Che rapporto usate per fare un po' di agilità e fondo durante l'inverno?

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
34x15-16-17 in piano, ma quel che conta sono gli rpm (ora come ora torno a casa con una media di 101/102) e i bpm a fondo lungo (il valore varia da persona a persona). Qualcuno prima dubitava dell'allenamento senza carico. E' fondamentale per imparare o reimparare il gesto atletico. Pedalare ad altissima frequenza senza imprimere potenza sui pedali ed effettuando un gesto armonico (senza saltellare sulla sella come uno scemo) consente in un secondo momento - quando si ha anche sviluppato potenza - di esprimerla al meglio. Inoltre far lavorare nel periodo di fondo i muscoli senza pressione consente di migliorare la vascolarizzazione. Se i luminari ritengono che ho detto boiate, mi perdonino: sto passando le mie vacanze in Olanda con 38 di febbre e vedo centinaia di bicilette passare sotto la mia finestra... Un incubo!

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
parecchia gente che conosco è passata al 48, visto che con il 50 se vuoi andare agile sui falsopiani devi fare degli incroci assurdi. meglio il 48 e usare un dente in meno dietro, per poter far lavorare un pelino + dritta la catena.

Sai che avevo pensato di passare (quando mi deciderò a prendre la bici nuova) da un 52 a un 48... in effetti ti da più possibilità. Soprattutto quando hai pochi km di allenamento e poco tempo per farli... Valuterò bene la cosa...GRAZZ

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sbagliato....
Con il 50 21 sviluppi 5 metri, mentre con il 34 14 sviluppi 5,1 metri, quindi è quasi un filino più duro il 34 14. Fai bene i tuoi calcoli.