Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
MI intrometto in questa conversazione perché volevo sapere se é possibile farla con una bdc con rapporti 34 30 e allenamento medio perché da come mi è stata descritta mi spaventa un po'.

allenamento medio vuol dire tutto e niente, che uscite fai abitualmente?
Comunque la traccia parla chiaro, 130km 2800m d+. Quest'anno conosco le salite, hanno pendenze molto alte, ma non impossibili come l'anno scorso. Il problema è che le 2 salite sono lunghe, il che vuol dire circa un'ora totale di salita oltre il 10%, più altri 15-20 minuti di alino.
Una nota, verso la fine di portiera la strada diventa sterrata con abbondante ghiaia, impossibile da fare in bdc, quindi conviene avere scarpe da mtb. Ci sarà inoltre una scalinata al ponte sospeso da fare a piedi, idem come prima.
 

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
allenamento medio vuol dire tutto e niente, che uscite fai abitualmente?
Comunque la traccia parla chiaro, 130km 2800m d+. Quest'anno conosco le salite, hanno pendenze molto alte, ma non impossibili come l'anno scorso. Il problema è che le 2 salite sono lunghe, il che vuol dire circa un'ora totale di salita oltre il 10%, più altri 15-20 minuti di alino.
Una nota, verso la fine di portiera la strada diventa sterrata con abbondante ghiaia, impossibile da fare in bdc, quindi conviene avere scarpe da mtb. Ci sarà inoltre una scalinata al ponte sospeso da fare a piedi, idem come prima.
Il dislivello e km totali sono nella media delle uscite che faccio, il problema a questo punto è la ghiaia e i gradini se sono molti. Ci penserò questa notte e poi vedrò...anche se mi piacerebbe molto partecipare.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
qualcuo va domani mattina a lovere? o in presolana?
Ho lavorato facendo primo turno, quindi nisba.

Il dislivello e km totali sono nella media delle uscite che faccio, il problema a questo punto è la ghiaia e i gradini se sono molti. Ci penserò questa notte e poi vedrò...anche se mi piacerebbe molto partecipare.

Per risponderti, posso dire che il percorso di quest'anno è ben diverso. Non conosco nessuna delle salite centrali del tracciato per cui non posso dirti qual'è la difficoltà. Dicono che in discesa da "portiera" vi sia il ghiaione per cui con la bdc la vedo dura. Se ti vai a leggere il mio report dell'edizione 2018 un ragazzo ha rotto una pinarello da n-mila euro per fare un pezzetto ( 100 mt ? ) di single track in discesa da picco alto. Mi sono fermato a vedere che era successo mentre dei bravi ragazzi gli stavano rimagliando la catena per escludere il cambio ma, oramai, forcellino e , forse, pezzo di fodero erano disintegrati. Ragazzo disperato. Quindi uomo avvisato direi mezzo salvato.
Puoi provare con la bdc ma con scarpe non da bdc. Anche perchè bisogna fare il ponte sospeso di ubiale e la scaletta in ciottoli seguente che in bdc si può fare, ma con la bici in spalla. :mrgreen: .
Quindi ? il consiglio è di utilizzare scarpe da mtb o da touring, poco da fare. Con quelle da bdc distruggerai le tacchette oltre a rischiare scivolate e imho non ne vale la pena.
Per il resto col 34X30 magari ce la puoi fare, non so. Io no di sicuro. Dovessi usare la bdc dovrei camminare nei pezzi duri.
Per quanto mi rigurada, io ci sarò con tutto il mio entusiasmo ma con zero forma.
Sarà un miracolo anche solo riuscire a finirla. Questo maggio piovoso mi ha letteralmente distrutto la forma.
Dunque, ultima uscita in bdc il giorno 1 maggio. Poi :
-domenica 5 acqua a catinelle e non ho fatto niente
-domenica 12 to.pa. gravel ma dislivello pressochè nullo
-domenica 19 acqua a catinelle
-domenica 26 non sono uscito perchè cotto.
Un nervoso...non ho fatto neanche i rulli.
Quindi avrò una forma pari effettivamente a zero e di conseguenza partenza a ritmo lumaca e senza mai tirare per non finire la gamba già al km 50 . Spero di finirla entro le 18 ma cercherò di partire il prima possibile e di non fermarmi mai o il meno possibile per abbreviare i tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco emme 86

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Questa l'altimetria:
60226111_576855756051403_1457379388189310976_n.png
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
stavo pensando anche io se farla in bdc o in mtb l'Asteria, ma mi avete convinto a farla in mtb...in bdc ho il 34x32
l'idea iniziale era di farla in mtb, ma viste le salite non superimpossibili (conosco ALino, ma non la salita di portiera) e la distanza ho cullato la possibilità di farla in bdc, ma se mi dite così la farò in mtb con le gomme g-one bite della schwalbe che sono abbastanza gravel
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
@lucas. la ghiaia è in salita, nella zona della pista da motocross, è un bel pezzetto a piedi, superata la pista, la strada diventa battuta e pedalabile e poco dopo torna asfaltata.
Per me quest'anno, viste le pendenze, è l'anno buono per le bdc. L'anno scorso sono salito in brembella con la vintage (42x28) in un giro di 150km, si fa un sacco fatica, ma per chi è allenato non la vedo tragica.
Le scalinate sono ad almenno, è un po' pericoloso con le scarpette da bdc, ma l'anno scorso le hanno fatte tutti, in discesa tra l'altro, quest'anno si fanno in salita mi pare
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
@lucas. la ghiaia è in salita, nella zona della pista da motocross, è un bel pezzetto a piedi, superata la pista, la strada diventa battuta e pedalabile e poco dopo torna asfaltata.
Per me quest'anno, viste le pendenze, è l'anno buono per le bdc. L'anno scorso sono salito in brembella con la vintage (42x28) in un giro di 150km, si fa un sacco fatica, ma per chi è allenato non la vedo tragica.
Le scalinate sono ad almenno, è un po' pericoloso con le scarpette da bdc, ma l'anno scorso le hanno fatte tutti, in discesa tra l'altro, quest'anno si fanno in salita mi pare

