Chi crede ancora in Pantani???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
non ci provo perché tengo alla salute

hai ragione, come ha dimostrato ferrari, l'epo fa diventare vincente un ronzino, ovviamente ci vuole l'allenamento, e l'eritropoietina aiuta soprattutto ad allenarsi di più.

ma ciò che dicevo, al di là del doping, è che secondo me esite una sorta di selezione naturale, perché un ds tra un atleta brocco e uno dotato, credo preferisca pompare le prestazioni di quello dotato, se lo ha a disposizione, sennò fa con il materiale umano che ha.

Tu vuoi dire che l'atleta dotato che rifiuta il doping viene escluso, perché gli passano davanti brocchi pompati al massimo... su questo credo che tu abbia ragione, del resto il ragionamento non fa una grinza.
E dal quel che racconti suppongo che tu ne abbia esperienza diretta.

Il DS (non tutti naturalmente) preferisce avere un atleta che sia disposto ai compromessi, del dotato che non li accetta non se ne fa niente...perchè investire su chi non accetta il doping è una perdita di tempo e di denaro...
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Mah, Pantani è un corridore di un periodo dove il doping era diffusissimo ed anche in parte legalizzato (fino a 50 di ematocrito).
Considerarlo quindi un truffatore mi sembra eccessivo. E' anche da considerare che chi non assumeva epo non correva alla pari. In pratica partiva battuto già in partenza.
Attenunati ce ne sono quindi, e direi per tutti i cilcisti di quella triste epoca.
Pantani poi non è stato solo un corridore che esaltava le folle (si può ora essere d'accordo o meno) per gli scatti in salita, ma ha spesso mostrato un qualcosa di straordinario risorgendo regolarmente da momenti di difficoltà estremi, come gli incidenti gravissimi che ha avuto.
Ha mostrato un lato umano e forza morale di altissimo spessore, e penso che anche questo sia stato di esempio per tante persone con problemi più o meno simili.
Purtroppo c'è stata la sua triste e tragica fine, dovuta all'assunzione di sostanze stupefacenti. E per me è forse questo il lato più oscuro del Pirata.

Bella analisi che condivido e continuo, con orgoglio, ad essere tifoso di Pantani.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Parole sacrosante, ma anche facili a dirsi.
Poi bisogna vedere le circostanze, anche a rubare non ci sono attenuanti, ma se uno ha fame e non ha soldi...
A quel tempo se si voleva correre alla pari bisognava doparsi, che poi, come ho detto e stradetto, era anche un doping in parte legalizzato perchè se si pone un limite 50 all'ematocrito è ovvio che TUTTI vorranno arrivare a quel valore.

Ora le cose ed i tempi sono fortunatamente cambiati, chi si dopa sicuramente non ha nè scuse nè attenuanti.

A mio parere, o si accetta il ciclismo di quel periodo quando TUTTI si bombavano o lo si getta in toto, ma fare discriminaziooni mi sembra davvero inutile.

Si ma nel caso in questione non c'era bisogno di rubare per vivere , quindi queste "attenuanti umane" non reggono ...
Chi si dopa imbroglia e ruba , c'è un solo caso in cui si imbroglia e basta : quando si arriva ultimi.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Bella analisi che condivido e continuo, con orgoglio, ad essere tifoso di Pantani.

Tessera N.2 e ottimo Aqualung!Parola chiave del suo post,a mio parere,"epoca".
Ecco,che gli inquisitori lascino stare quell'epoca(aimè malata,malata in toto!)e facciano di tutto per questa epoca.Morti e atleti di un vent'ennio fà ormai non generano cambiamenti...son pareri eh...
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
Contento tu , tifi uno che per vincere usava EPO , che soddisfazione...

non e l'unico....pensa quanti sostenitori hanno anche gli amatori bombati che vincono una gara e quelli che arrivano dietro non vengono manco calcolati e un pò fuori tema ma e questa gente con gli occhi offuscati che butta benzina sul fuoco..e qnd poi vengono beccati si fa di tutto per difenderli anche se hanno barato e illuso tante persone...
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
non e l'unico....pensa quanti sostenitori hanno anche gli amatori bombati che vincono una gara e quelli che arrivano dietro non vengono manco calcolati e un pò fuori tema ma e questa gente con gli occhi offuscati che butta benzina sul fuoco..e qnd poi vengono beccati si fa di tutto per difenderli anche se hanno barato e illuso tante persone...
scusa ma non ho capito il tuo commento... indirettamente rivolto al mio tifo. Me lo puoi spiegare?
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Infatti capirò che molti di adesso non sono puliti...

Chi tifi?
il doping esiste in qualsiasi sport.
Lo sport più dopato di tutti è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=RCwNd6P6S94&hd=1

Pantani correva in mezzo a tanti altri come lui...allora c'era un fattore morale diverso e l'opinione pubblica poco sapeva cosa era in realtà il doping.
Ora le cose sono diverse, la gente pretende corse pulite...ma la triste realtà è che non esistono.
Basta che guardi le tappe del tour de france per capire che a pane e acqua non lo finisci o comunque lo finisci alla Cunego (sputtanato da Bulbarelli...che farebbe meglio a tacere visto che rappresenta in parte la voce dell'ipocrisia)
 
  • Mi piace
Reactions: daniele parma

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
guarda vorrei sapere anche io la ragione....ho aperto questa pagina apposta per sapere cosa ne pensate e chi crede ancora in lui e perchè....
Io credo che il giudizio su Pantani debba essere pesato con diversi elementi e non solo EPO o NON EPO
Come detto da un altro utente il periodo di estrema confusione, dal punto di vista delle normative e dei controlli, ha innescato un uso dell'EPO da parte di molti corridori.
Non esistevano controlli diretti ma indiretti... il valore di 50 per l'ematocrito oltre il quale l'atleta veniva fermato per rischio salute era un modo di "sopportare" il doping da parte delle istituzioni; era un modo per dire: non si può fare... ma dai, l'importante è non esagerare e non farsi beccare.
Per capire meglio l'argomento consiglio di leggere qualche libro sull'argomento (ad esempio quello di Leo Turrini).
Questo mi fa giudicare il periodo in questione in modo differente ad esempio da altri casi(vedi Cippollini)
Di Pantani ho amato gli occhi da bambino, il cuore e il coraggio che ci metteva ad ogni schiaffo della sfiga (ti ricordi quante ossa rotte in allenamento o in gara?). Di Pantani ho amato la naturalezza del gesto atletico e l'accento da romagnolo, la voglia di combattere e di arrivare. Di Marco Pantani ho pianto la morte
Io credo che tutti abbiano il diritto di criticare Pantani oppure di criticare tutti quelli che tifano ancora a suo favore.... ma mi spiace che in tanti abbiano perso completamente memoria di quello che era Marco.
Scusate il mio essere tifoso e sentimentale
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
che devo spiegarti?? penso di essere stato chiaro....poi non servono polemiche o altro qua si parla di chi crede ancora in pantani....tu ci credi e allora di la tua..
evidentemente sei stato poco chiaro, visto che ti ho chiesto spiegazioni dei tuoi commenti OT
io parlo di Pantani e tu sai quello che stai dicendo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.