chiamiamoli amatori professionisti

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
puoi indicarmi la normativa che determina la tassazione anche dei redditi sotto 7.500,00 ;nonzo%
Credo sia la Finanziaria ultima, ma non ne trovo gli estremi per numero e data.
Ad ogni modo basta che googli aliquote irpef e ti appaiono gli scaglioni:
[URL]http://crisi-finanziaria.myblog.it/archive/2011/06/30/nuove-aliquote-scaglioni-irpef-2012-riforma-fiscale-2011.html[/URL]
[URL]http://www.vostrisoldi.it/articolo/aliquote-irpef-2012-tutti-gli-scaglioni-di-reddito/54623/[/URL]

e tutti gli altri che ho trovato.
Son francamente rimasto stupito anche io, perchè da che mondo e mondo, una no tax area c'era sempre stata, ma tant'è.......

p.s. il tutto non sposta di molto la questione comunque. Percepire somme di denaro per un amatore, non è illecito, purchè li dichiari. Il quanto poi paga, è calcolato dal sostituto d'imposta o dal Caaf sulla base della dichiarazione presentata.
 
Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Credo sia la Finanziaria ultima, ma non ne trovo gli estremi per numero e data.
Ad ogni modo basta che googli aliquote irpef e ti appaiono gli scaglioni:
[URL]http://crisi-finanziaria.myblog.it/archive/2011/06/30/nuove-aliquote-scaglioni-irpef-2012-riforma-fiscale-2011.html[/URL]
[URL]http://www.vostrisoldi.it/articolo/aliquote-irpef-2012-tutti-gli-scaglioni-di-reddito/54623/[/URL]

e tutti gli altri che ho trovato.
Son francamente rimasto stupito anche io, perchè da che mondo e mondo, una no tax area c'era sempre stata, ma tant'è.......

p.s. il tutto non sposta di molto la questione comunque. Percepire somme di denaro per un amatore, non è illecito, purchè li dichiari. Il quanto poi paga, è calcolato dal sostituto d'imposta o dal Caaf sulla base della dichiarazione presentata.



tu hai postato gli scaglioni IRPEF in vigore nel 2012 !!!

La norma dell'esenzione dei 7500,00 euro riguarda la specifica tipologia di reddito (cioè compensi corrisposti da ASD) e non mi risulta che detta norma sia stata modificata

stiamo parlando dei redditi diversi di cui all'art. 67, comma 1, lettera m del TUIR

Se hai delle fonti diverse puoi postarle ?

sostituto d'imposta o CAAF ?!?!? che c'entrano ? si tratta di redditi esenti !

mah !

non sposta il problema, come dici tu, ma qualcuno parlava di redditi al NERO e/o di imposte eluse e/o evase
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tu hai postato gli scaglioni IRPEF in vigore nel 2012 !!!
..........
a quelli mi riferivo.
stiamo parlando dei redditi diversi di cui all'art. 67, comma 1, lettera m del TUIR
............
Cosa c'entra l'ammortamento di beni materiali? ;nonzo%
I redditi diversi nel Tuir sono all'art.81.
non sposta il problema, come dici tu, ma qualcuno parlava di redditi al NERO e/o di imposte eluse e/o evase
Se li dichiari non sono evasi e certamente non è illecito riceverli. Son due giorni che è questo che sto puntualizzando.
p.s. al momento non sono a casa, sta storia dei 7500 euro però me la voglio andare a vedere sui "testicoli" che ho a casa, perchè mi pare strano (anche per i redditi di lavoro dipendente) che non vi sia no tax area
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
a quelli mi riferivo.

Cosa c'entra l'ammortamento di beni materiali? ;nonzo%
I redditi diversi nel Tuir sono all'art.81.

