Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
dopo l'escursus lariano che potete leggere nella discussione della brianza, sono qui a chiedervi lumi sulla salita di montecampione, anch'essa fuori bergamo, ma comunque vicina. Condizione asfalto, difficoltà salita. Bye
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
dopo l'escursus lariano che potete leggere nella discussione della brianza, sono qui a chiedervi lumi sulla salita di montecampione, anch'essa fuori bergamo, ma comunque vicina. Condizione asfalto, difficoltà salita. Bye
Fino al laghetto (ovvero il paese, quota 1200) strada bella e salita dura ma non impossibile (diciamo una specie di Sant’Antonio Abbandonato da Zogno). Dopo il laghetto un’ecatombe: l’ha fatta settimana scorsa un amico, voragini, strada franata in diversi punti, se vai fai attenzione a scendere (anche perché passato il laghetto sono 7 km circa alla cima dove non trovi anima viva, se finisci di sotto ti trovano tra qualche anno :azz
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
dopo l'escursus lariano che potete leggere nella discussione della brianza, sono qui a chiedervi lumi sulla salita di montecampione, anch'essa fuori bergamo, ma comunque vicina. Condizione asfalto, difficoltà salita. Bye
La salita è impegnativa ma abbastanza regolare, l'asfalto è/era buono, io l'ultima volta l'ho fatta lo scorso anno e nella prima parte di discesa c'era della sabbiolina sparsa ma niente di che, ora potrebbero esserci dei rami sulla strada (ci sono un pò ovunque dopo il temporale di qualche giorno fa) dato che in alcuni punti è molto "immersa" nel verde.
Questo fino al laghetto, oltre non sono andato
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Piuttosto: molto carina è la variante di Artogne, non trafficata, paesaggio migliore, alterna tratti duri a tratti in leggero falsopiano, mille tornanti. Sbuchi sempre al laghetto...
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Parete puramente personale, se puoi fai altre salite che c'è di meglio in zona. Ciao
visto che sto cercando salite nuove, chiedevo appunto per questo. Ma in effetti sembra non ne valga la pena.
Volevo fare l'avaro in bdc, ma non penso sia messo benissimo neanche quello. Ci sono salito un po' di volte in mtb, ma poi a scendere facevo i sentieri, quindi non mi ricordo lo stato del manto stradale :roll:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
visto che sto cercando salite nuove, chiedevo appunto per questo. Ma in effetti sembra non ne valga la pena.
Volevo fare l'avaro in bdc, ma non penso sia messo benissimo neanche quello. Ci sono salito un po' di volte in mtb, ma poi a scendere facevo i sentieri, quindi non mi ricordo lo stato del manto stradale :roll:
Anche l’Avaro è messo male, specie da Cusio in poi. In quella zona che meritano sono le Baite di Mezzeno secondo me (Roncobello, proseguendo fino a fine asfalto, ultimi 4 km “interessanti” :mrgreen: ).
In zona Montecampione c’è invece il Colle di San Zeno (asfalto in gran parte rifatto fino a Val Palot, non il massimo dopo ma sicuramente meglio di Montecampione), eventualmente puoi scendere di là (in Val Trompia, ma fai attenzione all’asfalto, nulla di critico, solo parecchio brecciolino), scendere la valle fino a Sarezzo e salire a Polaveno per tornare quindi da Iseo.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Avaro fatto l'anno scorso, asfalto non bellissimo ma salita molto bella. Ottimo il suggerimento x le baite di mezzeno. Se vuoi in zona Montecampione ti spingi fino a Bienno e ti fai il Crocedomini, bellissimo.
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Anche l’Avaro è messo male, specie da Cusio in poi. In quella zona che meritano sono le Baite di Mezzeno secondo me (Roncobello, proseguendo fino a fine asfalto, ultimi 4 km “interessanti” :mrgreen: ).
In zona Montecampione c’è invece il Colle di San Zeno (asfalto in gran parte rifatto fino a Val Palot, non il massimo dopo ma sicuramente meglio di Montecampione), eventualmente puoi scendere di là (in Val Trompia, ma fai attenzione all’asfalto, nulla di critico, solo parecchio brecciolino), scendere la valle fino a Sarezzo e salire a Polaveno per tornare quindi da Iseo.

la discesa del colle di San Zeno verso la Val trompia per me è messa molto male, io l'ho fatta due sabati fa e l'ho trovata in condizioni pessime
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ma andresti in bici o ti avvicini in auto?

se riesco a stare intorno ai 150km lo faccio in bici, però come dislivello sto sui 2000 e qualcosa, se mi viene 200km e 3000 o più, vado un po' in difficoltà. Tieni conto che faccio solo un'uscita settimanale, che corrisponde a quella della domenica :cry:
Per esempio domenica a fare il sormano siamo andati in macchina. Per fare il crocedomini magari si può lasciare la macchina a iseo e scegliere un giro ad anello lì
 
Ultima modifica: