Chi vincerà il Tour 2011???

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
36
Visita sito
Bici
:(
Rimango in trepida attesa.

ahahahah

cmq per sommi capi sono d'accordo con le valutazioni. L'unica cosa in cui non concordo a pieno, cosi come ho letto svariati giorni qui, è il continuo riferimento ad altre corse dove si vince perchè il livello è inferiore, o perchè lo sono queste a prescindere.
Certo, i corridori in gara sono una variabile importante, ma imho non è l'unica quindi non si dovrebbe screditare nessun vincitore, che sia Basso o qualcun'altro
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
secondo me Andy Schleck è arrivato al Tour non in grande forma come lo scorso anno, e quella forma non l'ha mai raggiunta. E anche l'attacco sull'Izoard (con i compagni davanti come punto di appoggio) non smentisce questa mia sensazione: fosse stato in grande forma gli sarebbero bastati Galibier e Alpe d'Huez, è stato costretto a partire da lontano perchè era anche lui consapevole che sulla salita finale non avrebbe fatto grandi distacchi.

Discorso simile per Contador: non che non fosse in forma, però non andava come gli altri anni. Probabilmente per lui l'aver fatto il Giro ha pesato molto (e mi sembra anche normale).

Go_Lance ha scritto i commenti, io do i voti, che si fa prima :mrgreen:

Evans 10 e lode
Andy 8,5
Frank 7,5
Voeckler 4
Contador 7,5
Sanchez 8
Cunego 7
Basso 5
Hushovd 10
Boasson Hagen 9,5
Cavendish 9
Gilbert 9
Petacchi 6
Rojas 8
Cancellara 5
 
Ultima modifica:

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
Dalla prima gara...
353791927.jpg


...ad oggi...
jg9f.jpg

... ha sempre dato il massimo!!! Grandissimo Cadel! o-o
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
secondo me Andy Schleck è arrivato al Tour non in grande forma come lo scorso anno, e quella forma non l'ha mai raggiunta. E anche l'attacco sull'Izoard (con i compagni davanti come punto di appoggio) non smentisce questa mia sensazione: fosse stato in grande forma gli sarebbero bastati Galibier e Alpe d'Huez, è stato costretto a partire da lontano perchè era anche lui consapevole che sulla salita finale non avrebbe fatto grandi distacchi.

Discorso simile per Contador: non che non fosse in forma, però non andava come gli altri anni. Probabilmente per lui l'aver fatto il Giro ha pesato molto (e mi sembra anche normale).

Go_Lance ha scritto i commenti, io do i voti, che si fa prima :mrgreen:

Evans 10 e lode
Andy 8,5
Frank 7,5
Voeckler 4
Contador 7,5
Sanchez 8
Cunego 7
Basso 5
Hushovd 10
Boasson Hagen 9,5
Cavendish 9
Gilbert 9
Petacchi 6
Rojas 8
Cancellara 5
Mie correzioni:
Franck 5, perchè con Andy non brillantissimo era il vero favorito della Leopard, ha fatto solo uno scatto importante, per il resto ha solo bloccato il fratello sui Pirenei.
Voeckler 9, perchè così sarà difficile rivederlo.
Cunego 6, perchè in salita poteva fare di più, invece nel finale si scoraggiava e metteva il rapportino. Un attacco come al Giro di Svizzera poteva farlo, ci sono stati tanti punti di appoggio come Sanchez e Vanendert.
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Senza dare giudizi in numeri, un commento....


Cadel Evans:...
Questo per gli uomini di classifica, per velocisti e altro magari domani

Belle, fatte bene, magari non condivise in filo e per segno, ma un giudizio così, motvato su ogni punto va accettato, rispettato ed in più sottoscritto.
o-o
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
secondo me gli Schleck, o per meglio dire le Leopard, hanno pagato un po' in supponenza; nel senso che si son presentati al Tour come favoriti e con un unico rivale per loro accreditato: Contador. E sullo spagnolo mi sembra abbiano fatto il tour e lo abbiano usato come metro di misura. Saltato lui sono saltati tutti i loro parametri e forse non hanno considerato Cadel Evans un rivale possibile e questo gli ha fatto perdere la competizione.
Basso, che mi piace poco, mi da l'idea di un corridore che ha un solo modo di correre e che se gli altri non reggono il suo ritmo si staccano e lui vince (come nel giro 2010 vinto su Evans), ma se gli altri hanno ritmi differenti e riesco a spingere, lui non riesce a stargli dietro ed è costretto a arrendersi.
Riguardo Contador è evidente che non era al massimo della forma, che poi le sue azioni ci siano sembrate importanti non vuol dire nulla; erano azioni importanti a livello generale, ma per valutare Contador dovremmo usare come metro di paragone Contador stesso e lui è certamente capace correre a livelli superiori a quanto mostrato in questo Tour. Comunque siete liberi di non considerarlo un campione, ma tant'è...
Grandissimo Cadel, ha corso da outsider, motivatissimo e anche lucido. Ha povato a conquistare la maglia gialla spremendo anche la squadra, ma visto che diventava impegnativo è sceso a più miti consigli e ha corso per quello che è stato il suo obiettivo sin dal principio (quello di molti, in realtà).
bravo Cunego, che forse ha corso anche contro i dettami della sua squadra, la quale probabilmente si aspettava che vincesse una tappa invece di far classifica. Penso che qualsiasi moto d'orgoglio debba essere plaudito.
Bel corridore Rolland, speriamo non si perda.
Miglior squadra la EUROPCAR, voi che dite?
ps. mie considerazioni da appassionato.
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
ahahahah