Se li dichiari non sono evasi e certamente non è illecito riceverli. Son due giorni che è questo che sto puntualizzando.
p.s. al momento non sono a casa, sta storia dei 7500 euro però me la voglio andare a vedere sui "testicoli" che ho a casa, perchè mi pare strano (anche per i redditi di lavoro dipendente) che non vi sia no tax area

o-o

l'esenzione x i redditi corrisposti da ASD è rimasta, sia x i compensi under 7500,00 sia x i rimborsi

o-o
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
in sostanza, se tu volessi amatore, nel vero senso del termine, non dovresti neanche accettare la divisa della società, altrimenti è solo una differenza tra quello che ti danno in base a ciò che puoi offrire.

La danno in pochi fidati...e poi che c'entra? Al circolo del tennis ti associ x avere il campo a prezzi scontati o gratis e nel ciclismo non dovrebbe valere la stessa regola?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.786
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
personalmente non gradisco molto certe scene da finto amatori,ma in realtà non mi toccano più di tanto,nel senso che rimarrei comunque il ciabattone che sono.

Sono più penosi i veri amatori che vogliono sembrare prof e si comportano di conseguenza,senza averne capacità e mezzi,che i veri prof che vogliono fare gil amatori,senza esserlo.

Ancora più irritante è chi lo consente e lo celebra.

A me irrita,e fa anche un po' pena,ma c'è di peggio al mondo,Ho risolto non andando più alle GF,i miei soldi per poter loro permetterlo non li avranno!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.786
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
riporto un intervento che feci nella discussione "il senso delle granfondo",discussione che per molti aspetti è assimilabile a questa.



boh,a me di capire il senso delle granfondo non me ne frega un cazzo,non ho soldi da spendere inutilmente per sapere di essere arrivato x-milamillesimo davanti o dietro a chichessia con in regalo 3 barrette e 4 depliants,non me l'ha prescritto il dottore e non è così che soddisfo il mio ego,però è una considerazione strettamente personale,e capisco chi invece la vede in maniera diametralmente opposta,ci possono essere tanti perchè dietro alla voglia,a volte al bisogno,di confrontarsi (con se stessi e/o con gli altri) di una persona.

A me personalmente sarebbe piaciuto andare quest'anno a fare il lungo della 9colli,senza ambizioni di tempo,ma solo per vedere com'era il clima nella GF più famosa,mi sarei fermato a tutti i 9 ristori,avrei poi partecipato al pasta party,alle manifestazioni,etc.,
ma poi mi si è rotto il motorino d'avviamento della macchina (con cui lavoro),ho fatto due conti (tra iscrizione e viaggio,anche se in giornata) e mi sono detto:"affa..." la 9colli...e senza alcun rammarico!

Mi piace di più come spirito quello delle randonnèe,anche se pure lì ci sono gli scalmanati che tirano dall'inizio alla fine,saltano i rossi,e non si fermano anche solo per chiederti:"tutto bene?" nemmeno se cappotti esanime in mezzo ad un incrocio,io sono dell'idea che se si esce insieme ci si aspetta e si sta tutti insieme,anche se questo vuol dire per qualcuno andare alla metà della velocità che potrebbe fare a causa dell'aspettare qualcun'altro,ma questo è come in tutti gli sport e forse come in tutte le cose (se pensiamo che ai tornei notturni di calcio,roba da paese,a volte,visto con i miei occhi,l'arbitro è scortato fuori dai carabinieri,o nelle partite dei bambini,e non solo a calcio,scoppiano le risse fra i genitori...).

Il senso ognuno lo trova da sè,ed ogni GF ha un senso diverso e personale per ogni singolo partecipante,non è questo da sindacare o meno.

Quello che proprio contesto non è tanto lo spirito con cui le diverse persone si approcciano ad esse,quanto i metodi con cui sono organizzate:le griglie,dato che io concepisco solo quelle per le salamine,le scorte ai primi,che sono trattati da vip mentre il resto della ciurma è trattata da Svip come polli da batteria,le bottigliette date al volo (sempre e solo ai primi) che poi finiscono ovunque,le premiazioni fatte quando ancora devono arrivare gil ultimi,le donne tirate dai compagni di squadra maschi (come se non fossero già abbastanza forti da loro) il cui unico compito e fare loro da scia continua,gli ex-prof che dovrebbero solo fare da contorno e pubbilicità alla manifestazione ed invece fanno gara (a volte pure "stipendiati"?),gli scambi di pettorale,i salti di griglia,i tagli di percorso e altre vicende molte volte piccole piccole (tutte cose di cui sono diirettamente colpevoli i ciclisti,ma che sono spesso tollerate dallo staff),i costi d'iscrizione esagerati,etc.etc.,e potrei andare avanti a lungo.

