Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,2%

  • Votanti
    268
L

limite ignoto

Guest
Oggi con un funzionario di dogana mi son fatto fare un po di chiarezza in merito al loro operato ..
Praticamente loro possono cambiare la voce doganale in qualsiasi momento a patto ovviamente di aver preso visione della merce . Quindi una spedizione con solo cerchi più raggi più mozzi o altro possono far risultare la voce delle ruote complete senza problemi . Nn è un errore .
Se chiedete chiarimenti con un funzionario perché magari spedizioni precedenti sono andate a buon fine , nn fate l'errore di ammetterlo perché hanno tempo 5 anni per poter fare rettifica e farvi pagare antidumping.
Quindi se qualcuno ha preso merce soggetta ad Anti dumping e nn lo ha pagato non è detto che ciò nn succeda .
Per concludere la voce doganale dei telai nn è soggetta ad Anti dumping.

Come hai fatto a parlare con un operatore doganale? (che poi sono operatori POSTALI). Sarebbe utile avere modo di parlarci...
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Purtroppo la dogana è così ci son regole , nn sono d'accordo nemmeno io su alcune cose però bisogna attenersi ..
E poi è un mondo vasto e vario regole che cambiano e vanno interpretate ....


le regole non vanno interpretate !!
le regole devono essere chiare ed univoche per tutti !!
chi le interpreta di volta in volta applicando codici diversi per oggetti uguali commette un reato :angrymod:
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
le regole non vanno interpretate !!
le regole devono essere chiare ed univoche per tutti !!
chi le interpreta di volta in volta applicando codici diversi per oggetti uguali commette un reato :angrymod:


chi si occupa di legislazione internazionale saprà confermare che sono pochi i casi al mondo come succede in italia ove le leggi e regole vanno interpretate e fan fatica a farlo gli addetti ai lavori che sian sottufficiali della finanza o magistrati, nel mondo civile le leggi sono chiare e comprensibili quasi anche agli analfabeti !!!
 
Ultima modifica:

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
le regole non vanno interpretate !!
le regole devono essere chiare ed univoche per tutti !!
chi le interpreta di volta in volta applicando codici diversi per oggetti uguali commette un reato :angrymod:

Se lo dici perché nn sei d'accordo su come agiscono i funzionari o Cmq qualcuno di loro posso darti ragione , se lo dici perché pensi che nn possano fare certe azioni ma lo fanno lo stesso , ti assicuro che sei fuori strada o-o
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Se lo dici perché nn sei d'accordo su come agiscono i funzionari o Cmq qualcuno di loro posso darti ragione , se lo dici perché pensi che nn possano fare certe azioni ma lo fanno lo stesso , ti assicuro che sei fuori strada o-o

i dazi aggiuntivi (antidunping) che colpiscono le biciclette provenienti dalla Cina, sono stati applicati in seguito di una normativa europea riportata anche sul sito delle Dogane che tutti possono consultare :

Telai - - - - verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto - - - - - Originari della Cina o spediti dalla Cina: - in quantitativi inferiori a 300 unita' al mese o da trasferire ad una parte in quantitativi inferiori a 300 unita' al mese; oppure - da trasferire ad un altro titolare di un'autorizzazione di destinazione particolare oppure a parti esonerate

codice TARIC 87149110 21 : che prevede il dazio del 4,7% ed I.V.A. 22%
(ma non il dazio aggiuntivo del 48%)


la norma mi sembra molto chiara, senza lasciare dubbi di interpretazione, quindi non capisco perché ci siano degli impiegati, ispettori o chi per loro che applicano il codice TARIC 87149110 31 che prevede il dazio aggiuntivo del 48% anche a chi acquista un solo telaio per uso personale.
se poi qualcuno mi indica un riferimento di legge che ne obbliga l'applicazione ne sarei ben felice.

e con questo ho chiuso.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
i dazi aggiuntivi (antidunping) che colpiscono le biciclette provenienti dalla Cina, sono stati applicati in seguito di una normativa europea riportata anche sul sito delle Dogane che tutti possono consultare :

Telai - - - - verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto - - - - - Originari della Cina o spediti dalla Cina: - in quantitativi inferiori a 300 unita' al mese o da trasferire ad una parte in quantitativi inferiori a 300 unita' al mese; oppure - da trasferire ad un altro titolare di un'autorizzazione di destinazione particolare oppure a parti esonerate

codice TARIC 87149110 21 : che prevede il dazio del 4,7% ed I.V.A. 22%
(ma non il dazio aggiuntivo del 48%)


la norma mi sembra molto chiara, senza lasciare dubbi di interpretazione, quindi non capisco perché ci siano degli impiegati, ispettori o chi per loro che applicano il codice TARIC 87149110 31 che prevede il dazio aggiuntivo del 48% anche a chi acquista un solo telaio per uso personale.
se poi qualcuno mi indica un riferimento di legge che ne obbliga l'applicazione ne sarei ben felice.

e con questo ho chiuso.

Perché benchè la voce possa sembrare uguale, in realtà non lo è. Il funzionario una volta che verifica la merce, in base a quello che vede , decide come agire.
La Taric aiuta a capire come si deve lavorare, ovviamente non è semplice da consultare e non è immediata per chi nn mastica il lavoro.

Questo spero si legga:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2014.119.01.0067.01.ITA
 
L

limite ignoto

Guest
Lavoro in una ditta di spedizioni e abbiamo la dogana interna , ogni giorno ho a che fare con i funzionari di dogana che NON sono operatori postali

Mi permetto di puntualizzare perchè la chiarezza potrebbe essere utile a non incorrere in sgradevoli sorprese. Anche se vai sul sito delle poste c'è scritto esplicitamente che lo sdoganamento dei prodotto postali (EMS, DHL ecc.) è opera delle poste che hanno in "procedura domiciliata" l'attività. I funzionari doganali vanno per controllare a campione la correttezza della procedura. A questo punto non so con chi hai parlato.o-o
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Perché benchè la voce possa sembrare uguale, in realtà non lo è. Il funzionario una volta che verifica la merce, in base a quello che vede , decide come agire.
La Taric aiuta a capire come si deve lavorare, ovviamente non è semplice da consultare e non è immediata per chi nn mastica il lavoro.

Questo spero si legga:
[url]http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2014.119.01.0067.01.ITA[/URL]

sinceramente in questo testo non trovo nessuna frase o riferimento in cui si dica che acquistando un singolo telaio proveniente dalla Cina, vi siano dazi aggiuntivi (antidumping 48.5 %) o comunque che giustifichi l'applicazione dello stesso da parte dei dipendenti delle dogane o chi per loro.

quello che però vedo chiaramente è che noti marchi come Cannondale e Canyon (pensavo che quest'ultima producesse in germania !! :mrgreen: ) acquistano in Cina oltre di 300 pezzi al mese e sono esentati dall'antidumping.....
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Qualche anno fa ho pagato le spese doganali su una maglietta da football americano che mi è stata regalata da una amica degli U.S. 20 euro per una maglietta che ne valeva poco di più... Lo schema che usano è " a casaccio" ....!?!
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Mi permetto di puntualizzare perchè la chiarezza potrebbe essere utile a non incorrere in sgradevoli sorprese. Anche se vai sul sito delle poste c'è scritto esplicitamente che lo sdoganamento dei prodotto postali (EMS, DHL ecc.) è opera delle poste che hanno in "procedura domiciliata" l'attività. I funzionari doganali vanno per controllare a campione la correttezza della procedura. A questo punto non so con chi hai parlato.o-o

Ma guarda che i funzionari nn guardano a campione i pacchi . Nn è che la merce che arriva con aereo o mare viene scaricata e un funzionario decide a suo piacimento di controllarla o applicare certe aliquote ... nn funziona così . C'è un sistema telematico che x ogni spedizione a random o in base al tipo di merce o segnalazioni decide se fare uscire un controllo documentale , una visita oppure un risultato conforme . In ogni caso il funzionario ha potere di vedere la merce anche con risultato conforme , cambiare codici doganali se una volta vista la merce nn risulta conforme a quanto dichiarato sulla bolla doganale o fattura .
si perché per ognuno di noi che acquista in paesi terzi viene fatta una bolla doganale gestita poi dalle varie case di spedizione tipo dhl Bartolini etc e di chiuderà con il pagamento dei diritti quindi dazi Iva e se ci fosse l'anti dumping.
Quando vi viene consegnata la merce dovreste avere una copia della bolla o della fattura con su tutti i dati quindi importatore valore merce , voce doganale colli pesi descrizione merce .
Se nn l'avete è vostro diritto richiederla da quello si risale a tutto
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
sinceramente in questo testo non trovo nessuna frase o riferimento in cui si dica che acquistando un singolo telaio proveniente dalla Cina, vi siano dazi aggiuntivi (antidumping 48.5 %) o comunque che giustifichi l'applicazione dello stesso da parte dei dipendenti delle dogane o chi per loro.

quello che però vedo chiaramente è che noti marchi come Cannondale e Canyon (pensavo che quest'ultima producesse in germania !! :mrgreen: ) acquistano in Cina oltre di 300 pezzi al mese e sono esentati dall'antidumping.....

L hai scritto tu. Le voci doganali che nn hanno l'anti dumping è perché le ditte hanno avuto il permesso dai vari ministeri ovviamente pagando di nn applicare l'anti dumping. Sulla taric ci sono le liste di tutte le ditte che hanno queste autorizzazioni quindi chi compra da loro a sua volta nn lo paga .
Negli altri casi le ditte nn hanno ancora queste autorizzazioni e chi compra da loro paga Anti dumping .
la lista si trova x ogni cadd nella taric
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
sinceramente in questo testo non trovo nessuna frase o riferimento in cui si dica che acquistando un singolo telaio proveniente dalla Cina, vi siano dazi aggiuntivi (antidumping 48.5 %) o comunque che giustifichi l'applicazione dello stesso da parte dei dipendenti delle dogane o chi per loro.

quello che però vedo chiaramente è che noti marchi come Cannondale e Canyon (pensavo che quest'ultima producesse in germania !! :mrgreen: ) acquistano in Cina oltre di 300 pezzi al mese e sono esentati dall'antidumping.....

L hai scritto tu. Le voci doganali che nn hanno l'anti dumping è perché le ditte hanno avuto il permesso dai vari ministeri ovviamente pagando di nn applicare l'anti dumping. Sulla taric ci sono le liste di tutte le ditte che hanno queste autorizzazioni quindi chi compra da loro a sua volta nn lo paga .
Negli altri casi le ditte nn hanno ancora queste autorizzazioni e chi compra da loro paga Anti dumping .
la lista si trova x ogni cadd nella taric
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
No, al valore merce devi aggiungere il trasporto. , dazio , nolo e Iva ...

Ho qualche dubbio, in precedenza avevo avuto altri 2 regali con dei cioccolatini e non ho avuto spese accessorie... tra l'altro se io al contrario voglio fare un regalo e devo spedirlo mi accollo l'iva all'acquisto e le spese di spedizione... perchè chi lo riceve deve pagare come se lo avvesse comprato lui??? Per me è un vero proprio FURTO! :angrymod:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ho qualche dubbio, in precedenza avevo avuto altri 2 regali con dei cioccolatini e non ho avuto spese accessorie... tra l'altro se io al contrario voglio fare un regalo e devo spedirlo mi accollo l'iva all'acquisto e le spese di spedizione... perchè chi lo riceve deve pagare come se lo avvesse comprato lui??? Per me è un vero proprio FURTO! :angrymod:

non e' il tuo caso, ma pensando in maniera inversa, l'eventuale beneficiario del dono potrebbe essere in accordo con il compratore x eludere il pagamento dell'antidumping.
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
non e' il tuo caso, ma pensando in maniera inversa, l'eventuale beneficiario del dono potrebbe essere in accordo con il compratore x eludere il pagamento dell'antidumping.

Sperando di non essere troppo fuori topic... questo in definitiva vuol dire che non si posso ricevere regali ne farli al di fuori dei confini ??? (italiani oppure europei)
E' mai possibile questo??? :wacko:
Da un eccesso ad un altro....:bua: