Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Dopo tante letture sui vari forum posso riassumerti che qualche sporadico e raro caso di antidumping pagato erroneamente c'è... ma siamo sull'ordine dell1/2%. le altre due opzioni si spartiscono circa alla pari gli altri casi. Purtroppo le dogane italiane non sono il massimo dell'affidabilità sopratutto per tempi di disbrigo...
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Beh la normativa sarebbe chiara in materia. Ovvero sarebbero esclusi solo i semilavorati se ho ben capito. Ma come sempre le norme si interpretano e questo genera confusione.
Quindi in teoria un telaio anche senza scritte ma con vernuce di finitura ssarebbe soggetto al balzello.
 

luigid

Novellino
18 Ottobre 2013
18
1
Visita sito
Bici
kuota
Vi segnalo la mia situazione, che potrebbe interessare. Grazie ai consigli degli amici del Forum ho deciso di acquistare un telaio della Top-Fire dalla Cina(FM-R869 , con un po' di altro, manubrio, etc.). Arrivato in dogana italiana, ricevo una telefonata dall'operatrice postale di turno ( non si parla direttamente con le dogane, ma per il tramite di un servizio delle poste italiane, un servizio piuttosto efficiente), la quale mi chiede , a nome della dogana, di dichiarare per iscritto se il telaio in questione é verniciato o meno; in caso affermativo, oltre all'IVA e al 4,7% di imposte doganali c'é da pagare una extra tassa (anti-dumping) del 48,5%.
Rispondo per iscritto che il telaio ha un codice TARIC tale per cui secondo il regolamento della Comunità Europea N 88/97 ( art. 14) , essendo in quantità inferiore alle 300 unità al mese non é soggetto all' anti-dumping.
La operatrice mi scrive, piccata, che quella normativa riguarda solo le ditte, non i privati, che pertanto o rispondo alla richiesta o di rivolgersi direttamente alla Dogana.
Rispondo che che il telaio acquistato é in copia unica, é per scopi personali e non per rivendita, e ovviamente é al di sotto delle 300 unità al mese. Le fornisco il link del sito dove può trovare visione esatta del telaio acquistato, che riporta il logo (Topmost) del venditore.
Tre giorni dopo, il 20 dicembre, ricevo la merce dal corriere delle Poste italiane con l'importo da pagare compreso di dazio ( 28,54€ pari al 4,7%), IVA (139,89, pari al 22% di merce, spedizione,paypal+dazio) e 11 Euro di oneri postali, senza alcuna tassa anti-dumping.
Visto lo scampato pericolo, se posso permettermi un piccolo suggerimento: se prendete telai dalla Cina, prendeteli non verniciati, la normativa evidentemente si presta a interpretazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: seastar70

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Chissa' se i grandi costruttori pagano l'antidumping:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...ho idea che se lo pagassero, ricomincerebbero a far costruire in occidente...;nonzo%
perche'? basta avere un capannone che so in romania, fare arrivare la merce li che non ci sara' di sicuro tasse doganali da pagare e l'antidamping e' aggirato, anzi, si possono importare cosi' anche le bici complete senza oneri doganali
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
o-o
perche'? basta avere un capannone che so in romania, fare arrivare la merce li che non ci sara' di sicuro tasse doganali da pagare e l'antidamping e' aggirato, anzi, si possono importare cosi' anche le bici complete senza oneri doganali
verissimoo-o e così il nostro governo perde anche l'iva e il 4,8 di dazio ah povera italia:cry:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma se la porto dalla romania l'iva la pago a loro giusto?

se la vendi in Italia, l'iva viene incassata dallo Stato Italiano.
se la vendi in un paese della Comunità Europea, l'iva viene incassata dal paese europeo in cui viene venduta.

poi, l'iva viene recuperata dal dettagliante per la parte che lui l'ha pagata al grossista, che l'avrà versata nel paese in cui è stata fatturata, e così via su tutta la filiera (almeno per quanto concerne i paese della Comunità Europea).

se un costruttore decide di fare sdoganare le sue bici in Romania (paese membro della Comunità Europea), pagherebbe un'iva più alta, 24% contro il nostro 22%: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sul_valore_aggiunto[/URL]

comunque, la normativa iva non è una cosa semplice ed io non sono certo un'esperto in materia... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
se la vendi in Italia, l'iva viene incassata dallo Stato Italiano.
se la vendi in un paese della Comunità Europea, l'iva viene incassata dal paese europeo in cui viene venduta.

poi, l'iva viene recuperata dal dettagliante per la parte che lui l'ha pagata al grossista, che l'avrà versata nel paese in cui è stata fatturata, e così via su tutta la filiera (almeno per quanto concerne i paese della Comunità Europea).

se un costruttore decide di fare sdoganare le sue bici in Romania (paese membro della Comunità Europea), pagherebbe un'iva più alta, 24% contro il nostro 22%: [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sul_valore_aggiunto"][url]http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sul_valore_aggiunto[/URL][/URL]

comunque, la normativa iva non è una cosa semplice ed io non sono certo un'esperto in materia... o-o
grazie ho imparato qualcosa di cui ero ignorante grazie
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Arrivata telefonata ora..
Antidumping sul telaio preso da xmiplay, che è nero/senza loghi/senza niente ma secondo loro la vernice trasparente sopra lo rende finito.
In più mi dice guardi forse anche la sanzione amministrativa perchè ha dichiarato il falso :-x
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
Arrivata telefonata ora..
Antidumping sul telaio preso da xmiplay, che è nero/senza loghi/senza niente ma secondo loro la vernice trasparente sopra lo rende finito.
In più mi dice guardi forse anche la sanzione amministrativa perchè ha dichiarato il falso :-x

Da quello che ti hanno detto in caso di acquisto di un telaio dalla cina bisogna farselo inviare senza il trasparente praticamente grezzo