Se poi qualcuno viene a bullarsi come un pavone perchè lui ha fatto questo o quell'altro,e magari io no,lo guardo sorridendo,vero o no che sia:buon per lui che può allenarsi,oppure è molto giovane,o molto magro,o tutto questo insieme,e quindi raggiunge certi risultati,che evidentemente per lui e il suo ego sono importanti,ma per me non lo sono,non sono la persona a cui menarla,a me (tornando all'inizio) non frega un cazzo,sorry!



queste due discussioni potrebbero pure essere unite per i temi trattati.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.786
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
non penso che si possono unire..il concetto che esprimevo e diverso dal senso delle g.f

ho detto "potrebbero",perchè trattano due diversi aspetti di uno stesso mondo,ma è vero che sono appunto diversi,quindi meritano due discussioni.

il passaggio più centrato su questa é

Quello che proprio contesto non è tanto lo spirito con cui le diverse persone si approcciano ad esse,quanto i metodi con cui sono organizzate:le griglie,dato che io concepisco solo quelle per le salamine,le scorte ai primi,che sono trattati da vip mentre il resto della ciurma è trattata da Svip come polli da batteria,le bottigliette date al volo (sempre e solo ai primi) che poi finiscono ovunque,le premiazioni fatte quando ancora devono arrivare gil ultimi,le donne tirate dai compagni di squadra maschi (come se non fossero già abbastanza forti da loro) il cui unico compito e fare loro da scia continua,gli ex-prof che dovrebbero solo fare da contorno e pubbilicità alla manifestazione ed invece fanno gara (a volte pure "stipendiati"?),gli scambi di pettorale,i salti di griglia,i tagli di percorso e altre vicende molte volte piccole piccole (tutte cose di cui sono diirettamente colpevoli i ciclisti,ma che sono spesso tollerate dallo staff),i costi d'iscrizione esagerati,etc.etc.,e potrei andare avanti a lungo.

