Chi di voi si diverte in cucina?

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
Anche io mi diletto, dalla pasta alle varie pietanze di carne e pesce, mi vorrei pure cimentare nel pane, spesso invento con la roba che trovo in cucina però non mi segno gli ingradienti di quello che faccio e me lo dimentico :bua: e quando viene molto buona senza che mi sia segnato nulla mi autoproclamo testa di abbacchio, e mi piace bere bene, anche se ancora non sono molto esperto nell'abbinamento vino/cibo.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
presente.
Cucino anch'io, e ho un debole per il pesce in generale. Non mi piace fare i dolci, li mangio e basta. Tempo fa avevo aperto un topic (si chiama "Ricettario del forum") per raccolgiere le ricette "da ciclista" che siano anche gustose. C'è npoco ancora ed è un po' che io stesso non lo alimento, dategli un'occhiata, perché l'intenzione era anche quella di mettere a disposizione un archivio in cui effettuare ricerche (del tipo: in frigo ho questo, questo e quest'altro: che ci posso fare?).
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
presente.
Cucino anch'io, e ho un debole per il pesce in generale. Non mi piace fare i dolci, li mangio e basta. Tempo fa avevo aperto un topic (si chiama "Ricettario del forum") per raccolgiere le ricette "da ciclista" che siano anche gustose. C'è npoco ancora ed è un po' che io stesso non lo alimento, dategli un'occhiata, perché l'intenzione era anche quella di mettere a disposizione un archivio in cui effettuare ricerche (del tipo: in frigo ho questo, questo e quest'altro: che ci posso fare?).

L'argomento è interessante, ma io penso di poter dar poco di mio contributo, almeno su ricette da ciclista..... A me piace magnare e non faccio molto caso agli apporti calorici, ecc..... :mrgreen:

Interessante il tuo debole per il pesce! Io quando devo farlo non so mai come cuocerlo. Va a finire che se è intero lo faccio in forno, se è a filetti lo faccio in padella..... :wacko:

o-o
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Anche io mi diletto, dalla pasta alle varie pietanze di carne e pesce, mi vorrei pure cimentare nel pane, spesso invento con la roba che trovo in cucina però non mi segno gli ingradienti di quello che faccio e me lo dimentico :bua: e quando viene molto buona senza che mi sia segnato nulla mi autoproclamo testa di abbacchio, e mi piace bere bene, anche se ancora non sono molto esperto nell'abbinamento vino/cibo.

Quando mi prende il raptus di follia cucino anche io quello che mi capita sotto mano..... Poi quello che viene, viene..... :mrgreen:

Se ti piacerebbe cimentarti col pane prova il lievito madre! Ti assicuro che non te ne pentirai!!!

o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Interessante il tuo debole per il pesce! Io quando devo farlo non so mai come cuocerlo. Va a finire che se è intero lo faccio in forno, se è a filetti lo faccio in padella..... :wacko:
o-o
allora guarda qui
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59343&highlight=ricettario+forum
ti spiegano come fare il pesce in crosta di sale (facilissimo e ottimo) e poi c'è la spigola in salsa d'arancia per il pesce a filetti.
Devo postare quella sugli sgombri in cartoccio per gli amanti degli omega3...
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Anche io mi diletto, dalla pasta alle varie pietanze di carne e pesce, mi vorrei pure cimentare nel pane, spesso invento con la roba che trovo in cucina però non mi segno gli ingradienti di quello che faccio e me lo dimentico :bua: e quando viene molto buona senza che mi sia segnato nulla mi autoproclamo testa di abbacchio, e mi piace bere bene, anche se ancora non sono molto esperto nell'abbinamento vino/cibo.

tranquillo, anch'io le ricette non le seguo mai a puntino, ci metto sempre del mio e ogni volta diverso. In cucina conta l'AMORE, è quello l'ingrediente fondamentale che non deve mancare. Il resto è optional o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Mi piace provare a "inventarmi" qualche ricetta, ad esempio sono stato in messico lo scorso inverno e a casa ho provato a fare qualche piatto tipico loro... Un paio sono venuti ottimamente, un altro paio un po' meno :mrgreen:...
io ho imparato a fare i tacos (credo si chiamino così), una specie di piadina ma più croccante con dentro pollo peperoni salsa al pomodoro piccante e anche cipolla mi pare. Boni... ma pesi!
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Io attualmente sono un responsabile tecnico di commessa presso un'azienda d'informatica, ma sto pensando seriamente di mollare tutto ed aprire un piccolo ristorantino.

Io adoro cucinare e lo faccio da quando andavo alle scuole elementari, pensate che mia madre non poteva lasciarmi solo a casa perchè se andava bene trovava al suo ritorno crema pasticcera, caramelle a vetro (quelle fatte con lo zucchero) ecc. ecc.

Ora invece mi diletto in cucina con le pietanze tradizionali ma mi piace molto sperimentare e creare nuove ricette e nuove combinazioni di ingredienti.

Sono un'esperto di pasta fresca, ricette a base di pesce e carne, risotti, marmellate, confetture e dolci.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Io attualmente sono un responsabile tecnico di commessa presso un'azienda d'informatica, ma sto pensando seriamente di mollare tutto ed aprire un piccolo ristorantino.

Io adoro cucinare e lo faccio da quando andavo alle scuole elementari, pensate che mia madre non poteva lasciarmi solo a casa perchè se andava bene trovava al suo ritorno crema pasticcera, caramelle a vetro (quelle fatte con lo zucchero) ecc. ecc.

Ora invece mi diletto in cucina con le pietanze tradizionali ma mi piace molto sperimentare e creare nuove ricette e nuove combinazioni di ingredienti.

Sono un'esperto di pasta fresca, ricette a base di pesce e carne, risotti, marmellate, confetture e dolci.

Cavolo, complimenti!!!!!

Una domanda, visto che sei esperto. Sai mica come si può fare la pasta in casa senza le uova? ;nonzo%

Ti posso chiedere anche di dove sei, tanto per sapere quali sono le tue pietanze tradizionali. :mrgreen:

o-o
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Cavolo, complimenti!!!!!

Una domanda, visto che sei esperto. Sai mica come si può fare la pasta in casa senza le uova? ;nonzo%

Ti posso chiedere anche di dove sei, tanto per sapere quali sono le tue pietanze tradizionali. :mrgreen:

o-o

Certo che si può fare. Sono di catanzaro in calabrià e qua la pasta tradizionale fatta in casa si chiama "scilatedde" e sono fatte solo con acqua e farina 00. Vengono condite di solito con un ragù di maiale
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Certo che si può fare. Sono di catanzaro in calabrià e qua la pasta tradizionale fatta in casa si chiama "scilatedde" e sono fatte solo con acqua e farina 00. Vengono condite di solito con un ragù di maiale

Buono a sapersi! A occhio mi puoi dire più o meno il rapporto acqua/farina? Domanda da ignorante, conviene usare la farina 00 o la semola? Poi la posso lavorare tranquillamente con la macchina come la pasta all'uovo?

Non conosco la cucina calabrese. L'unica cosa che mi viene in mente è il piccante, ma potrei sbagliarmi....

Grazie mille!

o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io dolci: quest'inverno ho imparato a fare la Sacher e i risultati si sono visti, almeno 5 Kg. in più :mrgreen:. E la torta al Limone. Fantastica!

Ora ho lasciato perdere, perché voglio riprendere il peso forma. Ma i dolci sono davvero la mia passione.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Buono a sapersi! A occhio mi puoi dire più o meno il rapporto acqua/farina? Domanda da ignorante, conviene usare la farina 00 o la semola? Poi la posso lavorare tranquillamente con la macchina come la pasta all'uovo?

Non conosco la cucina calabrese. L'unica cosa che mi viene in mente è il piccante, ma potrei sbagliarmi....

Grazie mille!

o-o

Ad occhio devi utilizzare la metà del peso della farina di acqua tiepida. In pratica su 1 Kg di farina devi utilizzare all'incirca mezzo litro d'acqua. I risultati migliori si ottengono lavorandola a mano per almeno 20' e prima di filarla (nel caso delle scilatelle si usa un ferro da calza o quell'apposito in materiale naturale) devi lasciarla riposare avvolta in un telo per una mezzoretta. La farina da utilizzare è di grano tenero 00.

Con questo impasto puoi fare le lagane da utilizzare per la pasta e ceci.
 

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
49
località alpi marittime-CN
Visita sito
Cucinare e mangiare,sono una grandissima soddisfazione,anche abbinare al tutto un vino non ha pari.Purtroppo la cucina richiede però una assidua dedizione,il risultato è direttamente proporzionale
al tempo che vi si dedica.Quindi risica un po' per la bici,un po' per
la moto,resta poco tempo per la cucina,che,ultimamente,ho un po'
trascurato,esclusa quella necessaria per la sopravvivenza.
Amo cucinare pizza,carni(adoro la selvaggina cinghiale,capriolo),due settimane fa era periodo di funghi,anche se la pioggia e il freddo ha bloccato la nascita,trovo bello andare a cercarli nei boschi e poi cucinarli,sempre tempo permettendo.
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Adoro cucinare, pasta fatta in casa, risotti, antipastini vari, dolci!!!

Quando ci son le occasioni cucino molto ma mangio poco, altrimenti i chili di troppo, oltre che a vedersi, si fanno inesorabilmente sentire in salita!!!
Il tempo è quello che è: il lavoro, la famiglia, la bici, cucinare, pulire la casa, insomma la giornata dovrebbe avere almeno 48 ore:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!

Saluti Mima
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Anch'io mi diverto molto a cucinare.
Piatto preferito:orecchiette con pomodorini e rucola mantecati con il cacioricotta.
Dolce preferito:Delizia al limone.
O cominciato ad avere passione per la cucina a 10 anni e dopo 30 anni la passione e cresciuta.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Anch'io cucino!
Le cose che mi vengono meglio sono però quelle in scatola.
Memorabile è stata quella volta che, ancora single, ho preparato, per un gruppo di amici, un pastasciuttone gigante con uno dei tanti sughi Barilla che non mancano mai nella mia credenza.
Pensavano l'avesse fatto mia mamma.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cavoli....in 11 anni di forum (ma devo dire che la mia passione culinaria è esplosa nel 2015) non avevo mai visto questa discussione!!! Se ci sono ancora cuochi su due ruote fatevi avanti!!! Intanto parto io che sto facendo il pane in padella per cena che accompagnerò con delle cotolette e dei medaglioni di zucchine (poi farò foto) e oggi a pranzo ho fatto la pasta e fagioli, nella pentola di coccio! IMG_20221106_125932.jpg