato in affanno (nel senso di avere il fiatone) ma credo abbastanza sicuramente perchè ero su con le rpm. Poi comunque penso che un tempo di 33 minuti pr quella salita nn è proprio da buttare (sn più di 17 km/ di media)...Insomma che ne dite?Che posso fare per migliorare?
Sulla bdc nuova in arrivo (bianchi superleggera 2009) monterò il 52-36...

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Grazie
se fai solo pianura, magari sempre lo stesso percorso, e per abitudine sei portata ad andare sempre alla stessa velocità è abbastanza ovvio che il rapporto utilizzato sia lo stesso. ma fatico a credere che tu affronti anche solo un cavalcavia senza cambiare, oppure una leggera discesa anche qui senza cambiare.
comunque il rapporto corretto è quello che ti consente di mulinare le gambe senza girarle a vuoto saltellando sul sellino e senza sembrare il vecchietto che andando a messa impiega 30 secondi per un giro completo di pedivella.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
vi faccio presente il mio problema...Dunque data la stazza (76 kg tirato e 187cm) nn posso che definirmi passista, con predilezione per la salita...Il mio problema è che le affronto sempre molto in agilità, poichè temo di arrivare ad un punto (lontano dalla vetta) in cui le gambe mi salutano...Per esempio domenica ho fatto un giro di 100 km nella bergamasca affrontando selvino e poi colle gallo da albino e il selvino l'ho scalato in 33 minuti con un rapporto tipo 34 21 che a dett di molti è agilino...Mi chiedo se salendolo tipo già col 19 avrei staccato un tempo migliore o sarei andato in crisi...Usando il 23 chiaramente a livello respiratorio sn andato in affanno (nel senso di avere il fiatone) ma credo abbastanza sicuramente perchè ero su con le rpm. Poi comunque penso che un tempo di 33 minuti pr quella salita nn è proprio da buttare (sn più di 17 km/ di media)...Insomma che ne dite?Che posso fare per migliorare?
Sulla bdc nuova in arrivo (bianchi superleggera 2009) monterò il 52-36...
Io una volta ho provato a fare una salita a tutta (colle brianza) sono arrivato fino alla cima,ma ho impiegato un po' riprendere,se ci fosse stata un'altra salita non so' come l'avrei fatta,quindi meglio partire con calma e poi al max accelerare nel finale.
Fine OT :mrgreen:

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici
qualche info per risponderti : sei ben allenata o sul principiante ? fai anche salite ? quanti chilometri ad uscita ? uscite da sola o anche in compagnia ? che rapporti hai disponibili sulla bici ? usi pedali a sgancio rapido ?

sono sul principiante (è un anno che ero ferma)
noooooo le salite no, :wacko: a meno che non debba fare cavalcavia autostradali
normalmente ne faccio 50/60 di km (almeno con la mtb quelli erano i km, la bdc l'ho appena presa e messa su strada solo 2 volte e l'ultima ho dovuto rientrare dopo 39 km a causa caduta)
esco da sola (purtroppo)
campanolo xenon 9 velocità - 50/34
pedali look

Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Io una volta ho provato a fare una salita a tutta (colle brianza) sono arrivato fino alla cima,ma ho impiegato un po' riprendere,se ci fosse stata un'altra salita non so' come l'avrei fatta,quindi meglio partire con calma e poi al max accelerare nel finale.
Fine OT :mrgreen:

Se la salita è lunga risparmiare all'inizio è l'deale. Se invece è uno strappo 2-3 km allora dipende da quali sono gli obbiettivi e le finalità, se 6 da solo, con altri, se vuoi fare il tempo, se devi staccare gli avversari, se poi c'è una discesa o un falsopiano, se poi ci sono altre salite, etc.
Di modi per affrontare una salita ce ne sono tanti: scatto secco all'inizio per fare il buco e poi innestare il rapportino e cercare di manetere il vantaggio accumulato con una buona velocità ascensionale; oppure prenderla con calma e poi botta secca nel finale; oppure in progressione, o ancora spalmare omogeneamente lo sforzo per tutta la salita e quindi salire regolari senza strappi per mantenere un buon passo. Dipende.............

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici
se fai solo pianura, magari sempre lo stesso percorso, e per abitudine sei portata ad andare sempre alla stessa velocità è abbastanza ovvio che il rapporto utilizzato sia lo stesso. ma fatico a credere che tu affronti anche solo un cavalcavia senza cambiare, oppure una leggera discesa anche qui senza cambiare.
comunque il rapporto corretto è quello che ti consente di mulinare le gambe senza girarle a vuoto saltellando sul sellino e senza sembrare il vecchietto che andando a messa impiega 30 secondi per un giro completo di pedivella.

si infatti bene o male è sempre lo stesso percorso
diciamo che cambio ma sbaglio paurosamente di sicuro visto non riesco a capire che rapporto devo usare per faticare meno in salita
mi succedeva anche in mtb (sono una schiappa lo devo ammettere :cry:)

