Chi c'è di Brescia? ( Parte 6)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
diciamo che una bici da passeggio di solito ha copertoni più resistenti e grossi di una bici da corsa
in salita? se la facessi subito in partenza in salita, taglierei navazzo valvestino e Idro, l'ho fatta una volta quella strada e me la ricordo bella
cmq non mi faccio molti problemi per la galleria o meno....vedrò sul momento
Si intendevo farti invertire il giro, salita dal Ponale che comunque è meraviglioso al mattino presto e ritorno da Valvestino navazzo nel pomeriggio
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Marmuel

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Da sarezzo è proprio orrenda la salita, da Iseo merita.
Si da Sarezzo si è orrenda, ma nel caso del giro di cui si parlava si sarebbe saliti da Iseo, che poi è quella che fanno i più dei ciclisti.
:mrgreen: Boh non è il mio genere, uno stradone senza niente di interessante e senza un metro di ombra, la variante purtroppo non la conosco, non è la mia zona...approfondirò!
PS: e pensare che da Sarezzo non l'ho mai fatta :)))::)))::))):
Io la preferisco da Brione che da Iseo, comunque non approfondirla quella da Tassano che è meglio :==
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Marmuel

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Si intendevo farti invertire il giro, salita dal Ponale che comunque è meraviglioso al mattino presto e ritorno da Valvestino navazzo nel pomeriggio
non ci avevo pensato anche se l'idea di un pronti via sterrato malmesso non è che mi attiri molto
capita qualcosa al copertone e salta il giro
se capita alla fine invece è spiacevole lo stesso ma ormai è fatta
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.664
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
non ci avevo pensato anche se l'idea di un pronti via sterrato malmesso non è che mi attiri molto
capita qualcosa al copertone e salta il giro
se capita alla fine invece è spiacevole lo stesso ma ormai è fatta
Sono d'accordo.. in salita non la farei a meno che vada con la Ibrida :-)xxxx
L'ho fatta a fine marzo e sono sceso solo 1 volta e la mia bdc attuale non è il massimo per lo sterrato !!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and catman

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Fatto il giro...foratura in discesa del maniva, la prima parte è ok ma da metà in giù verso Bagolino è messa male...così ho fatto ledro col quasi buio e la galleria illuminata è stato un toccasana ;-)
Gli anni scorsi era veramente pessima dall'inizio alla fine, veramente pericolosa con delle buche assurde. Lo scorso anno hanno riasfaltato qualche tratto e adesso è quantomeno accettabile... Spiace per la foratura
Scontati i complimenti, gran bella pedalata!
 
  • Mi piace
Reactions: catman and andry96

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Gli anni scorsi era veramente pessima dall'inizio alla fine, veramente pericolosa con delle buche assurde. Lo scorso anno hanno riasfaltato qualche tratto e adesso è quantomeno accettabile... Spiace per la foratura
Scontati i complimenti, gran bella pedalata!
Bello valvestino che conoscevo, bello il crocedomini e pure tosto, lunga poi arrivare a Iseo ma ne è valsa la pena, begli scorci sul lago e si costeggia tutto tra ciclabile e strada. Polaveno pedalabile, val trompia infinita e poi il maniva bastardo che ha pure pezzi duri :mrgreen: da Bagolino al lago d'idro è panoramica, si vede il lago dall'alto e poi val di ledro che conoscevo. Ora c'è da tornare a casa in bici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.664
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Bello valvestino che conoscevo, bello il crocedomini e pure tosto, lunga poi arrivare a Iseo ma ne è valsa la pena, begli scorci sul lago e si costeggia tutto tra ciclabile e strada. Polaveno pedalabile, val trompia infinita e poi il maniva bastardo che ha pure pezzi duri :mrgreen: da Bagolino al lago d'idro è panoramica, si vede il lago dall'alto e poi val di ledro che conoscevo. Ora c'è da tornare a casa in bici ;-)
Non sembra ma a salire verso il Crocedomini da Bagolino certi pezzi smadonni :-P
Strano che hai forato su strada (se ho capito bene) e non nel tratto sterrato Crocedomini > maniva ?

Come sempre.. complimenti.. girone da paura :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: catman

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ciao a tutti,
volendo fare questo giro nelle prossime settimane Val Palot-Colle San Zeno - Maniva - Crocedomini
secondo voi è meglio farlo in senso orario o antiorario?
premesso che:
-salita del crocedomini da breno gia fatta in bdc
-salita del colle di san Zeno gia fatta sia in bdc che MTB
-userò la gravel per il tratto di sterrato maniva crocedomini gommata 40c abbastanza scorrevole (oppure non ha senso e con la bdc si fa tranquilli? ricordo il tratto poco prima del crocedomini abbastanza scassato, ma magari dipende dalla stagione)

1691480413480.png

'
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ciao a tutti,
volendo fare questo giro nelle prossime settimane Val Palot-Colle San Zeno - Maniva - Crocedomini
secondo voi è meglio farlo in senso orario o antiorario?
Ciao

