Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Continuo a pensare che siamo un paese di mentecatti e che le leggi valgono a caso...

Stamattina ricevo questa mail da Bert:
It is strange, another customer buy the frame from me after you ! and he have gotten the frame yet!

Subito dopo la telefonata dalle poste, per dirmi: guardi che le sue lamentele sono esagerate, ci possono volere anche due mesi per sdoganare il pacco..poi lei ha dichiarato che il materiale è grezzo ma per la dogana non lo è, quindi o aspetta buono e paga anche la sanzione o apre un contenzioso ma tanto hanno ragione loro..

Ci vuole culo e basta in questo paese.

Ah giusto per qielli che lo chiedono, la cifra da pagare comprensiva di dazio, iva e antidumping è 199€, la sanzione amministrativa boh...
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Continuo a pensare che siamo un paese di mentecatti e che le leggi valgono a caso...

Stamattina ricevo questa mail da Bert:
It is strange, another customer buy the frame from me after you ! and he have gotten the frame yet!

Subito dopo la telefonata dalle poste, per dirmi: guardi che le sue lamentele sono esagerate, ci possono volere anche due mesi per sdoganare il pacco..poi lei ha dichiarato che il materiale è grezzo ma per la dogana non lo è, quindi o aspetta buono e paga anche la sanzione o apre un contenzioso ma tanto hanno ragione loro..

Ci vuole culo e basta in questo paese.

Ah giusto per qielli che lo chiedono, la cifra da pagare comprensiva di dazio, iva e antidumping è 199€, la sanzione amministrativa boh...

Scusa ma quel costo sulla base di cosa?
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ah giusto per qielli che lo chiedono, la cifra da pagare comprensiva di dazio, iva e antidumping è 199€, la sanzione amministrativa boh...

La cifra comprensiva su che base di costo netto parte?
Perchè detta così non è comprensibile.

Hai parlato di sanzione amministrativa, ma finora non ho mai sentito nessuno a cui sia stata fatta.

Grazie!
 

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
Continuo a pensare che siamo un paese di mentecatti e che le leggi valgono a caso...



Ci vuole culo e basta in questo paese.

Scusa ma se ti fermano in autostrada a 150 km/h sei stato sfortunato o ti meriti la multa perché hai sbagliato? A me sembra solo che stanno facendo rispettare le regole, giuste o sbagliate che siano!
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Scusa ma se ti fermano in autostrada a 150 km/h sei stato sfortunato o ti meriti la multa perché hai sbagliato? A me sembra solo che stanno facendo rispettare le regole, giuste o sbagliate che siano!


No. Perchè le regole non sono per ora trasparenti e eque a tutti.
Come vedi dalla statistica, non tutti hanno pagato la stessa percentuale rispetto alla fattura, da esperienze passate, di tre acquisti dalla cina, in nessuno dei tre la dogana mi ha allegato una bolla dove mi dettagliava i costi. Mi è sempre arrivato il pacco con un importo da pagare di cui non so il dettaglio ma solo il costo finale.
Quando vai a fare la spesa lo scontrino ha la somma del totale, ed ogni voce di spesa dettagliata.
Il concetto è semplice: Non è che non si vuole pagare, ma si vorrebbe riuscire a fare un conto preciso e sicuro di quanto mi costerà al netto di tutte le spese un determinato prodotto, per valutare se conviene, prima di effettuare l'ordine.
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Scusa ma se ti fermano in autostrada a 150 km/h sei stato sfortunato o ti meriti la multa perché hai sbagliato? A me sembra solo che stanno facendo rispettare le regole, giuste o sbagliate che siano!

Guarda che non ho mai detto di non voler pagare l'antidumping, leggi bene quello che ho scritto.
Anzi ti dirò di più lo avevo già messo in conto nel mio prospetto costi, sai com'è sono ing, quindi pignolo per default.

Se vado a 150Km/h violo il codice della strada.
Se compro un telaio per me grezzo, perchè va verniciato e per la dogana diventa finito perchè c'è il trasparente e mi danno la sanzione amministrativa oltre all'antidumping sinceramente mi sento preso per il culo, non certo in torto.

Dico solo che al solito le regole non sono uguali, vedi quello che mi ha detto il venditore, ovvero che altro compratore italiano che ha comprato dopo di me ha già il telaio a casa.
Questo succede solo in paesi dove le regole si fanno e si disfano come si vuole.
 
Ultima modifica:

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
appoggio la linea di @diegospeed79, niente cifre in pubblico..