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
sono sul principiante (è un anno che ero ferma)
noooooo le salite no, :wacko: a meno che non debba fare cavalcavia autostradali
normalmente ne faccio 50/60 di km (almeno con la mtb quelli erano i km, la bdc l'ho appena presa e messa su strada solo 2 volte e l'ultima ho dovuto rientrare dopo 39 km a causa caduta)
esco da sola (purtroppo)
campanolo xenon 9 velocità - 50/34
pedali look

dunque, allora provo, intanto dovendo scegliere vai preferibilmente su rapporti corti tipo davanti 34 dietro 18/17/16/15 a seconda della velocità ( cominci il riscaldamento con il 18 poi mano a mano che aumenti la velocità passi al 16 e cosi via ), a velocità superiori ai 30 kmh passerei al 50 davanti, con un qualcosa tipo 21/19 dietro e stesso sistema di prima, più aumenti la velocità più scali dietro, 21/19/17.... scusa se non sono più preciso di così ma non so esattamente che rapporti hai, poi io uso il 53/39 davanti che per me in pianura è più adatto, ma sono opinioni personali che dipendono anche dal grado di preparazione individuale, comunque dopo un periodo di 2/3 mesi che esci da sola e ti sei fatta un pò di fiato e gamba cercherei di aggregarmi a qualche gruppo, dalle tue parti ce ne sono sicuramente, li c'è solo da imparare, intanto ciao

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici
dunque, allora provo, intanto dovendo scegliere vai preferibilmente su rapporti corti tipo davanti 34 dietro 18/17/16/15 a seconda della velocità ( cominci il riscaldamento con il 18 poi mano a mano che aumenti la velocità passi al 16 e cosi via ), a velocità superiori ai 30 kmh passerei al 50 davanti, con un qualcosa tipo 21/19 dietro e stesso sistema di prima, più aumenti la velocità più scali dietro, 21/19/17.... scusa se non sono più preciso di così ma non so esattamente che rapporti hai, poi io uso il 53/39 davanti che per me in pianura è più adatto, ma sono opinioni personali che dipendono anche dal grado di preparazione individuale, comunque dopo un periodo di 2/3 mesi che esci da sola e ti sei fatta un pò di fiato e gamba cercherei di aggregarmi a qualche gruppo, dalle tue parti ce ne sono sicuramente, li c'è solo da imparare, intanto ciao
grazie :eek: stasera a casa mi studio le corone
e cerchiamo di mettere in pratica sia i tuoi consigli, sia i consigli per le pedalate al minuto

oddio vuoi vedere che imparo :azz

grazie ancora :eek:

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si bè ma nn credo che ti debba studuiare le corone per imparare a usare i rapporti...Nn è che il 16 per te è uguale al 16 per me che centra???
Al max dovresti guardare la cadenza di pedalata, ma essendo novella direi che è inutile star li a essere troppo sofisticati....Con l'automobile come fai??
Quando la marcia sale di giri cambi e metti una più lunga quando scende scali...In bici uguale..Devi sentire come ti girano le gambe..Quando ti sembra stiano girando troppo veloce metti un rapporto più duro, contrariamente se le senti girare troppo piano scali e metti un rapporto più agile...
Facile no?;nonzo%;nonzo%o-oo-oo-oo-o

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici
Si bè ma nn credo che ti debba studuiare le corone per imparare a usare i rapporti...Nn è che il 16 per te è uguale al 16 per me che centra???
Al max dovresti guardare la cadenza di pedalata, ma essendo novella direi che è inutile star li a essere troppo sofisticati....Con l'automobile come fai??
Quando la marcia sale di giri cambi e metti una più lunga quando scende scali...In bici uguale..Devi sentire come ti girano le gambe..Quando ti sembra stiano girando troppo veloce metti un rapporto più duro, contrariamente se le senti girare troppo piano scali e metti un rapporto più agile...
Facile no?;nonzo%;nonzo%o-oo-oo-oo-o

si ieri ho fatto così, ho provato a sentir come giravan le gambe, insomma è andata benino, però guardavo chi mi pedalava davanti non riuscivo ad avere la sua stessa pedalata, devo aver sbagliato qualcosa :wacko: ma insomma comunque ho cercato di metter in pratica quello che mi hai consigliato anche tu, alla fine camminicchiavo (sempre troppo lenta per chi mi precedeva... ma va beh... mi rifarò)

peccato è arrivato il freddo e ho poco tempo, i rulli non se ne parla, non ho dove metterli, va beh caso mai quando farà freddo freddo uscirò a metà mattinata o pomeriggio presto... sempre che non ci sia la nebbia

grazie ciao o-oo-oo-o

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ecco..se riesci ad uscire con qualcuno, e'meglio..cosi fai pure + ritmo che da sola..poi nn e'che tutti spingono gli stessi rapporti..cé'chi predilige l'agilita',chi invece, anche andando alla stessa velocita', ha un dente o due in meno..l'importante e'che tu, a pari velocita'di un altro, riesca a trovare una cadenza giusta x le tue caratteristiche..di solito in salita ,te la dico molto cruda- piccolo davanti grande dietro. in discesa o pianura, x fare velocita', l'inverso..questo detto molto in generale.