ma Brembella e la salita di portiera come sono a livello di pendenze?
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Toste, costantemente in doppia cifra. Ma si fanno in bdc con un discreto allenamento e un 36/28 (meglio 34/28). Il problema, come han già detto, è il fondo...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
infatti, io ho il 34x32 sulla bdc, dunque a livello di rapporti sono messo discretamente
ho paura di scoppiare e che ci siano troppi tratti non adatti con la bdc, mentre con la mtb mi salverei, ma con tutti i saliscendi da fare farei molto fatica

un'altra cosa, le ruote in carbonio ne potrebbero soffrire?
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ma Brembella e la salita di portiera come sono a livello di pendenze?

La salita in brembella è costante sopra il 10, con 2-3 pezzi in cui impenna un po', parte iniziale e capatei, poi poco prima di pianca. Da pianca a brembella scende sotto il 10%.
Portiera l'ho fatta solo in mtb e mi sembra più incazzata, con alcune rampe tra un tornante e l'altro che tagliano le gambe, ma non ricordo benissimo. Dalla S prima della pista motocross diventa ghiaia, difficile anche in mtb. Dopo la pista diventa battuta per poche decine di metri e poi mi pare torni asfalto.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ragazzi, forse quest'anno si può fare in bdc rischiando meno che gli altri anni. Io so come sto adesso, e non sono messo bene :mrgreen: , per cui non ho forza bruta per alzarmi sui pedali e spingere anche nei pezzi duri.
A malincuore, visto la situazione, non rischio ed uso la mtb con tripla e 22 davanti.
Poi, c'è ciottolato della scaletta ad ubiale a salire. Fattibile anche con scarpe da bdc ma è dura. E' ciottolato tondo a gradoni. Certo Sagan la fa in bdc impennando come anche Brumotti. Solo che io non sono nè l'uno nè l'altro ma un ciula normale. Così userò la mia bella mtb, poi palla lunga e pedalare.
Avremo sole domani ,e probabilmente sarà anche la prima giornata "calda" dell'anno , così come accadde nel 2016. Faremo sui 27 di massima, per fortuna non caldissimo ma essendo il primo sarà più duro. Di sicuro non come il 2017 o 2018 che era un forno crematorio e chi c'era si ricorderà bene. Comunque credo che ce la godremo bene, come sempre. Tra i migliori godimenti della vita, almeno per me. Alle granfondo non è così bello , credetemi. Così come le altre varie manifestazioni gravel o simili di cui faccio sempre accurato report. Piacere puro ed ignorante come piace a noi :mrgreen: .

infatti, io ho il 34x32 sulla bdc, dunque a livello di rapporti sono messo discretamente
ho paura di scoppiare e che ci siano troppi tratti non adatti con la bdc, mentre con la mtb mi salverei, ma con tutti i saliscendi da fare farei molto fatica

un'altra cosa, le ruote in carbonio ne potrebbero soffrire?

Carbonio sconsigliato in qualsiasi pezzo della bici ;-)
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Carbonio sconsigliato in qualsiasi pezzo della bici ;-)
Purtroppo se scegliessi di farla in bdc è tutto carbon, con i dischi, ma carbon... Non vorrei fare come quello con la pinarello a cui avevi accennato in un post precedente..
Ma con la MTB 130km non sono veramente troppi? Che gomme useresti?

Non faccio granfondo ed è la mia prima Asteria come si può notare dalle domande... Fatto solo la Coppa Coppi lo scorso anno e la Martesana Van Vlaanderen quest'anno, sempre con la MTB anche se sono molto più stradista
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.261
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ragazzi, forse quest'anno si può fare in bdc rischiando meno che gli altri anni. Io so come sto adesso, e non sono messo bene :mrgreen: , per cui non ho forza bruta per alzarmi sui pedali e spingere anche nei pezzi duri.
A malincuore, visto la situazione, non rischio ed uso la mtb con tripla e 22 davanti.
Poi, c'è ciottolato della scaletta ad ubiale a salire. Fattibile anche con scarpe da bdc ma è dura. E' ciottolato tondo a gradoni. Certo Sagan la fa in bdc impennando come anche Brumotti. Solo che io non sono nè l'uno nè l'altro ma un ciula normale. Così userò la mia bella mtb, poi palla lunga e pedalare.
Avremo sole domani ,e probabilmente sarà anche la prima giornata "calda" dell'anno , così come accadde nel 2016. Faremo sui 27 di massima, per fortuna non caldissimo ma essendo il primo sarà più duro. Di sicuro non come il 2017 o 2018 che era un forno crematorio e chi c'era si ricorderà bene. Comunque credo che ce la godremo bene, come sempre. Tra i migliori godimenti della vita, almeno per me. Alle granfondo non è così bello , credetemi. Così come le altre varie manifestazioni gravel o simili di cui faccio sempre accurato report. Piacere puro ed ignorante come piace a noi :mrgreen: .



Carbonio sconsigliato in qualsiasi pezzo della bici ;-)
Ciao Luca
Buona coppa Asteria x domani
Se riesco passo x una birretta nel tardo pomeriggio