Chi di voi si diverte in cucina?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ravviviamo un po' la discussione.....prove libere in vista del Natale; filetto di maiale al forno con birra, latte, 2 mele e 1 cipolla e il sughetto è stato frullato e servito come salsa di accompagnamento poi zucchine al forno fatto col la loro polpa unita a parmigiano, ricotta 1 uovo e pan grattato e per finire, fatta da mia moglie, cheesecake ai 3 cioccolati il tutto con un buon marzemino!

P.S. chissà se @Ummira si palesa (oltre a mettere le faccine ai miai post :))): ) sapendo che dopo il caffè mi sono concesso un whisky giapponese e un sigaretto....
IMG_20221127_191559.jpg IMG_20221127_195839.jpg
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Polpettone di macinato misto, ricoperto con la pancetta e ripieno di mozzarella, scamorza e pomodoro servito con un pane alla curcuma sempre fatto da me..... IMG_20221208_121047.jpg
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La mia passione è la pasticceria, ma mi diletto anche con la cucina tradizionale. In genere vado sui primi. In genere il riso e mi divido fra i risotti, che a me piacciono molto e un paio di piatti orientali (riso alla cantonese, riso saltato). Talvolta mi diletto con qualche piatto regionale, che magari personalizzo, dopo che ci ho preso la mano. Tipo, cacio e pepe con gli champignon.
Altro punto forte sono le paste fatte in casa: tortelli di zucca e pansoti (tipici della cucina genovese).
Devo imparare a fare il pesto, mia madre è imbattibile, fa un pesto fantastico. Non lo dico perché è mia madre, ma non ho ancora incontrato nessuno che lo faccia come lei. E dovrei imparare anche la salsa di noci (da abbinare ai pansoti). Anche qui mia madre è imbattibile. 6-0, 6-0 e tutti a casa.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
@4x16 incuriosito dalla tua segnalazione sono andato subito a vedere un video di Rapanello. Crepes di verdure.
Bellissimo il suo coltello cinese. La settimana prossima mi comprerò un santoku o un nakiri, sono ancora indeciso, ma opterò quasi sicuramente sul primo. Va be', non importa, sto divagando. Però, non si può vedere un cuoco che raccoglie la verdura con la lama del coltello. È da cartellino rosso fuoco. Con il retro del coltello si raccoglie la roba tagliata. CON IL RETRO.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@4x16 incuriosito dalla tua segnalazione sono andato subito a vedere un video di Rapanello. Crepes di verdure.
Bellissimo il suo coltello cinese. La settimana prossima mi comprerò un santoku o un nakiri, sono ancora indeciso, ma opterò quasi sicuramente sul primo. Va be', non importa, sto divagando. Però, non si può vedere un cuoco che raccoglie la verdura con la lama del coltello. È da cartellino rosso fuoco. Con il retro del coltello si raccoglie la roba tagliata. CON IL RETRO.
Io ho preso il suo coltello (ha uno spazio suo su amazon dove mette tutto ciò che usa) e va che è una meraviglia, soprattutto per i 12€ che costa!!! Beh lui è uno chef ma fa ricette casalinghe...quindi...anche io ho sempre raccolto le verdure tagliate come lui :))):

Ah.....sto facendo anche, sempre dal suo canale, il concentrato di vaniglia
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io ho preso il suo coltello (ha uno spazio suo su amazon dove mette tutto ciò che usa) e va che è una meraviglia, soprattutto per i 12€ che costa!!! Beh lui è uno chef ma fa ricette casalinghe...quindi...anche io ho sempre raccolto le verdure tagliate come lui :))):
Sei da cartellino rosso anche tu, ma se usi un coltello da 12 euro puoi ancora farlo, quando lo fai con un coltello che ne costa 100 non si può proprio vedere. Anche se moltissimi fanno così, ma rovinano il filo della lama.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sei da cartellino rosso anche tu, ma se usi un coltello da 12 euro puoi ancora farlo, quando lo fai con un coltello che ne costa 100 non si può proprio vedere. Anche se moltissimi fanno così, ma rovinano il filo della lama.
Beh si non uso coltelli così costosi....e poi in un video lo ha detto anche lui.....per lavoro e a casa sua non usa coltelli da 12€ ma quelli da 300 però facendo video per i comuni mortali (ha detto lui) non può usare coltelli da 300 sacchi! Ho fatto tantissime sue ricette e lui mi piace anche come persona, è troppo simpatico e risponde anche puntuale ai commenti che fai ai suoi video!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Appena sfornati per merenda! Semplici biscotti con farina 00, burro, zucchero, due uova, granella di nocciola, gocce di cioccolato, miele, farina di cocco, estratto di vaniglia (fatto da me) e cremor tartaro al posto del lievito industriale! IMG_20221218_150653.jpg
 
  • Love
Reactions: bikernat

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Chi si diverte in cucina? Tutti quelli che, non avendo spazio altrove, i rulli li mettono in cucina
Questa mi mancava!!! Io un anno li ho messi in terrazzo (nella vecchia casa) ora li ho in camera di mia figlia (che c'è la tv e lei è a studiare a Verona) così io e mia moglie li facciamo con quei mattacchioni di GCN ma in cucina mai :mrgreen:
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Un piattino leggero e nutriente prima della salita al colle con la neve a bordo strada : le orecchiette (nome tecnico : strasc-nete) con le cime di rapa. Rigorosamente 4 ingredienti : orecchiette, cime, acciughe e peperoncino fresco ( strato alla base, non si vede). Olio EVO, sale, aglio e cacio non contano tra gli ingredienti, ci sono comunque. 1671711198701.jpg
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oh oggi compleanno di mio figlio, 19 anni, "frittelle" che ho fatto sulla pentola di ghisa, con pollo carote e zucchine, tiramisù fatto daia moglie accompagnato da una bottiglia di barolo, fiori d'arancio col dolce e....per @Ummira e @alespg ....grappa al miele di tiglio con un buon sigarino al capone!!! IMG_20221222_195356.jpg
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao @4x16, io ieri sera le ultime porzioni di Jamon Iberico, accompagnate da patatas bravas e aioli homemade.
Ad innaffiare un Mirabràs di Bodega Barbadillo, direttamente dall'ultimo viaggio in zona sherry.
Prima di cena una rivisitazione del negroni in chiave sour, con liquore alle arance rosse, bitter e vermouth, sciroppo di agave , succo di lime e bianco d'uovo.

P.S. grappa al miele di tiglio mi manca, la grappa per definizione e disciplinare è fatta solo ed esclusivamente con le vinacce... ;nonzo%