Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Ma quale professionista :mrgreen:

Sono andato a rivedere (l’avevo fatto 2 anni fa e manco avevo Strava all’epoca), avevo parcheggiato a Gratacasolo (paese dopo Pisogne) e poi preso il Crocedomini da Berzo, i km ad arrivare al primo strappo della zona industriale diventano 17 quindi non serve scannarsi (anche perché al 99% il vento tira da sud...) ;-)
La mattina il vento se sali la valle è contro te lo assicuro. In mezz'ora da Pisogne a Berzo con vento contro non lo fai, a meno che sei un prof o sali pancia a terra..Il resto dei tempi che hai detto sono corretti per un ciclista medio.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ciao ragazzi, qualcuno ha degli itinerari Gravel da consigliarmi zona bg? Escludendo i classici giri nella bassa resta qualche cosa?
qualcosa su komoot trovi.
partendo dai classici itinerari lungo il Serio/Adda/Brembo puoi fare diversi itinerari che collegano le varie valli tra di loro (quindi diciamo 60-70% asfalto e il restante sterrato di tutti i tipi) come i piani di Artavaggio o le miniere di Dossena o il parafulmine
comunque dipende cosa intendi per gravel, qui da noi strade tipo eroica ce le sognamo
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
forse nel forum mtb sapranno aiutarti di più.
Io direi qualche sentiero al monte canto, rifugio longo e calvi da carona. Poi gravel spinto, gravel leggero?

Hai ragione, devo provare a chiedere di su mtbmag. Longo e Calvi sono una buona idea ma c'è la parte iniziale che è veramente ripida non so se ce la faccio..... Vorrei provare il Canto da Pontida, mi sembra più fattibile.

qualcosa su komoot trovi.
partendo dai classici itinerari lungo il Serio/Adda/Brembo puoi fare diversi itinerari che collegano le varie valli tra di loro (quindi diciamo 60-70% asfalto e il restante sterrato di tutti i tipi) come i piani di Artavaggio o le miniere di Dossena o il parafulmine
comunque dipende cosa intendi per gravel, qui da noi strade tipo eroica ce le sognamo

Si hai ragione quello lo so, volevo proprio cercare qualche percorso per sperimentare... Provo a guardare su Komoot, è affidabile la distinzione tra i tipi di terreno?

grazie a tutti
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Hai ragione, devo provare a chiedere di su mtbmag. Longo e Calvi sono una buona idea ma c'è la parte iniziale che è veramente ripida non so se ce la faccio..... Vorrei provare il Canto da Pontida, mi sembra più fattibile.



Si hai ragione quello lo so, volevo proprio cercare qualche percorso per sperimentare... Provo a guardare su Komoot, è affidabile la distinzione tra i tipi di terreno?

grazie a tutti
abbastanza affidabile,però, se vuoi un consiglio evita i suggerimenti per percorsi mtb
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
abbastanza affidabile,però, se vuoi un consiglio evita i suggerimenti per percorsi mtb
Approfitto per chiederti visto che sei dalle mie parti: quali sono le migliori zone invece giù nella bassa? Ho appena preso una bici da ciclocross, oggi sono andato giù a Crema facendo le due sponde del Serio ma stendiamo un velo pietoso, tra pietraie, single track da mtb, erba alta, fondi sconnessi era impossibile far velocità. Da me tra Bariano e Morengo non è niente male, idem zona Pagazzano-Brignano-Liteggio (al Fontanile Brancaleone di Vidalengo si fa anche un bel circuito, con tanto di ponticello stretto con il gradino da saltare che se sbagli finisci nel fosso :))): ) Volevo capire cosa ci fosse di altro. Grazie in anticipo!
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Approfitto per chiederti visto che sei dalle mie parti: quali sono le migliori zone invece giù nella bassa? Ho appena preso una bici da ciclocross, oggi sono andato giù a Crema facendo le due sponde del Serio ma stendiamo un velo pietoso, tra pietraie, single track da mtb, erba alta, fondi sconnessi era impossibile far velocità. Da me tra Bariano e Morengo non è niente male, idem zona Pagazzano-Brignano-Liteggio (al Fontanile Brancaleone di Vidalengo si fa anche un bel circuito, con tanto di ponticello stretto con il gradino da saltare che se sbagli finisci nel fosso :))): ) Volevo capire cosa ci fosse di altro. Grazie in anticipo!
Ho visto che hai il nuovo giocattolino, comunque rimanendo sul serio puoi salire fino a seriate e riscendere su tutte e due le sponde del fiume.
Altrimenti scendi e ti colleghi alla ciclabile dell'oglio e fai un anello
Se ti sposti sull'adda puoi salire su diversi percorsi paralleli alla ciclabile che sono un mix tra MTB e CX
Idem fiume Brembo tra brembate e ponte San pietro.
Altrimenti le infinità di stradine in mezzo ai campi che colegano i vari paesini
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho visto che hai il nuovo giocattolino, comunque rimanendo sul serio puoi salire fino a seriate e riscendere su tutte e due le sponde del fiume.
Altrimenti scendi e ti colleghi alla ciclabile dell'oglio e fai un anello
Se ti sposti sull'adda puoi salire su diversi percorsi paralleli alla ciclabile che sono un mix tra MTB e CX
Idem fiume Brembo tra brembate e ponte San pietro.
Altrimenti le infinità di stradine in mezzo ai campi che colegano i vari paesini
Ma il Serio fino a Seriate (partendo dal ponte di Romano per dire...) com’è? Perché se è come quello da Romano verso Crema siam messi male :mrgreen: Stessa domanda potrei farla relativamente ad Adda e Brembo.