cmq per sommi capi sono d'accordo con le valutazioni. L'unica cosa in cui non concordo a pieno, cosi come ho letto svariati giorni qui, è il continuo riferimento ad altre corse dove si vince perchè il livello è inferiore, o perchè lo sono queste a prescindere.
Certo, i corridori in gara sono una variabile importante, ma imho non è l'unica quindi non si dovrebbe screditare nessun vincitore, che sia Basso o qualcun'altro

concordo.
il bello del ciclismo, e questo Tour ce l'ha ancora una volta dimostrato, è che non si tratta di una scienza esatta.
se tizio in una gara X vince e batte caio e sempronio, vuol "solo" dire che in quel frangente è stato il più bravo.
ma non è detto che poi sempronio o caio vincano altre corse.
se ci mettiamo a fare questi ragionamenti, allora il Tour 2011 lo ha vinto un mezzo corridore che l'anno scorso è stato battuto da gente come Basso, Scarponi, Arroyo e Nibali (che a più riprese e da più d'uno, ho sentito apostrofare come non vincenti, scarsi, ecc... e cmq di un livello inferiore dei vari Contador, Schleck, Sanchez, Gesink, VDB, Leipheimer, Horner, Brajkovic, ecc...).
non è assolutamente così!!
al Giro 2010 ha vinto Basso, migliore sulla strada; al Giro 2011 ha vinto Contador migliore sulla strada e ora ha vinto giustamente Evans, migliore sulla strada.
altri paragoni son pretestuosi e lasciano il tempo che trova.
poi.. io la penso così, liberissimi di pensarla diversamente
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dal momento in cui la lotta per la vittoria è stata trà andy ed evans era chiaro che quel vataggio accumulato dal primo era insufficente per la tappa a crono, dato che evans è nettamente più fort, e che solo una giornata no dell'australiano poteva in qualche modo lasciare aperta qualche possibilità.

brevemente le mie valutazioni:

Evans : voto 8 della sua regolarità a fatto il suo punto di forza e finalmente in questo Tour gli è girato tutto abbastanza bene, pure gli avversari lo hanno aiutato con condotte di gara alle volte incomprensibili, vittoria meritata che corona una carriera fatta di moltissimi piazzamenti, bravo!!!

Andy: voto 6 troppo poco arrivare per per la terza volta consecutiva secondo, per un corridore che praticamente prepara in tutta la stagione solo il Tour, dotato di grande talento ma poca testa, se vuole diventare un campione con la C maiuscola deve lavorare su gli aspetti tecnici a lui meno favorevoli, discesa e crono, altrimenti dovrà sperare in futuro, per vincere, di avere avversari mediocri!!!

Frank: voto 6- personalemnte credo che possa dare di più, ma la presenza del fratello della stessa squadra ne limita le rpestazioni, come detto più volte consiglio ad entrambi una separazione, il suo tour l'ha corso in appoggio del fratello facendo anche da esca per gli altri prof, il suo lavoro da gragrio di lusso l'ha fatto!!!!

Voeckler: voto 7 ha onorato la maglia gialla oltre le sue possibilità, ha avuto un paio di cadute di stile nelle sue dichiarazioni, un pò pompato dal fatto che correva in casa e dato che sà che in patria è l'idolo dei francesi!!!

Contador: voto 5+ questo Tour non doveva farlo, ma poi la grande boucle e gli sponsor hanno avuto la meglio, si è presentato in uno stato di forma non all'altezza dell'impegno poi le cadute ne hanno minato il fisico e la testa, a provato ad onorare il Tour cercando il colpaccio, è andata male, sarà per il prossimo anno il talento non gli manca sarà dominatore ancora!!!


SANCHEZ GONZALEZ S.: voto 6 1/2 bravo ha fatto il suo, ottimo scalatore, poche parole ma molti fatti, qualcuno dovrebbe imparare da lui!!!

Cunego: voto 6 1/2 finalmente abbiamo visto sprazzi di quel cunego che giovanissimo vinse il Giro, certo la strada e lunga per tornare ai vertici, però dopo il buio si vede un pò di luce, è ancora giovane ha la possibilità è il dovere di fare meglio, e quindi la suficenza piena sia di incoraggiamento!!!!

Basso : voto 5 da lui onestamente ci si aspettava di più, certo in molti non credevano nella possibilità di vittoria del tour, però vedendo gli avversari in gara si poteva fare di più, ma la cosa più triste è che non è mai riuscito a lasciare un segno di qualche tappa, totalemnte incolore si è limitato semplicemente a rimaere a ruota, fino a quando a retto, per cercare di limitare il distaco ed arrivare tra i primi dieci in classifica generale, il tempo passa per tutti e forse il tempo di Basso è finito, troppe dichiarazioni e pochi fatti, rimandato a settembre!!!
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Mie correzioni:
Franck 5, perchè con Andy non brillantissimo era il vero favorito della Leopard, ha fatto solo uno scatto importante, per il resto ha solo bloccato il fratello sui Pirenei.
Voeckler 9, perchè così sarà difficile rivederlo.
Cunego 6, perchè in salita poteva fare di più, invece nel finale si scoraggiava e metteva il rapportino. Un attacco come al Giro di Svizzera poteva farlo, ci sono stati tanti punti di appoggio come Sanchez e Vanendert.

do i miei partendo dal voto 10++++ come riferimento

Evans 10++++
Andy 8.5
Frank 7,5
Voeckler 8.5
Contador 6.5
Sanchez 8
Cunego 7
Basso 5
Hushovd 8
Hagen 8
Cavendish 8.5
Gilbert 8.5
Petacchi 4.5
Cancellara 4.5
Rolland 9

deluso da Cancellara e Petacchi di Basso mi aspettavo che andava male con un 4 o 5 posto ma non così male come prestazione, cunego forse sta facendo la sua miglior stagione della vita (forse meglio della vittoria del giro) Rolland se non doveva seguire voeckler lottava per il podio
voeckler se non sbagliava tattica sull'alpe huez poteva lotta<re per il 3 posto i velocisti buoni ma per fortuna non c'è nessuno che eccelle se non cavendish gilbert un MITO ma da classiche, sanchez pensavo che saliva sul podio per come andava nell'ultima settimana.... i fratellini sono dei superuomini ma gli mancano le palle
contador ha onorato il tour, EVANS, MI INCHINO! un guerriero dal primo giorno, e dire che avevo detto che saltava a metà tour, per fortuna che non mi ha sentito altrimenti mi tirava la ruota della bici dell'altro ieri :-)

bel TOUR peccato che il Tour dura solo 3 o 4 tappe....... troppo palloso nelle prime 2 settimane!
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
da tifoso di Basso avrei voluto vederlo partire ieri.
magari, anzi sicuramente sarebbe saltato, sarebbe finito che ne so.. a mezz'ora da Evans, ma almeno avrebbe avuto la coscienza a posto; avrebbe potuto dire "beh, non ero al massimo ma ci ho provato"
invece, da ragionere perfetto, ha preferito ottenere un piazzamento nei 10 e salvare (a suo modo di vedere) la stagione sua e dello sponsor.

beh per uno che si è macchiato della cosa più infame che un ciclista può fare, come minimo voglio che butti il cuore oltre l'ostacolo, sempre!
mi era piaciuto il Basso del 2009, che ci provava al Giro anche se le gambe non erano quelle dei giorni d'oro (e cmq tolti i dopati era di nuovo sul podio), che alla Vuelta c'era e pagava solo a crono.
mi era piaciuto il Basso del 2010 e il suo sguardo sullo Zoncolan, la giornata sul Mortirolo e la cavalcata verso l'Aprica; anche le difficoltà del Tour, dopo aver corso il Giro e come lo ha corso, gliele si poteva perdonare.
il Basso del 2011 no, bocciato su tutta la linea.
aveva un debito enorme (alla luce anche delle sue defaillance mastodontiche in discesa) verso Nibali, che lo ha letteralmente portato alla vittoria (giù dal Mortirolo se non c'era Vincenzo, Arroyo sarebbe rientrato...) e invece che fa?
non fa da (preziosissimo) scudiero per Nibali ma dice che deve puntare tutto al Tour. ok va bene, vai al Tour. obiettivo minimo però sappi che è il podio, per te che ci sei arrivato già 3° e 2°!
e invece mi corre questo schifo di Tour, mai all'attacco e nell'unico giorno in cui forse poteva averne (Luz Ardiden) si limita a mezzo ghigno per aver staccato Contador agli ultimi 500 metri. ah beh, a posto così allora... stagione salvata cara Ivan.

