chi va con lo zoppo ...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
...impara a zoppicare

ok,il detto lo sapete tutti

ma vi spiego la situazione mi capita che se esco con qualcuno che va abbastanza più piano di me o qual giorno è cotto...finisco per assumere il suo stesso ritmo e non riuscire più ad andare più forte in quella giornata

come se andando molto di meno del mio già scarso ritmo, si imballassero le gambe

capita anche a qualcun altro?

ps. ho usato il tasto cerca ma senza successo, se esiste qualche discussione simile postate pure il link

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ti posso testimoniare il contrario, che non inficia ciò che hai notato tu, ai tempi che berta filava ero solito allenarmi per scelta con categorie molto più forti, ed anche con qualche Prof. che ha gravitato nelle mie zone, le mie performance miglioravano notevolmente ed alle corse lo verificavo con certezza, pertanto ho sempre consigliato allenamenti con i più dotati ed allenati, sempre che disponibili.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
si il caso contrario la conosco, ma mi interessava il casco in cui capita di uscire con chi è più scarso,non mi interessa la perfomance ma la compagnia

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io credo che sia abbastanza ovvio
l'allenamento è rottura di un equilibrio e successivo recupero
se assumi un passo più lento o, comunque, un passo che non ti metta in una situazione di stress, di fatto non ti alleni

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Mi fai venire in mente mio fratello, dotato di una "cilindrata" decisamente oltre la media, che si lamentava del fatto che, andando ai ritmi di gente più scarsa di lui, si imballava e gli sembrava di fare molta più fatica.
E infatti in gara o in allenamento spesso ad un certo punto partiva con uno scatto e lasciava sul posto i compagni. Diceva che preferiva andare da solo col vento in faccia ma col suo ritmo piuttosto che a ruota ma troppo piano!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Mi fai venire in mente mio fratello, dotato di una "cilindrata" decisamente oltre la media, che si lamentava del fatto che, andando ai ritmi di gente più scarsa di lui, si imballava e gli sembrava di fare molta più fatica.
E infatti in gara o in allenamento spesso ad un certo punto partiva con uno scatto e lasciava sul posto i compagni. Diceva che preferiva andare da solo col vento in faccia ma col suo ritmo piuttosto che a ruota ma troppo piano!

non è il mio caso ho una cilindrata piuttosto bassina, poi non mi dispiace uscire con gente che va più piano (specie se l'alternativa è uscire da soli) , ma è che poi quel giorno mi stabilizzo su una performance e quella rimane

già se il giorno dopo esco da solo o con gente più forte ritrovo il mio ritmo

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io di solito cerco di uscire con gente più forte di me, perchè credo che cercare di stare al loro livello porti ad una crescita maggiore mentre stare con qualcuno meno forte porti ad un certo rilassamento rendendo l'uscita una mera passeggiata (che a volte non fa nemmeno male).
Un giorno su una salita davvero tosta, cercando di stare a ruota di un ragazzo davvero forte, facevo una fatica bestia, si è voltato dicendomi di andare a avanti e salire del mio ritmo, mi sono rifiutato dicendogli che se fossi andato avanti avrei finito per rilassarmi e non salire più a dovere mentre il cercare di stargli a ruota mi ha portato a farla forte e con il massimo impegno. Tanto dipende anche dalla propria volgia di soffrire e impegnarsi.

Anche se la maggior parte delle volte sono gli altri che aspettano me.......:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao
una regola in generale non esiste in genere ci vuole equilibrio come in tutte le cose.
Vale a dire è importante uscire con gente più forte fa da stimolo, però è altrettanto importante uscire da soli per fare lavori specifici e limare i punti deboli, ma è anche fondamentale il recupero non si può andare sempre a cento, bisogna riposare per permettere al proprio corpo di adattarsi al maggior stress. Ecco perchè esci con gente più forte quando vuoi metterti in gioco e confrontarti, da solo quando vuoi migliorare i tuoi difetti, con gente che va più piano di te quando vuoi recuperare. Poi se non fai gare, esci per divertimento e non hai obbiettivi particolari lascia stare, esci con chi vuoi per divertirti ed avere compagnia.
Un saluto

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
alla fine mi ha risposto garzelli in telecronaca oggi, quando si va troppo piano rispetto al proprio ritmo il corpo è come se si ingolfasse

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
...
ma vi spiego la situazione mi capita che se esco con qualcuno che va abbastanza più piano di me o qual giorno è cotto...finisco per assumere il suo stesso ritmo e non riuscire più ad andare più forte in quella giornata
...
capita anche a qualcun altro?

...

Assolutamente si! Fra l'altro proprio oggi...
Nonostante una partenza piena di buoni propositi, sono stato "irretito" e alla fine mi sono dovuto arrendere: facevo fatica anche ad andar piano!:bua:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me capita che quando in gruppo vado ad un ritmo troppo basso torno a casa con una fame inaccettabile, cosa che non mi succede quando tiro.
Parlato della cosa con il mio medico (anch'egli ciclista) dice che sono abituato alle alte frequenze di pedalata e mal sopporto quelle basse. Infatti, anche quando faccio scarico non vado mai così piano come quando mi capita in gruppo.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io invece ho fatto caso ad un particolare... ho i muscoli che acquisiscono memoria :-x
Mi spiego... se esco da solo e vado con il mio passo, prima faccio sempre un 15-20 min di riscaldamento a circa 95/100 rpm, dopo circa un ora entro a regime e lì mi stabilizzo anche per le 2 o 3 ore seguenti, magari vario il carico ma le rpm restano stabili fino al defaticamento all'incirca una decina di km prima del rientro a casa, se invece esco in gruppo e si parte abbastanza veloci fin da subito... fatico a bestia per i primi 15/20 km per poi prendere il ritmo e ci resto anche fino a casa senza apparente fatica, chiaro che il dopo lo pago in termini di stanchezza e dolori muscolari.