Le stradine tra i vari paesi dovrei iniziare ad impararle, so già che quelle sono buone per quello che cerco (insomma, hai capito, cerco qualcosa che possa essere allenante sul ritmo, non qualcosa dove la preoccupazione principale è non ribaltarsi...)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Approfitto per chiederti visto che sei dalle mie parti: quali sono le migliori zone invece giù nella bassa? Ho appena preso una bici da ciclocross, oggi sono andato giù a Crema facendo le due sponde del Serio ma stendiamo un velo pietoso, tra pietraie, single track da mtb, erba alta, fondi sconnessi era impossibile far velocità. Da me tra Bariano e Morengo non è niente male, idem zona Pagazzano-Brignano-Liteggio (al Fontanile Brancaleone di Vidalengo si fa anche un bel circuito, con tanto di ponticello stretto con il gradino da saltare che se sbagli finisci nel fosso :))): ) Volevo capire cosa ci fosse di altro. Grazie in anticipo!

puoi prendere spunto da 3 manifestazioni che ci sono in zona.
Una è quella che organizziamo noi del Grest Barbera che si chiama tra borghi e castelli, che sarebbe in vintage, però ha tanti pezzi adatti al gravel e gira su strade poco trafficate. Se vuoi ti giro il gpx del percorso da 110km
Un'altra è gravel sul serio, che fa da seriate a crema, attorno al Serio ovviamente
L'ultima è la coglia coglia coglia, che scende sul Serio e risale lungo l'adda.
Ah, mi stavo dimenticando del martesana van vlaanderen, che penso conoscano in tanti, sull'Adda, ma che comprende molte strappi e muri.
Altri spunti anche dalla coppa asteria, il 2018 per me infatti era perfetto per una bici gravel, anche se non presentava molti sterrati, ma tantissime salite assassine
 
Ultima modifica:

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ma il Serio fino a Seriate (partendo dal ponte di Romano per dire...) com’è? Perché se è come quello da Romano verso Crema siam messi male :mrgreen: Stessa domanda potrei farla relativamente ad Adda e Brembo.

Le stradine tra i vari paesi dovrei iniziare ad impararle, so già che quelle sono buone per quello che cerco (insomma, hai capito, cerco qualcosa che possa essere allenante sul ritmo, non qualcosa dove la preoccupazione principale è non ribaltarsi...)

Da ghisalba a seriate è un biliardo, ma solo sponda est. Stessa cosa possiamo dire anche andando verso sud, la sponda est e sempre meglio messa. Purtroppo il serio soffre molto dell'erosione e quest'anno mi sono perso anche io in tratti franati e scomparsi
L'adda è anch'esso molto percorribile, ma tieni conto che ci sono anche molti più pedoni, in questo caso parliamo di sponda ovest, quindi milanese. La sponda bergamasca è più "tecnica", stretta e praticamente un susseguirsi di sali scendi molto divertenti, ma occhio a non cadere in acqua
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
puoi prendere spunto da 3 manifestazioni che ci sono in zona.
Una è quella che organizziamo noi del Grest Barbera che si chiama tra borghi e castelli, che sarebbe in vintage, però ha tanti pezzi adatti al gravel e gira su strade poco trafficate. Se vuoi ti giro il gpx del percorso da 110km
Un'altra è gravel sul serio, che fa da seriate a crema, attorno al Serio ovviamente
L'ultima è la coglia coglia coglia, che scende sul Serio e risale lungo l'adda.
Dov’è che posso trovare la traccia della Borghi e Castelli? Dal sito su “Percorsi” non la vedo...