ora sarebbe il caso di andare alla Vuelta e tra Basso e Nibali cercare di fare qualcosa di positivo. temo invece che il suo 2011 sia finito qua, e forse lo rivedremo l'anno prossimo. onestamente spero non più in casa Liquigas, non è giusto che Nibali paghi la sua presenza; mi piacerebbe vederlo gregario di lusso di Nibali al Tour (visto che cmq a crono e in discesa prende botte da Nibali) e con la libertà se vuole di provarci ancora al Giro o di andare a vincere la Vuelta.
ma il Tour caro Basso mi spiace, mettici una pietra sopra... se prendi minuti a crono, in discesa, sei fermo in volata, non vai sugli strappetti e non hai cambio di ritmo nè scatti, non attacchi mai (nemmeno all'ultima salita), beh allora il Tour non è roba tua e lascialo a Nibali.
grazie.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
da tifoso di Basso avrei voluto vederlo partire ieri.
magari, anzi sicuramente sarebbe saltato, sarebbe finito che ne so.. a mezz'ora da Evans, ma almeno avrebbe avuto la coscienza a posto; avrebbe potuto dire "beh, non ero al massimo ma ci ho provato"
invece, da ragionere perfetto, ha preferito ottenere un piazzamento nei 10 e salvare (a suo modo di vedere) la stagione sua e dello sponsor.

beh per uno che si è macchiato della cosa più infame che un ciclista può fare, come minimo voglio che butti il cuore oltre l'ostacolo, sempre!
mi era piaciuto il Basso del 2009, che ci provava al Giro anche se le gambe non erano quelle dei giorni d'oro (e cmq tolti i dopati era di nuovo sul podio), che alla Vuelta c'era e pagava solo a crono.
mi era piaciuto il Basso del 2010 e il suo sguardo sullo Zoncolan, la giornata sul Mortirolo e la cavalcata verso l'Aprica; anche le difficoltà del Tour, dopo aver corso il Giro e come lo ha corso, gliele si poteva perdonare.
il Basso del 2011 no, bocciato su tutta la linea.
aveva un debito enorme (alla luce anche delle sue defaillance mastodontiche in discesa) verso Nibali, che lo ha letteralmente portato alla vittoria (giù dal Mortirolo se non c'era Vincenzo, Arroyo sarebbe rientrato...) e invece che fa?
non fa da (preziosissimo) scudiero per Nibali ma dice che deve puntare tutto al Tour. ok va bene, vai al Tour. obiettivo minimo però sappi che è il podio, per te che ci sei arrivato già 3° e 2°!
e invece mi corre questo schifo di Tour, mai all'attacco e nell'unico giorno in cui forse poteva averne (Luz Ardiden) si limita a mezzo ghigno per aver staccato Contador agli ultimi 500 metri. ah beh, a posto così allora... stagione salvata cara Ivan.

ora sarebbe il caso di andare alla Vuelta e tra Basso e Nibali cercare di fare qualcosa di positivo. temo invece che il suo 2011 sia finito qua, e forse lo rivedremo l'anno prossimo. onestamente spero non più in casa Liquigas, non è giusto che Nibali paghi la sua presenza; mi piacerebbe vederlo gregario di lusso di Nibali al Tour (visto che cmq a crono e in discesa prende botte da Nibali) e con la libertà se vuole di provarci ancora al Giro o di andare a vincere la Vuelta.
ma il Tour caro Basso mi spiace, mettici una pietra sopra... se prendi minuti a crono, in discesa, sei fermo in volata, non vai sugli strappetti e non hai cambio di ritmo nè scatti, non attacchi mai (nemmeno all'ultima salita), beh allora il Tour non è roba tua e lascialo a Nibali.
grazie.

