Chi vincerà il Tour 2011???

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
quoto specialized, se proprio c'è qualcuno che ha "mancato" di sportività quelli son stati Schleck e soprattutto Cancellara (che mi è scaduto, e non poco). Son curioso di capire come Mollema e la Rabobank si comporteranno in questo Tour, regalando di fatto l'ennesimo "alleato" a Contador, che come si è visto al recente Giro di alleati in corsa se ne fa tantissimi già da solo...

In quanto alla caduta degli Schleck gli altri erano liberi di proseguire e di tirare e loro non sarebbero rientrati, è stato l'intero gruppo che ha accettato di buon grado il fatto. Ciò non è bello ma non si deve dare certo la colpa solo a Cancellara, se gli altri avessero voluto avrebbero potuto continuare.
In quanto al salto di catena non è certo un fatto sportivissimo, Contador sapeva di essere non superiore e forse anche leggermente inferiore rispetto a Schleck e ne ha subito approfittato appena si è presentata l'occasione.
Insomma, se devo scegliere chi è stato meno sportivo dico Contador perchè Schleck non aveva certo possibilità di scelta su che cosa fare, mentre nell'altro caso tutti gli altri potevano decidere di proseguire e invece hanno deciso di sottostare al volere di Cancellara.

E comunque si è visto di peggio

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
180
17
Visita sito
In quanto alla caduta degli Schleck gli altri erano liberi di proseguire e di tirare e loro non sarebbero rientrati, è stato l'intero gruppo che ha accettato di buon grado il fatto. Ciò non è bello ma non si deve dare certo la colpa solo a Cancellara, se gli altri avessero voluto avrebbero potuto continuare.
In quanto al salto di catena non è certo un fatto sportivissimo, Contador sapeva di essere non superiore e forse anche leggermente inferiore rispetto a Schleck e ne ha subito approfittato appena si è presentata l'occasione.
Insomma, se devo scegliere chi è stato meno sportivo dico Contador perchè Schleck non aveva certo possibilità di scelta su che cosa fare, mentre nell'altro caso tutti gli altri potevano decidere di proseguire e invece hanno deciso di sottostare al volere di Cancellara.

E comunque si è visto di peggio

. . . .e in quanto alla tappa con il pavè, Schleck non aveva possibilità di scelta nemmeno in quel caso invece di approfittare della caduta per avvantaggiarsi sui suoi rivali?

cmq mi sembra che se Contador e gli altri non hanno approfittato della situazione hanno dimostrato un minimo di sportività. . . . . . e non mi sembra che tutti fossero d'accordo con Cancellara

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
in guerra e in amore ogni mezzo è lecito, nelle corse vale la stessa regola...

o meglio dovrebbe essere così... purtroppo negli ultimi anni il ciclismo si è "infighettito" e di molto.
io una cosa che leverei sarebbero anche le radioline, perchè i corridori-joystick mossi come marionette dai d.s (stile FrAndy Schleck) non mi piacciono proprio

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Da tifoso mi piacerebbe questo podio
1) Basso
2) Schleck
3) Contador (solo per dare più importanza alla vittoria del primo:mrgreen:)

Razionalmente
1) Il Mangiabistecche
2) Schleck
3) ....

nella top ten Basso

Mi piacerebbe anche vedere Schleck che scatta in ghigna al mangiabistecche che fora o gli salta la catena
Del resto non credo che dopo quello che successe l'anno scorso potrà dire niente

Ancora con questa storia storia del salto di catena . . .Nel Tour dello scorso in quanto a sportività vorrei ricordare i seguenti episodi:

1) Schleck cade in una delle prime tappe e quando si trova a più di tre minuti dal gruppo (con Contador) Cancellara fa fermare il gruppo per aspettarlo. . . . non mi sembra di ricordare episodi simili . . . . .