- Personalmente la farei in senso antiorario (il piattone/falsopiano per arrivare all'imbocco del Crocedomini mi disturba solo a vederlo sulla carta, molto meglio averlo al contrario sul finale, poi Colle San Zeno da Lavone come ultima salita non sarebbe affatto banale IMHO)
- Lo sterrato del Crocedomini non è bellissimo, compatto ma piuttosto rotto, calcola che in senso antiorario lo faresti in discesa...fattibile in BDC con le dovute precauzioni ma se le gomme della Gravel sono abbastanza scorrevoli sull'asfalto forse valuterei di usare questa e, a questo punto, prenderei in considerazione di salire dal Baremone invece che dal Maniva :mrgreen:
- Dalla cartina non capisco ma al Colle San Zeno io salirei da Passabocche, più bella e molto meno trafficata...ah lo saprai meglio di me ma il fondo della discesa verso Lavone è abbastanza pietoso
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao a tutti,
volendo fare questo giro nelle prossime settimane Val Palot-Colle San Zeno - Maniva - Crocedomini
secondo voi è meglio farlo in senso orario o antiorario?
premesso che:
-salita del crocedomini da breno gia fatta in bdc
-salita del colle di san Zeno gia fatta sia in bdc che MTB
-userò la gravel per il tratto di sterrato maniva crocedomini gommata 40c abbastanza scorrevole (oppure non ha senso e con la bdc si fa tranquilli? ricordo il tratto poco prima del crocedomini abbastanza scassato, ma magari dipende dalla stagione)

Vedi l'allegato 412442

'
io lo farei in senso orario se parti dal lago, cosi ti togli subito il pensiero del crocedomini da breno :pork:

lo sterrato in questo senso si fa in bdc senza grandi problemi e sinceramente preferirei soffrire quei 8km che farmi il crocedomini in gravel...
in questo modo anche la discesa dal colle di san zeno sarebbe dal lato più bello come asfalto

se lo fai al contrario allora tra discesa del colle di san zeno e sterrato in discesa rivaluterei la scelta della gravel
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and gabbia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.664
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
io lo farei in senso orario se parti dal lago, cosi ti togli subito il pensiero del crocedomini da breno :pork:

lo sterrato in questo senso si fa in bdc senza grandi problemi e sinceramente preferirei soffrire quei 8km che farmi il crocedomini in gravel...
in questo modo anche la discesa dal colle di san zeno sarebbe dal lato più bello come asfalto

se lo fai al contrario allora tra discesa del colle di san zeno e sterrato in discesa rivaluterei la scelta della gravel
Però ha ragione anche Marmuel.. tutto quel tratto dopo il lago prima di attaccare la salita è noioso.. meglio sarebbe farlo al ritorno.
Il tratto Maniva > Crocedomini però in discesa anche no.. in alcuni tratti dove si sono creati crateri facile incappare in montagnette di ghiaia e un conto è farle in salita.. un altro in discesa :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però ha ragione anche Marmuel.. tutto quel tratto dopo il lago prima di attaccare la salita è noioso.. meglio sarebbe farlo al ritorno.
Il tratto Maniva > Crocedomini però in discesa anche no.. in alcuni tratti dove si sono creati crateri facile incappare in montagnette di ghiaia e un conto è farle in salita.. un altro in discesa :wacko:
il tratto dal lago a breno è noioso ma fatto da fresco a inizio giro non è un gran peso

il giro in senso antiorario per me meglio in gravel, ma mi ispira meno, non ti godi lo sterrato e dovrebbe fare il piattone a fine giro
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and Marmuel

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Grazie a tutti,
il piattone per arrivare a Breno alla fine risulta un buon riscaldamento, non lo ricordo cosi pesante, è circa un oretta di pedalata.
Fatto all'andata o al ritorno sarebbe comunque controvento, in BDC forse meglio farlo la mattina da fresco, in gravel lo farei al ritorno con calma magari sulla ciclabile
Salire al crocedomini da breno con la gravel non ispira molto nemmeno a me, farlo in senso antiorario mi darebbe forse qualche motivo in più per usare la gravel (rapporti più agili e gomme generose per fare lo sterrato in discesa del crocedomini e la discesa di San Zeno verso la Val Trompia)
Quindi riassumendo:
-senso orario in BDC
-Senso antiorario Gravel
Ora non mi resta che decidere se portarmi dietro la bdc o la gravel e il gioco è fatto (senza contare che se il bimbo mi lascia dormire qualche ora vorrei anche fare gavia+aprica o gavia+mortirolo partendo da edolo e qui la BDC sarebbe d'obbligo)
 

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
392
20
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
Ciao, il colle San Zeno da lavoro è stato parzialmente asfaltato, ma alcuni tratti restano bruttini da fare in bdc. Una segnalazione recente degli ultimi giorni, a circa 1km dalla vetta si è aperta una mezza voragine larga quasi quanto la sede stradale. Ci sono passato domenica mattina. Non so se nel frattempo hanno sistemato.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and Marmuel