Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Telaio nuovo preparato per la roubaix bici che non ha mai corso, assemblata con materiale che avevano in casa e data ad un conoscente che ho avuto la fortuna di incontrare, ma non sono l'unico... un amico a preso da un team dilettanti le vision trimax 42 usate ma in ottimo stato a 100 euro, complete di pacco pignoni durace, sarà la crisi ma occasioni in giro se ne trovano.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Sempre meglio comprare un no-brand che non si sa come e' prodotto e dove,capisco difendere le proprie scelte,che io condivido, pero' non bisogna esagerare.o-o

Felice che la pensi cosi. Sai ho il garage pieno di roba,telai,ruote componenti ecc... e non ricirdo piu quante ne ho venduta. L'unico pezzo difettoso l'ho preso usato qua....

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Telaio nuovo preparato per la roubaix bici che non ha mai corso, assemblata con materiale che avevano in casa e data ad un conoscente che ho avuto la fortuna di incontrare, ma non sono l'unico... un amico a preso da un team dilettanti le vision trimax 42 usate ma in ottimo stato a 100 euro, complete di pacco pignoni durace, sarà la crisi ma occasioni in giro se ne trovano.

Bhe si queste son davvero occasioni in cui non ci sarebbe da pensarci due volte. Non sono tanto frequenti cmq,nella maggior parte dei casi con la migliore offerta arrivi al pari di un no brando-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.232
Visita sito
Bici
disc
Sempre meglio comprare un no-brand che non si sa come e' prodotto e dove,capisco difendere le proprie scelte,che io condivido, pero' non bisogna esagerare.o-o
quindi tu preferisci un usato al nuovo perche' il nuovo e' senza marca
quello che non capisco e' il fatto che date per scontato che i no brand siano fatti con materiali scarsi, che non si sa con cosa siano prodotti magari in una cantina nonostante qualcuno sia andato a vedere dove si producono i no brand e ci abbia fatto anche un articolo

http://www.bdc-forum.it/made-in-china-visita-a-create-carbon-leader-produttori-di-telai-in-carbonio/

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.232
Visita sito
Bici
disc
Pigio i tasti a ragion veduta.... ho appena pagato una bici completa con fantastico telaio canyon roubaix team katusha,bici fatta per Denis Menchov, completa di gruppo ultegra 10v nuovo, leve durace, manubrio carbon, sella slr, 2 portaborracce elite 999 euro peso 7,8 kg completa di pedali e con pesanti ruote ultegra tubeless, con un paio di 38 mm tubolare o tubeless full carbon e altri 500-600 euro si arriva a 7,2 kg, senza svenarsi con le cifre che sparate.
questo non e' un ragionamento ma un'occasione, se ti dico di trovarmene 10 di bici cosi a quel prezzo? poi bisogna vedere se la bici mi piace, metti una foto magari,

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
quello che non capisco e' il fatto che date per scontato che i no brand siano fatti con materiali scarsi, che non si sa con cosa siano prodotti magari in una cantina nonostante qualcuno sia andato a vedere dove si producono i no brand e ci abbia fatto anche un articolo

[URL]http://www.bdc-forum.it/made-in-china-visita-a-create-carbon-leader-produttori-di-telai-in-carbonio/[/URL]

Sicuramente esistono queste realtà. Ma non tutti i produttori sono così strutturati e all'avanguardia. Ne sono nati troppi negli ultimi tempi e molti sono improvvisati. Nell'ottica di definire vantaggi sul rapporto qualità/prezzo, noi possiamo solo "pesare" il prezzo perchè la qualità si vende nel tempo. E qui mi sembra che molti abbiano comprato da periodi troppo brevi per definire un produttore cinese qualitativamente al pari con il prezzo. Sarebbe giusto aprire una discussione che chieda a tutti noi da quanto tempo ci affidiamo a prodotti importati direttamente da Asia e quanti problemi sono nati nel frattempo. Premetto che io ci credo e appoggio questa situazione ma sono troppo "acerbo" per dare un giudizio sull'effettiva qualità del prodotto. Se a fine 2014, con i KM che riuscirò a percorrere (non sono tanti, il mio è un hobby) non andrò incontro a problemi di affidabilità del prodotto, continuerò a percorrere questa strada.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Se hai ancora quella bici che indichi sarei curioso di vedere in caso di difetto come andrebbe a finire: ho qualche feed back al riguardo.
Ho avuto qualche problema con la merce cinese ma non ho mai avuto a che fare con aziende così corrette!! In quanto a serietà le nostre devono solo imparare.
Mi piacerebbe poi sapere se tu sai come è prodotto il tuo telaio, se magari hai il certificato di qualità di quache azienda terza (SGS, Norske, Bureau Veritas......)

