Che ruote usare per l'Eroica?

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Le selle sono qualcosa di molto personale, io dico solo che se quella sella sulla lunga distanza non ti dà dolori allora sei a posto.
Non conosco la Regal in questione, potrebbe essere in pelle o con il fondo rigido, ripeto, è una questone molto personale.
Io su quella da strada ho avuto selle di tutti i tipi (incluse le SMP) e ognuna, dopo molti km, diventava scomoda.
Con la Brooks, sia per me che per il mio socio (lui ha trovato una Brooks professional, senza foro perineale, degli anni '80, sempre ingrassata a dovere) la questione "dolori" è S-P-A-R-I-T-A completamente ed anche il mio classico mal di schiena, che mi accompagna praticamente sempre, ne giova parecchio...
Se non fosse una questione estetica e di peso, dato che siamo verso il mezzo kilo, andrei a metterla si su quella da strada che sull'auto al posto del sedile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: renato

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Si di certo è dura. La pelle se non ingrassata e poi messa sotto pressione potrebbe creparsi e rovinarsi. Basta dare un occhio sui mercatini tipo "Subito.it" quante selle vecchie in pelle e mal tenute sono in vendita, per capire come potrebbe ridursi... (ad esempio...)
Se è in buono stato dagli del grasso (quello per le scarpe da calcio va benissimo oppure il suo specifico), chiudila in un sacchetto per 2 o 3 giorni e vedi se l'ha assorbito tutto. Per conto mio non esiste l'opzione "ne ho messo troppo", in quanto l'eccesso lo rimuovi con uno straccio. Per lo strato finale io di solito uso la "nivea" per le mani, ma solo sopra. Nella parte sotto ingrasso senza remore e spargo bene con un pennellino fin sotto al carrello.
 

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.786
2.657
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
1758711161752.png

io ho usato questa con un po' di nastro da elettricista sul bordo perché era rotta. il resto beh... presenta dei bozzi (se ne vedono un po' nella foto) e penso sia anche un po' sfondata :))): però stranamente i 210km non me li ha fatti rimpiangere... non ci avrei mai scommesso!
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Dipende dallo stato attuale, il grasso ci mette almeno un paio di giorni ad entrare bene nelle fibre. Se già non ci sono crepe la puoi recuperare e si ammorbidisce. Ingrassa pure finchè non smette di assorbire. L'ingrassaggio è la manutenzione standard per la pelle, esattamente come per le vecchie scarpe da calcio.
NB: il punto debole per queste selle è l'acqua se ci pedali quando piove. Se ingrassata a dovere assorbe meno del dovuto, ma se la pelle è secca prova ad immaginare... e comunque io mi porterei un coprisella in caso di maltempo (o un sacchetto di plastica robusto)
 

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Mi sa che ho fatto una mezza cappellata
Ho preso delle Michelin da 28…ma il cerchio non lo ho cambiato…e quindi n’è che siano così più larghe delle Michelin 23 che avevo sotto
Son un pelo più alte e sgonfiando di più spanceranno ovviamente
Vabè ormai le ho messe
Sulla gomma pressioni da 6 a 8 bar per le 23 e da 4 a 6 per la 28, come mai secondo voi?

p.s. Ad oggi mette il sole sia sabato che domenica
Temporali mercoledì…
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Mi sa che ho fatto una mezza cappellata
Ho preso delle Michelin da 28…ma il cerchio non lo ho cambiato…e quindi n’è che siano così più larghe delle Michelin 23 che avevo sotto
Son un pelo più alte e sgonfiando di più spanceranno ovviamente
Vabè ormai le ho messe
Sulla gomma pressioni da 6 a 8 bar per le 23 e da 4 a 6 per la 28, come mai secondo voi?

