Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

ldf91

Novellino
4 Febbraio 2019
75
19
32
Caserta
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Buonasera,
Un mesetto fa ho acquistato su di un sito cinese una coppia di ruote.
Queste, verso fine mese, mi vengono bloccate alla dogana che mi chiede vari documenti tra i quali anche una fattura.
Contattando il fornitore mi viene girata una fattura ed io, a mio malgrado a cuor leggero, compilo il tutto ed invio alla dogana.
Premettendo che il valore dichiarato non corrisponde al vero la dogana mi ha chiesto di nuovo un documento di acquisto e di ordine.
Adesso come faccio? Dopo ho letto su internet che non è una mera questione pecuniaria ma anche PENALE! E non sto per nulla tranquillo dopo aver scoperto questo fatto!
Adesso premettendo che anche se il pacco torna indietro non mi interessa ma vorrei chiudere al meglio la questione con la dogana.
Per favore se qualcuno di voi sa darmi una mano grazie mille in anticipo
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Buonasera,
Un mesetto fa ho acquistato su di un sito cinese una coppia di ruote.
Queste, verso fine mese, mi vengono bloccate alla dogana che mi chiede vari documenti tra i quali anche una fattura.
Contattando il fornitore mi viene girata una fattura ed io, a mio malgrado a cuor leggero, compilo il tutto ed invio alla dogana.
Premettendo che il valore dichiarato non corrisponde al vero la dogana mi ha chiesto di nuovo un documento di acquisto e di ordine.
Adesso come faccio? Dopo ho letto su internet che non è una mera questione pecuniaria ma anche PENALE! E non sto per nulla tranquillo dopo aver scoperto questo fatto!
Adesso premettendo che anche se il pacco torna indietro non mi interessa ma vorrei chiudere al meglio la questione con la dogana.
Per favore se qualcuno di voi sa darmi una mano grazie mille in anticipo
Ciao, ti posso chiedere quale sito? Perché ne sto puntando uno che ha il servizio tax prepaid duty, e vorrei capire se sia affidabile
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buonasera,
Un mesetto fa ho acquistato su di un sito cinese una coppia di ruote.
Queste, verso fine mese, mi vengono bloccate alla dogana che mi chiede vari documenti tra i quali anche una fattura.
Contattando il fornitore mi viene girata una fattura ed io, a mio malgrado a cuor leggero, compilo il tutto ed invio alla dogana.
Premettendo che il valore dichiarato non corrisponde al vero la dogana mi ha chiesto di nuovo un documento di acquisto e di ordine.
Adesso come faccio? Dopo ho letto su internet che non è una mera questione pecuniaria ma anche PENALE! E non sto per nulla tranquillo dopo aver scoperto questo fatto!
Adesso premettendo che anche se il pacco torna indietro non mi interessa ma vorrei chiudere al meglio la questione con la dogana.
Per favore se qualcuno di voi sa darmi una mano grazie mille in anticipo
devi mandargli o la copia del bonifico fatto o la copia del pagamento fatto con paypal o una schermata che contiene il pagamento fatto con aliexpress, nessun penale, per avere le ruote pagherai il 22% di iva + il 4,5% di dazio + il 48% di antidumping
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
devi mandargli o la copia del bonifico fatto o la copia del pagamento fatto con paypal o una schermata che contiene il pagamento fatto con aliexpress, nessun penale, per avere le ruote pagherai il 22% di iva + il 4,5% di dazio + il 48% di antidumping
penale sarebbe il tentativo di frode mandando la fattura falsa dei cinesi.
non credo ci si attacchino, però in linea teorica...

se trovano allegata al pacco la fattura farlocca dei cinesi se ne fregano tranquillamente, ma quando tu mandi dei documenti devi preoccuparti di non dichiarare il falso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
penale sarebbe il tentativo di frode mandando la fattura falsa dei cinesi.
non credo ci si attacchino, però in linea teorica...

se trovano allegata al pacco la fattura farlocca dei cinesi se ne fregano tranquillamente, ma quando tu mandi dei documenti devi preoccuparti di non dichiarare il falso.
quella per loro è carta straccia, non la considerano neanche, dipende da cosa c'è scritto nella mail, se ti chiedono la fattura tu gli mandi quella che hai, se ti dicono la fattura non va bene "scusate ho sbagliato, è colpa del cinese" e gli mandi quello che chiedono, la giustifica del pagamento,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera,
Un mesetto fa ho acquistato su di un sito cinese una coppia di ruote.
Queste, verso fine mese, mi vengono bloccate alla dogana che mi chiede vari documenti tra i quali anche una fattura.
Contattando il fornitore mi viene girata una fattura ed io, a mio malgrado a cuor leggero, compilo il tutto ed invio alla dogana.
Premettendo che il valore dichiarato non corrisponde al vero la dogana mi ha chiesto di nuovo un documento di acquisto e di ordine.
Adesso come faccio? Dopo ho letto su internet che non è una mera questione pecuniaria ma anche PENALE! E non sto per nulla tranquillo dopo aver scoperto questo fatto!
Adesso premettendo che anche se il pacco torna indietro non mi interessa ma vorrei chiudere al meglio la questione con la dogana.
Per favore se qualcuno di voi sa darmi una mano grazie mille in anticipo

Che dire ... se arrivi in dogana e ti chiedono "merce da dichiarare?" e tu rispondi "nulla". Se ti ispezionano sul posto e ti trovano della merce è "tentata importazione", se invece ti lasciano andare e poi la guardia di finanza ti ferma a 300m dalla dogana è "contrabbando".

I funzionari della dogana, anche quella di Poste Italiane, hanno idee ben precise del valore di quello che viene importato, quindi non è che sono sprovveduti.
Se hai presentato la fattura vera del venditore è molto probabile che chiudano un occhio e si limitino a farti pagare il dovuto senza alcuna sanzione, a meno che il valore dichiarato dal venditore non sia palesemente difforme dal vero: se ha dichiarato 200 dollari e le hai pagate 400 crederanno alla tua buona fede, se il venditore invece ha dichiarato 50 la buonafede non è poi tanto presunta. In tal caso al massimo ti applicano la sanzione amministrativa prevista dall'art. 303 Testo Unico delle Leggi Doganali, che va da 103 a 516 euro. Non è poco se poi ci aggiungi dazio, iva, e probabilmente antidumping.

Se invece la fattura del venditore o la ricevuta di pagamento l'hai costruita tu artificiosamente e quindi è un falso, allora diventa contrabbando e la sanzione va da 2 a 10 volte il valore dei diritti doganali (art. 282 del TULD). Quindi su 400 euro di ruote, le tasse sono il 90%, cioè 360 euro, potresti pagare dai 720 ai 3600 euro.

A mio avviso, in questa situazione la cosa migliore da fare è quella di mandare la documentazione relativa a ordine e pagamento (accettano tutto, anche lo screenshot con la schermata di ordine su aliexpress o quello di PayPal, l'estratto conto della carta di credito, qualsiasi cosa a loro sta bene, tanto se vogliono vedere i dati della tua carta di credito lo possono fare). Dichiara anche le spese di spedizione perché le tasse della dogana italiana si pagano anche su quelle.

Anche se ti viene a costare ben più che rinunciare alle ruote, non è che ora puoi dire che quelle non sono le tue ruote e non le vuoi più perché con l'invio della prima documentazione tu hai di fatto dichiarato che quella è merce destinata a te e che quindi tu hai intenzione di importarla. Ora, dire "non la voglio più" non serve a non pagare le sanzioni se decidessero di applicarle.

