Che rapporto usate per fare un po' di agilità e fondo durante l'inverno?

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
34x15-16-17 in piano, ma quel che conta sono gli rpm (ora come ora torno a casa con una media di 101/102) e i bpm a fondo lungo (il valore varia da persona a persona). Qualcuno prima dubitava dell'allenamento senza carico. E' fondamentale per imparare o reimparare il gesto atletico. Pedalare ad altissima frequenza senza imprimere potenza sui pedali ed effettuando un gesto armonico (senza saltellare sulla sella come uno scemo) consente in un secondo momento - quando si ha anche sviluppato potenza - di esprimerla al meglio. Inoltre far lavorare nel periodo di fondo i muscoli senza pressione consente di migliorare la vascolarizzazione. Se i luminari ritengono che ho detto boiate, mi perdonino: sto passando le mie vacanze in Olanda con 38 di febbre e vedo centinaia di bicilette passare sotto la mia finestra... Un incubo!

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
parecchia gente che conosco è passata al 48, visto che con il 50 se vuoi andare agile sui falsopiani devi fare degli incroci assurdi. meglio il 48 e usare un dente in meno dietro, per poter far lavorare un pelino + dritta la catena.

Sai che avevo pensato di passare (quando mi deciderò a prendre la bici nuova) da un 52 a un 48... in effetti ti da più possibilità. Soprattutto quando hai pochi km di allenamento e poco tempo per farli... Valuterò bene la cosa...GRAZZ o-o

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Io avendo la compact, camminerei di 50/23 - 50/21. Potrei capire lavorare d'agilità con il 39, ma con sotto il 34.....????? credo che anche mettendo giù un 15 o un 14 sia una pedalata un pò troppo sciolta ed ininfluente ai fini di un qualsiasi tipo di allenamento..(i muscoli delle gambe li sentite in tiro??) ATTENZIONE questo è prettamente un mio parere personale possedendo anche io uno compact sulla seconda bici...
Sbagliato....
Con il 50 21 sviluppi 5 metri, mentre con il 34 14 sviluppi 5,1 metri, quindi è quasi un filino più duro il 34 14. Fai bene i tuoi calcoli.