Sono d'accordo e ho fatto lo stesso io. Solo era per capire ma no ti ho chiesto modello, fornitore (magari lo hai pure scritto in qualche post che mi sno perso), quanto avresti dovuto pagare, hai realmente pagato ecc.

Tutti noi vorremmo capire perchè hai indicato quella cifra, sulla base di un importo in fattura. Quale?
 

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
Guarda che non ho mai detto di non voler pagare l'antidumping, leggi bene quello che ho scritto.
Anzi ti dirò di più lo avevo già messo in conto nel mio prospetto costi, sai com'è sono ing, quindi pignolo per default.

Se vado a 150Km/h violo il codice della strada.
Se compro un telaio per me grezzo, perchè va verniciato e per la dogana diventa finito perchè c'è il trasparente e mi danno la sanzione amministrativa oltre all'antidumping sinceramente mi sento preso per il culo, non certo in torto.

Dico solo che al solito le regole non sono uguali, vedi quello che mi ha detto il venditore, ovvero che altro compratore italiano che ha comprato dopo di me ha già il telaio a casa.
Questo succede solo in paesi dove le regole si fanno e si disfano come si vuole.

Allora abbiamo la stessa malattia, anche io sono ing! Sul fatto che sia grezzo o no, credo che grezzo sia un prodotto non vendibile senza fare ulteriori lavorazioni, e se fosse così, il tuo non lo è visto che non necessita obbligatoriamente di essere verniciato.

Il concetto è semplice: Non è che non si vuole pagare, ma si vorrebbe riuscire a fare un conto preciso e sicuro di quanto mi costerà al netto di tutte le spese un determinato prodotto, per valutare se conviene, prima di effettuare l'ordine.

A me invece sembra che molti ( non tu in particolare ) cerchino tutti i modi, leciti o meno, per evitare di pagare il dovuto. Poi sinceramente quando sento insultare ripetutamente il mio Paese un po' mi incavolo!!
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
A me invece sembra che molti ( non tu in particolare ) cerchino tutti i modi, leciti o meno, per evitare di pagare il dovuto. Poi sinceramente quando sento insultare ripetutamente il mio Paese un po' mi incavolo!!

Per quel che mi riguarda quel che più mi urta è non potere stilare un preventivo di spesa prima dell'avvio dell'ordine.
Concordo che le cose non migliorino offendendo al vento, ma giustifico l'esasperazione delle persone oneste che vorrebbero poche regole, ma applicate.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ah giusto per qielli che lo chiedono, la cifra da pagare comprensiva di dazio, iva e antidumping è 199€, la sanzione amministrativa boh...

appoggio la linea di [MENTION=27416]diegospeed79[/MENTION], niente cifre in pubblico..

:mrgreen::mrgreen:

Mi viene da dire....Sei proprio un ing.

Non vuoi mettere cifre per chiarire la situazione,ma le metti per mandare ancora piu in confusione chi legge.
Se non volevi mettere cifre potevi evitare di mettere il primo post,cosi non ha davvero nessun significato.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mi pare che, per quel che riguarda le ruote, vi stiate accanendo contro i mulini a vento.
Ma perchè non prendete in considerazione di prendere i componenti e farle montare qui dai soliti noti, e ce ne sono di bravi, e spendete quasi uguale a prima????
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Allora abbiamo la stessa malattia, anche io sono ing! Sul fatto che sia grezzo o no, credo che grezzo sia un prodotto non vendibile senza fare ulteriori lavorazioni, e se fosse così, il tuo non lo è visto che non necessita obbligatoriamente di essere verniciato.
A me invece sembra che molti ( non tu in particolare ) cerchino tutti i modi, leciti o meno, per evitare di pagare il dovuto. Poi sinceramente quando sento insultare ripetutamente il mio Paese un po' mi incavolo!!

Allora anche i vari noti marchi italiani che acquistano i telai in cina dovrebbero pagare l'antidumping visto che arrivano nelle medesime condizioni di quelli acquistati da privati visto che per quanto affermi sarebbero comunque usabili anche senza vernice ed adesivi.
Il fatto non è di voler eludere le tasse ma di volere delle regole precise e sopratutto giuste.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Allora anche i vari noti marchi italiani che acquistano i telai in cina dovrebbero pagare l'antidumping visto che arrivano nelle medesime condizioni di quelli acquistati da privati visto che per quanto affermi sarebbero comunque usabili anche senza vernice ed adesivi.
Il fatto non è di voler eludere le tasse ma di volere delle regole precise e sopratutto giuste.

i marchi italiani, sono più furbi : li fanno entrare in Italia passando da paesi non colpiti da dazi e antidumping ..... :-x