2) Nella tappa con il pavè Schleck attacca con Cancellara e sfruttando una caduta provocata inoltre dal fratello, stacca Contador e gli altri di oltre un minuto. . . . senza aspettare nessuno . . .. .

tre minuti più un minuto e spiccioli si parla di circa 4 minuti. . . . . . . contro circa 40 sec scarsi dell'episodio del salto di catena . . . . . . e questa sarebbe la sportività di Schleck e dei suoi amici

Per non parlare del recente episodio del Giro della Svizzera dove per arrivare addirittura al terzo posto provvisorio con il fratello Frank . . . . .la Rabobank a promesso di restituire il favore al prossimo Tour

C'è poco fairplay e sportività a mio parere in quell'azione e ripeto che mi piacerebbe vedere la scena a parti invertite
Non sto dicendo che non poteva farlo, ognuno è libero di scegliere cosa fare in corsa senza ovviamente creare danno al prossimo
Lui ha deciso di partire in faccia all'avversario in maglia gialla a cui era saltata la catena ed ha dimostrato che non è un campione
Molti campioni che hanno vinto il Tour in passato non avrebbero adottato quella tattica o-o, ti faccio solo qualche nome
-Pantani
-Armostrong
-Miguelon

Non mettiamoci a citare eventuali alleanze in corsa perchè cadiamo nel ridicolo:mrgreen: anche all'ultimo giro d'Italia si sono viste cose tristi da parte di molti corridori di lingua spagnola....ovviamente c'è la crisi e fare un favore ad uno come Contador può voler dire strappare magari un bel contrattino per gli anni prossimi:mrgreen:o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
C'è poco fairplay e sportività a mio parere in quell'azione e ripeto che mi piacerebbe vedere la scena a parti invertite
Non sto dicendo che non poteva farlo, ognuno è libero di scegliere cosa fare in corsa senza ovviamente creare danno al prossimo
Lui ha deciso di partire in faccia all'avversario in maglia gialla a cui era saltata la catena ed ha dimostrato che non è un campione
Molti campioni che hanno vinto il Tour in passato non avrebbero adottato quella tattica o-o, ti faccio solo qualche nome
-Pantani
-Armostrong
-Miguelon

Non mettiamoci a citare eventuali alleanze in corsa perchè cadiamo nel ridicolo:mrgreen: anche all'ultimo giro d'Italia si sono viste cose tristi da parte di molti corridori di lingua spagnola....ovviamente c'è la crisi e fare un favore ad uno come Contador può voler dire strappare magari un bel contrattino per gli anni prossimi:mrgreen:o-o

secondo me stiamo diventando tutti falsamente politicamente corretti, i giochi di squadra sono sempre esistiti, magari non così spudorati, ma sottilizzare è inutile, da che mondo e mondo episodi sfortunati di diretti avversari vengono sfruttati per guadagnare più secondi possibili, e di questi episodi ormai ho perso il conto!!!
Marckx era un cannibale e non lasciava nulla a nessuno, e tutti a polemizzare, adesso nell'immediato recente Contador il dominatore degli ultimi anni ha "lasciato" vincere un suo ex gregario e un ritrovato scalatore, e tutti giù a criticarlo...della serie la moglie ubriaca e la botte piena.
Mi aspetto che domenica vettel accortosi che avrà dato minuti di distacco agli avversari, per sconcertante superiorità della sua auto, si fermerà per aspettare gli altri così da arriva al traguardo in fila indiana.:-x

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
secondo me stiamo diventando tutti falsamente politicamente corretti, i giochi di squadra sono sempre esistiti, magari non così spudorati, ma sottilizzare è inutile, da che mondo e mondo episodi sfortunati di diretti avversari vengono sfruttati per guadagnare più secondi possibili, e di questi episodi ormai ho perso il conto!!!
Marckx era un cannibale e non lasciava nulla a nessuno, e tutti a polemizzare, adesso nell'immediato recente Contador il dominatore degli ultimi anni ha "lasciato" vincere un suo ex gregario e un ritrovato scalatore, e tutti giù a criticarlo...della serie la moglie ubriaca e la botte piena.
Mi aspetto che domenica vettel accortosi che avrà dato minuti di distacco agli avversari, per sconcertante superiorità della sua auto, si fermerà per aspettare gli altri così da arriva al traguardo in fila indiana.:-x

Il politically correct ci incastra ben poco
E' chiarissimo che Contador poteva farlo e l'ha fatto
Ha dimostrato di essere il più forte e furbo in questi anni ma credo che non abbia bisogno di fare queste cose

