Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi permetto di correggerti. Le percentuali che indichi sono corrette, ma l'applicazione è progressiva.
Io pago 100 ad aliexpress (e in questo 100 c'è il costo del trasporto), su questo 100 pago l'antidumping (48.5 per la precisione) arrivo a 148.5, sul totale questo applico il dazio 4.7%, e arrivo a 155.5, su questo totale pago l'iva del 22%, e sono a 189.7, quindi il 90% in più.
Al totale vanno aggiunti €7.50 di spese (che vengono applicate su ogni articolo che viene fermato in dogana).

Se proprio vogliamo considerarla assurda, è che se compro un oggetto che pago 100, e me lo faccio spedire con DHL spendendo 50 di spedizione, la base di calcolo del +90% è 150!!!!
no, l'iva sul dazio non la paghi (sarebbe un'imposta su un'imposta...), come non paghi l'antidumping sul trasporto ma solo sul bene.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
no, l'iva sul dazio non la paghi (sarebbe un'imposta su un'imposta...), come non paghi l'antidumping sul trasporto ma solo sul bene.

Premesso che l'antidumping è un dazio, o per lo meno così è definito dall'agenzia delle dogane, la stessa agenzia è molto chiara in proposito alle regole di applicazione dei dazi:


*********
Quesito – Calcolo oneri doganali su merce da importare:

Desidererei conoscere come fare per calcolare l´importo degli oneri doganali per merci acquistate fuori dalla Unione Europea ed importate in Italia.

Risposta: La base imponibile per l'applicazione dei dazi ad valorem (la quasi generalità dei dazi) è costituita dal valore della transazione, cioè dal prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci (normalmente il prezzo riportato in fattura), comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione.

Invece la base imponibile su cui va calcolata l'IVA all'importazione è costituita dal valore doganale sopra descritto, al quale vanno sommati gli eventuali dazi e le spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio della Comunità (articolo 69 del DPR n. 633/72).

**************************
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Premesso che l'antidumping è un dazio, o per lo meno così è definito dall'agenzia delle dogane, la stessa agenzia è molto chiara in proposito alle regole di applicazione dei dazi:


*********
Quesito – Calcolo oneri doganali su merce da importare:

Desidererei conoscere come fare per calcolare l´importo degli oneri doganali per merci acquistate fuori dalla Unione Europea ed importate in Italia.

Risposta: La base imponibile per l'applicazione dei dazi ad valorem (la quasi generalità dei dazi) è costituita dal valore della transazione, cioè dal prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci (normalmente il prezzo riportato in fattura), comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione.

Invece la base imponibile su cui va calcolata l'IVA all'importazione è costituita dal valore doganale sopra descritto, al quale vanno sommati gli eventuali dazi e le spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio della Comunità (articolo 69 del DPR n. 633/72).

**************************
a me le dogane lo hanno calcolato come ho descritto, cioè antidumping solo sul valore del bene escluso il trasporto; poi, sul valore del bene addizionato dell'antidumping più il trasporto senza antidumping, hanno applicato il 26,7% di iva + dazi.
 