perchè parla di comportamenti,organizzativi e personali,dovuti alla presenza di amatori professionisti.
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
ma poi se non ci fossero rimborsi o bonus dalle squadre cambierebbe di molto la situazione? A differenza dei pro o dilettanti che hanno tutti le stesse possibilità in termini di tempo ed attrezzature noi amatori in realtà cerchiamo un confronto difficile da stabilire, forse perchè ci piace la competizione. C'è gente che si allena nella pausa pranzo (io) chi di sera, chi sui rulli, chi fa i turni e così via. In uno sport dove l'allenamento conta per l'80%(nel senso che anche se sei un fenomeno se non sei allenato non vai da nessuna parte) per avere un confronto vero dovremo avere tutti le stesse possibilità, ma questo è impossibile. Anche non ci fosse nessuno pagato ci sarebbe comunque chi si allena il doppio, al limite ci sarebbe meno gente disposta a spostarsi di provincia/regione per gareggiare se dovesse pagare di tasca sua.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
ma poi se non ci fossero rimborsi o bonus dalle squadre cambierebbe di molto la situazione? A differenza dei pro o dilettanti che hanno tutti le stesse possibilità in termini di tempo ed attrezzature noi amatori in realtà cerchiamo un confronto difficile da stabilire, forse perchè ci piace la competizione. C'è gente che si allena nella pausa pranzo (io) chi di sera, chi sui rulli, chi fa i turni e così via. In uno sport dove l'allenamento conta per l'80%(nel senso che anche se sei un fenomeno se non sei allenato non vai da nessuna parte) per avere un confronto vero dovremo avere tutti le stesse possibilità, ma questo è impossibile. Anche non ci fosse nessuno pagato ci sarebbe comunque chi si allena il doppio, al limite ci sarebbe meno gente disposta a spostarsi di provincia/regione per gareggiare se dovesse pagare di tasca sua.
C' è anche gente che pur non facendo più gare da anni , continua ad allenarsi con enormi sacrifici , per amore del proprio sport , senza clamore ma con onore e dignità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
ciao a tutti spesso qnd partecipo a g.f mi porgo alcune domande su quello ke vedo e sento in gruppo e fuori..Beh c'e gente nel campo amatoriale ke viene pagata per partecipare a g.f (ne conosco una decina) ke alla domanda ke fai come lavoro??? sono ciclista presso..Vedo squadre degne di affrontare un giro d'italia x organizzazione (nn faccio nomi ma pulman della societa due e a volte tre auto al seguito nn e normale)..Ma da dove sbucano fuori questi soldi nn penso dai premi (cesti e prosciutti ecc ecc) ma a parte qst ma se hanno la possibilità xke nn seguono ragazzi giovani allievi juniores e dilettanti e lasciano stare sti amatori professionisti?? almeno si fa qualcosa in più x il ciclismo giovanile italiano e si cerca di far venir fuori di nuovo lo spirito amatoriale delle g.f... ''''premetto io sono quello ke butta la bici in macchina e viaggia da solo x partecipare ad una g.f'''' e qnd ho sentito ke alcuni vengono pagati behhh..e uno schifo..........

Ho ricominciato da poco a pedalare e mi piacerebbe ritornare a fare qualche GF visto che è dal 2007 che manco.
Il mio obiettivo è sempre stato quello di arrivare al traguardo (con tre allenamenti a settimana, lavoro famiglia è già un'impresa) divertirmi non rischiare e coniugare lo sport al benessere e perché no anche a qualche giorno di vacanza: questo per me erano le GF, e sono convinto che la stragrande maggioranza (almeno nelle grandi manifestazioni) la pensa più o meno così.
Poi che davanti qualcuno sia pagato per correre sinceramente non me ne può fregà de meno, tanto chi c'è c'è a me non cambia niente, in fin dei conti verranno pagati dai loro sponsors, e comunque sia gli stessi sponsors possono dare lustro e di conseguenza servizi migliori anche per me che sono un paracarro.
Certo che se fossi bravo come loro lo farei anch'io, anche se condivido il pensiero di molti che le condizioni di corsa devono essere uguali per tutti, perciò assistenza per tutti in ugual modo, quello sì.
Per riassumere una massima di un mio avo degli anni 60: coi soldi va l'acqua in salita
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Una soluzione sarebbe far partire 15 minuti prima i vari "TOP PLAYER" e poi partono i comuni mortali
Ovviamente un top payer per essere tale deve avere un passato più o meno glorioso tra le varie categorie più importanti,considerando amatori quelli come me che non hanno mai corso in nessuna categoria al di fuori dell'amatore.
In questo modo si avrebbero 2 gare in 1;)
Non mi sembra una cosa difficile da organizzare
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
per me è inutile farsi tanti problemi su tutti questi ex che sono ora nel mondo delle granfondo talvolta stipendiati o che ricevono rimborsi..credo che anche loro hanno diritto a correre..chiederei solo parità di trattamento,cioè niente ammiraglie e moto!!e magari anche non far correre più gli squalificati!!
sul fattore allenamento ci sarà sempre chi ha la possibilità di allenarsi tot ore mensili e chi può allenarsi tot/2 ore..nel mondo amatoriale non possiamo chiedere la parità..se poi c'è quello che a 40/45 anni magari con una famiglia trascura il lavoro e/o la famiglia stessa per delle "stupide" corse in bicicletta il problema sarà il suo..

per zippi: a me la squadra passa telaio,casco abbigliamento e iscrizioni g.f...visto che me le offrono e non l'ho rifiutato chiedo a te nella stessa situazione cosa avresti fatto?poi però ti chiedo anche di vedere i km che faccio in bicicletta e le ore di lavoro che passo al cantiere dal lunedi al sabato..
 