Sono convinto che alla liquigas ci saranno delle grosse novità, anche perchè hanno fatto di tutto per trattenere Nibali che aveva offerte importanti da altre squadre, quindi c'è solo da aspettare che i tempi siano maturi, questo potrebbe anche significare nel vedere un Basso provare una nuova avventura con un altra squadra e chissà provare a vincere il suo terzo giro d'italia, il Tour non è roba per lui, oppure correre di nuovo il tour ma in appoggio a Nibali, ma onestamente da questo punto di vista la vedo dura!!!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
da tifoso di Basso avrei voluto vederlo partire ieri.
magari, anzi sicuramente sarebbe saltato, sarebbe finito che ne so.. a mezz'ora da Evans, ma almeno avrebbe avuto la coscienza a posto; avrebbe potuto dire "beh, non ero al massimo ma ci ho provato"
invece, da ragionere perfetto, ha preferito ottenere un piazzamento nei 10 e salvare (a suo modo di vedere) la stagione sua e dello sponsor.

beh per uno che si è macchiato della cosa più infame che un ciclista può fare, come minimo voglio che butti il cuore oltre l'ostacolo, sempre!
mi era piaciuto il Basso del 2009, che ci provava al Giro anche se le gambe non erano quelle dei giorni d'oro (e cmq tolti i dopati era di nuovo sul podio), che alla Vuelta c'era e pagava solo a crono.
mi era piaciuto il Basso del 2010 e il suo sguardo sullo Zoncolan, la giornata sul Mortirolo e la cavalcata verso l'Aprica; anche le difficoltà del Tour, dopo aver corso il Giro e come lo ha corso, gliele si poteva perdonare.
il Basso del 2011 no, bocciato su tutta la linea.
aveva un debito enorme (alla luce anche delle sue defaillance mastodontiche in discesa) verso Nibali, che lo ha letteralmente portato alla vittoria (giù dal Mortirolo se non c'era Vincenzo, Arroyo sarebbe rientrato...) e invece che fa?
non fa da (preziosissimo) scudiero per Nibali ma dice che deve puntare tutto al Tour. ok va bene, vai al Tour. obiettivo minimo però sappi che è il podio, per te che ci sei arrivato già 3° e 2°!
e invece mi corre questo schifo di Tour, mai all'attacco e nell'unico giorno in cui forse poteva averne (Luz Ardiden) si limita a mezzo ghigno per aver staccato Contador agli ultimi 500 metri. ah beh, a posto così allora... stagione salvata cara Ivan.

ora sarebbe il caso di andare alla Vuelta e tra Basso e Nibali cercare di fare qualcosa di positivo. temo invece che il suo 2011 sia finito qua, e forse lo rivedremo l'anno prossimo. onestamente spero non più in casa Liquigas, non è giusto che Nibali paghi la sua presenza; mi piacerebbe vederlo gregario di lusso di Nibali al Tour (visto che cmq a crono e in discesa prende botte da Nibali) e con la libertà se vuole di provarci ancora al Giro o di andare a vincere la Vuelta.
ma il Tour caro Basso mi spiace, mettici una pietra sopra... se prendi minuti a crono, in discesa, sei fermo in volata, non vai sugli strappetti e non hai cambio di ritmo nè scatti, non attacchi mai (nemmeno all'ultima salita), beh allora il Tour non è roba tua e lascialo a Nibali.
grazie.

Concordo, ma credo che nemmeno Nibali potrà mai vincere il Tour. Certo che anche un podio fatto per miracolo sarebbe già però un buon risultato!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo, ma credo che nemmeno Nibali potrà mai vincere il Tour. Certo che anche un podio fatto per miracolo sarebbe già però un buon risultato!

il Nibali attuale no!!! però è giovane ed ha margini di miglioramento!!! la vittoria di Evans ne è la dimostrazione, con il lavoro, la tenacia, il carattere ed un pò di fortuna si possono centrare obbiettivi importanti!!!
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
Concordo, ma credo che nemmeno Nibali potrà mai vincere il Tour. Certo che anche un podio fatto per miracolo sarebbe già però un buon risultato!

ovvio che se ai prossimi Tour ci andrà il Contador visto al Giro c'è poco da fare.
e prima di questo Tour tutti pensavamo all'equazione Contador = vittoria.
ma abbiamo visto che non è così, che tutto può succedere.
ad esempio quest'anno Nibali il podio lo poteva onestamente prendere tutto!
rispetto a Basso non avrebbe perso 2 minuti e rotti in discesa, nè sarebbe andato così male a crono; sulla tenuta in salita al Giro ha dimostrato di tenere, e anche alla Vuelta 2010 sulla Bola del Mundo ha mostrato grande intelligenza (ok, era solo contro Mosquera.. ma intanto non è naufragato o andato in panico come ad esempio ieri ha fatto Voeckler, giocandosi il podio).
Nibali non lo vedo certo peggiore nè di Frank Schleck, nè di Cunego e sicuramente nè di Voeckler.

a me vien da pensare cosa sarebbe potuto succedere se in quella fuga al posto di Voeckler ci fosse stato Rolland

vittoria francese dopo 25 anni?
:-x