Bobo8895

Novellino
19 Ottobre 2017
63
14
Visita sito
Bici
Hersh
Ciao, sfruttando le offerte 11.11 su AliExpress ho acquistato un telaio da FlyBike, inizialmente non c'era la possibilità di acquistarlo con spedizione XDB ma dati che il prezzo del telaio era piuttosto basso mi ero messo in pace con l'idea di pagare le varie tasse una volta arrivati in Italia. Oggi il venditore (che non ha ancora spedito il telaio) mi ha detto che dispongono della spedizione di XDB inviandomi un link di AliExpress.
Io sarei orientato ad accettare e comprare questa spedizione XDB via AliExpress voi che fareste? C'è qualche rischio?
Allego lo screenshot di ciò che vedo aprendo il link inviatomi
IMG_20201113_165546.jpg
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao, sfruttando le offerte 11.11 su AliExpress ho acquistato un telaio da FlyBike, inizialmente non c'era la possibilità di acquistarlo con spedizione XDB ma dati che il prezzo del telaio era piuttosto basso mi ero messo in pace con l'idea di pagare le varie tasse una volta arrivati in Italia. Oggi il venditore (che non ha ancora spedito il telaio) mi ha detto che dispongono della spedizione di XDB inviandomi un link di AliExpress.
Io sarei orientato ad accettare e comprare questa spedizione XDB via AliExpress voi che fareste? C'è qualche rischio?
Allego lo screenshot di ciò che vedo aprendo il link inviatomi
Vedi l'allegato 244193
Io la farei perché preferisco stare tranquillo o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, sfruttando le offerte 11.11 su AliExpress ho acquistato un telaio da FlyBike, inizialmente non c'era la possibilità di acquistarlo con spedizione XDB ma dati che il prezzo del telaio era piuttosto basso mi ero messo in pace con l'idea di pagare le varie tasse una volta arrivati in Italia. Oggi il venditore (che non ha ancora spedito il telaio) mi ha detto che dispongono della spedizione di XDB inviandomi un link di AliExpress.
Io sarei orientato ad accettare e comprare questa spedizione XDB via AliExpress voi che fareste? C'è qualche rischio?
Allego lo screenshot di ciò che vedo aprendo il link inviatomi
Se il telaio l'hai pagato 100 euro, lascia perdere perché ti costa di più la spedizione delle tasse, se invece l'hai pagato di più non avere dubbi: vai con XDB.
Con la posta standard mi pare molto difficile che un cartone contenente un telaio, quindi di dimensioni non indifferenti, possa passare la dogana senza essere notato. Aggiungo che quelli che ho comprato io finora (2 telai, 2 coppie di ruote e 1 ruota singola) sul cartone portavano pure la scritta "Fragile. Bike Frame" e "Handle with care. Carbon Wheels", come lanciare un razzo di segnalazione!
Inoltre avresti la garanzia che il trasporto viene gestito da corrieri che hanno la responsabilità di quello che trasportano, e dovresti riceve il pacco molto prima. Con quel sistema, nelle 5 spedizioni XDB ho atteso max 15gg, ma in un caso è arrivato in 7.
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
io sto cercando un telaio gravel, conoscete un venditore che offra la spedizioen XDB e che ha un telaio gravel?

Offre la spedizione "Duty free" verso l'europa, ed ha telai ciclocross e gravel a catalogo. Se hai avast antivirus te lo blocca perchè è blacklistato, devi aggiungere l'eccezione e disattivare l'estensione del browser.
Vende anche su Amazon, non so li come funzioni il discorso duty free.
Sulla qualità non saprei dirti, le ruote costano poco ma pesano come quelle in alluminio.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
io sto cercando un telaio gravel, conoscete un venditore che offra la spedizioen XDB e che ha un telaio gravel?
Sono molti i venditori che offrono la spedizione con dogana prepagata, anche se non lo trovi tra le scelte disponibili. Penso che sia preferibile scegliere il telaio che piace e chiedere direttamente al venditore.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Attenzione che non è detto che le tasse si paghino sul reale valore della merce, può essere che facciano una stima del valore e su quello si basino per la tassazione.
 

Gian Gian

Novellino
25 Dicembre 2020
90
5
43
Roma
Visita sito
Bici
Merida REACTO 6000 disc
Salve a tutti ho acquistato dei cerchioni in carbonio il venditore dopo essersi accordato per la spedizione dpd dice che non Può più spedire perché in UK non c'è più la possibilità dato che è uscita dall'euro e mi dice di spedire con aliespress sulla fattura delle ruote ci scrive 220 euro quanto dovrei pagare alla dogana?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Salve a tutti ho acquistato dei cerchioni in carbonio il venditore dopo essersi accordato per la spedizione dpd dice che non Può più spedire perché in UK non c'è più la possibilità dato che è uscita dall'euro e mi dice di spedire con aliespress sulla fattura delle ruote ci scrive 220 euro quanto dovrei pagare alla dogana?
Guarda che per la dogana uk sono giunti ad un accordo in extremis, e non è cambiato nulla rispetto al passato
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Se spedisce dalla Cina, e non ti da garanzie sul prepaid duty, allora rischi nella peggiore delle ipotesi di pagare l'87% rispetto a quello effettivamente già pagato. Fa fede la documentazione sulla transazione che ti chiederanno, non i 220€ dichiarati.