Più sono grandi meno si gonfiano. Sia su quella da strada che sulla storica io vado sui 5 bar (per il mio peso).
E' sbagliato pensare "non è asfalto, ma ghiaia, gonfio meno!". Se fai così pizzichi sicuro la camera sui bordi del cerchio e perdi direzionalità in quanto non galleggia su quel fondo delle strade toscane.
Gomme da 28 fanno più effetto "ammortizzatore" , è un po il concetto delle
gravel che sono rigide e si lavora sulle gomme per ammortizzare.
Se pensi che sulle MTB gonfi a 1,5 - 2 bar la proporzione torna.
Quando avevo la FAT (gomme da 3" oppure da 4") gonfiavo a 1 era già era tanto
Il tempo migliore è se piove il giorno prima e sole il giorno della manifestazione. Zero polvere, pochissimo fango su
ruote, scarpe, bici e tempo ideale con l'aria che si scalda verso le 9 - 10 del mattino. Si trema un po alla partenza, ma una volta in sella ci si scalda subito.