Allenamento di 2,5 - 3 ore, rapporti 34x15-16-17, da 95 a 110 rpm e frequenze cardiache tra il fondo lento e il fondo lungo. Prima di fare il defaticamento inserisco 10 min di agilizzazione a 115 rpm.
Non m'interessa il rapporto, rispetto rpm e bpm ... a seconda delle pendenze vario su tutta la gamma a mia disposizione ... dal 34x25 al 50x11
Troppo soggettivo dire un rapporto da usare in pianura, uno usa quello che è più congeniale per le sue caratteristiche.

parecchia gente che conosco è passata al 48, visto che con il 50 se vuoi andare agile sui falsopiani devi fare degli incroci assurdi. meglio il 48 e usare un dente in meno dietro, per poter far lavorare un pelino + dritta la catena.

, Scherzo!39x17, circa. Penso cmq che sia molto corretto tenere "a bada" il cuore: mai sforzare e scalare un dente sempre nei falsopiani.Sbagliato....Io avendo la compact, camminerei di 50/23 - 50/21. Potrei capire lavorare d'agilità con il 39, ma con sotto il 34.....????? credo che anche mettendo giù un 15 o un 14 sia una pedalata un pò troppo sciolta ed ininfluente ai fini di un qualsiasi tipo di allenamento..(i muscoli delle gambe li sentite in tiro??) ATTENZIONE questo è prettamente un mio parere personale possedendo anche io uno compact sulla seconda bici...
visto che momentaneamente uso un 9V uso il 39-17 fino ai 32km/h, poi il 39-15......mi manca il 16 che è quello che uso di più![]()