qualcuno di voi può dirmi dove posso leggere di come si usano i rapporti? scusate la domanda scema ma noto che alla fine uso sempre il solito rapporto. Pertanto vorrei capire come e dove poter usare i diversi rapporti. Lo so è una domanda forse stupida ma vorrei capire anche io come pedalare al meglio e non ho nessuno che mi insegni qualcosa. Vorrei entrare in un gruppo ma se non so neanche come gestire i vari rapporti che ci vado a fare?
Grazie
Guarda Anna, hai fatto una domanda che è l'essenza del ciclismo.. in realtà, la domanda è mal posta.. forse, tu volevi chiedere "Maestro, che ore sono?"
A parte gli scherzi, più che di come si usano i rapporti dovresti chiedere della frequenza di pedalata.
Quel che comanda dovrebbero essere i "giri del motore", cioè la cadenza con cui pedali. Nè più ne meno di come fai con la macchina, che tieni più o meno ad un numero di giri ideale, quello che ti consente di viaggiare al meglio senza fondere o consumare troppo, e cambi le marce adattando i rapporti alla strada per mantenere sempre gli stessi giri.
In bici è un pò lo stesso, diciamo grezzamente che dovresti tenere una pedalata "ideale", che potrebbe essere di circa 90/100 pedalate al minuto in pianura e 60/70 in salita, cambiando la marce in maniera da averne una che ti consenta di mantenere quelle cadenze, senza eccessivo sforzo o affanno.
Così è detta in maniera molto semplicistica, tanto per darti un idea della questione.
Ad altri, cioè a chi sà veramente, lo spiegarti sul serio!

:eek: