Chi di voi si diverte in cucina?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ci siamo capiti :mrgreen:
Si ma fare la pasta ripiena non è come fare una torta da forno, serve tempo e voglia, poi non l'ho mai fatta e per quella volta ogni tanto prendo quelli e via, al massimo li fa mia mamma che è in pensione.....

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.376
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si ma fare la pasta ripiena non è come fare una torta da forno, serve tempo e voglia, poi non l'ho mai fatta e per quella volta ogni tanto prendo quelli e via, al massimo li fa mia mamma che è in pensione.....
E' che sono cresciuto in una famiglia dove mamma e nonne facevano e fanno la pasta rigorosamente in casa, quindi quelle industriali non le concepisco...ma perchè sono abituato troppo bene :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' che sono cresciuto in una famiglia dove mamma e nonne facevano e fanno la pasta rigorosamente in casa, quindi quelle industriali non le concepisco...ma perchè sono abituato troppo bene :mrgreen:
Anche io sono cresciuto tra mamma e nonna che facevano tutto in casa ma mia mamma non lavorava (ha ricominciato quando io ho iniziato le medie) e la nonna era in pensione quindi tempo a non finire, cosa che purtroppo ne io, ne mia moglie abbiamo quindi mi accontento di quelli commerciali (che comunque ci sono quelli più buoni e più scarsi) o quando li fa mia mamma che purtroppo di nonne/nonni non ne ho più.....

• Mi piace
Reactions: mauretto

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.982
2.900
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Oggi sarde ,griglia e sale grosso. Si mangiano che scottano le dita in modo che si staccano agevolmente pelle e squame ( pero' evitando di azzannare il...ripieno). Le servono con patate novelle al vapore ed insalata mista.
IMG_20250606_143515.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Love
Reactions: alespg and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Non ho fatto foto però oggi a pranzo ho fatto le zucchine trifolate con un goccio di aceto di riso e all'ultimo ho messo la mente!!! Non sono proprio "alla Scapece" ma diciamo che è una Scapece furba, un po' come fare la besciamella furba con latte e maizena.....

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.982
2.900
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Non ho fatto foto però oggi a pranzo ho fatto le zucchine trifolate con un goccio di aceto di riso e all'ultimo ho messo la mente!!! Non sono proprio "alla Scapece" ma diciamo che è una Scapece furba, un po' come fare la besciamella furba con latte e maizena.....
Urgerebbe fotina per fare felici almeno gli occhi.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.471
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Anche voi fate le marmellate?
Tra pochissimi giorni le ciliegie dell'albero grande nel mio giardino, albero a soli 3 metri dalla mia cucina, saranno da cogliere. Vai di marmellate alla grandissima.
Sono vent'anni che faccio marmellate, gli ultimi anni tra ciliegie (la maggioranza), rabarbaro, e prugne, ca 200 vasetti l'anno, tutta frutta rigorosamente del mio giardino. In passato facevo anche more, ma poi mi hanno stufato.

Verso la fine della cottura le passo con il frullino ad immersione.
Problema e' che sti frullini come elettricita' sono abbastanza undersized, cosi tendenzialmente non durano molto. Dopo poco uso si brucia. l'ultimo che ho usato le istruzioni dicevano che dovevo al massimo usarlo UN minuto, e poi CINQUE minuti di pausa, per evitare si surriscaldasse.

Avete un frullino ad immersione da raccomandarmi?
Che possa usarlo tanto, di continuo, e che non si rompa.
Grazie, ciao

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.376
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tra pochissimi giorni le ciliegie dell'albero grande nel mio giardino, albero a soli 3 metri dalla mia cucina, saranno da cogliere. Vai di marmellate alla grandissima.
Sono vent'anni che faccio marmellate, gli ultimi anni tra ciliegie (la maggioranza), rabarbaro, e prugne, ca 200 vasetti l'anno, tutta frutta rigorosamente del mio giardino. In passato facevo anche more, ma poi mi hanno stufato.

Problema e' che sti frullini come elettricita' sono abbastanza undersized, cosi tendenzialmente non durano molto. Dopo poco uso si brucia. l'ultimo che ho usato le istruzioni dicevano che dovevo al massimo usarlo UN minuto, e poi CINQUE minuti di pausa, per evitare si surriscaldasse.

Grazie, ciao
Hai un Mediaworld vicino casa? Fanno una gamma di elettrodomestici a loro marca, che si chiama Koenic, che sono a prova di bomba, super massicci e robusti. Hanno un frullatore a immersione completamente in inox da 800w che potrebbe fare a caso tuo
Ps: comunque ricordo che mia nonna quando faceva le marmellate di ciliege, prugne o.albicocche, le faceva bollire finché non si riducevano in pappa da sole, senza bisogno di frullare

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.471
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Hai un Mediaworld vicino casa? Fanno una gamma di elettrodomestici a loro marca, che si chiama Koenic, che sono a prova di bomba, super massicci e robusti. Hanno un frullatore a immersione completamente in inox da 800w che potrebbe fare a caso tuo
Ps: comunque ricordo che mia nonna quando faceva le marmellate di ciliege, prugne o.albicocche, le faceva bollire finché non si riducevano in pappa da sole, senza bisogno di frullare
Grazie tengo presente.
Altri?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Grazie, ciao
Ciao, io ho un Bosch ed è bello robusto
1749661022194.jpeg

• Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Chi di voi affila i coltelli con la pietra? Io usa una pietra sintetica grana 400/1000 Amazon Basic e mi trovo bene (ha anche la sua guida in plastica per inclinate correttamente il coltello) poi ne ho uno col manico in legno che ogni tanto si fa un giro in lavastoviglie così gli ho dato un paio di mani di olio paglierino.......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Hanno aperto un negozio di prodotti dell'est (Ucraina, Polonia ecc ecc) qualche suggerimento per delle ricette? C'ho fatto un salto stasera ma era quasi ora di chiusura ma ho visto un sacco di spezie, insaccati, formaggi, caramelle dolcetti, litri e litri di vodka e birra e.....ho preso una bottiglia da 500ml di Slivovitz.......