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Sicuramente esistono queste realtà. Ma non tutti i produttori sono così strutturati e all'avanguardia. Ne sono nati troppi negli ultimi tempi e molti sono improvvisati. Nell'ottica di definire vantaggi sul rapporto qualità/prezzo, noi possiamo solo "pesare" il prezzo perchè la qualità si vende nel tempo. E qui mi sembra che molti abbiano comprato da periodi troppo brevi per definire un produttore cinese qualitativamente al pari con il prezzo. Sarebbe giusto aprire una discussione che chieda a tutti noi da quanto tempo ci affidiamo a prodotti importati direttamente da Asia e quanti problemi sono nati nel frattempo. Premetto che io ci credo e appoggio questa situazione ma sono troppo "acerbo" per dare un giudizio sull'effettiva qualità del prodotto. Se a fine 2014, con i KM che riuscirò a percorrere (non sono tanti, il mio è un hobby) non andrò incontro a problemi di affidabilità del prodotto, continuerò a percorrere questa strada.

Mentre in Italia lavorano tutti bene.....................Se fai caso alla storia industriale di qualsiasi paese potrai verificare che quello che scrivi è valido per tutti (pensa che in Italia esisteva, si dai uso il passato, una economia parallela che viveva di falsi uguali agli originali, di una certa parte di Italia,
I siti industriali sono nati spesso per dare da lavorare a zone depresse, non per valorizzare la grande manualità di persone di una certa area geografica, e solo per fare un esempio.............anzi due).

Ps.: guarda che poi e veramente un tuo pensiero, con il carbonio è difficle improvvisare, a meno che tu non abbia dati oggettivi ma ne dubito.

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Mentre in Italia lavorano tutti bene.....................Se fai caso alla storia industriale di qualsiasi paese potrai verificare che quello che scrivi è valido per tutti (pensa che in Italia esisteva, si dai uso il passato, una economia parallela che viveva di falsi uguali agli originali, di una certa parte di Italia,
I siti industriali sono nati spesso per dare da lavorare a zone depresse, non per valorizzare la grande manualità di persone di una certa area geografica, e solo per fare un esempio.............anzi due).

Ps.: guarda che poi e veramente un tuo pensiero, con il carbonio è difficle improvvisare, a meno che tu non abbia dati oggettivi ma ne dubito.

Forse non mi sono spiegato bene e chiedo venia.
Sto dicendo che (almeno per le ruote) stiamo parlando di assemblate con varie tipologie di componenti (i cerchi rimangono molte volte sempre gli stessi). Qui non esiste uno storico per capire se la qualità nel tempo rimanga.
Se invece parliamo di ruote BRAND (anch'esse prodotte in Cina), sto dicendo di ruote con R&D italiano, non soggette a scelta di componenti ma studiate nei minimi particolari con caratteristiche specifiche.
Certo, sul carbonio niente si improvvisa, ma ricorda che i nostri rimarchiatori di telai e ruote cinesi, hanno fatto la fortuna degli asiatici. Assegnando loro commesse piccole, per i numeri che realmente possono produrre in Asia, (giustificate come campionature), in realtà erano commesse di produzione vere e proprie per il mercato italiano. Il cinese si è fatto furbo e con i tuoi disegni e progetti si fa la PROPRIA produzione, che poi rivende dove gli pare.
Ma per ruote assemblate, ripeto, non abbiamo al certezza sull'affidabilità nel tempo. Sperem.... o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.232
Visita sito
Bici
disc
se leggi bene i primi post di alcuni 3d risalgono al 2009

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Forse non mi sono spiegato bene e chiedo venia.
Sto dicendo che (almeno per le ruote) stiamo parlando di assemblate con varie tipologie di componenti (i cerchi rimangono molte volte sempre gli stessi). Qui non esiste uno storico per capire se la qualità nel tempo rimanga.
Se invece parliamo di ruote BRAND (anch'esse prodotte in Cina), sto dicendo di ruote con R&D italiano, non soggette a scelta di componenti ma studiate nei minimi particolari con caratteristiche specifiche.
Certo, sul carbonio niente si improvvisa, ma ricorda che i nostri rimarchiatori di telai e ruote cinesi, hanno fatto la fortuna degli asiatici. Assegnando loro commesse piccole, per i numeri che realmente possono produrre in Asia, (giustificate come campionature), in realtà erano commesse di produzione vere e proprie per il mercato italiano. Il cinese si è fatto furbo e con i tuoi disegni e progetti si fa la PROPRIA produzione, che poi rivende dove gli pare.
Ma per ruote assemblate, ripeto, non abbiamo al certezza sull'affidabilità nel tempo. Sperem.... o-o

Il tuo pensiero è condivisibile ma bisogna però liberare le considerazioni dai pregiudizi. Lasciando perdere i Trader e i produttori di "FREGATURE" che non hanno razza e nazionalità è giusto preoccuparsi effettivamente della qualità dei prodotti; purtroppo come in qualsiasi altro campo il più bravo/all'avanguardia/affidabile è chi ne produce o ne vede di più.
Complici i produttori tradizionali che, attirati da enormi guadagni e risparmio di costi fissi (conosco molto bene il declino del made in Italy sul settore moda per cui di sicuro non sbaglio), nel giro di qualche anno abbiamo concesso a loro (che, per esperienza diretta ti posso garantire che non sono più bravi di noi ma assorbono in pochissimo tempo e riescono continuamente a mettersi in discussione........e poi sarebbe ancora lunga) di possedere il Know how più aggiornato in materia, ci han messo i macchinari e la forza lavoro certo non gli manca e la frittata e fatta: non ho problemi a pensare che tra Cina e Taiwan esista il meglio in assoluto e di gran lunga delle produzioni in materiali compositi.
All'atto pratico poi da qualche anno compro ruote anche io per me e i miei amici (una ventina di coppie sicure): qualche problema l'ho avuto con i primi cerchi peraltro risolto in modo olimpico e però per qual che riguarda le ultime produzioni per quanto, sotto certi aspetti, limitative (6 o 7 tipi di mozzi affidabili, pochi tipi di raggi, costruzioni classiche), in altri casi sono anni luce avanti (basalto, resine HS, tipo di finitura, personalizzazione .......) e questo non le pone assolutamente al di sotto di ruote come le Bora, Fulcrum, Zipp ecc.. con cui posso fare paragone diretto.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e questo non le pone assolutamente al di sotto di ruote come le Bora, Fulcrum, Zipp ecc.. con cui posso fare paragone diretto.

Se sei esperto come dici saprai anche che quando si commissiona ad altri la produzione del proprio marchio... si mette in gioco la propria credibilità, io adesso per questo settore non posso e non saprei dire chi e come, ma nel settore che conosco ed in cui lavoro, quando la commessa è "pesante" in fatto di numeri e/o di fatturato... vi è un controllo OBBLIGATO della produzione, che poi questo controllo lo si faccia in sede di lavorazione o nella propria sede riguarda solo il rapporto che c'è tra il committente ed il produttore.

Quindi... credere di avere un telaio al pari di un brand noto solo perchè è simile... è solo utopia.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Se hai ancora quella bici che indichi sarei curioso di vedere in caso di difetto come andrebbe a finire: ho qualche feed back al riguardo.
Ho avuto qualche problema con la merce cinese ma non ho mai avuto a che fare con aziende così corrette!! In quanto a serietà le nostre devono solo imparare.
Mi piacerebbe poi sapere se tu sai come è prodotto il tuo telaio, se magari hai il certificato di qualità di quache azienda terza (SGS, Norske, Bureau Veritas......)