p.s. Ad oggi mette il sole sia sabato che domenica
Temporali mercoledì…
Più sono grandi meno si gonfiano. Sia su quella da strada che sulla storica io vado sui 5 bar (per il mio peso).
E' sbagliato pensare "non è asfalto, ma ghiaia, gonfio meno!". Se fai così pizzichi sicuro la camera sui bordi del cerchio e perdi direzionalità in quanto non galleggia su quel fondo delle strade toscane.
Gomme da 28 fanno più effetto "ammortizzatore" , è un po il concetto delle gravel che sono rigide e si lavora sulle gomme per ammortizzare.
Se pensi che sulle MTB gonfi a 1,5 - 2 bar la proporzione torna.
Quando avevo la FAT (gomme da 3" oppure da 4") gonfiavo a 1 era già era tanto

Il tempo migliore è se piove il giorno prima e sole il giorno della manifestazione. Zero polvere, pochissimo fango su ruote, scarpe, bici e tempo ideale con l'aria che si scalda verso le 9 - 10 del mattino. Si trema un po alla partenza, ma una volta in sella ci si scalda subito.
 
Ultima modifica:

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Più sono grandi meno si gonfiano. Sia su quella da strada che sulla storica io vado sui 5 bar (per il mio peso).
E' sbagliato pensare "non è asfalto, ma ghiaia, gonfio meno!". Se fai così pizzichi sicuro la camera sui bordi del cerchio e perdi direzionalità in quanto non galleggia su quel fondo delle strade toscane.
Gomme da 28 fanno più effetto "ammortizzatore" , è un po il concetto delle gravel che sono rigide e si lavora sulle gomme per ammortizzare.
Se pensi che sulle MTB gonfi a 1,5 - 2 bar la proporzione torna.
Quando avevo la FAT (gomme da 3" oppure da 4") gonfiavo a 1 era già era tanto

Il tempo migliore è se piove il giorno prima e sole il giorno della manifestazione. Zero polvere, pochissimo fango su ruote, scarpe, bici e tempo ideale con l'aria che si scalda verso le 9 - 10 del mattino. Si trema un po alla partenza, ma una volta in sella ci si scalda subito.
Sì sì più son “grosse” meno si gonfiano (come bar) mi torna, la fat l’ho ancora e a 1 è dura come un sasso.
Mi è venuta sta domanda perché 20 anni (anche qualcosa in più) anche i copertoni si stava anche a 11 bar dietro, adesso siamo praticamente alla metà (si son cambiate tante cose)
Io sono sugli 86kg e massimo dove 6 bar e minimo4, pensavo di tenere 4.5 ant e 5 post dovrebbe essere un giusto compromesso.
comunque domani la provo sullo sterrato vedo come è (si troppo sgonfia si rischia di pizzicare la camera, cosa che di frequente mi succedeva nel downhill)
Ho un leggero timore sul vestiario: ho paura che con la maglia a maniche lunghe potrei “cuocere” verso mezzogiorno, non so proprio come comportarmi, non saprei dove metterla decidessi di togliermela a metà eroica
 

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.786
2.657
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sì sì più son “grosse” meno si gonfiano (come bar) mi torna, la fat l’ho ancora e a 1 è dura come un sasso.
Mi è venuta sta domanda perché 20 anni (anche qualcosa in più) anche i copertoni si stava anche a 11 bar dietro, adesso siamo praticamente alla metà (si son cambiate tante cose)
Io sono sugli 86kg e massimo dove 6 bar e minimo4, pensavo di tenere 4.5 ant e 5 post dovrebbe essere un giusto compromesso.
comunque domani la provo sullo sterrato vedo come è (si troppo sgonfia si rischia di pizzicare la camera, cosa che di frequente mi succedeva nel downhill)
Ho un leggero timore sul vestiario: ho paura che con la maglia a maniche lunghe potrei “cuocere” verso mezzogiorno, non so proprio come comportarmi, non saprei dove metterla decidessi di togliermela a metà eroica

