Gare Chi è il corridore dell'anno 2023?

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Poursuivant quest'anno ha fatto proprio poco, lo tifava solo Pedalone della bassa...
Per un po' anch'io, poi il suo atteggiamento in gara mi ha veramente deluso. Era lì a magari 30 secondi, pian piano recupera e raggiunge il gruppo di testa ed un attimo dopo era a due minuti!
Ma che caz si fermava a fare ogni volta che raggiungeva la testa della corsa ? ;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Per un po' anch'io, poi il suo atteggiamento in gara mi ha veramente deluso. Era lì a magari 30 secondi, pian piano recupera e raggiunge il gruppo di testa ed un attimo dopo era a due minuti!
Ma che caz si fermava a fare ogni volta che raggiungeva la testa della corsa ? ;nonzo%

E' l'idolo di tutti quelli che non ci credono fino in fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Dato che la componente femminile non l'ha considerata quasi nessuno, provo a dire due nomi: Lotte Kopecky per la strada (non solo per il mondiale, ma per quanto ha lavorato per Vollering e Wiebes nel corso della stagione), e Puck Pieterse (Coppa del Mondo di mtb al suo esordio tra le elite) per le ruote grasse.

Ps: la Vuelta, se intendiamo quella di Spagna e non quella di Burgos, non l'ha vinta Vollering bensì Annemiek van Vleuten, con il famoso attacco durante la plin plin di squadra della SD Works...
Magari sbaglio ma la famosa vuelta del plin plin non era nel 2022?
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
E' con grandissima umiltà che mi aggiungo alla lista dei candidati.
Se proprio non fosse possibile, dico Pogacar perchè ha raccolto ovunque e per tutto l'anno.
 

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
180
153
-
Visita sito
Bici
-
Per essere precisi, Pauline Ferrand Prevot ha vestito contemporaneamente tre maglie iridate (strada, ciclocross e mtb), ma le prime due in anni diversi.
L'iride su strada lo vinse a Pontferrada alla fine di settembre 2014, quello del cross a Tabor nel gennaio 2015. Poi all'inizio di settembre 2015 arrivò quello di mtb, nella gara di Andorra.
Se vogliamo essere più precisi e contare le maglie l'anno scorso la Prevot ne ha vinte 4, Cross Country, Short Track, Marathon e Gravel.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se vogliamo essere più precisi e contare le maglie l'anno scorso la Prevot ne ha vinte 4, Cross Country, Short Track, Marathon e Gravel.
Si, però tre nella stessa disciplina (mtb).
Secondo me è più rilevante se le vinci in discipline diverse come strada, ciclocross, mtb, pista, gravel...
ps: come, tanto per fare un esempio, Marianne Vos, che nel 2011 è stata iridata su pista (scratch) e nel ciclocross.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vero anche se converrai con me che non è la stessa cosa fare uno sforzo di 20 minuti come nello short track e stare in sella per 3/4 ore come nel marathon.
Certo, ma è un po' come vincere l'omnium e la velocità in pista. Sono specialità (molto) diverse della stessa disciplina.
E comunque, lo si è visto nella CdM di mtb di quest'anno, alla fin fine quelli (e quelle) che salgono sul podio tra short ed xco sono sempre gli / le stessi/e (eccezion fatta per Mona Mitterwallner, che dubito vincerà mai una short...).
Inoltre, di marathon ad alto livello ne disputano veramente pochissime durante la stagione, per dare a questa specialità un 'peso' analogo all'olimpico, che per me resta di gran lunga la specialità più importante della mtb.
 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Poi hanno un peso diverso le vittorie dei 2.
Infatti pur avendo parità di numero di vittorie Pogacar ha il doppio dei punti UCI di Philipsen (e di Van der Poel). E su 7300 ne ha ben mille più del secondo che è Vingegaard al netto della vittoria del Lombardia che non è ancora conteggiata (dovrebbero aggiornare oggi o domani). Questo per far capire come da qualsiasi punto di vista la si voglia vedere non c'è proprio partita con nessuno. Pogacar è stato clamoroso quest'anno.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Taddeo. Come la Ferrari Testarossa, un mito, nun se batte tutta la vita!

Ma anche Vinge ha dimostrato ancora una volta di esser superiore a tutti nei giri, e MvDP al mondiale mi ha gasato tantissimo. Però Taddeo è quello che mi suscita più emozioni, il più giocoso, che ci mette tanto cuore e tante altre mille cose che me lo fanno preferire ai restanti alieni... Bisognerebbe dare un premio a tutti :mrgreen:

PS. Si anche allo sfortunato Wout.


o.t.
quella è una grande citazione di un grande film :==
 
  • Love
Reactions: Tony 96