Chi di voi ha fatto il militare e chi no ???

Hai fatto il militare?


  • Votanti
    1.208

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io lasciai Codroipo il 4 giugno 1980.
Non ci sono più tornato.
Qui termino questo nastro. Scatola… (Pausa)… tre, bobina… (Pausa)… cinque. Forse i miei anni migliori sono finiti. Quando la felicità era forse ancora possibile. Ma non li rivorrei indietro. Non col fuoco che sento in me ora. No, non li rivorrei indietro.»
(S. Beckett: L'ultimo nastro di Krapp)
 

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
61
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
Fantastico, allora ci siamo incontrati di sicuro almeno una volta. Io ero li dal 16 novembre 1983 e ci sono stato fino a gennaio 84 per essere trasferito a Villa Opicina e poi in Libano. In che compagnia eri? Sei ancora militare?

Io ti ho vestito da capo a piede allora, ero il responsabile dell'enorme magazzino vestiario, essendo un BAR (Battaglione Addestramento Reclute) il mag. vestiario era veramente grande. Prima però ero c.te di plotone della 2a cp. con il Ten Filippi. Scommetto che l'hai anche tu la foto ai piedi del carro armato Sherman!
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Dovrei essere fiero di aver fatto il bersagliere in Friuli quasi trent'anni fa. In realtà, è stato un anno buttato nel cesso, sostanzialmente per il falso ideale di rettitudine che spesso ammanta quell'ambiente. Ti insegnano la disciplina, il rigore morale, la dedizione e poi scopri un sottobosco di relazioni, favoritismi, raccomandazioni, per non parlare di veri e propri furti ai danni dello Stato.
Ciononostante, sono convinto che anche le esperienze negative siano utili nella vita.

Hai colto perfettamente nel segno. Cio' che penso e che ho provato allora era esattamente quello che hai scritto. Non ero Bersagliere ma trasmettitore a Vittorio Veneto (dopo essermi fatto car ad Avellino e scuola trasmissioni a S.Giorgio a Cremano - Napoli - per 4 mesi) e lavoravo per conto dello Stato al V Corpo d'Armata. L'impiegato gratis (anzi ci ho rimesso qualche milione di lire di allora) e un anno buttato. Rimane solo il fatto che, come dici tu, anche le esperienze negative in realta' sono utili.
o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io ti ho vestito da capo a piede allora, ero il responsabile dell'enorme magazzino vestiario, essendo un BAR (Battaglione Addestramento Reclute) il mag. vestiario era veramente grande. Prima però ero c.te di plotone della 2a cp. con il Ten Filippi. Scommetto che l'hai anche tu la foto ai piedi del carro armato Sherman!
Ho pochissime foto da militare ma quella logicamente non manca. Allora ci siamo visti di sicuro. Ho fatto varie visite al magazzino vestiario. Tra l'altro la sartoria era sotto la mia compagnia. In dieci giorni persi 7 chili. (dovrei tornarci adesso). La mensa era un vero disastro. In seguito ebbi anche la "sfortuna" di fare il caporale del NCC dove ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Leggevo da qualche parte che l'associazione bersaglieri organizza visite alla Piave. Mi piacerebbe rivederla prima che la abbattano.
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
siccome non riesco a votare: ho fatto il servizio civile, erano ancora gli anni in cui quando ho fatto domanda si veniva convocati nella caserma dei carabinieri della tua zone per un interrogatorio in cui dovevi esporre le tue motivazioni.
 

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
61
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ho pochissime foto da militare ma quella logicamente non manca. Allora ci siamo visti di sicuro. Ho fatto varie visite al magazzino vestiario. Tra l'altro la sartoria era sotto la mia compagnia. In dieci giorni persi 7 chili. (dovrei tornarci adesso). La mensa era un vero disastro. In seguito ebbi anche la "sfortuna" di fare il caporale del NCC dove ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Leggevo da qualche parte che l'associazione bersaglieri organizza visite alla Piave. Mi piacerebbe rivederla prima che la abbattano.