E' come se vedessi Messi passare in mezzo a 2 difensori sdraiati a terra in aria di rigore e andasse a segnare o vedere Bolt che parte sui 100 mentre magari c'è Gale che non ha ancora gli scarpini chiodati ai piedi o vedere Federer che batte una prima di servizio mentre l'altro è ancora a sedere a bordo campo:mrgreen:

Accostare il nome di Merckx al mangiabistecche mi sembra un po' offensivo per il vecchio, ne deve mangiare ancora tante di bistecche prima di arrivare a vincere quello che ha vinto il Cannibaleo-o
E comunque non si sta criticando il fatto che voglia sempre vincere, quello è sacrosanto...sarebbe politically uncorrect:mrgreen: se invece lasciasse vincere delle schiappe per buonismo

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
-Pantani
-Armostrong
-Miguelon

Parli sul serio?
Guarda il primo Tour vinto da Armstrong: 6 minuti guadagnati su Zulle in una tappa di pianura sfruttando una sua disavventura.
E qualche anno dopo (non ricordo di preciso), Mayo forò in una tappa con il pavè e la squadra di Armstrong (e altre) tirarono per non farlo rientrare.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
o meglio dovrebbe essere così... purtroppo negli ultimi anni il ciclismo si è "infighettito" e di molto.
io una cosa che leverei sarebbero anche le radioline, perchè i corridori-joystick mossi come marionette dai d.s (stile FrAndy Schleck) non mi piacciono proprio

E Rijs stesso ha giá svelato la differenza tra Andy Schleck e Contador dicendo che Alberto Contador non ha bisogno della radiolina ma sa esattamente e perfettamente quando scattare ed é tatticamente un genio che sa nascondere le sue debolezze (l'anno scorso sul Tourmalet secondo me era al gancio ma con il suo scatto ha impaurito Andy, e quest'anno al Giro ha dimostrato quanto é furbo a trovare alleanze) e ha una scelta di tempi perfetta.

Mentre Andy Schleck non sa riconoscere nulla degli avversari, non sa quando scattare ed é tatticamente troppo dipendente o dal fratello o della radiolina (Rijs ha anche detto che nella tappa vinta da Andy al Tour dell'anno scorso, ha dovuto urlare per più volte via radiolina di scattare altrimenti Andy non avrebbe capito che Contador in quel giorno non era al massimo)

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Parli sul serio?
Guarda il primo Tour vinto da Armstrong: 6 minuti guadagnati su Zulle in una tappa di pianura sfruttando una sua disavventura.
E qualche anno dopo (non ricordo di preciso), Mayo forò in una tappa con il pavè e la squadra di Armstrong (e altre) tirarono per non farlo rientrare.
Paragonare Armstrong con il buon Miguelon é ridicolo. Fu proprio Armstrong che ha detto "Pas de cadeaux" e ha attaccato e sfruttato ogni momento della corsa (come del resto é anche giusto).

Il buon Miguelon non ne aveva bisogno...Miguel ha aspettato la crono, per il resto gli bastava non perdere le ruote degli altri. :mrgreen:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Parli sul serio?

sì vero, Armstrong sportività zero, ma polli anche i suoi avversari: mi ricordo un Ullrich che in salita aspettò Armstrong che aveva avuto un problema tecnico (non ricordo se caduta o foratura) e poi una volta rientrato Armstrong attaccò e staccò tutti.
sia ben chiaro, lì fece bene Armstrong e sbagliò Ullrich (che tra l'altro fu l'unico Tour in cui Ullrich arrivò alla fine con un distacco "umano" dall'americano)

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
In una cronometro di 40 chilometri vallonata non è che perde minuti e minuti, quindi la crono non può proprio essere usata come scusa da Basso. Se ne ha in montagna ci arriva sul podio, il punto è che secondo me sarà al massimo al livello del settimo/ottavo in salita, e solo se riesce a recuperare questo gap che si è visto al delfinato. Proprio nel Tour dove c'è meno cronometro della storia non andiamo a cercare la crono come scusa