io avevo dei michelin classic da 28 che mi hanno portato a casa per due lunghe. gonfiati a 4,5/4 bar (peso 65kg).
le maniche lunghe per me sono state d'obbligo sia per la partenza che per l'arrivo. soprattutto il primo anno dove il giorno prima aveva diluviato.
avevo una borsa da manubrio in pelle (con attrezzatura varia) e una "musette" a tracolla dove ho infilato la giacchetta in lana leggera della nalini quando è spuntato il sole.
detto questo vi invidio, per il secondo anno mi tocca saltare causa solite rogne fisiche... mi raccomando divertitevi e godetevela.
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Ho un leggero timore sul vestiario: ho paura che con la maglia a maniche lunghe potrei “cuocere” verso mezzogiorno, non so proprio come comportarmi, non saprei dove metterla decidessi di togliermela a metà eroica
Manicotti o intimo tecnico che poi ti levi alle soste cibo, non vedo il poroblema, hai tutto il tempo che vuoi.
E comunque, sarà poco eroico come mi han già fatto notare, ma partire con un bel antivento maniche lunghe plasticone stile Decathlon è una manna con il freddo del mattino.
Zainetto o musette per metterci dentro la roba, assieme alle sole chiavi dell'auto e smartphone.
La mia musette me l'ero fatta da solo assieme alla sacca attrezzi sottosella, in perfetta tinta del telaio. Avevo fatto anche l'aggiunta del 3° attacco in stile "borsa messanger" così intanto che pedalavo non si muoveva.
Il mio socio ne aveva presa una dal sito "Santini" e ce l'aveva sempre in mezzo alle balle, doveva spostarla sulla schiena di continuo.
 
Ultima modifica:

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
niente zaino o altro per me, non riesco a sopportarli dopo un ora ho già il male al collo e schiena
Ho una maglia vintage a manica lunga e pensavo di venire con quella, poi ne ho pure una a manica corta nuova (ma stile anno 70 50%lana) che pensavo di mettermi sotto e quando mi levo la manica lunga son a posto, solo che non so dove mettere la manica lunga :D
Vabè farò tipo Superman
 
  • Haha
Reactions: gio.max

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
332
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Ho un leggero timore sul vestiario: ho paura che con la maglia a maniche lunghe potrei “cuocere” verso mezzogiorno, non so proprio come comportarmi, non saprei dove metterla decidessi di togliermela a metà eroica
ti dico la mia: scorso anno, partenza ore 7 del percorso 106, temperatura 6 gradi.
Arrivo con il classico antivento Decathlon di cui sopra, ma alla partenza decido di toglierlo altrimenti non avrei avuto spazio per altro nelle tasche posteriori (pompetta, camere d’aria aggiuntive, telefono, mappa e libretto per i timbri).
Quindi avevo maglia intima Castelli estiva, maglia di lana a maniche corte e manicotti. In questo setting sono arrivato a Siena (ore 9 circa) balbettante e col viso deformato, ho pagato dazio ma tornassi indietro rifarei la stessa scelta perché poi il clima della giornata fu soleggiato, intorno ai 15 gradi e quindi si pedalava bene. Io che soffro il caldo, con l’antivento e la lana dopo mezz’ora dalla partenza sarei stato zuppo fradicio.
I manicotti mi sono stati molto utili, così come indispensabile, in pieno stile eroico, il foglio di giornale sul petto.
 
  • Mi piace
Reactions: paolofi

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.786
2.657
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ti dico la mia: scorso anno, partenza ore 7 del percorso 106, temperatura 6 gradi.
Arrivo con il classico antivento Decathlon di cui sopra, ma alla partenza decido di toglierlo altrimenti non avrei avuto spazio per altro nelle tasche posteriori (pompetta, camere d’aria aggiuntive, telefono, mappa e libretto per i timbri).
Quindi avevo maglia intima Castelli estiva, maglia di lana a maniche corte e manicotti. In questo setting sono arrivato a Siena (ore 9 circa) balbettante e col viso deformato, ho pagato dazio ma tornassi indietro rifarei la stessa scelta perché poi il clima della giornata fu soleggiato, intorno ai 15 gradi e quindi si pedalava bene. Io che soffro il caldo, con l’antivento e la lana dopo mezz’ora dalla partenza sarei stato zuppo fradicio.
I manicotti mi sono stati molto utili, così come indispensabile, in pieno stile eroico, il foglio di giornale sul petto.
partendo alle 4:30 sono arrivato a siena con la lana della giacchetta completamente bianca di ghiaccio :-P