Eccola:

Caserma Piave.jpg
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Me ne ricordo tantissimi, ufficiali e sottoufficiali. Dal Comandante Ten.Col. Carlo Sordi, uff.li comandanti cp. (1a cp. prima il Ten. Leo e poi il Ten. Pecorino; 2 cp. - la mia- Ten. Filippi; 3a cp. mi sfugge il nome del Ten.), tanti sott.uff. come Ponzetta, Bonuso, Caprio, Forcignanò, il mitico M.llo Pica, ed un'infinità di miei colleghi Sottotenenti tutti rigorosamente Bersaglieri. Sono passato a fianco della caserma (nel retro) alla GF di Laigueglia, mi sono commosso anche solo a vedere quei ruderi ormai che sono rimasti. :cry:

Carlo Sordi....un mio carissimo amico, uno speciale... mio e dei miei... ormai in pensione (da Generale) si è trasferito vicino alla figlia in provincia di milano l'anno scorso... un vero grande soldato e gentiluomo, uno dei pochissimi che mi è capitato di incontrare.
Pica lo conoscevo, e come lui Etzi e Citzia... te li ricordi?
 

optical

Pignone
27 Settembre 2005
130
14
romagna
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015
9 scaglione 89' 1mese Casale Monferrato 3mesi Roma 8mesi Forlì di cui 1mese in campo tenda sulle colline Biellesi....
bei tempi e la bici era molto lontana dai miei pensieri...
però soddisfatto ora di averla trovata
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Dovrei essere fiero di aver fatto il bersagliere in Friuli quasi trent'anni fa. In realtà, è stato un anno buttato nel cesso, sostanzialmente per il falso ideale di rettitudine che spesso ammanta quell'ambiente. Ti insegnano la disciplina, il rigore morale, la dedizione e poi scopri un sottobosco di relazioni, favoritismi, raccomandazioni, per non parlare di veri e propri furti ai danni dello Stato.
Ciononostante, sono convinto che anche le esperienze negative siano utili nella vita.


sante parole, non ho un brutto ricordo del militare anzi (in marina, 1 mese di car a la spezia, 4 mesi a pescara in capitaneria parte dell estate in libera uscita il pomeriggio in spiaggia coccolati dai titolari stabilimenti balneari von ombrelloni e lettini aggratis) , poi trasferimento a venezia vicino a casa grazie a un marinaio della zona che è riuscito a sfruttare conoscenze al ministero per venire da cenezia vicino a casa, comunque di furti e cose storte ne ho viste un mondo anch io , uno schifo!!!
 

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
61
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
Carlo Sordi....un mio carissimo amico, uno speciale... mio e dei miei... ormai in pensione (da Generale) si è trasferito vicino alla figlia in provincia di milano l'anno scorso... un vero grande soldato e gentiluomo, uno dei pochissimi che mi è capitato di incontrare.
Pica lo conoscevo, e come lui Etzi e Citzia... te li ricordi?
M.llo Citzia me lo ricordo eccome, credo lavorasse per le paghe dei soldati. Mi ricordo anche del Magg. Rapisarda (tifoso juventino), il vicecomandante di Btg. Ragusa, ecc. ecc.
Ti giro una foto di un giuramento, io sono l'alfiere, con me il Ten Pecorino e scorta due Serg.Magg. di cui mi sfuggono il nome. Il C.te che vedi quel giorno era il Ten.Col. Ragusa.

Alfiere al giuramento.jpg
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
M.llo Citzia me lo ricordo eccome, credo lavorasse per le paghe dei soldati. Mi ricordo anche del Magg. Rapisarda (tifoso juventino), il vicecomandante di Btg. Ragusa, ecc. ecc.
Ti giro una foto di un giuramento, io sono l'alfiere, con me il Ten Pecorino e scorta due Serg.Magg. di cui mi sfuggono il nome. Il C.te che vedi quel giorno era il Ten.Col. Ragusa.

Vedi l'allegato 111111

Fantastica!!! Ragusa ai miei tempi era tenente Colonnello (di complemento o ruolo speciale comunque) ed aiutante maggiore al 72mo, il sergente che segue pecorino lo conosco bene, abita ancora da quelle parti, si chiama Gianni, non ricordo il cognome... erano pochissimi i sergenti e molti dei loro servizi (SU di ispezione) li facevamo noi CM...

Grazie!!
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Approfitto di questa discussione molto poco ciclistica ma che vedo ha messo tanta nostalgia in tanti di noi. Dopo aver ritrovato commilitoni e no della Piave qualcuno di voi e stato alla Brunner di Villa Opicina oppure nel cmz20 a Livorno?