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Non sto paragonando Armstrong a Indurain o ad altri
Sto solo dicendo che non ricordo un attacco di questi campioni e ci metto dentro anche Pantani in una situazione di così palese difficoltà dell'avversario per giunta in maglia gialla

Qui si sta parlando di uno che scatta in faccia al leader della classifica che gli stava andando via perchè gli salta la catena :wacko:

A me è una cosa che non piace e non sono un grande stimatore del fairplay e di tante ipocrisie che si vedono
Per me quello non è stato un gesto da sportivo e soprattutto da campione

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Non sto paragonando Armstrong a Indurain o ad altri
Sto solo dicendo che non ricordo un attacco di questi campioni e ci metto dentro anche Pantani in una situazione di così palese difficoltà dell'avversario per giunta in maglia gialla

Qui si sta parlando di uno che scatta in faccia al leader della classifica che gli stava andando via perchè gli salta la catena :wacko:

A me è una cosa che non piace e non sono un grande stimatore del fairplay e di tante ipocrisie che si vedono
Per me quello non è stato un gesto da sportivo e soprattutto da campione

un vero grande campione avrebbe atteso l'avversario e poi gli sarebbe scattato in faccia...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
un vero grande campione avrebbe atteso l'avversario e poi gli sarebbe scattato in faccia...

Contador non è un grande campione ma un fuoriclasse di che se ne dica, mettetevi l'anima in pace perchè finchè ci sarà lui difficilmente vinceranno altri, poi come è nella logica delle cosa, anche per lui arriverà il momento del ritiro dopodicè un altro fuoriclasse prenderà il suo posto!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Contador non è un grande campione ma un fuoriclasse di che se ne dica, mettetevi l'anima in pace perchè finchè ci sarà lui difficilmente vinceranno altri, poi come è nella logica delle cosa, anche per lui arriverà il momento del ritiro dopodicè un altro fuoriclasse prenderà il suo posto!

non capisco se per te grande campione sia più o meno di fuoriclasse (per dirla banalmente "terra terra"...); per me il fatto che abbia un motore eccezionale, una tattica di gara e una gestione della corsa strepitosa, ecc.. lo rende un fuoriclasse che difficilmente (anche se lo spero vivamente) perderà uno dei prossimi Giri, Tour o Vuelte a cui parteciparà (ma anche corse "minori"); tutto ciò però non toglie che in quell'occasione, imho!, ha sbagliato. punto.
non è un discorso sui massimi sistemi ma solo un commento a quell'episodio. fine OT o-o

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Secondo me la differenza tra Contador e i vari Indurain, Pantani, Ullrich, Armstrong, etc. è semplice.
Questi ultimi avevano tantissimi avversari, lo stesso Armstrong così come gli altri nei loro Tour hanno dovuto sfidare tantissimi corridori: Ullrich, Beloki, Virenque, Botero, Armstrong anni 2000, Heras, Kloden anni migliori, Vinokourov anni migliori....eppure vinceva lo stesso. Le startlist a mio parere erano di qualità di gran lunga maggiore, basti pensare chi erano gli avversari di Contador nel suo unico Tour veramente dominato, quello del 2009: un Andy Schleck alla prima volta da vero capitano del team e ancora giovanissimo e un Armstrong trentottenne al rientro dalle corse con quattro anni di assenza, mancanza di ritmo-gara e anche infortunio a fine Aprile. Ben poca roba rispetto ai Tour citati prima.

Io vedo Contador come Beloki, ad esempio: Beloki era un grande corridore, fortissimo in salita, sempre però piazzato perchè lungo la sua strada si trovava sempre grandi campioni (terzo al Tour 2000 dietro Armstrong e Ullrich, terzo al Tour 2001 dietro Armstrong e Ullrich, secondo al Tour 2002 dietro Armstrong e, nell'unico Tour dove forse era più forte, nel 2003, fu costretto al ritiro). La differenza tra lui e Contador per me è che Contador è un grande corridore che semplicemente ai grandi giri a cui ha partecipato non ha mai trovato nè così tanti rivali nè grandi campioni da battere e tra l'altro ha avuto sempre la squadra al suo fianco anche quando c'era un altro compagno che era forte quanto lui (Leipheimer Tour 2007 e Vuelta 2008).

Questa è la mia personale opinione