Per le altre: il Serio verso Crema (in su non so) finché non tagliano l’erba in molti punti non è percorribile nemmeno in mtb, figurarsi in ciclocross. Guarda la foto seguente per capire cosa intendo (ci sono diversi punti così).
E0DFC4FD-6004-4347-BD39-A92B9DD8478F.jpeg
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Dov’è che posso trovare la traccia della Borghi e Castelli? Dal sito su “Percorsi” non la vedo...

Per le altre: il Serio verso Crema (in su non so) finché non tagliano l’erba in molti punti non è percorribile nemmeno in mtb, figurarsi in ciclocross. Guarda la foto seguente per capire cosa intendo (ci sono diversi punti così).
Vedi l'allegato 222503
Il serio sotto Mozzanica fa pietà,salendo la situazione migliora ma da dopo Ghisalba solo sul lato est.
l'adda è una ciclabile piatta ma come ti hanno già detto se la fai nel weekend fai prima a farla a piedi, sul lato Bergamasco invece secondo me è più da mountain bike.
Comunque il consiglio migliore è quello di sprecare un paio di uscite per trovare le strade più adatte ai tuoi gusti
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Dov’è che posso trovare la traccia della Borghi e Castelli? Dal sito su “Percorsi” non la vedo...

Per le altre: il Serio verso Crema (in su non so) finché non tagliano l’erba in molti punti non è percorribile nemmeno in mtb, figurarsi in ciclocross. Guarda la foto seguente per capire cosa intendo (ci sono diversi punti così).
Vedi l'allegato 222503


Da romano a mozzanica è fattibile da entrambi i lati. Mentre verso ghisalba devi uscire spesso dal tracciato originale
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Rieccomi, scusate l'assenza, ma è stato un periodo difficile in bici, ho fatto dei discreti km ma le gambe non giravano ed ero a pezzi. Mi sono staccato un sacco di volte da Stefano Bomba (che invece è in forma smagliante) e dopo il 100esimo km avevo delle crisi da sentirmi quasi male . Domenica scorsa invece abbastanza bene in valle imagna tra ceresola e bedulita. Sensazioni buone e tempi buoni come suggerisce il dottor strava. Metterò dei reports.

Per elia-fulvosam, Plan di montecampione è da fare assolutamente, non foss'altro per la storia che si porta dietro. Da casa mia sono 200 km . La feci in solitaria nel 2016 l'ultima volta , misi anche il report, era agosto. Io ti consiglio di farla tutta fino al Plan, merita.
Anche il giro del Vivione merita. Nel 2011 con altri forumisti facemmo bg-presolana-croce di salven-forno allione-vivione-presolana da dezzo- bg.
Fare il vivione da schilpario a mio parere non ha senso. Da Forno sono 20 km di salita ma merita davvero.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Rieccomi, scusate l'assenza, ma è stato un periodo difficile in bici, ho fatto dei discreti km ma le gambe non giravano ed ero a pezzi. Mi sono staccato un sacco di volte da Stefano Bomba (che invece è in forma smagliante) e dopo il 100esimo km avevo delle crisi da sentirmi quasi male . Domenica scorsa invece abbastanza bene in valle imagna tra ceresola e bedulita. Sensazioni buone e tempi buoni come suggerisce il dottor strava. Metterò dei reports.

Per elia-fulvosam, Plan di montecampione è da fare assolutamente, non foss'altro per la storia che si porta dietro. Da casa mia sono 200 km . La feci in solitaria nel 2016 l'ultima volta , misi anche il report, era agosto. Io ti consiglio di farla tutta fino al Plan, merita.
Anche il giro del Vivione merita. Nel 2011 con altri forumisti facemmo bg-presolana-croce di salven-forno allione-vivione-presolana da dezzo- bg.
Fare il vivione da schilpario a mio parere non ha senso. Da Forno sono 20 km di salita ma merita davvero.

il vivione se siamo in forma lo propongo ai miei compari di viaggio come ultima tappa della "vacanza" (partiremo domenica).
vedi di prenderti un po' di ferie che sei sempre stanco :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
il vivione se siamo in forma lo propongo ai miei compari di viaggio come ultima tappa della "vacanza" (partiremo domenica).
vedi di prenderti un po' di ferie che sei sempre stanco :mrgreen:

si le prossime due sono di ferie. In ogni caso troppe rogne di vario tipo in questo periodo oltre al fatto che il lockdown mi ha distrutto per davvero perchè il 4 maggio ero un 'ameba vera e propria. Mi ero illuso che ci volessero 2 soli mesi per tornare come prima ed invece a spanne ci sono voluti 3 mesi, :roll:.
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam