Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,2%

  • Votanti
    268

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Devi acquistare dalla Svizzera praticamente?
Funziona che paghi un prezzo più basso in quanto iva minore, però con un eventuale controllo in dogana dovresti pagare la differenza.
Ti dico eventuale perché acquisti in Europa non sono soggetti a controlli, è molto raro..
Io essendo Francese e mi capita di dover comprare delle cose in Francia o Olanda quando mi trovo in Italia e chiedo sempre come funziona ma tutti dicono sempre finché sono in Europa non ci sono problemi di iva.

non ci sono problemi di iva tra paesi membri della Comunità Europea; però la Svizzera non lo è, quindi si paga iva e dogana.
 

ruggio

Novellino
3 Dicembre 2010
12
0
Visita sito
Bici
leri
scusate mi sono espresso male io.
acquistare da aliexpress ed essere residente in svizzera.
a che tipo di tassazione sono soggetti gli articoli importati dalla cina in svizzera?
iva? antidumping? dazi?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
se sei cittadino o residente in svizzera paghi il dazio svizzero, per saperlo bisognerebbe chiederlo alle dogane svizzere, ma se poi lo vuoi portare in italia devi pagare l'impotazione dalla svizzera in italia sulla quale non penso ci sia antidumping ma una normale tassazione, pero' non ne sono sicuro
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
se sei cittadino o residente in svizzera paghi il dazio svizzero, per saperlo bisognerebbe chiederlo alle dogane svizzere, ma se poi lo vuoi portare in italia devi pagare l'impotazione dalla svizzera in italia sulla quale non penso ci sia antidumping ma una normale tassazione, pero' non ne sono sicuro
Non credo.
Un cittadino/residente svizzero che se ne viene in italia con un bene acquistato in quel paese perché mai deve pagare all'ingresso in italia?
E' un bene di sua proprietà.
Tu Italiano se vai in Svizzera con la tua bicicletta acquistata in Italia, mica paghi tasse all'ingresso in Svizzera? (logicamente devi avere lo scontrino di acquisto)
 

ruggio

Novellino
3 Dicembre 2010
12
0
Visita sito
Bici
leri
per importazione da PRC 8% di IVA + qualche spesa di sdoganamento

es : 500 usd di telaio e componenti vari in fattura 70 chf di spese tra IVA e spese di sdoganamento

o-o


meno del 20% tra tutto? non c'è antidumping o altre tasse?

ho letto che se il prodotto importato supero i 300chf ci sono degli oneri supplementari.
Quindi gli oneri supplementari sono 8% l'iva.
Sotto i 300chf non si paga nemmeno l'iva?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
meno del 20% tra tutto? non c'è antidumping o altre tasse?

ho letto che se il prodotto importato supero i 300chf ci sono degli oneri supplementari.
Quindi gli oneri supplementari sono 8% l'iva.
Sotto i 300chf non si paga nemmeno l'iva?

Quello che ti cito è un caso concreto 500 usd ca 500 chf di telaio + reggisella pagato in posta 70 chf di spese tra iva 8% e spese di sdoganamento. L'antidumping non esiste mica è CE. Per importi + bassi ed altri prodotti non saprei,senti anche via mail gli uffici doganali, ti rispondono velocemente ai quesiti.
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Vi piace?

Sram Red 22
Rotor 3d Plus
Ruote da allenamento Fulcrum 5 del 2015 con copertoncini da 25
Cosi come la vedete 6.5 kg
Con le ruote da gara modificate Shimano Wh 7850 profilo basso con tubolari sono a 6 kg
 

Allegati

  • P3120001.jpg
    P3120001.jpg
    111,7 KB · Visite: 125
  • P3120002.jpg
    P3120002.jpg
    96,5 KB · Visite: 154
  • P3120003.jpg
    P3120003.jpg
    58,9 KB · Visite: 101
  • P3120004.jpg
    P3120004.jpg
    103,6 KB · Visite: 108
  • P3120005.jpg
    P3120005.jpg
    55,1 KB · Visite: 97

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Provata oggi in gara. era un circuito veloce con molto vento laterale. Devo dire che la "bestia" mi ha soddisfatto. Molto rigida e a me piace un sacco questa caratteristica. Prossima prova Domenica 22 a Faenza alla GranfondoDavideCassani.
Telaio consigliatissimo!!!o-o
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
ciao
oggi mi consegnano il mio telaio finitura matt non verniciato quindi teoricamente NON finito. mi hanno applicato l'antidumping in quanto, mi è stato detto, se presenta i fori passacavi viene considerato finito!!!
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
26
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Pazzesco.
capisco l'interpretazione della norma da parte del singolo operatore, ma come è possibile che non vi siano delle circolari interne che specifichino in quali casi applicare oppure no.
Io lavoro in una azienda dove, quando la normativa cambia, questa si preoccupa di chiarire qual è la sua posizione a riguardo, in maniera tale che il singolo operatore, non sbagli interpretando la norma.
Francamente quella dei passacavi mi sembra una tipica scusa inventata al momento per
giustificare una applicazione della normativa a testa di ....
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
ciao
oggi mi consegnano il mio telaio finitura matt non verniciato quindi teoricamente NON finito. mi hanno applicato l'antidumping in quanto, mi è stato detto, se presenta i fori passacavi viene considerato finito!!!

oltretutto la dogana sta rallentando molto il lavoro perché tendono ad aprire la totalità dei pacchi in arrivo.

Ahimè c'è stata una stretta di controlli e dunque il rischio di pagare antidumping anche su manubri e altre parti è elevatissimo.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Pazzesco.
capisco l'interpretazione della norma da parte del singolo operatore, ma come è possibile che non vi siano delle circolari interne che specifichino in quali casi applicare oppure no.
Io lavoro in una azienda dove, quando la normativa cambia, questa si preoccupa di chiarire qual è la sua posizione a riguardo, in maniera tale che il singolo operatore, non sbagli interpretando la norma.
Francamente quella dei passacavi mi sembra una tipica scusa inventata al momento per
giustificare una applicazione della normativa a testa di ....

La norma relativa ai telati grezzi è stata inserita per i telai importati dalla cina che vengono poi trasformati in europa da ditte specializzate e per questo ottengono una sospensione dell'applicazione dell'antidumping che viene poi esentato quando il materiale viene rivenduto finito. Il privato che importa il grezzo è evidente che effettua una elusione o quanto meno in questo modo viene disatteso lo spirito della norma.

o-o
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
26
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
La norma relativa ai telati grezzi è stata inserita per i telai importati dalla cina che vengono poi trasformati in europa da ditte specializzate e per questo ottengono una sospensione dell'applicazione dell'antidumping che viene poi esentato quando il materiale viene rivenduto finito. Il privato che importa il grezzo è evidente che effettua una elusione o quanto meno in questo modo viene disatteso lo spirito della norma.

o-o

Sono d'accordo con te circa lo spirito della norma che sicuramente non è ispirata al singolo acquisto.
Resta il fatto che se questa, però, come mi pare di capire (non la conosco nel dettaglio ma mi riprometto di dargli una occhiata), non prevede per l'esenzione un minimo di acquisto di telai grezzi, non è una cosa corretta applicare il dazio a prescindere anche sul singolo telaio grezzo.http://www.bdc-forum.it/images/smilies/icon_cry.gif