Chi di voi ha fatto il militare e chi no ???

Hai fatto il militare?


  • Votanti
    1.208

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Per dire la mia,
Fatto nel 90,
12 mesi sono lunghi, giusto che non ci siano più,
Ma tipo 4 mesi li avrei mantenuti, a molti farebbero solo bene.

Quattro mesi potrebbero avere un senso, per comprendere alcune realtà'. Come ho scritto numerosi post fa, io ho il ricordo di un anno abbastanza inutile, di giornate lunghissime e noiose, le ore non passavano mai. Unico fatto positivo che ingannavo la noia studiando , quell'anno feci ben sette esami all' università', numero che non riuscì più' a raggiungere negli anni seguenti, anche perché' iniziai a lavorare part - time nello studio in cui diventai poi associato.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Punti di vista.... Differenti!!!!

si fa presto a scaricare il barile sui difetti dei giovani
il mio punto di vista.....
è che la leva obbligatoria ha avuto una funzione educativa quando l'Italia era per lo più un popolo di analfabeti
oggi non avrebbe senso, un'educazione autoritaria.. semmai produrrebbe effetti controversi
io sono un obiettore...ripudio, almeno per me, l'uso delle armi e della disciplina militare
chi vuole può farlo per vocazione:yoga:
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
si fa presto a scaricare il barile sui difetti dei giovani
il mio punto di vista.....
è che la leva obbligatoria ha avuto una funzione educativa quando l'Italia era per lo più un popolo di analfabeti
oggi non avrebbe senso, un'educazione autoritaria.. semmai produrrebbe effetti controversi
io sono un obiettore...ripudio, almeno per me, l'uso delle armi e della disciplina militare
chi vuole può farlo per vocazione:yoga:


Sono sempre punti di vista differenti
Te la pensi così ... E io rispetto le tue idee.......

Io la penso in modo differente...

Buona giornata




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
si fa presto a scaricare il barile sui difetti dei giovani
il mio punto di vista.....
è che la leva obbligatoria ha avuto una funzione educativa quando l'Italia era per lo più un popolo di analfabeti
oggi non avrebbe senso, un'educazione autoritaria.. semmai produrrebbe effetti controversi
io sono un obiettore...ripudio, almeno per me, l'uso delle armi e della disciplina militare
chi vuole può farlo per vocazione:yoga:

a primo acchito mi verrebbe da dirti che a tanti 18enni odierni il servizio militare ed un po' di sana disciplina non gli farebbe male, poi rifletto sul fatto che i figli non sono altro che lo specchio dell'educazione impartita dai propri genitori (i quali nel 90% dei casi hanno fatto il militare), pertanto mi sorge qualche dubbio circa la sua reale efficacia.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
a primo acchito mi verrebbe da dirti che a tanti 18enni odierni il servizio militare ed un po' di sana disciplina non gli farebbe male, poi rifletto sul fatto che i figli non sono altro che lo specchio dell'educazione impartita dai propri genitori (i quali nel 90% dei casi hanno fatto il militare), pertanto mi sorge qualche dubbio circa la sua reale efficacia.

dalle mie parti ce un detto....
"chi gatto nasce topo piglia somigliare ai suoi non è una meraviglia"
o-o
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
a primo acchito mi verrebbe da dirti che a tanti 18enni odierni il servizio militare ed un po' di sana disciplina non gli farebbe male, poi rifletto sul fatto che i figli non sono altro che lo specchio dell'educazione impartita dai propri genitori (i quali nel 90% dei casi hanno fatto il militare), pertanto mi sorge qualche dubbio circa la sua reale efficacia.
Il frutto non cade mai lontano dall'albero...
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Quattro mesi potrebbero avere un senso, per comprendere alcune realtà'. Come ho scritto numerosi post fa, io ho il ricordo di un anno abbastanza inutile, di giornate lunghissime e noiose, le ore non passavano mai. Unico fatto positivo che ingannavo la noia studiando , quell'anno feci ben sette esami all' università', numero che non riuscì più' a raggiungere negli anni seguenti, anche perché' iniziai a lavorare part - time nello studio in cui diventai poi associato.


anche 6 mesi possono essere utili, nei 12 mesi, se non erro anche 15 in marina, i soldati la finivano buttati in caserma.
tanto più che durante la naia ti insegnano più che altro la disciplina, imponendo orari ben precisi, compiti come ramazzare o stare in cucina o all'infermeria, e la cosa più utile per la vita militare potrebbe essere imparare l'ordine o a fare le marce con armi pesanti.
alla fine il bello, cioé imparare a sparare seriamente e fare qualche missione, avviene solo con il vfp4, qualche annetto di esperienza ci vuole :mrgreen:
 

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
11°/95 !
Militarmente inutile ma personalmente mi è servito. Io già lavoravo e al momento non l'ho presa bene ma poi... nuovi amici, un po di disciplina, quache piccola responsabilità da caporale, un po di orgoglio patriottico e dopo un anno sono ritornato alla mia solita vita con la tranquillità di chi ha fatto il proprio dovere.
Ciao
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.362
1.050
Visita sito
Bici
bici
11°/95 !
Militarmente inutile ma personalmente mi è servito.
nuovi amici, un po di disciplina, quache piccola responsabilità da caporale, un po di orgoglio patriottico ...

Scaglione 9°/97
Tutto avrei pensato prima di partire tranne che avrei ricordato negli anni a seguire quel periodo con un po' di malinconia...

1°/94 ... come passa il tempo !!
Come per la scuola lo odiavo mentre lo facevo, ma dal giorno dopo mi sono rimasti solo bellissimi ricordi.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
150^ AUC Aosta e 16 Rgt Alpini Belluno. Tra i migliori anni della vita... e Alpino per sempre. Allora non andavo in bici, l'ho scoperta relativamente di recente e in un certo senso mi fa rivivere il senso del dovere, la fatica e l'impegno di Aosta. Ma anche la libertà, sì anche libertà perché questa ė pure spensieratezza, contatto con la natura, serenità e avere la fortuna di essere messi in condizione di sfidare se stessi... appunto una sfida, come per me lo ė stata l'esperienza militare e come lo ė il migliorare la performance in bici. La bicicletta ė libertà, per me lo è stato anche il periodo militare. Mi spiace per chi lo ha vissuto male, come costrizione e perdita di tempo.
 

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
150^ AUC Aosta e 16 Rgt Alpini Belluno. Tra i migliori anni della vita... e Alpino per sempre. Allora non andavo in bici, l'ho scoperta relativamente di recente e in un certo senso mi fa rivivere il senso del dovere, la fatica e l'impegno di Aosta. Ma anche la libertà, sì anche libertà perché questa &#279; pure spensieratezza, contatto con la natura, serenità e avere la fortuna di essere messi in condizione di sfidare se stessi... appunto una sfida, come per me lo &#279; stata l'esperienza militare e come lo &#279; il migliorare la performance in bici. La bicicletta &#279; libertà, per me lo è stato anche il periodo militare. Mi spiace per chi lo ha vissuto male, come costrizione e perdita di tempo.<br/>

[emoji468] [emoji468] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
8°/84 Genio Pontieri, CAR a Falconara e periodo successivo a Piacenza !!!
a parte l'inverno più freddo della storia, le tonnellate di neve spalate e la pessima mensa, dal punto di vista umano è stata un'esperienza indimenticabile.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io non l'ho fatto xkè non c'era più a leva obblgiatoria, ma penso mi sarebbe piaciuto ...poi mio padre mi raccontava di essersi divertito parecchio
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
915
1.207
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
sono contento che molti ricordino quel periodo con un pò di nostalgia. Io l'ho fatto nel corpo (allora si chiamava così) Agenti di Custodia (ora Polizia penitenziaria ... terra terra guardia carceraria) ... ma a parte un discreto stipendio ... non lo rifarei più ... preferirei mille volte essere un Alpino.