Gia' avuto un problema con un'altro telaio della stessa marca e mi e' stato sostituito senza problemi,solo un periodo c'e' stato qualche problema con le garanzie ma e' cosa che e' stata risolta.Sinceramente non mi interessa di sapere com'e' prodotto il mio telaio,anche se poi' so' molte cose a riguardo, perche' quando io scelgo un prodotto mi fido dell'azienda che poi e' quella che ci mette la faccia.Ho voluto provare anche qualche prodotto no-brand,ruote, ma alle prime sollecitazioni vere,utilizzo in corsa,ho avuto problemi,questo per ben due paia di ruote,saro' stato sfortunato.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Tutte bellissime parole,ma al solito si riesce a svaccare qualsiasi discussione per far vedere al prossimo che la si sà piu lunga....

Era una discussione molto interessante sul come poter evitare di pagare l'antidumping,cioè cosa far scrivere sulla fattura o cose simile che aiutino chi vorrebe almeno provare ad evitarla.
Sia chiaro quello scritto nelle ultime pagine è molto interessante,ma NON riguarda la discussione iniziale.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

http://www.bdc-forum.it/made-in-china-visita-a-create-carbon-leader-produttori-di-telai-in-carbonio/

Io di solito preferisco il nuovo ma se trovo un affare usato certamente non ci penso due volte.Io non do' per scontato che i no-brand sono fatti con materiali scarsi pero' non mi potete venire a dire che sapete dove e come e' fatto un no-brand e non vi fidate di un telaio brand usato.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Era una discussione molto interessante sul come poter evitare di pagare l'antidumping,cioè cosa far scrivere sulla fattura o cose simile che aiutino chi vorrebe almeno provare ad evitarla.

Non credo proprio... ma sarebbe meglio evitare questo argomento che ricordo essere pubblico.

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Vi passa mai per la mente il dubbio che qualche ciclista sul forum, di mestiere faccia il finanziere?

Vi ricordo che abitiamo nel paese delle banane, il piccolo va in galera, il grande no...

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Se sei esperto come dici saprai anche che quando si commissiona ad altri la produzione del proprio marchio... si mette in gioco la propria credibilità, io adesso per questo settore non posso e non saprei dire chi e come, ma nel settore che conosco ed in cui lavoro, quando la commessa è "pesante" in fatto di numeri e/o di fatturato... vi è un controllo OBBLIGATO della produzione, che poi questo controllo lo si faccia in sede di lavorazione o nella propria sede riguarda solo il rapporto che c'è tra il committente ed il produttore.

Quindi... credere di avere un telaio al pari di un brand noto solo perchè è simile... è solo utopia.

Nella pratica reale solo le grandi aziende (di nome e di fatto) possono permettersi un controllo di qualità (non a campione) fatto come Gesù comanda; le piccole e medie aziende non se lo possono permettere nè come know how nè come costo. Inoltre le maggior parte dei trader (se togli i marchi blasonati che fanno tendenza e ricerca e sviluppo rimangono sei puri e semplici rimarchiatori che scelgono dalle produzioni orientali i prodotti di loro piacimento magari cambiando un fazzoletto di rinforzo......) prende quello che c'è già nel catalogo e portano a casa.
Io non prendo un telaio per averlo simile o magari uguale (c'è chi se lo prende proprio per sfoggiare sotto mentite spoglie la tal marca e, giuro, ha tutta la mia compessione) a quello dei marchi, lo prendo perchè mi piace e mi piace vedere come vanno: dopo 30 anni di bici e circa 50 bici prese qui sarà che ho bisogno anche di altro ma mi diverto a assemblare dei giocattolini che non mi fanno rimpiangere la Cervelo che pure ho a casa o la Trek di cui non mi priverei comunque.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici

Lasciali convinti di questo. Infondo a fare proselitismo col no brand hai visto cosa abbiamo ottenuto? Infatti io stesso dovrei in molti casi cucirmi la bocca invece da rassicurare sul materiale no brand. Purtroppo sono fatto cosi e quando leggo sfondoni non resisto. Ma credimi è bene che ritorniamo a essere un circolo ristretto a godercela. Lascia perdere. o-o