Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

Pepè83

Novellino
30 Maggio 2014
3
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum e vorrei farvi presente il mio caso.
Ho acquistato un paio di ruote in carbonio per tubolare (profilo 20mm) da Yishun direttamente dal loro sito.
Seguendo lo stato della spedizione sul sito delle poste vedo che a Milano il pacco risulta fermo per fattura mancante.
Tre giorni dopo ricevo una telefonata dall'ufficio doganale di poste italiane con richiesta di fattura e alcuni documenti da compilare, come fattura ho inviato il pagamento con paypal.
Nel giro di qualche giorno ricevo le ruote a casa con sorperesa, dazio + antidumping e iva calcolata sul totale compreso antidumping......sconvolto!!!!!!ho pagato quelle ruote come delle campagnolo
Ovviamente non convinto ho chiesto info ad una persona che lavora presso lo sdoganamento merci a Roma. Sembra che un decreto del 2012 affermi che l'antidumping vada applicato non solo su bici complete, come io sapevo, ma anche ai singoli componenti.....cmq questa è stata la prima volta dopo svariati acquisti dalla cina e sono tuttora perplesso sui criteri utilizzati per applicare tale decreto...

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ciao il pacco è stato aperto la busta interna era strappata .c'era il nastro Poste italiane ed il timbro doganale....le ruote sono complete

Tu hai avuto davvero una grande fortuna!

Tu quindi gli hai comunicato il codice dei soli cerchioni, siccome i funzionari, come ho già detto, non conoscono la differenza tra un cerchio e una ruota, per non sapere nè leggere nè scrivere, ti hanno applicato il codice che gli avevi comunicato.
Però hai rischiato davvero grosso.....
Se avessero deciso di non applicare il codice dei cerchioni e applicare quello delle ruote complete non avevi nessuno scampo, l'antidumping lo pagavi e non potevi fare nemmeno ricorso............
Hai fatto bene a provarci, tanto male che andava ti applicavano......l'antidumping!

Mi dici, per cortesia, con quale postazione delle poste hai interagito?

Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Pepè83;4777083 ha scritto:
Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum e vorrei farvi presente il mio caso.
Ho acquistato un paio di ruote in carbonio per tubolare (profilo 20mm) da Yishun direttamente dal loro sito.
Seguendo lo stato della spedizione sul sito delle poste vedo che a Milano il pacco risulta fermo per fattura mancante.
Tre giorni dopo ricevo una telefonata dall'ufficio doganale di poste italiane con richiesta di fattura e alcuni documenti da compilare, come fattura ho inviato il pagamento con paypal.
Nel giro di qualche giorno ricevo le ruote a casa con sorperesa, dazio + antidumping e iva calcolata sul totale compreso antidumping......sconvolto!!!!!!ho pagato quelle ruote come delle campagnolo
Ovviamente non convinto ho chiesto info ad una persona che lavora presso lo sdoganamento merci a Roma. Sembra che un decreto del 2012 affermi che l'antidumping vada applicato non solo su bici complete, come io sapevo, ma anche ai singoli componenti.....cmq questa è stata la prima volta dopo svariati acquisti dalla cina e sono tuttora perplesso sui criteri utilizzati per applicare tale decreto...

Forse è meglio che ti leggi un po' tutta la discussione.......

maxveralex

Novellino
31 Dicembre 2010
56
0
Pistoia
www.facebook.com
Bici
TREK Madone SSL 6.9

Tu quindi gli hai comunicato il codice dei soli cerchioni, siccome i funzionari, come ho già detto, non conoscono la differenza tra un cerchio e una ruota, per non sapere nè leggere nè scrivere, ti hanno applicato il codice che gli avevi comunicato.
Se avessero deciso di non applicare il codice dei cerchioni e applicare quello delle ruote complete non avevi nessuno scampo, l'antidumping lo pagavi e non potevi fare nemmeno ricorso............
Hai fatto bene a provarci, tanto male che andava ti applicavano......l'antidumping!

con molta probabilità avevano già emesso la bolla di uscita del pacco dopo averlo aperto il taric che ho inviato io tramite e-mail successive non lo hanno considerato perchè avevano già calcolato l'importo ...poi grande fortuna non direi 3 settimane bloccato in dogana ed oltre 100 euro di spese non mi sembra poco!!!

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
con molta probabilità avevano già emesso la bolla di uscita del pacco dopo averlo aperto il taric che ho inviato io tramite e-mail successive non lo hanno considerato perchè avevano già calcolato l'importo ...poi grande fortuna non direi 3 settimane bloccato in dogana ed oltre 100 euro di spese non mi sembra poco!!!

Mmmah!!!?? Non so se è andata come dici tu ma mi sembra davvero strano, se così fosse ti avrebbero senz'altro applicato il codice delle ruote complete e di conseguenza ti avrebbero applicato l'antidumping.......

Se ti avessero applicato l'antidumping avresti dovuto pagare ultriori 240 euro, per me 240 euro valgono bene 3 settimane di attesa......

Ultima modifica:

maxveralex

Novellino
31 Dicembre 2010
56
0
Pistoia
www.facebook.com
Bici
TREK Madone SSL 6.9
non lo so come sia andata il pacco hanno avuto modo di controllarlo lo hanno aperto io ho dichiarato quello che c'era dentro con il costo reale che ho pagato al venditore!! con fattura paypal poi se ho risparmiato qualcosa meglio non ho rubato nulla!!!

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
non lo so come sia andata il pacco hanno avuto modo di controllarlo lo hanno aperto io ho dichiarato quello che c'era dentro con il costo reale che ho pagato al venditore!! con fattura paypal poi se ho risparmiato qualcosa meglio non ho rubato nulla!!!

Su questa discussione a volte ho l'impressione di essere frainteso!
Io non ho accusato di nulla nessuno!
A differenza di altri utenti che sembra solo che abbiano voglia di fare tanta confusione, sulla base della mia esperienza e di quella di altri, cerco di far chiarezza su quello che avviene alla Dogana, tutto qua..........
o-o

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Secondo il codice TARIC trattandosi di privati non gliene importa niente alla dogana, tan'è che nel modulino che ti manda poste italiane nella sezione privati non è richiesto, secondo me è come dici lap 74 avevano già deciso cosa applicare hanno visto furtivametne il pacco e lo hanno gestito come cerchioni ( tanto con il rischio antidumping il privato ora importa solo questo) Certo oltre al rischio antidumping io vedrei anche il rischio di falsa denucia doganale con le sanzioni amministrative del caso che sicuramentre sono molto salate.o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Pepè83;4777083 ha scritto:
le ruote di yishun da 20mm costano 369 usd + 88 di spedizione fanno 455 usd che sono 335 euro, anche se ti hanno calcolato le tasse su 455 euro hai pagato 250 euro di tasse, che sono tante ma sommate ai 335 euro fanno 585 euro, ora dimmi che paio di ruote campagnolo compri con 600 euro che pesano 1160 grammi