Ti ho descritto lo scenario peggiore che potrebbe succederti, sono convinto che ci sia comunque dalla "umanità" nei funzionari della dogana e a loro interessa di più liberarsi della merce chiudendo la faccenda piuttosto che creare delle controversie, per cui molto probabilmente applicheranno solo iva dazio e, forse, antidumping.
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Salve a tutti. Devo comprare dei pedali vector 3 su aliexpress del valore di 230€. Mi vengono spediti con DHL. Che probabilità ho di pagare iva, dazi e antidumping? L'antidumping c'è anche su dei pedali? Ho comprato molte altre volte su aliexpress spendendo al massimo 30 euro e non ho mai pagato nulla.
Grazie mille
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Salve a tutti. Devo comprare dei pedali vector 3 su aliexpress del valore di 230€. Mi vengono spediti con DHL. Che probabilità ho di pagare iva, dazi e antidumping? L'antidumping c'è anche su dei pedali? Ho comprato molte altre volte su aliexpress spendendo al massimo 30 euro e non ho mai pagato nulla.
Grazie mille
Con Dhl hai ampie probabilità di pagare la dogana, non credo proprio antidumping. Il calcolo che fanno è però del tutto particolare. Ne ho avuto riprova acquistando nel mese di Aprile un prodotto, non per bici, su cui ho finito per pagare quasi il doppio del costo del prodotto, altro che antidumping. Mi hanno mandato anche i criteri di calcolo -non il conteggio- ed è francamente incomprensibile.
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Con Dhl hai ampie probabilità di pagare la dogana, non credo proprio antidumping. Il calcolo che fanno è però del tutto particolare. Ne ho avuto riprova acquistando nel mese di Aprile un prodotto, non per bici, su cui ho finito per pagare quasi il doppio del costo del prodotto, altro che antidumping. Mi hanno mandato anche i criteri di calcolo -non il conteggio- ed è francamente incomprensibile.
Quindi con buone probabilità pagando i pedali 230€ mi troverei a doverne pagare altri 230€ di tasse e dazi?
Allora anche no... Se fosse che di sfortuna dovessi pagare l'iva al 22% ( che sono cmq 50€ ) mi va anche bene e potrei rischiare, ma altri 230€ no. Il gioco non vale la candela. Ma in caso posso rifiutare e far rispedire indietro il pacco ottenendo un rimborso oppure devo ritirarlo per forza?
E se fosse che me lo faccio spedire AliExpress Premium Shipping, ho meno probabilità di pagare dogane o non cambia nulla? Arriverebbe circa 15/20 giorni dopo e questo mi scoccerebbe, però se mi aiuta a non pagare dogane....
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Quindi con buone probabilità pagando i pedali 230€ mi troverei a doverne pagare altri 230€ di tasse e dazi?
Allora anche no... Se fosse che di sfortuna dovessi pagare l'iva al 22% ( che sono cmq 50€ ) mi va anche bene e potrei rischiare, ma altri 230€ no. Il gioco non vale la candela. Ma in caso posso rifiutare e far rispedire indietro il pacco ottenendo un rimborso oppure devo ritirarlo per forza?
E se fosse che me lo faccio spedire AliExpress Premium Shipping, ho meno probabilità di pagare dogane o non cambia nulla? Arriverebbe circa 15/20 giorni dopo e questo mi scoccerebbe, però se mi aiuta a non pagare dogane....
Nessuno potrà dirti con certezza cosa andresti a pagare. Certo è che Aliexpress Premium Shipping è spedizione con Dhl, l'ho sperimentato più volte.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi con buone probabilità pagando i pedali 230€ mi troverei a doverne pagare altri 230€ di tasse e dazi?
Allora anche no... Se fosse che di sfortuna dovessi pagare l'iva al 22% ( che sono cmq 50€ ) mi va anche bene e potrei rischiare, ma altri 230€ no. Il gioco non vale la candela. Ma in caso posso rifiutare e far rispedire indietro il pacco ottenendo un rimborso oppure devo ritirarlo per forza?
E se fosse che me lo faccio spedire AliExpress Premium Shipping, ho meno probabilità di pagare dogane o non cambia nulla? Arriverebbe circa 15/20 giorni dopo e questo mi scoccerebbe, però se mi aiuta a non pagare dogane....
paghi iva e dogana (in tutto mi pare 27,5%) sul prezzo del bene più il trasporto (si, iva e dogana si pagano anche sul trasporto).
l'atidumping non credo sia dovuto, e me a suo tempo avevano detto che si applica solo sui componenti in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
Quindi con buone probabilità pagando i pedali 230€ mi troverei a doverne pagare altri 230€ di tasse e dazi?
Allora anche no... Se fosse che di sfortuna dovessi pagare l'iva al 22% ( che sono cmq 50€ ) mi va anche bene e potrei rischiare, ma altri 230€ no. Il gioco non vale la candela. Ma in caso posso rifiutare e far rispedire indietro il pacco ottenendo un rimborso oppure devo ritirarlo per forza?
E se fosse che me lo faccio spedire AliExpress Premium Shipping, ho meno probabilità di pagare dogane o non cambia nulla? Arriverebbe circa 15/20 giorni dopo e questo mi scoccerebbe, però se mi aiuta a non pagare dogane....
chi ti ha detto che devi pagare il doppio ti ha detto una cazzata, anche dovessi pagare l'antidumping + iva + dazi arrivi a pagare il 74% del tortale spedizione inclusa, nel tuo caso dovresti pagare solo iva 22%+ dazio 4,5%, sottolineo dovresti, dipende sempre da quello che scrive il venditore, di solito dhl non contesta la fattura cinese,
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
chi ti ha detto che devi pagare il doppio ti ha detto una cazzata, anche dovessi pagare l'antidumping + iva + dazi arrivi a pagare il 74% del tortale spedizione inclusa, nel tuo caso dovresti pagare solo iva 22%+ dazio 4,5%, sottolineo dovresti, dipende sempre da quello che scrive il venditore, di solito dhl non contesta la fattura cinese,

chi ti ha detto che devi pagare il doppio ti ha detto una cazzata, anche dovessi pagare l'antidumping + iva + dazi arrivi a pagare il 74% del tortale spedizione inclusa, nel tuo caso dovresti pagare solo iva 22%+ dazio 4,5%, sottolineo dovresti, dipende sempre da quello che scrive il venditore, di solito dhl non contesta la fattura cinese,
Prima di dire che qualcuno, nel qual caso il sottoscritto, ha detto una cazzata, dovresti leggere bene oppure attivare le "celluline grigie". Hai motivi o prove per contestare quello che mi è successo? Hai prove per affermare che ho detto il falso?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
Prima di dire che qualcuno, nel qual caso il sottoscritto, ha detto una cazzata, dovresti leggere bene oppure attivare le "celluline grigie". Hai motivi o prove per contestare quello che mi è successo? Hai prove per affermare che ho detto il falso?
attivale tu le celluline grige se ne hai, io leggo bene,

