Chi di voi usa il caschetto anche sugli sci?

MENEDI

Novellino
30 Dicembre 2007
27
0
Visita sito
Ciao MIKA,io lo uso da due anni, dopo che un mio conoscente si è seriamente fatto male a causa di uno scontro in pista. E a dire il vero mi pento di non averlo fatto prima, è confortevole, caldo e soprattutto SICURO!!!!!!
Buona fine d'anno, spero di incontrarti personalmente per farti gli auguri di buon inizio 2009 magari con un giretto in bdc.
Mandi
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ho iniziato a usarlo settimana scorsa, non ne posso già più fare a meno!
faccio snowboard e 2gg fa ho tirato una testata violentissima sulla neve, in una caduta "evitabilissima"...senza casco mi sarei fatto molto molto male!
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Ho provato lo snowboard 4 anni fa (avevo 46 anni allora) ho fatto una caduta in backside ed ho dato una craniata...se avessi avuto il casco non sarei stato assente per un paio di minuti da questo mondo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao MIKA,io lo uso da due anni, dopo che un mio conoscente si è seriamente fatto male a causa di uno scontro in pista. E a dire il vero mi pento di non averlo fatto prima, è confortevole, caldo e soprattutto SICURO!!!!!!
Buona fine d'anno, spero di incontrarti personalmente per farti gli auguri di buon inizio 2009 magari con un giretto in bdc.
Mandi

OT
Strano però abitiamo a 500mt di distanza e non ci vediamo mai...boh.

Cmq siete invitati tu e Lorenzo356 per una pizza a casa mia al calduccio del caminetto... per i primi di gennaio se ci sei...poi ti chiamo, a lui l'ho già detto.
ciaoooo

scusate.
fine OT
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ho iniziato a usarlo settimana scorsa, non ne posso già più fare a meno!
faccio snowboard e 2gg fa ho tirato una testata violentissima sulla neve, in una caduta "evitabilissima"...senza casco mi sarei fatto molto molto male!

Ho provato lo snowboard 4 anni fa (avevo 46 anni allora) ho fatto una caduta in backside ed ho dato una craniata...se avessi avuto il casco non sarei stato assente per un paio di minuti da questo mondo.


Azz comincia ad attirarmi troppo lo snowboard..devo provare. E' difficile?
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
stare in piedi e "scendere" è molto più facile che con gli sci. Saperci andare è un altro paio di maniche :-)

direi che iniziare con qualche amico alle prime armi è una delle cose più divertenti che abbia mai fatto :mrgreen:
Vado, o perlomeno andavo in windsurf, scio da..... 46 anni, ma quando ho provato lo snowboard ho capito che non era fatto per me.
Come dici tu è facile stare in piedi ma andarci è un'altra cosa
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vado, o perlomeno andavo in windsurf, scio da..... 46 anni, ma quando ho provato lo snowboard ho capito che non era fatto per me.
Come dici tu è facile stare in piedi ma andarci è un'altra cosa

Io scio da 25 anni ma non ho mai avuto un grande stile, anche se me la cavicchio. Colpa soprattutto dei miei piedi fatti male che mal sopportano
qualsiasi tipo di scarpone. Magari con lo Snow non servono quelle chiusure tipo stritolamenmto da boa ai piedi.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Gli scarponi da snowboard sono + morbidi e non devono necessariamente essere stretti come quelli da sci (eccetto FR o x ki usa scarponi rigidi). E a chi si avvicina allo snowboard anke io consiglio un amico come istruttore (ovviamente è moooolto meglio il maestro, ma hanno prezzi davvero alti) e sopratutto andarci almeno 3 volte, non necessariamente consecutive: mio fratello, un collega e tanti altri l'hanno provato 1 giorno solo poi hanno mollato.... se tieni duro il 3° giorno di solito ci si inizia a divertire
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Gli scarponi da snowboard sono + morbidi e non devono necessariamente essere stretti come quelli da sci (eccetto FR o x ki usa scarponi rigidi). E a chi si avvicina allo snowboard anke io consiglio un amico come istruttore (ovviamente è moooolto meglio il maestro, ma hanno prezzi davvero alti) e sopratutto andarci almeno 3 volte, non necessariamente consecutive: mio fratello, un collega e tanti altri l'hanno provato 1 giorno solo poi hanno mollato.... se tieni duro il 3° giorno di solito ci si inizia a divertire

Grazie 1000 per i consigli e le info! o-o
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
IO purtroppo non so sciare, ma mio figlio quasi diciottenne lo usa tutt'ora nonostante non sia obbligatorio, forse frutto della legge che ne impone l'uso sino a 16 anni, e forse ci abbitua sin da piccoli, io in bici non esco senza forse ormai per abbitudine, quindi credo che sia in pista come in strada, ci può aiutare a salvarci la vita
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tra l'altro non capisco la legge che hanno fatto. Che senso ha obbligarne l'uso fino ai 14 anni? E tutti gli altri? Tutti superman?
Poi le persone presenti sulle piste con età maggiore a quel limite saranno ben di più immagino, proprio per una questione di logica proporzione. E poi si sa: coloro che causano gli incidenti sono sempre gli adulti.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
erano 15 anni che non sciavo, guarda caso sono andato ieri e l'altro ieri e proprio adesso scopro questo topic

ho portato i miei due figli a sciare e per loro ho noleggiato tutto il materiale, caschetti compresi

già che c'ero, ho trovato giusto noleggiarne uno anche per me

però penso che il casco sulla neve abbia meno importanza che sulla bici
se cadi in discesa con la bici e pesti la testa sull'asfalto puoi fracassartela

se la pesti sulla neve, è più probabile che tu abbia conseguenze alle vertebre cervicali

però, se voli fuori pista e pesti la testa contro un albero ... :wacko:

insomma, anche se serve poco, sempre meglio averlo che non averlo ... o-o
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Tra l'altro non capisco la legge che hanno fatto. Che senso ha obbligarne l'uso fino ai 14 anni? E tutti gli altri? Tutti superman?
Poi le persone presenti sulle piste con età maggiore a quel limite saranno ben di più immagino, proprio per una questione di logica proporzione. E poi si sa: coloro che causano gli incidenti sono sempre gli adulti.

Non vorrei fare una polemica, ripeto io uso il casco in bici, ma non trovo giusto l'obbligo, sta al buon senso di ognuno di noi anche sugli sci indossarlo oppure no.. Ciao Paolo