Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
c'è qualcuno in giro questi giorni?
domani volevo andare a gerosa e scendere dalla val taleggio.
partenza da bg verso le 8. ritmo da cicloturista!!!
Ciao Angelo , ho letto solo ora. Domani devo risolvere problemi domestici ( oh una sfiga assurda negli ultimi 5 mesi, ho finito le bestemmie) però giovedì se ti va possiamo organizer. Il mio ritmo è scarso ultimamente quindi non ci sono problemi :mrgreen: a meno che tu vado così forte che non riesca a starti dietro :pork:.
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Ciao Angelo , ho letto solo ora. Domani devo risolvere problemi domestici ( oh una sfiga assurda negli ultimi 5 mesi, ho finito le bestemmie) però giovedì se ti va possiamo organizer. Il mio ritmo è scarso ultimamente quindi non ci sono problemi :mrgreen: a meno che tu vado così forte che non riesca a starti dietro :pork:.

domani azzardiamo un dossena, zambla e rientro dalla val seriana? da dossena in poi nemmeno ricordo la strada, da quanto non la faccio... :-(:cry:
ore 8 bg stadio?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
domani azzardiamo un dossena, zambla e rientro dalla val seriana? da dossena in poi nemmeno ricordo la strada, da quanto non la faccio... :-(:cry:
ore 8 bg stadio?

Oro, dossena da che lato? san pellegrino o san giovanni bianco(san gallo) ? va beh che l'è stess. Da dossena in poi me la ricordo io. Unica richiesta ritrovo 8:30 se possibile così parto 7:35. Aperto anche ad altri. per esempio @stradino basco ?
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Oro, dossena da che lato? san pellegrino o san giovanni bianco(san gallo) ? va beh che l'è stess. Da dossena in poi me la ricordo io. Unica richiesta ritrovo 8:30 se possibile così parto 7:35. Aperto anche ad altri. per esempio @stradino basco ?
da san pellegrino pensavo.
ok 8,30
stradino ha scritto prima che questa settimana lavora. cmq invito aperto a tutti, basta che non corrano :eek:xxxx
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
guardando il Giro di Lombardia qualcuno mi sa dire, da Bergamo, la strada per andare a fare "colle Brianza", ed eventualmente valutando i km. per arrivarci Ghisallo e Sormano?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
guardando il Giro di Lombardia qualcuno mi sa dire, da Bergamo, la strada per andare a fare "colle Brianza", ed eventualmente valutando i km. per arrivarci Ghisallo e Sormano?
L'ideale è: Bergamo -> Ponte S.P. -> Pontida -> Cisano -> Brivio -> Calco. Passato Calco e il cavalcavia sulla ferrovia di Olgiate Molgora arrivi ad una rotonda (sei a Monticello) dove trovi il cartello che ti indica Colle Brianza a destra.Se vuoi proseguire per Ghisallo e Sormano (immagino quindi nel verso in cui si fa in gara), da Colle Brianza vai sempre dritto e scendi a Galbiate, quindi Pescate, Lecco (ma rimanendo a sinistra di Adda e lago), e da qua costeggi il lago fino a Bellagio. Poi fatto il Ghisallo scendi verso Asso ma ben prima, dopo un rettilineo da 80 km/h, ti trovi da girare a destra verso Sormano (a tua scelta poi se fare il Muro o no).
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
guardando il Giro di Lombardia qualcuno mi sa dire, da Bergamo, la strada per andare a fare "colle Brianza", ed eventualmente valutando i km. per arrivarci Ghisallo e Sormano?
Non ci sono molte alternative se non seguire il percorso ufficiale. Le alternative allungano la strada. Da bg è molto semplice. Bg>villa d'almè> san sosimo> cisano>brivio> calco>santa maria hoè ( dovrebbero far quella) >villa vergano>galbiate oggiono>pusiano>canzo asso>valbrona>onno bellagio>ghisallo>sormano.
Puoi tagliare il colle brianza per accorciare e fare tutto il lungo lago da pescate fino a bellagio ma, appunto, taglieresti colle brianza.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Approfitto per chiederti visto che sei dalle mie parti: quali sono le migliori zone invece giù nella bassa? Ho appena preso una bici da ciclocross, oggi sono andato giù a Crema facendo le due sponde del Serio ma stendiamo un velo pietoso, tra pietraie, single track da mtb, erba alta, fondi sconnessi era impossibile far velocità. Da me tra Bariano e Morengo non è niente male, idem zona Pagazzano-Brignano-Liteggio (al Fontanile Brancaleone di Vidalengo si fa anche un bel circuito, con tanto di ponticello stretto con il gradino da saltare che se sbagli finisci nel fosso :))): ) Volevo capire cosa ci fosse di altro. Grazie in anticipo!
Se sull'Adda vuoi fare un bel percorso in mezzo ai boschi, puoi entrare a capriate (discesa accanto alla chiesa) e costeggiare il fiume sulla sua parte sinistra fino ad almeno Paderno d'Adda. È un percorso che fanno molti in mtb ma è fattibile anche con una Gravel/ciclocross, nessun dislivello eclatante.
Però se per te conta pedalare in velocità su percorsi piatti, non è il percorso giusto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Se sull'Adda vuoi fare un bel percorso in mezzo ai boschi, puoi entrare a capriate (discesa accanto alla chiesa) e costeggiare il fiume sulla sua parte sinistra fino ad almeno Paderno d'Adda. È un percorso che fanno molti in mtb ma è fattibile anche con una Gravel/ciclocross, nessun dislivello eclatante.
Però se per te conta pedalare in velocità su percorsi piatti, non è il percorso giusto.
Da capriate fino a calusco perché Paderno è dall altra sponda....cmq sempre dalla parte bergamasca il sentiero continua fino a dopo Brivio in versione cx "spinto" poi continua ma a "mulattiera"
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Da capriate fino a calusco perché Paderno è dall altra sponda....cmq sempre dalla parte bergamasca il sentiero continua fino a dopo Brivio in versione cx "spinto" poi continua ma a "mulattiera"
Si, vero, intendevo fino almeno a sotto il ponte di Paderno...
Oltre non sono mai andato, se merita potrei tentare, il problema è che rischio di perdermi
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Si, vero, intendevo fino almeno a sotto il ponte di Paderno...
Oltre non sono mai andato, se merita potrei tentare, il problema è che rischio di perdermi
Nn puoi perderti ;pirlùn^ in cima hai Verghi continua sul sentiero senza uscire in strada(dietro fiorista)ti ritroverai praticamente sotto all'uscita della galleria di villa d adda...da li se tieni sempre la sx esci al traghetto a villa d adda altrimenti se giri a dx ti ritroverai a salire il monte tesoro per poi scendere a Vanzone(fraz. Calusco)....meritano come sentieri...alcuni sono quelli del trofeo autoghinzani...
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
oggi fatta per la prima volta la salita di Brumano che parte dalla terme di s. Omobono, direi bella tosta.
Curiosità, qualcuno sa per caso trovare la salita di Bedulita su salite.ch?