sono 10 anni che compro li e non ho mai pagato l'antidumping su materiali diversi dal carbonio, anche su ruote e telai in alluminio, ho comprato di tutto, anche spedito con dhl, al massimo ho pagato qualcosa che variava tra il 20% ed il 25%, mai il doppio, se ti hanno fatto pagare il doppio con dhl o era materiale in carbonio, ed è sbagliato anche li perchè si paga il 48% + 22% + 4,5% in totale 74,5% ,
o dhl ha sbagliato e tu potevi contestarlo,
un caso non fa giurisprudenza,
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
attivale tu le celluline grige se ne hai, io leggo bene,

sono 10 anni che compro li e non ho mai pagato l'antidumping su materiali diversi dal carbonio, anche su ruote e telai in alluminio, ho comprato di tutto, anche spedito con dhl, al massimo ho pagato qualcosa che variava tra il 20% ed il 25%, mai il doppio, se ti hanno fatto pagare il doppio con dhl o era materiale in carbonio, ed è sbagliato anche li perchè si paga il 48% + 22% + 4,5% in totale 74,5% ,
o dhl ha sbagliato e tu potevi contestarlo,
un caso non fa giurisprudenza,
Non ho parlato di antidumping. Un caso può non essere significativo e, infatti, io ho riportato soltato la mia esperienza. Da qui a dire che ho detto una cazzata ce ne corre, anche se spesso vedo che tratti i forumendoli da minus habens.
Dhl applica i dazi in base al tipo di merce, l'iva e gli oneri amministrativi, con un minimo di euro 13,50. Nel mio caso, ad una spesa di circa 50 euro compresa la spedizione, ne ho pagati 40 e le contestazioni non sono servite a nulla. Il modulo che mi hanno mandato per giustificare la richiesta è comprensibile solo ad addetti ai lavori, non ad un comune utente.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
attivale tu le celluline grige se ne hai, io leggo bene,

sono 10 anni che compro li e non ho mai pagato l'antidumping su materiali diversi dal carbonio, anche su ruote e telai in alluminio, ho comprato di tutto, anche spedito con dhl, al massimo ho pagato qualcosa che variava tra il 20% ed il 25%, mai il doppio, se ti hanno fatto pagare il doppio con dhl o era materiale in carbonio, ed è sbagliato anche li perchè si paga il 48% + 22% + 4,5% in totale 74,5% ,
o dhl ha sbagliato e tu potevi contestarlo,
un caso non fa giurisprudenza,
Mi permetto di correggerti. Le percentuali che indichi sono corrette, ma l'applicazione è progressiva.
Io pago 100 ad aliexpress (e in questo 100 c'è il costo del trasporto), su questo 100 pago l'antidumping (48.5 per la precisione) arrivo a 148.5, sul totale questo applico il dazio 4.7%, e arrivo a 155.5, su questo totale pago l'iva del 22%, e sono a 189.7, quindi il 90% in più.
Al totale vanno aggiunti €7.50 di spese (che vengono applicate su ogni articolo che viene fermato in dogana).

Se proprio vogliamo considerarla assurda, è che se compro un oggetto che pago 100, e me lo faccio spedire con DHL spendendo 50 di spedizione, la base di calcolo del +90% è 150!!!!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non ho parlato di antidumping. Un caso può non essere significativo e, infatti, io ho riportato soltato la mia esperienza. Da qui a dire che ho detto una cazzata ce ne corre, anche se spesso vedo che tratti i forumendoli da minus habens.
Dhl applica i dazi in base al tipo di merce, l'iva e gli oneri amministrativi, con un minimo di euro 13,50. Nel mio caso, ad una spesa di circa 50 euro compresa la spedizione, ne ho pagati 40 e le contestazioni non sono servite a nulla. Il modulo che mi hanno mandato per giustificare la richiesta è comprensibile solo ad addetti ai lavori, non ad un comune utente.

E' assolutamente credibile la tua esperienza, perché di merce soggetta ad antidumping proveniente dalla Cina ce n'è un sacco e non solo carbonio: fibra di vetro, leghe metalliche, pelle e cuoio, ecc. Certamente tutta quella che potrebbe essere introdotta come "falso" o concorrente di prodotti europei.
Poi noi Europei ci siamo scandalizzati quando Trump ha messo il dazio del 10% sui prodotti cinesi, mentre noi applicavamo già il 48%!

Comunque il calcolo è quello che ho indicato io nel messaggio precedente, per cui con un +90%, si fa presto a pagare 40 euro su 50 niziali.