  • Mi piace
Reactions: Professor. Jones

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Una soluzione sarebbe far partire 15 minuti prima i vari "TOP PLAYER" e poi partono i comuni mortali
Ovviamente un top payer per essere tale deve avere un passato più o meno glorioso tra le varie categorie più importanti,considerando amatori quelli come me che non hanno mai corso in nessuna categoria al di fuori dell'amatore.
In questo modo si avrebbero 2 gare in 1;)
Non mi sembra una cosa difficile da organizzare

La soluzione è buona, la auspicherei anch'io, ma è di difficile applicazione, specie per le organizzazioni più piccole. Aumenterebbero a dismisura cosi per le scorte tecniche, staffette, ambulanze, senza contare i problemi che la prefettura potrebbe dare per il tempo di blocco stradale.
E questi costi in più chi li dovrebbe pagare, alla fine? Già ci sono organizzatori che fanno i salti mortali per chiudere in pareggio così, figuriamoci con ulteriori costi.
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
per zippi: a me la squadra passa telaio,casco abbigliamento e iscrizioni g.f...visto che me le offrono e non l'ho rifiutato chiedo a te nella stessa situazione cosa avresti fatto?poi però ti chiedo anche di vedere i km che faccio in bicicletta e le ore di lavoro che passo al cantiere dal lunedi al sabato..


guarda penso che tutti noi amatori lavoriamo..non so te io con lavoro e tutto il resto riesco a fare 22 24000 km in un anno ma con tantissimi sacrifici...pensa che domani mi alzo alle 4:30 x uscire alle 5 di mattina inizio a lavorare alle 8 fino alle 20:30 21.....pensa che salti devo fare....e non so a voi ma quando senti di sta gente mi viene lo schifo..che poi si vantano pure..
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
guarda penso che tutti noi amatori lavoriamo..non so te io con lavoro e tutto il resto riesco a fare 22 24000 km in un anno ma con tantissimi sacrifici...pensa che domani mi alzo alle 4:30 x uscire alle 5 di mattina inizio a lavorare alle 8 fino alle 20:30 21.....pensa che salti devo fare....e non so a voi ma quando senti di sta gente mi viene lo schifo..che poi si vantano pure..

hai tutta la mia stima!!!o-o
io faccio più o meno uguale ma arrivo a 9000 in un anno..quello che mi sembra di capire e che tu non vorresti tutti questi "amatori professionisti" ma non mi sembra sensato voler vietare la bicicletta a delle persone solo perchè hanno tempo e/o voglia di andare di più in bici magari trascurando tutto il resto per delle semplici gare amatoriali..puoi, come me, non condividere quello che fanno ma vietargli di andare in bici mi sembra esagerato..come penso sia esagerato non volere che alcuni "grandi" sponsor investano sul ciclismo amatoriale..
eticamente anche io preferirei che investissero nel campo giovanile ma in un ciclismo come quello odierno dove di etico, tra doping nei pro e salti di griglia,tagli di percorso,scambi di chip e doping anche negli amatori:mrgreen:, non è rimasto niente credo sia troppo chiedere questo..
o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
guarda penso che tutti noi amatori lavoriamo..non so te io con lavoro e tutto il resto riesco a fare 22 24000 km in un anno ma con tantissimi sacrifici...pensa che domani mi alzo alle 4:30 x uscire alle 5 di mattina inizio a lavorare alle 8 fino alle 20:30 21.....pensa che salti devo fare....e non so a voi ma quando senti di sta gente mi viene lo schifo..che poi si vantano pure..

Ma che lavoro fai, ad agosto dalle 8 alle 21?! ;nonzo%
Ma soprattutto: con 22 - 24000 km all'anno, cosa ti manca per poter aspirare a diventare un amatore professionista anche tu? :)